|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Scheda video notebook upgrade
Salve a tutti utenti del forum...
premetto che non sono un utente esperto... comunque volevo sapere se è possibile cambiare scheda video a un notebook oppure se c'è la possibilità di montare in qualche maniera una scheda viedeo di quelle per pc fissi.. il mio è un notebook vaio vgn ar41e che monta una nvidia 8400m gt processore intel centrino duo 1,8 ghz con 2 mb di RAM Grazie anticipatamente per le vostre risposte |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
montare una AGP o una PCI-E di un desktop su un notebook nemmeno a parlarne! Nei portatili di fascia medio/alta spesso la scheda video è una scheda vera e propria e non un chip saldato sulla Scheda Madre. Lo standard è definito MXM e viene contraddistinto da 4 configurazioni: MXM I - MXM II - MXM III - MXM HE. Non ho certezze se sul tuo apparecchio ci sia una MXM, a sensazione direi di no, ma è solo una sensazione quindi non tenerla da conto. Bisognerebbe smontarlo e controllare, oppure chiedere alla Sony, oppure disporre di un manuale di disassemblaggio. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
perciò forse c'è qualche possibilità ??? vediamo se riesco a procurarmi un manuale di disassemblaggio...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Attualmente ho una 8400M...ora contatto il produttore del mio notebook e vedo cosa mi risponde. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
sul tuo apparecchio è montata una MXM II. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
a quanto ho capito le MXM sono schede video che nn sono integrate nella scheda madre del notebook e che perciò posso essere cambiate.... logicamente se la nuova scheda è compatibile...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
MXM è un acronimo il cui significato è Mobile PCI eXpress Module, cioè modulo mobile PCI eXpress.
MXM è un'interfaccia grafica modulare per i notebook PCI Express. Le schede ed i connettori MXM si sono evoluti nel tempo costituendo le 4 tipologie di MXM: MXM I - MXM II - MXM III - MXM HE. Queste 4 tipologie hanno dimensioni, nr. di pin, caratteristiche tecniche e termiche differenti fra di loro. Gli slot MXM che accolgono le schede video sono retrocompatibili (ovvero uno slot MXM HE accoglie tutte le MXM precedenti I II II) ma non viceversa. Direi che l'amico Stecca41 aveva perfettamente intuito il senso essenziale del discorso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Thebigpit sei stato gentilissimo ! io ancora sto cercando un manuale di disassemblaggio.... ma fino ad ora niente
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti, viste le tue difficoltà, ho iniziato a cercare nei miei archivi ed ho trovato il manuale! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
azzzz
(sony vaio ar41e ) ho cercato su internet il prezzo di mercato ma niente... Ultima modifica di Stecca41 : 28-02-2010 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Io sono un tecnico e non mi trovo a mio agio a fare valutazioni commerciali. Bisogna tenere conto dello stato generale dell'apparecchio: graffi o pixel bruciati nello schermo, durata della batteria, stato di conservazione generale ecc. ecc. Se è rimasto con la configurazione originale (1Gb RAM e HDD da 120Gb) diciamo, a spanne, 230/280 eurini. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi,nel mio caso,è possibile sostituirla... Visto che sei un tecnico,sapresti dirmi con quale scheda video posso farlo? Tempo fà avevo letto che sul mio notebook,Aspire 7520g-502g32,era possibile montare una 8800? E' possibile secondo te? Grazie ancora per il tuo aiuto. Fabio |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ufficialmente, sul tuo apparecchio, puoi montare la NVIDIA GeForce® 7000M e la NVIDIA GeForce® 8400M GS/GE. Le sigle ufficiali Acer sono: - VG.8MS02.001 per la 128Mb - 55.AK602.006 per la 256Mb - 55.ALX02.001 per la 512Mb Montando altri chip grafici (come il tuo ipotizzato 8800) non abbiamo garanzie di successo. Ricorda anche che, spesso e volentieri, le case limitano l'accettazione di schede non originali limitando le istruzioni all'interno del bios. Questo per evitare "interventi esterni non autorizzati". Nel senso: tu puoi anche trovare una MXM II col chip 8800, perfettamente funzionante su altri apparecchi, la monti sul tuo, e non si accende! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto,credo che rinuncerò a realizzare la mia idea. Un caloroso grazie a TheBigPit per il suo aiuto e le sue delucidazioni. Fabio |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
TheBig perdonami, sul mio Toshiba U300-14O si puo' cambiare? Ho gia' smontato tutta la scheda madre per sostituire la cpu (ho messo t7500) e in effetti il chip grafico (x3100) sembra montato su socket ma non ho notato se era saldato, puoi illuminarmi?
grazie
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Cerchiamo di arrivarci per altre vie.... La MXM è una scheda vera e propria di circa 10x8 cm. con 230 pins (contatti dorati) da inserire nello slot MXM apposito. Se il chip grafico è montato su questa scheda allora hai una MXM. Ma se è montato su scheda madre possiamo considerarlo come "integrato" e, a questo punto, i margini di intervento sono ridottissimi se non inesistenti. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie TheBig, ho visto che sulla scheda madre c'era proprio uno zoccolo ma quadrato, non credo arrivasse a 10cm e sembrava quadrato e ad inserimento, non ho visto leve di sblocco, dove posso reperire un service manual per essere sicuro? se ti mando la foto sai riconoscerla?
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
CLICCA QUI e guarda com'è fatta una scheda MXM col suo bravo chip grafico ATI a bordo. Quei pin dorati che vedi si innestano su uno slot di ricezione saldato sulla scheda madre. CLICCA QUI e guarda com'è fatto uno slot di ricezione MXM saldato su scheda madre. Trovare un service manual non è facilissimo. A volte lo si trova in rete, con tanta, tanta pazienza, a volte lo si deve anche pagare! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
e' proprio uno zoccolo, allora credo che non si puo' togliere, quella che ho visto io sembrava tipo una cpu saldata
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.