Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-03-2010, 17:32   #21101
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ma la firma è vera? no perchè mi pare tu nn abbia un sistemino da 20 euro
Il ragazzo non si fa mancare nulla.Non vedo di cosa si lamenta.

Old 04-03-2010, 17:39   #21102
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
No mica mi lamento che ho un pc scarso, assolutamente! La mia firma è verissima... però il pc prima di questo l'avevo comprato nel 2005. Ciò che intendevo dire è che sarebbe bello poter cambiare componenti ogni volta che ne esce uno nuovo... ad esempio la Rampage III Extreme mi fa molto gola, per non parlare dei nuovi SSD con controller SandForce ecc. ecc. ma per ora non si può fare Invece Nemesis non pare avere di questi problemi
Rsdj è offline  
Old 04-03-2010, 17:41   #21103
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Secondo me Fermi andrà bene come performance. Nvidia sa come fare le GPU e questa generazione non è un grosso salto rispetto alle precedenti (come invece fu ai tempi delle DX9 dove il risultato fu l'FX), quindi mi aspetto che Fermi sia prestazionalmente competitivo.

Il problema è invece quello che riguarda consumo, disponibilità, prezzo e TDP.

Lo standard ATX specfica che una scheda non deve superare i 300W di TDP. Questo significa che se una GTX480 già funziona a 300W di TDP non vedremo mai delle soluzioni multi-GPU di Fermi con prestazioni comparabili a 2xGTX480. Il TDP limita quindi la flessibilità di Fermi sul mercato.

Il prezzo è un altro tasto dolente. Se Nvidia ha poche rese di Fermi significa che ogni chip gli costa parecchio (considerando anche le dimensioni del chip stesso) e quindi non potrà prezzare aggressivamente le proprie schede per farle competere con le Evergreen (se non in perdita)

La disponibilità al momento è un mistero, ma a giudicare dai ritardi non mi aspetterei grandi volumi di schede disponibili e se i rumor che si sentono in giro sono veri forse l'unica che potremmo mai vedere in caso volessimo comprare una Fermi sarà la GTX470. In questo caso Nemesis dovrà fare i salti mortali per costruirsi il suo 3-way di 480.

E poi come ciliegina sulla torta il consumo ... sicuramente a questi livelli prestazionali le persone tendono a ignorare un po' di più questo parametro che sulle schede di fascia bassa, ma è sempre un parametro importante, anche perchè è direttamente collegato a temperatura e quindi rumorosità . Se per essere raffreddato Fermi avrà bisogno di ventole molto rumorose potrebbe dare fastidio ai videogiocatori.

Comunque in sostanza se la situazione che si delinea definitivamente è quella che emerge dai rumor sicuramente l'architettura Fermi in questa sua prima incarnazione non riuscirà a fare faville nei confronti dei prodotti 5xxx di ATI. Ovviamente tutti speriamo in un po' di sana competizione per tenere entrambe le parti sul chivalà.

Ciao
Old 04-03-2010, 17:42   #21104
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
No mica mi lamento che ho un pc scarso, assolutamente! La mia firma è verissima... però il pc prima di questo l'avevo comprato nel 2005. Ciò che intendevo dire è che sarebbe bello poter cambiare componenti ogni volta che ne esce uno nuovo... ad esempio la Rampage III Extreme mi fa molto gola, per non parlare dei nuovi SSD con controller SandForce ecc. ecc. ma per ora non si può fare Invece Nemesis non pare avere di questi problemi
piano piano.....
Andrea deluxe è offline  
Old 04-03-2010, 17:46   #21105
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Secondo me Fermi andrà bene come performance. Nvidia sa come fare le GPU e questa generazione non è un grosso salto rispetto alle precedenti (come invece fu ai tempi delle DX9 dove il risultato fu l'FX), quindi mi aspetto che Fermi sia prestazionalmente competitivo.

Lo standard ATX specfica che una scheda non deve superare i 300W di TDP. Questo significa che se una GTX480 già funziona a 300W di TDP non vedremo mai delle soluzioni multi-GPU di Fermi con prestazioni comparabili a 2xGTX480. Il TDP limita quindi la flessibilità di Fermi sul mercato.

Il prezzo è un altro tasto dolente. Se Nvidia ha poche rese di Fermi significa che ogni chip gli costa parecchio (considerando anche le dimensioni del chip stesso) e quindi non potrà prezzare aggressivamente le proprie schede per farle competere con le Evergreen (se non in perdita)

La disponibilità al momento è un mistero, ma a giudicare dai ritardi non mi aspetterei grandi volumi di schede disponibili e se i rumor che si sentono in giro sono veri forse l'unica che potremmo mai vedere in caso volessimo comprare una Fermi sarà la GTX470. In questo caso Nemesis dovrà fare i salti mortali per costruirsi il suo 3-way di 480.

E poi come ciliegina sulla torta il consumo ... sicuramente a questi livelli prestazionali le persone tendono a ignorare un po' di più questo parametro che sulle schede di fascia bassa, ma è sempre un parametro importante, anche perchè è direttamente collegato a temperatura e quindi rumorosità . Se per essere raffreddato Fermi avrà bisogno di ventole molto rumorose potrebbe dare fastidio ai videogiocatori.

Comunque in sostanza se la situazione che si delinea definitivamente è quella che emerge dai rumor sicuramente l'architettura Fermi in questa sua prima incarnazione non riuscirà a fare faville nei confronti dei prodotti 5xxx di ATI. Ovviamente tutti speriamo in un po' di sana competizione per tenere entrambe le parti sul chivalà.

Ciao

Io comincio a pensare seriamente che la reale disponibilità di Fermi ci sarà in concomitanza del computex di TAIPEI a giugno (bella mostra alla fiera e disponibilità sul mercato da subito).Vediamo.

Old 04-03-2010, 17:46   #21106
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
la cosa che mi preme di più è la disponibilità,cavolo abbiamo aspettato parecchi mesi per veder finalizzato il prodotto e quando pare prima che la potremo acquistare dovremo attendere ancora parecchio,francamente così mi sta passando pure la voglia
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q UPS APC BGM2200B-GR
zorco è offline  
Old 04-03-2010, 17:47   #21107
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
nn è un grosso salto? ma se hanno stravolto l'architettura
Old 04-03-2010, 17:48   #21108
aaasssdddfffggg

Quote:
nn è un grosso salto? ma se hanno stravolto l'architettura
il problema è proprio questo.NVIDIA ,in un colpo solo,si è trovata a realizzare una nuova architettura su un pp abbassato nello stesso tempo...

Old 04-03-2010, 17:50   #21109
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:

Ciao

le soluzioni per una dual gpu potrebbero essere 3:

1) selezione alla fonte delle delle gpu con high leakage. (necessitano di molto meno v.core per funzionare)

2) aspettano un respin.

3) non la fanno.
Andrea deluxe è offline  
Old 04-03-2010, 17:51   #21110
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi

1) selezione alla fonte delle delle gpu con high leakage. (necessitano di molto meno v.core per funzionare)

2) aspettano un respin.

3) non la fanno.
Non credo che NVIDIA rinunci al suo "cavallo di battaglia".
La terza opzione la scarterei a priori.
In fin dei conti,a NVIDIA,con Fermi al lancio, gli manca solo la dual per primeggiare nelle rispettive classi.

Old 04-03-2010, 17:52   #21111
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
il problema è proprio questo.NVIDIA ,in un colpo solo,si è trovata a realizzare una nuova architettura su un pp abbassato nello stesso tempo...
infatti, una cosa però che nn va mai fatta e nvidia dovrebbe saperlo bene...bisogna ammettere che ati da questo punto di vista ha realizzato una roadmap + oculata.
Old 04-03-2010, 17:54   #21112
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Non credo che NVIDIA rinunci al suo "cavallo di battaglia".
La terza opzione la scarterei a priori.
Non vedo come possa fare una dual gpu con un tdp di 300w per gpu. Se lo facesse con gpu high leakage sarebbe una scheda fantasma. Se invece fa un respin chissà.....quanto tempo ci vorrà? E possibile riuscire a dimezzare i consumi con un respin, visto che dovrebbe essere 150w per gpu? Non credo proprio.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 04-03-2010, 17:55   #21113
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Io comincio a pensare seriamente che la reale disponibilità di Fermi ci sarà in concomitanza del computex di TAIPEI a giugno (bella mostra alla fiera e disponibilità sul mercato da subito).Vediamo.
Giugno!!! è plausibile, ma è veramente un ritardo abissale rispetto alla serie 5000 di ati... nn che ormai la cosa conti molto, chi aveva voglia di cambiare o anche solo di provare ati, lo ha fatto e si è tolto il cruccio....

Quote:

2) aspettano un respin.

3) non la fanno.
sinceramente la 3° tenderei ad escluderla visto che nvidia punta ad avere la scheda piu potente... per forza di cose la 5970 la dovranno superare... magari faranno come ha fatto ati, che ha fatto la dual gpu con frequenze native di due 5850, invece che di 2 5870.... anche perchè se la 470 va piu di 5850 la dual di 470 andrà bene per togliere il primato della 5970!!! poi tutto si vede a lavoro fatto ovviamente, ma la 3° opzione io la escluderei conoscendo la politica di nvidia!
Nick.sf è offline  
Old 04-03-2010, 17:55   #21114
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
infatti, una cosa però che nn va mai fatta e nvidia dovrebbe saperlo bene...bisogna ammettere che ati da questo punto di vista ha realizzato una roadmap + oculata.
Infatti ATI ha sperimentato il pp a 40nm e tutti i suoi problemi a tempo debito, con la 4770.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 04-03-2010, 17:56   #21115
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non vedo come possa fare una dual gpu con un tdp di 300w per gpu. Se lo facesse con gpu high leakage sarebbe una scheda fantasma. Se invece fa un respin chissà.....quanto tempo ci vorrà? E possibile riuscire a dimezzare i consumi con un respin, visto che dovrebbe essere 150w per gpu? Non credo proprio.
Non ne ho la minima idea di come possano realizzarla...ma credo che in NVIDIA ci stanno pensando eccome a come farla.

Old 04-03-2010, 17:56   #21116
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:

2) aspettano un respin.

3) non la fanno.
probabile che aspettino almeno un respin, per avere un chip migliore sotto diversi aspetti.
Anche per la 295 hanno preso la 275 a 55nm
Old 04-03-2010, 17:57   #21117
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Giugno!!! è plausibile, ma è veramente un ritardo abissale rispetto alla serie 5000 di ati... nn che ormai la cosa conti molto, chi aveva voglia di cambiare o anche solo di provare ati, lo ha fatto e si è tolto il cruccio....

sinceramente la 3° tenderei ad escluderla visto che nvidia punta ad avere la scheda piu potente... per forza di cose la 5970 la dovranno superare... magari faranno come ha fatto ati, che ha fatto la dual gpu con frequenze native di due 5850, invece che di 2 5870.... anche perchè se la 470 va piu di 5850 la dual di 470 andrà bene per togliere il primato della 5970!!! poi tutto si vede a lavoro fatto ovviamente, ma la 3° opzione io la escluderei conoscendo la politica di nvidia!
Si infatti, è più probabile una dual gtx470 con frequenze conservative. Chissà se faranno il panino o la metterano su un unico PCB.
Old 04-03-2010, 17:58   #21118
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Non ne ho la minima idea di come possano realizzarla...ma credo che in NVIDIA ci stanno pensando eccome a come farla.
Sicuro ci stanno pensando, ma non è che hanno il coniglio nel cappello. I parametri sono quelli, 300w e stop. Direi che è impossibile, a meno che non ricevano una grazia dal padreterno.
Old 04-03-2010, 17:58   #21119
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
cmq sia anche a sto giro la dual nn sarebbe realizzata con 2 top di gamma, ma con 2 gtx470
Old 04-03-2010, 18:00   #21120
aaasssdddfffggg

Quote:
Sicuro ci stanno pensando, ma non è che hanno il coniglio nel cappello. I parametri sono quelli, 300w e stop. Direi che è impossibile, a meno che non ricevano una grazia dal padreterno.
Non prendere come riferimento la 480 perchè sicuramente non sarà fatta (nel caso dovesse arrivare)con 2 GTX480.

Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Intel pronta a un nuovo rincaro del 10% ...
Hypershell Halo è il nuovo esosch...
Arm Neoverse N4: fino a 128 core, PCIe 7...
Motorola a confronto su Amazon: edge 60 ...
Mali G2-NX, Arm porta sui SoC per smartp...
Samsung Galaxy Book6 16" a 899€: portati...
Ritrova 1,92 TB di DDR4 Samsung in garag...
Asciugatrice slim a pompa di calore in o...
Volete un QD-Mini LED da 55 pollici a me...
UGREEN presenta HomeAgent: l'IA per la c...
CSS for Mobile 2: Arm prepara i chip per...
Google corregge una falla zero-day di Ch...
Batterie al litio, la grafite cede dopo ...
BLUETTI a IFA 2026: Balco 500 porta il s...
iPhone 17 Pro 256GB a 1.149€ e Pro Max 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian