Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2010, 21:26   #1
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Rete wireless o rete cablata?

Salve ragazzi, dovrei creare una rete locale composta da due PC fissi e una stampante, il mio dubbio è, dato che dovrei acquistare un nuovo modem-router sono indeciso se creare una rete cablata oppure una rete wireless.
So benissimo che una rete locale wireless è più comoda e versatile perchè più facile da configurare e non c'è il disturbo di passare tutti quei cavi dato che i due PC fissi si trovano in stanze diverse.
Voglio pure premettere che quello che mi interessa principalmente in una rete locale è la massima velocità di trasferimento dati quindi vorrei sapere se le moderne reti wireless offrono la stessa velocità di trasferimento dati delle reti cablate oppure la differenza tra le due è netta?
Se la velocità di una rete wireless è di poco inferiore (e sottolineo "di poco") rispetto a quella di una rete cablata potrei pure montarla volentieri ma se la differenza è netta credo proprio che monterò una rete cablata.
Voi cosa mi consigliate, una rete locale wireless o una rete cablata?
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:36   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
puoi comprare un router N, ma naturalmente anche le nic dei pc devono supportare lo standard
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:55   #3
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
puoi comprare un router N, ma naturalmente anche le nic dei pc devono supportare lo standard
Per "nic" forse intendi le schede di rete?
I due PC non sono molto datati, hanno due anni di vita e i sistemi operativi sono Windows Vista, quello che però non possiedono sono le schede di rete wireless, dato che si tratta di PC fissi, quindi quello che avrei intenzione di fare se possibile è acquistare due schede di rete esterne wireless USB e collegare i due PC al router.
Old 22-02-2010, 22:03   #4
nuovoUtente86
Senior Member

si nic sono gli adattatori di rete.
Ti consiglio di utilizzare schede interne e non usb.
Old 22-02-2010, 22:22   #5
gyonny
Bannato

Ho capito...infatti avevo il dubbio se usare schede USB oppure interne.
A questo punto direi che mi conviene meglio creare una rete cablata perchè per collegare le schede wireless interne dovrei cambiare pure il case in entrambi i PC perchè con quelli attuali mi verrebbe a mancare lo spazio esterno su cui fissarle dato che si tratta di schede che hanno una dimensione non proprio ridotta e possiedono un'antenna che deve guardare verso l'esterno.
Grazie per i consigli, ora ho le idee più chiare su quello che devo fare.
Old 23-02-2010, 00:11   #6
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Meglio cablata perchè:

una wireless ben difficilmente raggiungerà le prestazioni REALI anche solo di una 100 mb/s

ti togli dai piedi ogni possibile problema di driver attuali e futuri su adattatori e schede wireless (come è successo a me con adattatori USB e Win7-64)

non hai problemi di interferenze o possibili intromissioni nella tua rete
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 02:36   #7
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
secondo me , se hai la possibilità di scelta , la rete cablata è la migliore soluzione.
bobbytre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:35   #8
gyonny
Bannato

Infatti la scelta che ho fatto è proprio quella di creare una rete cablata:
prima di tutto perchè sono sicuro che non avrò nè problemi di velocità e nemmeno di interferenze dato che tra una stanza e l'altra ci sono le mura di mezzo che potrebbero limitarne le prestazioni, poi perchè i PC in questione non sono dei portatili quindi non c'è nemmeno il problema della mobilità.
Old 23-02-2010, 13:32   #9
nuovoUtente86
Senior Member

no occorrono cavi ethernet almeno di categoria 5
Old 23-02-2010, 14:22   #10
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dany7 Guarda i messaggi
Salve. Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono molto interessato a questo tipo di connessione. Gyonny, tu sai fare una rete del genere?
I fili che andrebbero passati sono i classici fili della linea telefonica?
Mi potresti spiegare un pò come funziona?
Salve Dany, premetto che non sono un esperto in fatto di assemblaggio reti locali ma l'impianto che devo creare io è molto semplice poichè devo collegare solamente 2 PC, nel mio caso utilizzo un modem-router con 4 uscite ethernet (sono le quattro prese poste sul retro) e quello che devo fare in questo caso non è altro che utilizzare due di queste uscite Ethernet per collegare i due PC tramite l'apposito cavo al router, quindi i cavi che mi servono in questo caso sono due cavi Ethernet che devono essere della stessa lunghezza che copre la distanza dal router al PC.
Se la distanza è notevole si possono prolungare i cavi tramite le apposite doppie prese femmina che servono per unire due cavi contemporaneamente.
I cavi Ethernet, chiamati pure RJ45, si trovano nei negozi di informatica oppure su ebay, un cavo Ethernet di 11 metri hai il prezzo di 12€ circa.
Poi inoltre con i moderni router è pure semplice collegare una stampante ad una rete locale poichè molti di essi sono forniti di una presa USB che serve appunto per collegare stampanti oppure Hard Disk USB esterni da condividere in rete.
Per le grosse reti locali invece il discorso si fa più complicato poichè a seconda del numero di terminali collegati è necessario collegare uno Switch al router per smistare i dati ai vari PC in rete.
Old 23-02-2010, 15:02   #11
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Salve Dany, premetto che non sono un esperto in fatto di assemblaggio reti locali ma l'impianto che devo creare io è molto semplice poichè devo collegare solamente 2 PC, nel mio caso utilizzo un modem-router con 4 uscite ethernet (sono le quattro prese poste sul retro) e quello che devo fare in questo caso non è altro che utilizzare due di queste uscite Ethernet per collegare i due PC tramite l'apposito cavo al router, quindi i cavi che mi servono in questo caso sono due cavi Ethernet che devono essere della stessa lunghezza che copre la distanza dal router al PC.
Se la distanza è notevole si possono prolungare i cavi tramite le apposite doppie prese femmina che servono per unire due cavi contemporaneamente.
I cavi Ethernet, chiamati pure RJ45, si trovano nei negozi di informatica oppure su ebay, un cavo Ethernet di 11 metri hai il prezzo di 12€ circa.
Poi inoltre con i moderni router è pure semplice collegare una stampante ad una rete locale poichè molti di essi sono forniti di una presa USB che serve appunto per collegare stampanti oppure Hard Disk USB esterni da condividere in rete.
Per le grosse reti locali invece il discorso si fa più complicato poichè a seconda del numero di terminali collegati è necessario collegare uno Switch al router per smistare i dati ai vari PC in rete.
RJ45 in realtà è solo il connettore finale del cavo , i cavi "normali" non schermati si chiamano UTP

Riguardo le distanze con un singolo cavo puoi raggiungere 100m senza problemi
bobbytre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:58   #12
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Per stendere due cavi rete ho usato il seguente materiale:

cavo UTP cat 5e (da grossista, circa 15€ per 50 m)
scatole portafrutti Mivar (da grossista, ma si trovano anche dai Brico)
frutti femmina cat5e (da grossista, 3-4 € l'uno, assemblabili senza attrezzi speciali e con codici colore preindicati)

una scatola è posta in prossimità del router, l'altra in prossimità alla postazione ove ho due PC. Il router e i PC sono connessi alle scatole a mezzo di normali patch cable che trovi ovunque già assemblati o puoi assemblarti da solo (ma ti servono pinze fatte apposta, del costo di qualche decina di EUR, ossia più di qualche patch cable già fatto.

Con una 50na di EUR ho fatto tutto e mi è pure avanzato materiale....
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:58   #13
gyonny
Bannato

Nel tuo caso io ti consiglierei, dato che si tratta di una rete composta da un PC fisso e due notebook, di collegare il PC fisso tramite il cavo Ethernet del router mentre per i notebook, dato che essendo recenti saranno sicuramente dotati di una scheda di rete wireless, di collegare i notebooks al router tramite wireless.
Facendo così avrai una rete composta da un PC collegato via cavo e due collegati via WI-FI, che sarebbero i notebook.
Poi per quanto riguarda le onde radio nocive e dato che il router si trova nella scrivania della stanza da letto sarebbe opportuno che tu la notte lo spegnessi oppure spegnere solamente il collegamento wireless tramite l'apposito pulsante (ci sono dei router in commercio che hanno il tasto di spegnimento per il wireless).
Potresti pure creare una rete cablata, in questo caso ti servirebbe un modem-router con quattro uscite Ethernet e tre cavi Ethernet da collegare al fisso e ai notebook. Prendi le misure precise tra il router e i PC e calcoli il cablaggio necessario. I cavi ethernet li puoi passare internamente ai muri dove passano i fili della luce con una sonda da elettricista.
Old 23-02-2010, 22:04   #14
nuovoUtente86
Senior Member

se passano vicino fili elettrici è necessario l' utilizzo di cavi schermati, che vanno trattati da professionisti e messi adeguatamente a massa.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian