Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 16:48   #1
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
[ESPERIMENTO] Installiamo linux a un amico (anzi amica) :D

Una mia amica stufa di tutti i problemi cn windows ha deciso di seguire il mio consiglio e passare a linux! Lei, come praticamente la maggior parte dei miei amici, nn è che sia molto pratica di computer e ovviamente ci paciuga tutto il giorno incasinando windows che per forza di cose diventa sempre più lento e richiede obbligatoriamente una bella formattazione (obbligatoriamente=strada più veloce ). Le ho proposto di provare Linux e ha detto di si! Ovviamente all'installazione devo pensarci io per fortuna nn ci gioca cn il computer e nn ha bisogno di programmi particolari che esistono solo su windows....qualcosina si, ma niente di vitale che usa solo di rado, tutta roba che si risolve cn virtualbox all'occorrenza!!
è un portatile hp con un core duo e per fortuna scheda video nvidia
Nn penso ci saranno problemi di riconoscimento dell'hardware! Sn indeciso su quale distro metterle! sarei tentato cn la mi frugalware che conosco bene ma penso che eviterò! meglio qualcosa più "userfriendly" e soprattutto cn maggior supporto così se si compra qualcosa di strano o deve fare qualcosa di particolare trovo più facilmente la soluzione (e il programmino già pacchettizzato ).
Stavo pensando a ubuntu o kubuntu! preferirei kde4 ma ubuntu è sicuramente più "curata". Altra alternativa a cui avevo pensato era pclinuxos visto che in passato mi ci sn trovato benissimo, nn mi ha mai fato problemi e ha diversi strumenti per configurare e installare nuovo hardware! mandriva e opensuse nn le uso da una vita!! voi che mi consigliate??
Penso di metterci mano o venerdì o la prossima settimana! Sn curioso di vedere se utilizzerà linux cn soddisfazione oppure se vorrà tornare a windows disperata
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:52   #2
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Una mia amica stufa di tutti i problemi cn windows ha deciso di seguire il mio consiglio e passare a linux! Lei, come praticamente la maggior parte dei miei amici, nn è che sia molto pratica di computer e ovviamente ci paciuga tutto il giorno incasinando windows che per forza di cose diventa sempre più lento e richiede obbligatoriamente una bella formattazione (obbligatoriamente=strada più veloce ). Le ho proposto di provare Linux e ha detto di si! Ovviamente all'installazione devo pensarci io per fortuna nn ci gioca cn il computer e nn ha bisogno di programmi particolari che esistono solo su windows....qualcosina si, ma niente di vitale che usa solo di rado, tutta roba che si risolve cn virtualbox all'occorrenza!!
è un portatile hp con un core duo e per fortuna scheda video nvidia
Nn penso ci saranno problemi di riconoscimento dell'hardware! Sn indeciso su quale distro metterle! sarei tentato cn la mi frugalware che conosco bene ma penso che eviterò! meglio qualcosa più "userfriendly" e soprattutto cn maggior supporto così se si compra qualcosa di strano o deve fare qualcosa di particolare trovo più facilmente la soluzione (e il programmino già pacchettizzato ).
Stavo pensando a ubuntu o kubuntu! preferirei kde4 ma ubuntu è sicuramente più "curata". Altra alternativa a cui avevo pensato era pclinuxos visto che in passato mi ci sn trovato benissimo, nn mi ha mai fato problemi e ha diversi strumenti per configurare e installare nuovo hardware! mandriva e opensuse nn le uso da una vita!! voi che mi consigliate??
Penso di metterci mano o venerdì o la prossima settimana! Sn curioso di vedere se utilizzerà linux cn soddisfazione oppure se vorrà tornare a windows disperata
assolutamente linux mint.
vedrai che sarai contento tu e lei!

personalmente, a parte aver evangelizzato alcuni colleghi portandoli sulla retta via, ho installato ubuntu a mio cognato (anche lui prossimo a 0 nell'uso del pc, e ovviamente col suo win infarcito di ogni schifezza in circolazione).
ora ogni volta che ci vediamo mi ringrazia!
si è solo dovuto accontentare per autocad (il 2002 mi pare) con wine. lentuccio, ma funge.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:08   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
assolutamente linux mint.
vedrai che sarai contento tu e lei!

personalmente, a parte aver evangelizzato alcuni colleghi portandoli sulla retta via, ho installato ubuntu a mio cognato (anche lui prossimo a 0 nell'uso del pc, e ovviamente col suo win infarcito di ogni schifezza in circolazione).
ora ogni volta che ci vediamo mi ringrazia!
si è solo dovuto accontentare per autocad (il 2002 mi pare) con wine. lentuccio, ma funge.
preferire kde a gnome
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 23-02-2010, 17:11   #4
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
preferire kde a gnome
c'è la versione KDE CE (Community Edition) di mint!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:11   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Io creo una customdist della mia installazione e la distribuisco ad amici (sempre se iol pc è 64bit, nel caso ho una 32 bit virtualizzata e pronta che è la fotocopia della mia)
Old 23-02-2010, 18:03   #6
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
kde, opensuse? supporto e comunità bella ampia..

tanto non lo puccerai il biscotto così, credimi
Old 23-02-2010, 18:35   #7
Hilinus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ubuntu. E configuragli tutto per sfruttare VDPAU e la gpu per i filmati in HD. Ne sarà entusiasta. Un paio di icone belle grosse sul desktop con scritto tipo "internet" "msn" "musica" e dovrebbe essere a posto

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:50   #8
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
kde, opensuse? supporto e comunità bella ampia..

tanto non lo puccerai il biscotto così, credimi
a dire il vero ho già avuto una storiella cn lei in passato ora siamo solo amici!!
Avevo pensato a opensuse ma nn la uso davvero da una vita e in passato nn brillava per velocità e reattività! mi sa che giovedì o venerdì provo prima sul mio computer (magari soltanto le live) kubuntu, opensuse e pclinuxos e poi scelgo! vorrei evitare gnome visto che io uso kde e consoco meglio questo......inoltre appena vedrebbe le due barre delle applicazioni nn capirebbe più niente! bhe dai scherzo, in fondo nn è così "incapace" a usare il computer, anzi solitamente quando ha qualche problema segue le mie indicazioni via messaggio (o chat) senza troppi problemi! però purtroppo windows le si sputtana in continuazione
Old 23-02-2010, 20:16   #9
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
a dire il vero ho già avuto una storiella cn lei in passato ora siamo solo amici!!
Avevo pensato a opensuse ma nn la uso davvero da una vita e in passato nn brillava per velocità e reattività! mi sa che giovedì o venerdì provo prima sul mio computer (magari soltanto le live) kubuntu, opensuse e pclinuxos e poi scelgo! vorrei evitare gnome visto che io uso kde e consoco meglio questo......inoltre appena vedrebbe le due barre delle applicazioni nn capirebbe più niente! bhe dai scherzo, in fondo nn è così "incapace" a usare il computer, anzi solitamente quando ha qualche problema segue le mie indicazioni via messaggio (o chat) senza troppi problemi! però purtroppo windows le si sputtana in continuazione
NOOOOOOOOOOO TUTTO MA KDE PER CHI INIZIA: NOOOOOOOOO
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:19   #10
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
NOOOOOOOOOOO TUTTO MA KDE PER CHI INIZIA: NOOOOOOOOO
come no? è la cosa migliore
Old 23-02-2010, 20:24   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
come no? è la cosa migliore
lo era fino al 3
Old 23-02-2010, 20:36   #12
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Mettile ubuntu e stai sereno!!!

Fidati per iniziare è la cosa migliore! poi inizierà ad impratichirsi per eliminare il colore cacca e rendere il tutto più gradevole alla vista... e più avanti se le interessa potrà provare kde (ma visto che è una donna dubito che le interessi!!!)

Cmq la pulizia di gnome non ha paragoni e ubuntu ha una comunità mostruosa e il supporto non le mancherebbe sicuro!!!

edit: la cosa migliore sarebbe aspettare la 10.04 così ha 3 anni di supporto senza troppi sbattimenti... però magari intanto le si può far provare la 9.10 e poi le fai l'aggiornamento quando è ora!
Old 23-02-2010, 20:39   #13
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quoto per ubuntu:gnome è scarno abbastanza per non creare troppi grattacapi.Mettile ubuntu.
Old 23-02-2010, 20:53   #14
Slayer86
Senior Member

Tipo le installi ubuntu + gnome-do e non torna più a windows!!!
Old 23-02-2010, 21:01   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
ubuntu + dockbarx (applet per barra stile windows seven)

e puoi anche eliminare la barra di sotto (ed eventualmente spostare sotto quella di sopra per essere più win-friendly, ma sconsiglio).

ragazzi dockbarx è la cosa più utile mai usata.

MOOOLTO MEGLIO di una dock (io avevo anche un mac, ormai ceduto alla mia ragazza, che tra l'altro lo usa con ubuntu, così come lo usavo io).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:01   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

le faccio vedere due livecd e vediamo cosa preferisce fra gnome e kde bho, a me gnome mette tristezza poi kde 4 è spettacolare e finalmente usabilissimo
Old 23-02-2010, 21:16   #17
Slayer86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
ubuntu + dockbarx (applet per barra stile windows seven)

e puoi anche eliminare la barra di sotto (ed eventualmente spostare sotto quella di sopra per essere più win-friendly, ma sconsiglio).

ragazzi dockbarx è la cosa più utile mai usata.

MOOOLTO MEGLIO di una dock (io avevo anche un mac, ormai ceduto alla mia ragazza, che tra l'altro lo usa con ubuntu, così come lo usavo io).
cos'ha di così sensazionale??? io uso congrandissima soddisfazione gnome-do in versione docky... oltre ada avere il lanciatore in stile gnome-do (fenomenale!!!) ha la migliore dock mai usata su linux... la uso in stile osx... quindi ho levato subito il pannello inferiore... grazie alla modalità IntelliHide la dock si nasconde solo quando ha una finestra che le si sovrappone... quindi guadagno qualche pixel in verticale che con i monitor dei portatili wide non è affatto male!!!
Old 23-02-2010, 21:48   #18
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Io ti consiglio Ubuntu con gnome.
Semplice e veloce (da usare intendo ). Mi associo, penso che kde per un niubbo sia "troppo".

Se poi vuoi qualcosa di più accattivante graficamente, installa qualche bel tema che può scegliersi (indicale gnome-look!) e qualche wallpaper di quelli stilosi (cerca "wood wallpaper"). Installa una dock da sostituire al pannello inferiore, e smanetta un pò con compiz, senza esagerare

p.s.: ovviamente puoi dirle di inscriversi ad hwupgrade.it/forum per qualsiasi consiglio
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 22:10   #19
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

ma sta storia che kde per un nubbio sia troppo da dove salta fuori? a me pare molto più "semplice"....solo solo a partire dal menu applicazioni!!!
Old 23-02-2010, 22:21   #20
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
ma sta storia che kde per un nubbio sia troppo da dove salta fuori? a me pare molto più "semplice"....solo solo a partire dal menu applicazioni!!!
Ok, allora sono gusti, dato che a me sembra molto più semplice il menu di gnome che quello di kde O.O

Puoi sempre farglieli provare entrambi, dato che per un desktop-user è comunque una bella differenza, e poi lei sceglie su quale si trova meglio

p.s.: quando ho iniziato ad usare linux anche io preferivo kde (il 3.5), anche perché gnome sembrava... vecchio. Poi sono entrato nell'ottica e ora ho la sensazione opposta!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Huawei presenta due desktop next-gen con...
WhatsApp sbarca ufficialmente su Apple W...
WhatsApp proteggerà gli utenti se...
Neuralink e Tesla Optimus: controllo cer...
Arriva in Italia Ring Intercom Video: il...
Falsi avvisi su Windows 10 a fine suppor...
Epic e Google raggiungono un accordo sto...
Apple rilascia la prima beta di iOS 26.2...
Affare lampo: Google Pixel 10 a 699€ e G...
Apple pronta a entrare nel mercato dei l...
Windows 11 26H1 fa la sua prima (timida)...
L'alternativa che aspettavamo al Magic T...
Apple prepara il lancio del chip M5 Ultr...
Crollo di prezzo per il TCL 55V6C: il TV...
Il cielo è azzurro sopra i James ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP