Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2010, 13:21   #19481
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Visto che nell'altro topic nessuno mi si fila minimamente chiedo qua:

Salve a tutti

Sto valutando un sistema AMD gaming a basso costo. Come processore sono indeciso tra:
Phenom II 550 BE C2
Phenom II 555 BE C3


Non ho intenzione di fare l'upgrade a brevissimo termine, magari tra 1-2 mesi quando i prezzi soprattutto del secondo si abbasseranno dato che è appena uscito(a meno che non trovi qualcosa di usato).

Volevo chiedervi: a parte un minor consumo che vantaggi porta lo step C3? Non vi chiedo se il 555 è facilmente sbloccabile nei core dormienti dato che è appena uscito e pochi ce l'avranno.
Altra cosa: serve una mobo particolare per supportare le funzioni dello step C3 o con un aggiornamento del BIOS tutte le mobo AM3 funzioneranno senza problemi? Me ne consigliate una a basso costo senza crossfire, gpu e audio di qualità integrata ecc, mi bastano almeno 2 PCI standard dato che ho la SB XiFi...

Per le RAM vedo che il max supportato è 1333. Ma è possibile farle andare in asincrono nel caso acquistassi RAM a 1600 o 1800?


Grazie mille a quanti mi risponderanno!
Ti ho risposto nell'altro thread...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:27   #19482
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13370
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ti ho risposto nell'altro thread...
Grazie mille, vado a leggere!
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:29   #19483
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Visto che nell'altro topic nessuno mi si fila minimamente chiedo qua:

Salve a tutti

Sto valutando un sistema AMD gaming a basso costo. Come processore sono indeciso tra:
Phenom II 550 BE C2
Phenom II 555 BE C3


Non ho intenzione di fare l'upgrade a brevissimo termine, magari tra 1-2 mesi quando i prezzi soprattutto del secondo si abbasseranno dato che è appena uscito(a meno che non trovi qualcosa di usato).

Volevo chiedervi: a parte un minor consumo che vantaggi porta lo step C3? Non vi chiedo se il 555 è facilmente sbloccabile nei core dormienti dato che è appena uscito e pochi ce l'avranno.
Altra cosa: serve una mobo particolare per supportare le funzioni dello step C3 o con un aggiornamento del BIOS tutte le mobo AM3 funzioneranno senza problemi? Me ne consigliate una a basso costo senza crossfire, gpu e audio di qualità integrata ecc, mi bastano almeno 2 PCI standard dato che ho la SB XiFi...

Per le RAM vedo che il max supportato è 1333. Ma è possibile farle andare in asincrono nel caso acquistassi RAM a 1600 o 1800?


Grazie mille a quanti mi risponderanno!

Per le ram, nessun problema per 1600/1800, basta che il kit che sceglierai è compatibile al 100% con chipset o meglio con modello specifico di scheda che andrai ad acquistare.

Per la mobo c'è una discussione specifica... tieni conto che stanno uscendo i nuovi chipset...

Lo step C3 comporta un miglior comportamento generale in OC (4 GHz più facili e NB a 2.8 abbastanza tranquillo...) e un supporto leggemente migliore delle DDR3.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:43   #19484
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Asus 890GX disponibile in Italia...

... a titolo informativo, le 890GX stanno arrivando... la M4A89GTD-PRO (quella senza USB 3.0) è già disponibile a partire da €117...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:47   #19485
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Mi pare che Everest legga correttamente il vNB...



...
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Si confermo.



niente da fare Everest mi restituisce gli stessi valori impostati in K10stat, mentre CPU-Z mi da il giusto Vcore, ma nulla sulla tensione reale del NB
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:52   #19486
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Ragazzi una domandina..
Se imposto l'avvio di k10stat dalla utilità di pianificazione, mi parte la schermata blu al avvio..
Infatti prima pensavo che fossero i voltaggi troppo bassi, ma poi impostando tutto a default, la storia si ripete.. Da win tutto ok invece
Proprio il programma mi fa crashare il win.. Da cosa può dipendere?! Grazie..
Con Athlon QL funzionava tutto (aveva 2 Pstat), invece con Turion ZM (ne ha 3) non va..
Provato anche con esecuzione automatica è funziona, solo che sparisce il terzo pstat..

@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:53   #19487
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Mi pare che Everest legga correttamente il vNB...
ma ti riferisci al cpu-nb o al northbridge vero e proprio?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:53   #19488
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Capitan, quindi l'880G monta sempre un'IGP DX10.1 (HD4000)?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:54   #19489
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
ma ti riferisci al cpu-nb o al northbridge vero e proprio?
CPU-NB...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:54   #19490
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
ma ti riferisci al cpu-nb o al northbridge vero e proprio?
cpu-nb
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:57   #19491
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Ragazzi una domandina..
Se imposto l'avvio di k10stat dalla utilità di pianificazione, mi parte la schermata blu al avvio..
Infatti prima pensavo che fossero i voltaggi troppo bassi, ma poi impostando tutto a default, la storia si ripete.. Da win tutto ok invece
Proprio il programma mi fa crashare il win.. Da cosa può dipendere?! Grazie..
Con Athlon QL funzionava tutto (aveva 2 Pstat), invece con Turion ZM (ne ha 3) non va..
Provato anche con esecuzione automatica è funziona, solo che sparisce il terzo pstat..

posta qualche screen altrimenti non capisco, controlla con cpu-z i reali voltaggi
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:03   #19492
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
posta qualche screen altrimenti non capisco, controlla con cpu-z i reali voltaggi
Ecco tutti i voltaggi a default. Da win senza esecuzione automatica mi funziona tutto..
Invece se uso pianificazione schermata blu all’avvio, da esecuzione automatica invece sparisce il pstat P2 (quello con multi x3 a 600mhz)



@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:07   #19493
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
capitan caspy tu leggi documenti io ho provato le cose e nn sono cosi

certo, Astro ha dovuto cambiare ram che gia andavano male prima e dopo nn andavano piu, a me andavano bene prima e dopo no, all'altro ragazzo idem...

cosa vuoi? uno screen di memtest che mi da errori a iose dopo il 20-40%? se Me lo dicevi ieri te ne davo a senza noi ma le ram le ho spedite ieri cm puoi leggere nel mercatino...

a me amd nn mi paga non mi interessa cosa metto nel computer( ergo nn ho preferenze anche se numericamente ho piu sistemi amd che intel)
e il fatto che dici tu ha poco valore. gente che passa da c2 a c3 solo x occare e ben poca... e difficilmente nn e passata anche a ddr3
rimane il fatto che a me ed ad altri e capitato quindi qualcosa e peggiorato o no? quel numero e ovvio che nn ha senso neppure dal punto si vista matematico ma era x sottolineare che le cose sono peggiorate...

@lab, potrebbe anche essere cm dici tu ma lo stesso comportamento l'ho avuta sulla piastra asrock x quello alla fine sn andato di ddr3
Ciao
Ragazzi mi intrometto per dire solamente una cosa. Devil ed io abbiamo stessa mobo e stesso procio e ram diverse.Spezzo una lancia in suo favore dicendo che i risultati suoi non sono tanto dissimili dai miei in oc. Quindi secondo me più che tanto di procio è la mobo che scazza allegramente. AD esempio 3.7 ghz con solo molti con 1.375 vcore. Beh occando di bus gliene devo dare 1.4v. Semplicemente io ho avuto culo che le mie me le riconosce in toto, lui giustamente è incavolato nero perchè non gli riconosce le ram e quindi è costretto a salire di bus per riprenderle.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:14   #19494
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Ecco tutti i voltaggi a default. Da win senza esecuzione automatica mi funziona tutto..
Invece se uso pianificazione schermata blu all’avvio, da esecuzione automatica invece sparisce il pstat P2 (quello con multi x3 a 600mhz)



provato ad abbassare il moltiplicatore del NB visto che non ti fa modificare la relativa tensione?
ed anche ad aumentare il molti del terzo Pstate?
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:19   #19495
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
provato ad abbassare il moltiplicatore del NB visto che non ti fa modificare la relativa tensione?
Forse non hai capito.
Da win con esecuzione manuale, mi funziona tutto. Solo che lo devo eseguire sempre manualmente.
Ecco:



Da panificazione parte la schermata blu e da esecuzione automatica (quello da start ecc) mi sparisce il pstate P2 e non conviene..
Non riesco a capire perche manualmente funziona e in auto no?!
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:24   #19496
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Gigabyte ha rilasciato il primo BIOS per le CPU Six core AMD; il modello è la nuova scheda mamma GA-890GPA-UD3H con chipset 890GX+SB850:

Versione F4C

1. Update AGESA 3.6.6.0 for 6core CPU support
2. Improve AOD compatibility

Clicca qui...
scheda che tra l'altro è gia disponibile in italia, alla modica cifra di 160 euro...peccato abbia la grafica integrata
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:25   #19497
wispo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1719
Gigabyte GA-890GPA-UD3H disponibile da E-chiave a 158,34€.
Altini sti prezzi, non trovate?
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:27   #19498
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Forse non hai capito.
Da win con esecuzione manuale, mi funziona tutto. Solo che lo devo eseguire sempre manualmente.
Ecco:



Da panificazione parte la schermata blu e da esecuzione automatica (quello da start ecc) mi sparisce il pstate P2 e non conviene..
Non riesco a capire perche manualmente funziona e in auto no?!
evidentemente il problema è il pstate 2 che fa qualche casino quando parte il SO , io smanetterei li, altro non mi viene in mente
hai disabilitato il C&Q da bios?
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:46   #19499
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Capitan, quindi l'880G monta sempre un'IGP DX10.1 (HD4000)?
Dovrebbe essere un RV620 come 785G...
Aspetto solo la conferma ufficiale...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 14:49   #19500
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un RV620 come 785G...
Aspetto solo la conferma ufficiale...
Quindi, se confermato, sarebbe una 890GX di fascia economica...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v