Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2010, 17:42   #4461
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Ragazzi ho la 3.6, qualcuno saprebbe dirmi perchè le immagini si vedono più scure rispetto a IE6?
si chiama color management, è stato riscritto da zero e abilitato di default già a partire dalla 3.5
nella 3.0 c'era pure ma disabilitato di default, su IE6 forse è proprio completamente assente.

torna utile soprattutto quando visiti siti tipo flickr o di fotografia più in genere dove le immagini sono profilate (cosi' da apparire allo stesso modo sui monitor di tutti)

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 17:44.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 17:43   #4462
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
si chiama color management

torna utile soprattutto quando visiti siti tipo flickr o di fotografia dove le immagini sono profilate (cosi' da apparire allo stesso modo sui monitor di tutti)
Si però stavo guardando delle foto su facebook ed erano talmente scure che non si vedevano...mentre su IE6 sì.
C'è un modo per evitare questa cosa?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 17:46   #4463
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Si però stavo guardando delle foto su facebook ed erano talmente scure che non si vedevano...mentre su IE6 sì.
C'è un modo per evitare questa cosa?
il modo ci sarebbe ma se non li vedi bene hai qualche problema nel comparto monitor/driver del monitor/driver della scheda video...

per disabilitare il color management di firefox basta modificare questo parametro:
http://kb.mozillazine.org/Gfx.color_management.enabled
e metterlo a 0
Old 04-03-2010, 17:59   #4464
kuabba82
Senior Member

Quote:
il modo ci sarebbe ma se non li vedi bene hai qualche problema nel comparto monitor/driver del monitor/driver della scheda video...

per disabilitare il color management di firefox basta modificare questo parametro:
http://kb.mozillazine.org/Gfx.color_management.enabled
e metterlo a 0
Sì diciamo che ho una scheda video di 8-9 anni fa.
Comunque grazie mille, appena ho cambiato quel valore le foto le vedo di nuovo bene.
Old 04-03-2010, 18:05   #4465
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì diciamo che ho una scheda video di 8-9 anni fa.
Comunque grazie mille, appena ho cambiato quel valore le foto le vedo di nuovo bene.
però, ti dicevo...cosi' facendo hai disabilitato una feature.
le immagini andrebbero viste col color management attivo.

se col color management attivo invece risultano sballate vuol dire che il sistema non è proprio a postissimo, sarà configurato male il monitor, il profilo installato coi relativi driver, o qualche parametro sui driver della scheda video...boh, qualcosa di sballato c'è, e per me non si trova in firefox.
Infatti se hai la possibilità prova a salvare queste immagini sul tuo disco e ad aprirle con un software serio, tipo photoshop, sono sicuro al 99% che te le mostrerà esattamente allo stesso modo di firefox con color management attivato
poi non ti obbliga nessuno a controllare, puoi benissimo scegliere la via più svelta facendo a meno del color management (come hai fatto, aggirando quindi il problema ma non risolvendolo del tutto)...l'importante è che abbandoni IE6

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:11.
Old 04-03-2010, 18:13   #4466
kuabba82
Senior Member

Quote:
però, ti dicevo...cosi' facendo hai disabilitato una feature.
le immagini andrebbero viste col color management attivo.

se col color management attivo invece risultano sballate vuol dire che il sistema non è proprio a postissimo, sarà configurato male il monitor, il profilo installato coi relativi driver, o qualche parametro sui driver della scheda video...boh, qualcosa di sballato c'è, e per me non si trova in firefox.
Infatti se hai la possibilità prova a salvare queste immagini sul tuo disco e ad aprirle con un software serio, tipo photoshop, sono sicuro al 99% che te le mostrerà esattamente allo stesso modo di firefox con color management attivato
poi non ti obbliga nessuno a controllare, puoi benissimo scegliere la via più svelta facendo a meno del color management (come hai fatto, aggirando quindi il problema ma non risolvendolo del tutto)...l'importante è che abbandoni IE6
Ma infatti il problema si presentava anche con photoshop però avevo sempre pensato fosse un problema del software.
Io per la scheda video che ho che come ti ho detto è un po' vecchiotta ho l'ultimo driver compatibile. Dove dovrei controllare per vedere se il color management è a posto?
Old 04-03-2010, 18:20   #4467
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ma infatti il problema si presentava anche con photoshop però avevo sempre pensato fosse un problema del software.
Io per la scheda video che ho che come ti ho detto è un po' vecchiotta ho l'ultimo driver compatibile. Dove dovrei controllare per vedere se il color management è a posto?
più che la scheda video comincia col cercare i driver del monitor...quando li installi viene caricato un profilo di colore "prefabbricato" per quel monitor, che in genere non è perfettissimo ma pessimo non dovrebbe essere
Questo e' il punto di partenza....
Per quel che concerne il monitor direi che una resettata alle modifiche fatte tramite i pulsantini la farei
Infine controllerei nelle opzioni avanzate della scheda video se ne possiede: alcune permettono alcuni aggiustaggi ai colori che possono più o meno far danni...
Che firefox sbagli ci può anche stare, che sbagli photoshop sulle immagini direi che è molto ma molto più difficile, oserei anche dire "impossibile", questo conferma ulteriormente la tesi che qualcosa sul pc non sia settato "a norma".

Poi le considerazioni da fare diventano troppo specifiche per essere affrontate qui...andrebbe fuori tema

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:29.
Old 04-03-2010, 18:25   #4468
kuabba82
Senior Member

Quote:
più che la scheda video comincia col cercare i driver del monitor...quando li installi viene caricato un profilo di colore "prefabbricato" per quel monitor.
E' il punto di partenza....
Per quel che concerne il monitor direi che una resettata alle modifiche fatte tramite i pulsantini la farei.
Infine controllerei nelle opzioni avanzate della scheda video se ne possiede: alcune permettono alcuni aggiustaggi ai colori che possono più o meno far danni...
E' quello il punto, ho già l'ultimo driver disponibile e nelle impostazioni non c'è nessun tipo di ICC. E l'ho installato poche settimane fa perchè ho avuto un problemino al pc che li aveva corrotti, ma questa cosa la faceva anche prima. Però solo con photoshop e ora mi sono accorto anche con firefox 3.6, mentre se guardo le foto con Visualizzatore immagini e fax di xp si vedono bene.
Old 04-03-2010, 18:33   #4469
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
E' quello il punto, ho già l'ultimo driver disponibile e nelle impostazioni non c'è nessun tipo di ICC. E l'ho installato poche settimane fa perchè ho avuto un problemino al pc che li aveva corrotti, ma questa cosa la faceva anche prima. Però solo con photoshop e ora mi sono accorto anche con firefox 3.6, mentre se guardo le foto con Visualizzatore immagini e fax di xp si vedono bene.
si, perchè mi pare che quei programmi li' come il visualizzatore immagini di xp se ne fregano dei profili, di calibrazione e quant'altro.

un software serio che ha a che fare con le immagini non può prescindere dall'usare i profili: photoshop in primis, ma col diffondersi di contenuti fotografici su internet anche i browser hanno corso ai ripari.
Non solo firefox, anche Safari ha un bel color management (e ci mancherebbe, visto che il target di utenza che usa safari con le foto ci va a nozze )
Credo pure IE8 usi il color management, ma non ne sono sicuro, mentre chrome ancora latita...opera non ho ancora approfondito anche se lo sto usando intensamente di recente.
il problema col color management è che se c'è qualcosa di calibrato male si vede tutto uno schifo
sia anche chiaro che quello che vedi senza color management non è mica l'immagine corretta...sarà anche più accettabile ("si vedono bene") ai tuoi occhi ma quella che vedi è pur sempre una visualizzazione non fedele all'originale.
Mo ti faccio un esempio, sperando la tua situazione monitor/colori non sia troppo disastrata

immagine per come la vedresti su IE6 o col visualizzatore di immagini, senza quindi color management
*notare che "si vede bene"
https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382508

pur vedendosi bene non è l'immagine corretta, quella "esatta" invece è questa:
https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382510

le due immagini linkate sopra dovresti vederle in maniera differente, anche senza color management, riesci a notare la differenza?

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:47.
Old 04-03-2010, 18:48   #4470
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
si, perchè mi pare che quei programmi li' come il visualizzatore immagini di xp se ne fregano dei profili, di calibrazione e quant'altro.

un software serio che ha a che fare con le immagini non può prescindere dall'usare i profili: photoshop in primis, ma col diffondersi di contenuti fotografici su internet anche i browser hanno corso ai ripari.
Non solo firefox, anche Safari ha un bel color management (e ci mancherebbe, visto che il target di utenza che usa safari con le foto ci va a nozze )
Credo pure IE8 usi il color management, ma non ne sono sicuro, mentre chrome ancora latita...opera non ho ancora approfondito anche se lo sto usando intensamente di recente.
il problema col color management è che se c'è qualcosa di calibrato male si vede tutto uno schifo
sia anche chiaro che quello che vedi senza color management non è mica l'immagine corretta...sarà anche più accettabile ("si vedono bene") ai tuoi occhi ma quella che vedi è pur sempre una visualizzazione non fedele all'originale.
Mo ti faccio un esempio, sperando la tua situazione monitor/colori non sia troppo disastrata

immagine per come la vedresti su IE6 o col visualizzatore di immagini, senza quindi color management

le due immagini linkate sopra dovresti vederle in maniera differente, anche senza color management, riesci a notare la differenza?
per caso c'è un'estensione o script per visualizzare l'immagine che sto vedendo senza color manager di ff?
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 19:46   #4471
kuabba82
Senior Member

Quote:

Sì le vedo differenti. Non c'è dubbio che la seconda si veda meglio, però lì è una questione di colori. Invece a me è una questione di luminosità, con l'opzione color management attiva sono proprio scure scure...
Old 04-03-2010, 20:12   #4472
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì le vedo differenti. Non c'è dubbio che la seconda si veda meglio, però lì è una questione di colori. Invece a me è una questione di luminosità, con l'opzione color management attiva sono proprio scure scure...

quando qualcosa non va può accadere di tutto...da livelli di saturizzazione sballati fino alla posterizzazione, o più banalmente come dici tu l'immagine può mostrare livelli di contrasto e luminosità errati.

Il mio esempio era per farti capire che quando dici di vederle bene senza color management non stai in realtà guardando le immagini esatte...

l'immagine con cui sono stati presi i due screenshot di prima è sempre la stessa, questa qui: https://bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=382507

senza color management la vedrai come nel primo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382508
mentre in realtà l'immagine originale esatta è quella mostrata nel secondo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382510
col color management di firefox attivato l'immagine si vede esattamente come nel secondo screenshot (se il pc è a posto)

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 20:18.
Old 04-03-2010, 20:20   #4473
kuabba82
Senior Member

Quote:
quando qualcosa non va può accadere di tutto...da livelli di saturizzazione sballati fino alla posterizzazione, o più banalmente come dici tu l'immagine può mostrare livelli di contrasto e luminosità errati.

Il mio esempio era per farti capire che quando dici di vederle bene senza color management non stai in realtà guardando le immagini esatte...

l'immagine con cui sono stati presi i due screenshot di prima è sempre la stessa, questa qui: https://bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=382507

senza color management la vedrai come nel primo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382508
mentre in realtà l'immagine originale esatta è quella mostrata nel secondo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382510
col color management di firefox attivato l'immagine si vede esattamente come nel secondo screenshot (se il pc è a posto)
Ma non è che in qualche modo si può installare un profilo ICC aggiornato e farlo riconoscere alla mia scheda video anche se è vecchia in modo da usare il color management senza avere immagini scurissime?
Old 04-03-2010, 20:23   #4474
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ma non è che in qualche modo si può installare un profilo ICC aggiornato e farlo riconoscere alla mia scheda video anche se è vecchia in modo da usare il color management senza avere immagini scurissime?
non è la scheda video che gestisce il profilo icc del monitor, ma windows, e da windows devi cambiarlo (nelle proprietà del monitor, dovresti trovare qualcosa da quelle parti)
Sarebbe anche possibile dare in pasto a firefox un determinato profilo icc specifico da usare per il color management (nel caso se ne volesse usare uno diverso da quello usato da windows), ci sta una voce simile alla precedente da modificare in about:config

la scheda video può metterci lo zampino nei colori solo se i driver hanno una qualche opzione per regolare i colori... non c'entra col monitor e relativo icc
Una controllatina per assicurarsi che le regolazioni siano a livello di default e non spippolate bisognerebbe dargliela a questi driver della scheda video, ma se tali driver non aggiungono alcun tipo di configurazione per i colori allora ignora la scheda video.

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 20:39.
Old 04-03-2010, 21:16   #4475
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
dhooooo leggendo gli ultimi post ho forse finalmente capito a cosa servivano i cd di installazione dei monitor....sino ad oggi la mia teoria era: servono a dare il nome alla periferica!!!
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 21:20   #4476
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
dhooooo leggendo gli ultimi post ho forse finalmente capito a cosa servivano i cd di installazione dei monitor....sino ad oggi la mia teoria era: servono a dare il nome alla periferica!!!
considerato il livello di calibratura che offrono i driver+profilo "preconfezionati" dentro ai cd di installazione , direi che non eri molto distante dalla realtà
Senza voler fare di tutta l'erba un fascio...

Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 21:27.
Old 05-03-2010, 00:27   #4477
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
considerato il livello di calibratura che offrono i driver+profilo "preconfezionati" dentro ai cd di installazione , direi che non eri molto distante dalla realtà
Senza voler fare di tutta l'erba un fascio...
hheheh
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 05:51   #4478
Trustman87
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ragazzi sono stupefatto in negativo di mozilla firefox.
1 anno fa salvai 3 profili nel periodo di febbraio marzo 2009
Uno di nome Mozilla 3.0.6 perchè all'epoca c'era questa versione
Uno 2.0.20 di nome utente predefinito ed un altro di nome mozilla beta 3.1
Da degli screen fatti per caso sul dekstop sono riuscito a captare all'epoca in che pagine navigavo,per curiosità le vado a cercare con il cerca nella cronologia aprendo i rispettivi profili di firefox e non trovo piu quei siti che stavo usando
Ma com'è possibile????
Poi vado a cercare sempre nello stesso mese parole o siti che ricordo a mente che utilizzavo e manco questi ci sono.
Vorreste dire che a distanza di tempo o magari di aperture nel corso dei mesi successivi firefox ha un bug che elimina parte della cronologia in modo casuale???
Trustman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 10:16   #4479
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
da stamane all'apertura di una nuova scheda,cliccando il + accanto, non mi appaiono più le miniature dei siti più visitati, ma solo una pagina bianca, ho la toolbar di google regolarmente installata e caricata da cosa può dipendere?

risolto, non so perché l'opzione risultava disabilitata nella configurazione di google toolbar

Ultima modifica di bimbetto : 05-03-2010 alle 10:23.
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 10:56   #4480
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trustman87 Guarda i messaggi
Vorreste dire che a distanza di tempo o magari di aperture nel corso dei mesi successivi firefox ha un bug che elimina parte della cronologia in modo casuale???
Non è un bug, è previsto in strumenti-opzioni-privacy il tempo max in cui FF tiene la cronologia..

Poi, mi togli una curiosità, che te ne fai di cercare le pagine che visitavi 1 anno fa??

Ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian