|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Interruttore per ventole fai-da-te?
ciao ragazzi, siccome ho una ventolina che mi raffredda il chase che fa un umore impressionante, mi piacerebbe poterla disattivare e riattivare a piacimento...
È una ventola normale da 8mm con led dotata di connettore per la scheda madre. Posseggo anche un mini-switch per poterla disattivare. Premetto che io di elettronica capisco molto poco e, da ignorante, chiedo il vostro aiuto... andando a logica lo schema da seguire sarebbe questo ![]() ovvero tagliare il cavo vcc e collegarlo ad uno dei pin dello switch e poi dallo switch far partire un cavo che va al connettore della scheda madre, e cosi anche per la ground... è giusto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
No.
Per prima cosa se vuoi alimentare la ventola normalmente a 12 v devi usare il cavo giallo e non il rosso. Fai così: collega il - della ventola ad uno dei 2 cavi neri. Collega il + della ventola ad un cavo giallo. Questo collegamento lo interrompi tagliando il filo e colleghi i 2 cai al terminale centrale dell'interrutore e ad uno degli altri 2 a tua scelta. Nell'interrutore 1 piedino ti resta libero (se tu lo usassi come deviatore invece li useresti tutti e 3). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma per il resto è giusto lo schemino? (scusa sono veramente ignorante...) per intenderci... dalla ventola, interrompo il cavo nero e lo prolungo a uno dei pin dello switch (spero sia indifferente) e, sempre dalla ventola, interrompo e prolungo il cavo giallo ad un altro pin... il cavo rosso della ventola lo lascio collegato normalmente alla scheda madre? Ultima modifica di El_Cri : 19-02-2010 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il cavo nero lo devi collegare direttamente alla ventola, non all'interrutore Quote:
Il positivo della ventola lo colleghi all'interrutore e poi al cavo giallo del molex (come ti ho scritto sopra). Il cavo tachimetrico lo colleghi alla mb se ti fà comodo farlo, ma puoi anche lasciarlo scollegato. |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se prende corrente dalla scheda madre perchè glielo vuoi far collegare direttamente all'alimentatore?
Che tagli il filo rosso della ventola e colleghi i 2 capi all'interruttore (uno capo al pin centrale, l'altro è indifferente) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perchè lui nel post iniziale ha disegnato un connettore a cui collegarsi, quindi ho proseguito da lì.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ragazzi vi ringrazio ma ho risolto cosi.... dalla ventolina ho staccato il cavo nero che ho collegato allo switch e ora va da dio grazie cmq!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
- GIALLO = +12V - NERO1* = GND +12V - NERO2* = GND +5V - ROSSO = +5V * Distinzione solo di forma, in realtà sono entrambi una semplice GND. Quello in foto è il CONNETTORE 3PIN delle ventole in cui i colori indicano: - ROSSO = +12V - NERO = GND - GIALLO = sensore tachimetrico La ventola è un utilizzatore NC (normalmente chiuso) cioè non appena lo colleghi PARTE, quindi per evitare questo è necessario interrompere uno dei due fili che permettono l'alimentazione, cioè ROSSO e NERO. ![]() E' sempre meglio interrompere il filo che porta la corrente, in questo caso la +12 e quindi il ROSSO, ma visto che ormai hai già fatto sul nero diciamo che "va bene lo stesso", tanto l'effetto finale è il medesimo. Ultima modifica di tropicana : 25-02-2010 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mentre gli standard atx dicono di che colore devono essere i fili elettrici, la loro posizione nei connettori, che tensione ci gira, per le ventole non c'è standard. Ho visto ventole col rosso positivo, come col giallo positivo, e con cavi anche di coloti diversi, pur essendo semplici ventole standard a 3 pin. Quindi la frase "i cui colori indicano" per le ventole non và presa come sempre vera. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
va beh ragazzi tanto ho gia tolto la ventola... prima raffreddava una 4350 silent e ho risolto prendendo una zotac gtx280 amp...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.