Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 12:53   #1
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Perche' assemblarsi un PC?

Salve a tutti.

Devo farmi un Desktop nuovo, da gaming, con un budget intorno ai 500€ e con possibilita' di OC.

Ho buttato giu' (insieme all'aiuto del titolare di un negozio online XYZ (lo chiamero' cosi' per questioni di privacy )) la seguente configurazione:

-Mobo: Asus M4A785TD-V EVO [€ 75,00]
-Cpu: AMD Phenom II X2 545 3.0GHz Boxed AM3 [€ 69,90]
-Ram: (x2) Corsair 2GB 1333MHz C9 Value Select [€ 87,60]
-HD: Samsung SpinPoint F3 500Gb HD502HJ [€ 41,50]
-SV: Club3d ATI HD 5770 512MB [€ 114,90]
-Cabinet: CM Elite RC-330-KKN1-GP - black [€ 36,90]
-Ali: Corsair TX 650W [€ 78,50]
-Masterizzatore: DVD Sony-Nec AD7240S Sata Nero [€ 22,50]
-Test+Assemblaggio: [€ 37,00]
-Spese di Spedizione: [€ 30,00]
-Garanzia: 1 anno per ogni pezzo (mi sembra).

Totale: 594 €

Ero gia' pronto per fare l'ordine, quando per curiosita' ho fatto un giro sul sito della DELL.

TEST N° 1
Ho fatto un pc da 729€ e l'ho confrontato coi prezzi di XYZ.
CPU: Intel Core i3 540 (3,06 GHz, 4 MB) - 116€ su XYZ
RAM: SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048], 1.066 MHz - 87€ su XYZ (quelle che ho messo nel pc sopra)
HD: SATA da 1 TB e 7.200 rpm - 73€ un Samsung con uguali prestazioni su XYZ. A me non serve un HD cosi' grande, lo preferisco da 320 Gb in quanto ho un HD esterno da sfruttare.
SV: ATI Radeon HD 5770 da 1 GB - 114,90€ su XYZ (E' la stessa che avrei messo nel pc sopra)
Masterizzatore: Unità ottica DVD+/- RW 16x - 22,5€ su XYZ (quello che ho messo nel pc sopra)

Tastiera: USB Dell Multimedia, italiano, bicolore
Mouse: Dell 2 Button USB Optical Mouse
OS: Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
Programmi: Microsoft® Works 9 - Italian
Garanzia: 1 year of coverage included with your PC

Quindi se dovessi prendere sto pc dalla DELL spenderei 760€ (con 30€ di ss incluse.)

Se dovessi prendere gli stessi componenti (commentati in rosso) dal sito XYZ aggiungendoci ovviamente MOBO,CABINET,ALI,TEST,ASSEMBLAGGIO,SS (Ho messo i prezzi della primo pc configurato su XYZ per avere un idea indicativa...), spenderei 693€ e NON AVREI LA ROBA SCRITTA IN VERDE.

TEST N° 2
Ho trovato questo pc XPS 8100 al quale ho aggiunto (per 80€ in piu) la ATI Radeon HD 5770 da 1 GB.
Costerebbe quindi 1.327€, (scontato di 349€ fino al 3 marzo) quindi -> 978€

Ho provato a cercare i singoli pezzi di questo XPS, su XYZ e mi viene fuori una spesa di 942€.
Solo 40€ in meno.
E la dell mi manderebbe anche tastiera,mouse,SO originale e 2 gb di backup online.

DOMANDA FINALE!
Qual e' quindi la convenienza di farsi un pezzo per pezzo? (a parte il fatto di poter scegliere qualsiasi pezzo da mettere dentro)
Io pensavo che ci fosse anche una sostanziale differenza di prezzo.

Ultima modifica di DaviDevil : 28-02-2010 alle 14:26.
DaviDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:07   #2
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DaviDevil Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Devo farmi un Desktop nuovo, da gaming, con un budget intorno ai 500€ e con possibilita' di OC.

Ho buttato giu' (insieme all'aiuto del titolare di un negozio online XYZ (lo chiamero' cosi' per questioni di privacy )) la seguente configurazione:

Ero gia' pronto per fare l'ordine, quando per curiosita' ho fatto un giro sul sito della DELL.

TEST N° 1
RAM: SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048], 1.066 MHz - 87€ su XYZ (quelle che ho messo nel pc sopra)
HD: SATA da 1 TB e 7.200 rpm - 146€ un Samsung con uguali prestazioni su XYZ. A me non serve un HD cosi' grande, lo preferisco da 320 Gb in quanto ho un HD esterno da sfruttare.
SV: ATI Radeon HD 5770 da 1 GB - 114,90€ su XYZ (E' la stessa che avrei messo nel pc sopra)
Masterizzatore: Unità ottica DVD+/- RW 16x - 22,5€ su XYZ (quello che ho messo nel pc sopra)

Quindi se dovessi prendere sto pc dalla DELL spenderei 760€ (con 30€ di ss incluse.)

Se dovessi prendere gli stessi componenti (commentati in rosso) dal sito XYZ aggiungendoci ovviamente MOBO,CABINET,ALI,TEST,ASSEMBLAGGIO,SS (Ho messo i prezzi della primo pc configurato su XYZ per avere un idea indicativa...), spenderei 766€ e NON AVREI LA ROBA SCRITTA IN VERDE.

TEST N° 2
Ho trovato questo pc XPS 8100 al quale ho aggiunto (per 80€ in piu) la ATI Radeon HD 5770 da 1 GB.

Ho provato a cercare i singoli pezzi di questo XPS, su XYZ e mi viene fuori una spesa di 942€.
Solo 40€ in meno.
E la dell mi manderebbe anche tastiera,mouse,SO originale e 2 gb di backup online.

DOMANDA FINALE!
Qual e' quindi la convenienza di farsi un pezzo per pezzo? (a parte il fatto di poter scegliere qualsiasi pezzo da mettere dentro)
la risposta è facile....la differenza di prezzo sta in: ALIMENTATORE, case, scheda madre. in quelli pre assemblati avresti un alimentatore da 10 euro, mentri li un signor corsair 650, scheda madri sottodimensionate , case scadenti che il flusso d'aria non sanno neanche cosa sia.
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:09   #3
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Salve a tutti.

TEST N° 1
HD: SATA da 1 TB e 7.200 rpm - 146€ un Samsung con uguali prestazioni su XYZ. A me non serve un HD cosi' grande, lo preferisco da 320 Gb in quanto ho un HD esterno da sfruttare.

Se dovessi prendere gli stessi componenti (commentati in rosso) dal sito XYZ aggiungendoci ovviamente MOBO,CABINET,ALI,TEST,ASSEMBLAGGIO,SS (Ho messo i prezzi della primo pc configurato su XYZ per avere un idea indicativa...), spenderei 766€ e NON AVREI LA ROBA SCRITTA IN VERDE.

TEST N° 2

Solo 40€ in meno.

DOMANDA FINALE!
La convenienza è proprio quella di poter scegliere ogni singolo componente tra un 'ampia gamma di prodotti, inoltre non oso immaginare la qualità del case e soprattutto la qualità dell' alimentatore di un preconfigurato.
Inoltre se lo assembli tu risparmi altri 40 euro (ed è semplicissimo assemblare un pc al giorno d' oggi, non c'è nessun jumper o quant' altro da impostare).

Edit: quoto ibra_90 e aggiungo anche la scheda madre non sarà nulla di buono.
Old 28-02-2010, 13:17   #4
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Non capisco perchè pubblicizzi DELL mentre non nomini l'altro negozio .
non mi sembra corretto, scrivi anche il nome di xyz.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:28   #5
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
Non capisco perchè pubblicizzi DELL mentre non nomini l'altro negozio .
non mi sembra corretto, scrivi anche il nome di xyz.
Perche' essendo un negozio italiano magari gli faccio "cattiva" pubblicita' non sapendo se i suoi pezzi sono a buon mercato o no.
Mentre a DELL, che e' un colosso, non fara' differenza un post di un niubbo su un forum.
Old 28-02-2010, 13:34   #6
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Perche' essendo un negozio italiano magari gli faccio "cattiva" pubblicita' non sapendo se i suoi pezzi sono a buon mercato o no.
Mentre a DELL, che e' un colosso, non fara' differenza un post di un niubbo su un forum.
direi che non sono alti, ma nella norma
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:36   #7
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
è proprio questa una delle funzioni del forum: segnalare i negozi convenienti, quelli con prezzi normali e quelli cari....

ad esempio negozi con prezzi buoni sono: bpm-power, prokoo, e-key.
negozi cari da evitare sono: chl e essedi.
basta guardare i loro listini...
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:41   #8
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
è proprio questa una delle funzioni del forum: segnalare i negozi convenienti, quelli con prezzi normali e quelli cari....

ad esempio negozi con prezzi buoni sono: bpm-power, prokoo, e-key.
negozi cari da evitare sono: chl e essedi.
basta guardare i loro listini...
Ma il mio intento non era quello di fare un paragone di prezzi tra i vari negozi online, ma di capire quale puo' essere la convenienza di scegliersi i pezzi da soli, piuttosto che prenderne uno praticamente gia' assemblato (DELL,HP etc...)

A quanto pare, tutti i componenti non "citati esplicitamente" da dell (mobo,case,ali) sono molto scarsi rispetto a quelli che potrei trovare in altri negozi online.
Altre motivazioni?
Old 28-02-2010, 13:43   #9
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
alimentatore case scheda madre scadenti questa è la risposta. insomma ti danno muscoli da palestrato con uno scheletro di un bambino.
poi quel negozio mi pare un po alto 146 euro per un hard disk? poi che ne sai che ha pari prestazioni li indica solo i giri manco la marca.
poi insomma ci sono preconfigurati e preconfigurati ma la maggior parte
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 14:24   #10
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
poi quel negozio mi pare un po alto 146 euro per un hard disk? poi che ne sai che ha pari prestazioni li indica solo i giri manco la marca.
Infatti e' molto indicativo.
Cmq ora che me lo fai notare:
Samsung SpinPoint F3 1TB 7200rpm 32MB HD103SJ 73.00 €

Ho sbagliato a trascrivere, in effetti era veramente tanto :P
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian