|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
nella 3.0 c'era pure ma disabilitato di default, su IE6 forse è proprio completamente assente. torna utile soprattutto quando visiti siti tipo flickr o di fotografia più in genere dove le immagini sono profilate (cosi' da apparire allo stesso modo sui monitor di tutti)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#4462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
Quote:
C'è un modo per evitare questa cosa? |
|
|
|
|
|
|
#4463 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per disabilitare il color management di firefox basta modificare questo parametro: http://kb.mozillazine.org/Gfx.color_management.enabled e metterlo a 0
|
|
|
|
#4464 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie mille, appena ho cambiato quel valore le foto le vedo di nuovo bene. |
|
|
|
|
|
|
#4465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le immagini andrebbero viste col color management attivo. se col color management attivo invece risultano sballate vuol dire che il sistema non è proprio a postissimo, sarà configurato male il monitor, il profilo installato coi relativi driver, o qualche parametro sui driver della scheda video...boh, qualcosa di sballato c'è, e per me non si trova in firefox. Infatti se hai la possibilità prova a salvare queste immagini sul tuo disco e ad aprirle con un software serio, tipo photoshop, sono sicuro al 99% che te le mostrerà esattamente allo stesso modo di firefox con color management attivato poi non ti obbliga nessuno a controllare, puoi benissimo scegliere la via più svelta facendo a meno del color management (come hai fatto, aggirando quindi il problema ma non risolvendolo del tutto)...l'importante è che abbandoni IE6
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
|
#4466 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per la scheda video che ho che come ti ho detto è un po' vecchiotta ho l'ultimo driver compatibile. Dove dovrei controllare per vedere se il color management è a posto? |
|
|
|
|
|
|
#4467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo e' il punto di partenza.... Per quel che concerne il monitor direi che una resettata alle modifiche fatte tramite i pulsantini la farei Infine controllerei nelle opzioni avanzate della scheda video se ne possiede: alcune permettono alcuni aggiustaggi ai colori che possono più o meno far danni... Che firefox sbagli ci può anche stare, che sbagli photoshop sulle immagini direi che è molto ma molto più difficile, oserei anche dire "impossibile", questo conferma ulteriormente la tesi che qualcosa sul pc non sia settato "a norma". Poi le considerazioni da fare diventano troppo specifiche per essere affrontate qui...andrebbe fuori tema
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#4468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4469 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un software serio che ha a che fare con le immagini non può prescindere dall'usare i profili: photoshop in primis, ma col diffondersi di contenuti fotografici su internet anche i browser hanno corso ai ripari. Non solo firefox, anche Safari ha un bel color management (e ci mancherebbe, visto che il target di utenza che usa safari con le foto ci va a nozze Credo pure IE8 usi il color management, ma non ne sono sicuro, mentre chrome ancora latita...opera non ho ancora approfondito anche se lo sto usando intensamente di recente. il problema col color management è che se c'è qualcosa di calibrato male si vede tutto uno schifo ![]() sia anche chiaro che quello che vedi senza color management non è mica l'immagine corretta...sarà anche più accettabile ("si vedono bene") ai tuoi occhi ma quella che vedi è pur sempre una visualizzazione non fedele all'originale. Mo ti faccio un esempio, sperando la tua situazione monitor/colori non sia troppo disastrata immagine per come la vedresti su IE6 o col visualizzatore di immagini, senza quindi color management *notare che "si vede bene" https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382508 pur vedendosi bene non è l'immagine corretta, quella "esatta" invece è questa: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382510 le due immagini linkate sopra dovresti vederle in maniera differente, anche senza color management, riesci a notare la differenza?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#4470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
Quote:
|
|
|
|
#4471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando qualcosa non va può accadere di tutto...da livelli di saturizzazione sballati fino alla posterizzazione, o più banalmente come dici tu l'immagine può mostrare livelli di contrasto e luminosità errati. Il mio esempio era per farti capire che quando dici di vederle bene senza color management non stai in realtà guardando le immagini esatte... l'immagine con cui sono stati presi i due screenshot di prima è sempre la stessa, questa qui: https://bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=382507 senza color management la vedrai come nel primo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382508 mentre in realtà l'immagine originale esatta è quella mostrata nel secondo screenshot: https://bug497363.bugzilla.mozilla.o....cgi?id=382510 col color management di firefox attivato l'immagine si vede esattamente come nel secondo screenshot (se il pc è a posto)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#4473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe anche possibile dare in pasto a firefox un determinato profilo icc specifico da usare per il color management (nel caso se ne volesse usare uno diverso da quello usato da windows), ci sta una voce simile alla precedente da modificare in about:config la scheda video può metterci lo zampino nei colori solo se i driver hanno una qualche opzione per regolare i colori... non c'entra col monitor e relativo icc Una controllatina per assicurarsi che le regolazioni siano a livello di default e non spippolate bisognerebbe dargliela a questi driver della scheda video, ma se tali driver non aggiungono alcun tipo di configurazione per i colori allora ignora la scheda video.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#4475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
dhooooo leggendo gli ultimi post ho forse finalmente capito a cosa servivano i cd di installazione dei monitor....sino ad oggi la mia teoria era: servono a dare il nome alla periferica!!!
|
|
|
|
|
|
#4476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza voler fare di tutta l'erba un fascio...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-03-2010 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#4477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
|
|
|
|
|
|
#4478 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ragazzi sono stupefatto in negativo di mozilla firefox.
1 anno fa salvai 3 profili nel periodo di febbraio marzo 2009 Uno di nome Mozilla 3.0.6 perchè all'epoca c'era questa versione Uno 2.0.20 di nome utente predefinito ed un altro di nome mozilla beta 3.1 Da degli screen fatti per caso sul dekstop sono riuscito a captare all'epoca in che pagine navigavo,per curiosità le vado a cercare con il cerca nella cronologia aprendo i rispettivi profili di firefox e non trovo piu quei siti che stavo usando Ma com'è possibile???? Poi vado a cercare sempre nello stesso mese parole o siti che ricordo a mente che utilizzavo e manco questi ci sono. Vorreste dire che a distanza di tempo o magari di aperture nel corso dei mesi successivi firefox ha un bug che elimina parte della cronologia in modo casuale??? |
|
|
|
|
|
#4479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
da stamane all'apertura di una nuova scheda,cliccando il + accanto, non mi appaiono più le miniature dei siti più visitati, ma solo una pagina bianca, ho la toolbar di google regolarmente installata e caricata
risolto, non so perché l'opzione risultava disabilitata nella configurazione di google toolbar Ultima modifica di bimbetto : 05-03-2010 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#4480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
|
Quote:
Poi, mi togli una curiosità, che te ne fai di cercare le pagine che visitavi 1 anno fa?? Ciao
Borghy [ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.