Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-03-2010, 06:19   #21621
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da aed3012 Guarda i messaggi
ragazzi abbiate fede,nvidia ha un mercato da portare avanti,se ora sbagliasse colpo porterebbe dei grandi danni all'azienda,ma non può capitare,i nuovi progretti fatti con intel,vari giochi che usciranno marchiati nvidia,mi tolgono qualsiasi dubbio sulle capacità della nuova Fermi,oltre a questo si dice che la storia insegna no ?le nuove gtx saranno + potenti delle nuove ati almeno nello stesso rapporto delle ati 4000 con gtx 200,abbiamo visto la risposta alla 4870(quando uscì un vero capolavoro nvidia rispose con la gtx 260 ed è stato un successo x non dire della 4870x2 e la potentissima gtx 295 )il 26 sta arrivando,ora c'è da sperare che nvidia produca abbastanza schede video e a buon prezzo.spero che passi in fretta questo periodo perchè ho fatto la caz....ta di prendere la 5870 e vendere la mia gtx 285,ora la stupenda ati ha problemi con il 70-80% dei giochi,causa?ovvio i maledetti e pessimi driver no???? ,non vedo l'ora di toglierla e non rivederla più....
A dire il vero le gtx280 e gtx260 sono uscite per prime (con prezzo di 600 e 450 euro).
La 4870 é uscita poco dopo e ha obbligato nVidia ad abbassare drasticamente i prezzi per competere ad armi pari, visto che era equivalente alla gtx260.

Per i driver, oggi non é un giorno molto felice per parlare male di quelli ATi
Old 07-03-2010, 07:32   #21622
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
edit

Ultima modifica di gianni1879 : 07-03-2010 alle 11:43.
xage è offline  
Old 07-03-2010, 09:04   #21623
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Infatti.
Più che altro NVidia aveva accumulato ritardo già prima, quindi se sei già in ritardo, o ti va di culo con le prime 2 revision, oppure accumuli ulteriore ritardo a botte di 2-3 mesi per volta. Quindi per salvare capra e cavoli lanciano una revision a mezzo servizio per tamponare la concorrenza, e nel frattempo fanno un respin, che pare certo.
Questo ed il fatto che ormai pare certo che ce ne saranno pochissime (il paragone con RV870 non regge, perchè di quelle non ce n'erano tante, ma bene o male a qualche centinaio di migliaia nel mondo ci erano arrivati, di queste se ne arrivano al lancio 7-800 in Italia è già un miracolo) mi pare sia un chiaro sintomo che la messa in produzione di Fermi sia stato tutto fuorchè un successo, a prescindere dalle performance.
Travagliata per la complessità del Chip e la non adeguatezza del pp@40nm di sicuro...ma prima di sentenziare una cosa del genere preferirei avere in mano dati certi, anche perchè la fascia di queste schede non è certo quella dove nvidia si puo' aspettare di avere i maggiori ricavi.

Alla fine ad Nvidia basta arrivare leggermente avanti ad AMD/ATI per poter dire di avere la single GPU più potente...così da trainare le vendite di quello che arriverà.
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
A dir la verità il famoso rumor non era molto chiaro ed era interpretabile nei due modi. Visto che i rumor precedenti davano la produzione a 8k-10k schede totali ho solo fatto 2+2 e interpretato 10k comprese le 5k iniziali, ma non è detto che sia giusto. D'altra parte era anche "fino a" 10k, quindi potrebbe essere anche 8k o 13k. Comunque sì, non è che cambi poi molto.

...

Beh il rumor parla di quelle e stop, non di quelle nei primi due mesi. Lo dice espressamente. Quel rumor poi è unanimemente supportato, quindi non mi sembra così inattendibile...
Quello che è dato per certo è la presenza di tot schede al lancio...che poi si voglia intendere che non ne faranno altre si puo' farlo...ma secondo me semplicemente non sarà così anche per il fatto che il refresh non verrà prima del periodo estivo, nel frattempo nvidia introdurrà la fascia media (ed è su quella che comincerà a guadagare).

Prestazionalmente parlando più le prestazioni saranno vicine alle schede 5xx0 più avremo la possibilità di sperare in un abbassamento dei prezzi (cosa che non succederebbe se le schede fossero molto più veloci)
Kharonte85 è offline  
Old 07-03-2010, 09:45   #21624
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ragazzi abbiate fede,nvidia ha un mercato da portare avanti,se ora sbagliasse colpo porterebbe dei grandi danni all'azienda,ma non può capitare,i nuovi progretti fatti con intel,vari giochi che usciranno marchiati nvidia,mi tolgono qualsiasi dubbio sulle capacità della nuova Fermi,oltre a questo si dice che la storia insegna no ?le nuove gtx saranno + potenti delle nuove ati almeno nello stesso rapporto delle ati 4000 con gtx 200,abbiamo visto la risposta alla 4870(quando uscì un vero capolavoro nvidia rispose con la gtx 260 ed è stato un successo x non dire della 4870x2 e la potentissima gtx 295 )il 26 sta arrivando,ora c'è da sperare che nvidia produca abbastanza schede video e a buon prezzo.spero che passi in fretta questo periodo perchè ho fatto la caz....ta di prendere la 5870 e vendere la mia gtx 285,ora la stupenda ati ha problemi con il 70-80% dei giochi,causa?ovvio i maledetti e pessimi driver no???? ,non vedo l'ora di toglierla e non rivederla più....
guarda che tutte le aziende al mondo hanno un mercato da portare avanti, e non è che non sbaglino mai eh....... Per adesso benchmark alla mano ste nvidia son davvero sotto le mie aspettative, costano troppo, scaldano troppo, per non parlare dei problemi dei driver che notoriamente ha negli ultimi tempi Nvidia (pare proprio che non ne azzecchi una). Argomentazione inoltre confermata da tutti i rumors che girano in rete, come ha scritto il buon ratatosk non c'è 1 dico 1 commento positivo....
Old 07-03-2010, 09:56   #21625
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
3gg di sospensione, visto che sembra che lo fate apposta...

comincio ad essere stufo delle fanboyate.

EDIT:

mi devi dimostrare inoltre che hai il gioco originale, visto che di là di lamenti che hai problemi con AvP e i tuoi problemi sono riconducibili ad una versione pirata.
Ti aumento la sospensione a 7gg, se mi dimostrerai in pvt che hai il gioco originale, la tua sospensione verrà ridotta.

Ultima modifica di gianni1879 : 07-03-2010 alle 11:12.
gianni1879 è offline  
Old 07-03-2010, 10:18   #21626
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
http://www.youtube.com/watch?v=vpdPSZB8A8E

I dati di confronto con la 5870 sono reali? Peccato si limitino a far vedere "GTX 480" e stop senza altri dati....( l'ho visto solo ora quel video )
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
Old 07-03-2010, 10:19   #21627
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Galaxy gtx 470 e 480

CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
Old 07-03-2010, 10:37   #21628
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Mi consenti di dubitare di questo punto? Se io ci lavoro con le schede ogni giorno che tu ritardi a consegnarmele io ci perdo.. e cerco altri fornitori.
Attenzione, io non confonderei una normale realtà produttiva (che opera come dici) con un centro di ricerca di dimensioni rilevanti, in cui faccio un progetto tutto mirato all'uso di certe cpu / gpu. Il rischio lì se mi comporto male da fornitore di gpu è che al prossimo giro non mi considerino più, ma una volta scelta una via non è che se aspetto 2-3 mesi mi rimetto a riprogettare i mainframe. La capacità di svincolarsi da un fornitore è inversamente proporzionale al grado di customizzazione del prodotto.

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Travagliata per la complessità del Chip e la non adeguatezza del pp@40nm di sicuro...ma prima di sentenziare una cosa del genere preferirei avere in mano dati certi, anche perchè la fascia di queste schede non è certo quella dove nvidia si puo' aspettare di avere i maggiori ricavi.

Alla fine ad Nvidia basta arrivare leggermente avanti ad AMD/ATI per poter dire di avere la single GPU più potente...così da trainare le vendite di quello che arriverà.

Quello che è dato per certo è la presenza di tot schede al lancio...che poi si voglia intendere che non ne faranno altre si puo' farlo...ma secondo me semplicemente non sarà così anche per il fatto che il refresh non verrà prima del periodo estivo, nel frattempo nvidia introdurrà la fascia media (ed è su quella che comincerà a guadagare).
Aspetta, io vedo un po' di confusione qui:

- sui prodotti di fascia altissima non fai volumi (= bassi ricavi in senso assoluto), ma essendo il prezzo molto alto, è facile farsi dare un premium price ed ottenere alti margini
- sui prodotti di fascia bassa fai il grosso dei volumi, ma hai margini risicatissimi, anche perchè è la fascia in cui c'è più concorrenza, a volte i system integrator prendono semplicemente quello che costa di meno, senza curarsi delle prestazioni
- sui prodotti di fascia media guadagni abbastanza e hai alti volumi, quindi è una fonte di reddito valida.

Detto questo quindi:
1) Se dove di solito hai la marginalità più alta hai problemi di rese la marginalità suddetta va a farsi benedire
2) la fascia media ha un senso se riesci a ricavarne subito un chip per il mercato mobile, che è il mercato più vivace sotto questo aspetto, c'è poco da fare.
Io qualche dubbio che a 40nm riescano a produrre qualcosa che possa essere inserito anche nei portatili di dimensioni medie (15.4", 15.6" e 16") ce l'ho, basandomi sulle dimensioni del chip "madre" da cui derivano... Di certo non arriveranno a fare una fascia media delle dimensioni di Cedar o Juniper....
Considera che già RV840 è un po' troppo grande per i portatili di quelle dimensioni (infatti le Mobility HD58xx sono in realtà delle HD57xx desktop), e stiamo parlando di un chip da 180mm2.
Boh, io vedo un po' difficile che riescano a fare una fascia media a 40nm sotto i 200-250mm2.
Quindi per mesi continueranno a fare concorrenza ad RV830 con i derivati di GT215 (castrato) e GT216 desktop, l'ultimo dei quali veniva battuto con facilità già con la HD4670.

Questo è il quadro sull'architettura, sulla base delle info che abbiamo, quindi a me non sembra proprio un successone... Come ho già detto, a prescindere dalle performance. Questo perchè penso che comunque prezzate adeguatamente sia la GTX470 che la GTX480 dovrebbero essere buone schede (più la prima che la seconda, probabilmente), se le si riuscirà a trovare.

Quote:
Prestazionalmente parlando più le prestazioni saranno vicine alle schede 5xx0 più avremo la possibilità di sperare in un abbassamento dei prezzi (cosa che non succederebbe se le schede fossero molto più veloci)
Su questo sono d'accordo.

Ultima modifica di A.L.M. : 07-03-2010 alle 11:38.
A.L.M. è offline  
Old 07-03-2010, 10:39   #21629
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District

cpu su 5850= i5 4ghz
cpu su 470= i7 3.3ghz
Andrea deluxe è offline  
Old 07-03-2010, 10:50   #21630
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
http://i28.photobucket.com/albums/c235/Snatch362/lolhaha.jpg

cpu su 5850= i5 4ghz
cpu su 470= i7 3.3ghz
Doppiamente poco paragonabili: cpu parecchio diverse, oltre al famoso problema che la versione dell'unigine che usa NVidia non è quella che possiamo usare noi utenti (1.1 vs 1.0).
Alla fine dovremo aspettare altri 10-15gg per avere un'idea chiara, finchè qualcuno non faccia dei leaks su un range di giochi ampio, e non solo su un benchmark, tra l'altro in versione unreleased, e FC2.
Old 07-03-2010, 11:14   #21631
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
edit
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |

Ultima modifica di gianni1879 : 07-03-2010 alle 11:20. Motivo: no ulteriori polemiche, grazie
Legolas84 è offline  
Old 07-03-2010, 11:29   #21632
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Doppiamente poco paragonabili: cpu parecchio diverse, oltre al famoso problema che la versione dell'unigine che usa NVidia non è quella che possiamo usare noi utenti (1.1 vs 1.0).
Alla fine dovremo aspettare altri 10-15gg per avere un'idea chiara, finchè qualcuno non faccia dei leaks su un range di giochi ampio, e non solo su un benchmark, tra l'altro in versione unreleased, e FC2.
giustissimo prendere con le pinze test come questi, non tanto per il test in sè, ma quanto per il fatto che non si sà con certezza se non siano fake

però, c'è anche da dire che in unigine la cpu conta pochissimo, te lo confermo io con i miei test e qualsiasi altro utente del tread ufficiale (altro motivo per cui lo ritengo un test attendibile quanto alle vga)
Old 07-03-2010, 11:50   #21633
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Scusate ho perso di vista questo Thread per un mese e vorrei sapere le novità rilevanti che sono state scoperte.
Sono più di 1000 pagine.... anche volendo non saprei da dove cominciare

Grazie ciao
Deviling Master è offline  
Old 07-03-2010, 11:56   #21634
nicolasmagister
Senior Member

L'Avatar di nicolasmagister

Iscritto dal: Jan 2010
fermi e architettura dx 11

Scusate chi mi può spiegare le differnze tra l'approccio di fermi e ati al supporto directx 11? Su un trhead ho letto che ati impiega tre elementi hardware per i tre principali supporti a questa directx, mentre la nvidia a scelto un approccio hardware per la tesselletion e software per gli altri, in pratica una emulazione.
Vi risulta vero o non c'ho capito niente.
Grazie
NicolasMagister, macchina: "Mother: Gigabyte GA790FXTA UD5 - Ali: Enermax 620 80+ - Vga: Dual crossfire Asus 5850 - Mem: 4x2 1333 OCZ 777/20 - Procione amd secondo fenomeno 965 b.e. c3 - o.s. w7 64 bit h.e." ...
nicolasmagister è offline  
Old 07-03-2010, 12:42   #21635
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da nicolasmagister Guarda i messaggi
Scusate chi mi può spiegare le differnze tra l'approccio di fermi e ati al supporto directx 11? Su un trhead ho letto che ati impiega tre elementi hardware per i tre principali supporti a questa directx, mentre la nvidia a scelto un approccio hardware per la tesselletion e software per gli altri, in pratica una emulazione.
Vi risulta vero o non c'ho capito niente.
Grazie
L'emulazione non è sw ma hw. Quindi non è una emulazione ma un utilizzo di unità generiche contro unità dedicate: mentre ATi usa unità che "sanno fare solo quello", Fermi utilizzerà unità hw che in genere si "occupano di altro" relativamente ai calcoli che stanno a monte e a valle della tessellation propriamente detta
Old 07-03-2010, 12:50   #21636
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Aspetta, io vedo un po' di confusione qui:

- sui prodotti di fascia altissima non fai volumi (= bassi ricavi in senso assoluto), ma essendo il prezzo molto alto, è facile farsi dare un premium price ed ottenere alti margini
- sui prodotti di fascia bassa fai il grosso dei volumi, ma hai margini risicatissimi, anche perchè è la fascia in cui c'è più concorrenza, a volte i system integrator prendono semplicemente quello che costa di meno, senza curarsi delle prestazioni
- sui prodotti di fascia media guadagni abbastanza e hai alti volumi, quindi è una fonte di reddito valida.

Detto questo quindi:
1) Se dove di solito hai la marginalità più alta hai problemi di rese la marginalità suddetta va a farsi benedire
2) la fascia media ha un senso se riesci a ricavarne subito un chip per il mercato mobile, che è il mercato più vivace sotto questo aspetto, c'è poco da fare.
Io qualche dubbio che a 40nm riescano a produrre qualcosa che possa essere inserito anche nei portatili di dimensioni medie (15.4", 15.6" e 16") ce l'ho, basandomi sulle dimensioni del chip "madre" da cui derivano... Di certo non arriveranno a fare una fascia media delle dimensioni di Cedar o Juniper....
Considera che già RV840 è un po' troppo grande per i portatili di quelle dimensioni (infatti le Mobility HD58xx sono in realtà delle HD57xx desktop), e stiamo parlando di un chip da 180mm2.
Boh, io vedo un po' difficile che riescano a fare una fascia media a 40nm sotto i 200-250mm2.
Quindi per mesi continueranno a fare concorrenza ad RV830 con i derivati di GT215 (castrato) e GT216 desktop, l'ultimo dei quali veniva battuto con facilità già con la HD4670.

Questo è il quadro sull'architettura, sulla base delle info che abbiamo, quindi a me non sembra proprio un successone... Come ho già detto, a prescindere dalle performance. Questo perchè penso che comunque prezzate adeguatamente sia la GTX470 che la GTX480 dovrebbero essere buone schede (più la prima che la seconda, probabilmente), se le si riuscirà a trovare.
I margini sono ampi ma non credo paragonabili ai ricavi ottenibili sulle vendite delle altre fasce di schede (OEM+portatili in primis).

In realtà l'architettura di gf100 dovrebbe essere molto più modulabile del GT200, quindi in effetti c'è qualche speranza teorica di vedere buoni derivati.

Sul discorso mobile considerando che neppure AMD/ATI è riuscita a presentare Cypress ovviamente è impensabile che Nvidia riesca ad utilizzare "più della metà" (256sp o 128sp) di gf100...comunque qesto lo vedremo nei prossimi mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi

cpu su 5850= i5 4ghz
cpu su 470= i7 3.3ghz
Paragone alquanto sterlile dato che la HD5850 reference ha una velocità di 725MHz, non certo di 1Ghz...sono abbastanza certo che anche una GTX 470 spinta a 800Mhz potrebbe fare meglio comunque se per pareggiare una GTX 470 reference si deve spingere la hd5850 a quelle frequenze allora la scheda è buona (per me)
Kharonte85 è offline  
Old 07-03-2010, 12:57   #21637
nicolasmagister
Senior Member

L'Avatar di nicolasmagister

Iscritto dal: Jan 2010
TESSELLETION

Grazie Ratatosk e HackaB321, molto solerti e competenti.
Ciao
NicolasMagister, macchina: "Mother: Gigabyte GA790FXTA UD5 - Ali: Enermax 620 80+ - Vga: Dual crossfire Asus 5850 - Mem: 4x2 1333 OCZ 777/20 - Procione amd secondo fenomeno 965 b.e. c3 - o.s. w7 64 bit h.e." ...
nicolasmagister è offline  
Old 07-03-2010, 13:00   #21638
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Questa era la mia speranza, ma se effettivamente il numero di schede prodotte sarà quello che si dice ce la vedi AMD ad abbassare i prezzi di un $ per non far vendere 10k schede al massimo?
Vedremo, io ripeto che per la gtx 470 ho abbastanza fiducia.
Kharonte85 è offline  
Old 07-03-2010, 13:06   #21639
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Paragone alquanto sterlile dato che la HD5850 reference ha una velocità di 725MHz, non certo di 1Ghz...sono abbastanza certo che anche una GTX 470 spinta a 800Mhz potrebbe fare meglio comunque se per pareggiare una GTX 470 reference si deve spingere la hd5850 a quelle frequenze allora la scheda è buona (per me)
Secondo me se queste slide sono vere allora può darsi che, per confronto, la GTX480 possa avere un 20% sulla 5870, che ne pensate?
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline  
Old 07-03-2010, 13:37   #21640
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
I margini sono ampi ma non credo paragonabili ai ricavi ottenibili sulle vendite delle altre fasce di schede (OEM+portatili in primis).
Beh, è meglio fare il 20% di margine su 10 che l'1% su 100, mi pare ovvio. Quindi dovremmo sapere quanto effettivamente si guadagna nel settore per le gpu delle diverse fasce. Le linee guida sono comunque quelle che ho citato, bisognerebbe conoscere bene il mercato per sapere il quanto.

Quote:
In realtà l'architettura di gf100 dovrebbe essere molto più modulabile del GT200, quindi in effetti c'è qualche speranza teorica di vedere buoni derivati.

Sul discorso mobile considerando che neppure AMD/ATI è riuscita a presentare Cypress ovviamente è impensabile che Nvidia riesca ad utilizzare "più della metà" (256sp o 128sp) di gf100...comunque qesto lo vedremo nei prossimi mesi.
Il problema di cui parlavo è quanto sarà grande la metà di GF100, non di numero di SP... Se già è difficile trovare un Juniper su un portatile sotto i 3kg, figuriamoci gpu da 200mm2 e oltre.
Quindi forse saranno in grado di alzare l'asticella per la fascia alta (alias andare oltre i 128SP sui 17-18", 4kg e oltre di peso), con un derivato di GF104, ma a me pare davvero difficile che riusciranno a produrre qualcosa di davvero competitivo per la fascia di portatili più venduta (14-16" di schermo).

Quote:
La differenza sta tutta nella tessellation in quel benchmark, bisogna vedere cosa accade nella realtà (che ovviamente non è fatta solo di FarCry2).

Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Secondo me se queste slide sono vere allora può darsi che, per confronto, la GTX480 possa avere un 20% sulla 5870, che ne pensate?
Una percentuale del 10-20% in media è quella di cui parlavano i rumors.
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian