Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-03-2010, 19:11   #20941
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
dopo tutto questo tempo? no io la penso come kharonte. per essere interessante già una 470 dovrà performare in media come una 5870.

la penso così.
e vabbè il tempo è stato dovuto ai mille problemi, il progetto originario imho è però sempre stato quello...

mettiamola così: il Fermi che nasce oggi se fosse uscito (grazie alla mancanza di problemi) a ottobre con le prestazioni che prevediamo, sarebbe stato buono no? Rispeto, consideriamo il benchmark che è rv870

Diverso sarebbe il caso tipo R600, dove dopo sei mesi il chip andava peggio di G80, allora il ritardo assumeva davvero il senso di un'aggravante, imho
Old 03-03-2010, 19:14   #20942
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
io invece mi aspettavo e mi aspetto esattamente questa situazione, in base ai rumors che circolavano in questi mesi, e considerando il "chip vs chip" sarebbe un gran bel risultato, di per sè: non dimentichiamo che rv870 è un mostro
Chip vs chip Fermi mi sembra non avere mercato, a sentire i rumor, perché costa a nVidia molto più di quanto costi R870 ad ATI.

Al solito, si parla di un chip progettato per finire su schede da 600€ contro un chip progettato per schede da 300€.

nVidia potrà decidere di proporre una soluzione comunque interessante per gli utenti, se fissa il giusto prezzo. Però mi chiedo se possa continuare su questa strada. Ma insomma per il GPGPU ci vuole per forza il chippone?

Su, nVidia, basta balle e tirami fuori anche tu una tecnologia per schede esterne! "Optimus" è il 90% di quello che serve, manca solo il connettore...
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:15   #20943
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Chip vs chip Fermi mi sembra non avere mercato, a sentire i rumor, perché costa a nVidia molto più di quanto costi R870 ad ATI.

Al solito, si parla di un chip progettato per finire su schede da 600€ contro un chip progettato per schede da 300€.

nVidia potrà decidere di proporre una soluzione comunque interessante per gli utenti, se fissa il giusto prezzo. Però mi chiedo se possa continuare su questa strada. Ma insomma per il GPGPU ci vuole per forza il chippone?

Su nVidia, basta balle e tirami fuori anche tu una tecnologia per schede esterne! "Optimus" è il 90% di quello che serve, manca solo il connettore...
si dovevo essere più preciso: intendevo sotto il punto di vista delle prestazioni pure, senza considerare gli altri aspetti (accanto a quelli che dici, altri tipo consumi, prezzo/prestazioni ecc ecc)
Old 03-03-2010, 19:16   #20944
Mercuri0
Senior Member

Quote:
e vabbè il tempo è stato dovuto ai mille problemi, il progetto originario imho è però sempre stato quello...
ma non penso proprio
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:17   #20945
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

mettiamola così: il Fermi che nasce oggi se fosse uscito (grazie alla mancanza di problemi) a ottobre con le prestazioni che prevediamo, sarebbe stato buono no? Rispeto, consideriamo il benchmark che è rv870

si mi delude per una questione di tempo....

[u]Diverso sarebbe il caso tipo R600, dove dopo sei mesi il chip andava peggio di G80, allora il ritardo assumeva davvero il senso di un'aggravante, imho
quel caso è certamente peggiore, li non riuscirono ad avere una scheda competitiva con la top di nvidia, la gtx, e nvidia poi fece pure la ultra....
persa è offline  
Old 03-03-2010, 19:19   #20946
Mercuri0
Senior Member

Quote:
si dovevo essere più preciso: intendevo sotto il punto di vista delle prestazioni pure, senza considerare gli altri aspetti (accanto a quelli che dici, altri tipo consumi, prezzo/prestazioni ecc ecc)
Cioè, secondo te è plausibile mettersi a progettare una ferrari per competere con le punto?

Non è che basta che le prestazioni ci siano! La punto è fatta com'è fatta proprio perché deve costare un tot. Non sto parlando di rapporto "prezzo/prestazioni", ma di target di costo in fase di progetto.

Altrimenti il prodotto non puoi venderlo mica!
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:22   #20947
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
ma non penso proprio
spiegati...

Quote:
quel caso è certamente peggiore, li non riuscirono ad avere una scheda competitiva con la top di nvidia, la gtx, e nvidia poi fece pure la ultra....
si, quello fu un disastro sotto i punti di vista, poi però le cose migliorarono....chissà

Quote:
Cioè, secondo te è plausibile mettersi a progettare una ferrari per competere con le punto?

Non è che basta che le prestazioni ci siano! La punto è fatta com'è fatta proprio perché deve costare un tot. Non sto parlando di rapporto "prezzo/prestazioni", ma di target di costo in fase di progetto.

Altrimenti il prodotto non puoi venderlo mica!
Amico, non ho detto che Fermi è il prossimo dio al quale inchinarsi

ho detto che, dal punto di vista delle prestazioni pure, dai rumors pare che Fermi vada meglio di rv870, -punto-
Old 03-03-2010, 19:23   #20948
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
il problema fondamentale è che ati ha come top di gamma una dual gpu e non una single gpu
bah... io, dal punto di vista puramente prestazionale, confronto sempre soluzioni per quanto più possibili simili, quindi single gpu vs single gpu... esulando dal punto di vista economico... certo che se poi la single gpu nvidia sarà posizionata, come prezzo, a livello della dual gpu ati, allora il confronto "globale" non può non tenerne conto, questo sì.... ma sui prezzi possiamo solo aspettare...
Raven è offline  
Old 03-03-2010, 19:24   #20949
Mercuri0
Senior Member

O anche, per girarla in altro modo, mi sembra strano che nVidia possa aver consapevolmente deciso di mirare con un chip come Fermi a una "5870 overcloccata" (sempre ragionando di rumor eh).

E non è che si possa dire che "Eh, ma anche la 480 si potrà overcloccare", perché il punto è proprio che non si può*, essendo stata progettata al limite di TDP, al limite di area, al limite di yeld, al limite di tutto...

*(cioè si potrà ma non si potrà fare niente di vendibile)
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:31   #20950
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Amico, non ho detto che Fermi è il prossimo dio al quale inchinarsi
Ma no, lungi da me farne guerre di religione

A volte mi rendo conto che il mio punto di vista (dalla parte di chi progetta) non è facile da comunicare nelle discussioni su chi ce l'ha più lungo

Alla fine, imho all'utente interessa il rapporto prezzo/prestazioni delle schede che si trovano, e su questo mi pàr non ci piova.

E' più sul discorso "chi c'è l'ha più lungo" tra ATI e nVidia che mi pàr giusto guardare quello che c'è dietro, sia di carattere tecnologico sia considerando il fatto che ATI & nVidia non mirano a far gare ma mirano a far profitto!
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:31   #20951
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

edit
Old 03-03-2010, 19:33   #20952
persa
Bannato

cmq ragazzi considerate anche la opzione che quei bench con 2 giochi, potrebbero essere dei bei fake
persa è offline  
Old 03-03-2010, 19:34   #20953
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
bah... io, dal punto di vista puramente prestazionale, confronto sempre soluzioni per quanto più possibili simili, quindi single gpu vs single gpu...
Ecco, come dicevo, confronti "in che senso"? Per decidere cosa comprare? (mi sembra strano, visto che dici "a prescindere dal prezzo)

Se nel senso "chi ha fatto il chip meglio" come si fa a non considerare lo scopo per cui il chip è stato progettato, o il margine che la tecnologia offre al costruttore?

Ultima modifica di Mercuri0 : 03-03-2010 alle 19:36.
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:38   #20954
Mercuri0
Senior Member

Quote:
cmq ragazzi considerate anche la opzione che quei bench con 2 giochi, potrebbero essere dei bei fake
Beh, ovvio che si discute sull'aria (probabilmente calda )
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:39   #20955
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

Ma su unigine sono certo che farà le fiamme, come dico ormai dal GTC di ottobre 2009, ma sono altrettanto certo che quel risultato non si replicherà nei giochi DX11 reali.
guarda vedremo, potrebbe essere come dici tu, oppure stupire anche nei giochi.

su una cosa cmq siamo d'accordo, nell'unigine farà le fiamme
persa è offline  
Old 03-03-2010, 19:40   #20956
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma no, lungi da me farne guerre di religione

A volte mi rendo conto che il mio punto di vista (dalla parte di chi progetta) non è facile da comunicare nelle discussioni su chi ce l'ha più lungo

Alla fine, imho all'utente interessa il rapporto prezzo/prestazioni delle schede che si trovano, e su questo mi pàr non ci piova.

E' più sul discorso "chi c'è l'ha più lungo" tra ATI e nVidia che mi pàr giusto guardare quello che c'è dietro, sia di carattere tecnologico sia considerando il fatto che ATI & nVidia non mirano a far gare ma mirano a far profitto!
un sacco di chiacchere interessanti, e tra l'altro pure condivise da me, ma mi spiace comunicarti che continui a non aver capito un'acca di cosa dicevo (parte in neretto)
Old 03-03-2010, 19:41   #20957
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Da qualche parte posso trovare le lunghezze di:

gtx285
hd5870
hd5980
gtx295
gtx470
gtx480

Grazie..
veltosaar è offline  
Old 03-03-2010, 19:42   #20958
Mercuri0
Senior Member

Quote:
un sacco di chiacchere interessanti, e tra l'altro pure condivise da me, ma mi spiace comunicarti che continui a non aver capito un'acca di cosa dicevo (parte in neretto)
Probabilmente! A ques'ora è già assai se arrivo alla 'g'
(del resto posto più che altro per spegnere il cervello invece di guardare Vespa in tv )
Mercuri0 è offline  
Old 03-03-2010, 19:43   #20959
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Ecco, come dicevo, confronti "in che senso"? Per decidere cosa comprare? (mi sembra strano, visto che dici "a prescindere dal prezzo)

Se nel senso "chi ha fatto il chip meglio" come si fa a non considerare lo scopo per cui il chip è stato progettato, o il margine che la tecnologia offre al costruttore?
esempio spicciolo:

- Scheda A
prestazioni: 100
prezzo: 100

-Scheda B
prestazioni: 150 (+50%)
prezzo: 250 (+150%)

La Scheda B è OGGETTIVAMENTE la migliore, ma personalmente comprerei la A per via di un rapporto velocità/prezzo che ritengo PERSONALMENTE migliore... quindi se la scheda B dal punto puramente velocistico è il chip migliore, può (per le mie esigenze!) non essere comunque la miglior scelta, pur essendo la scheda più veloce... ma sono scelte personali!... mentre la velocità di un chip è una cosa oggettiva!

Non so se mi sono spiegato...
Raven è offline  
Old 03-03-2010, 19:44   #20960
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
cut

Non so se mi sono spiegato...
oggi ci son problemi di comunicazione
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian