|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Cosa ho rotto??aiuto vi prego
salve...mi trovo a scrivere qua perchè non ho altre idee,scusate se sono off topic ma vi prego è urgente...
per scansare un coglionazzo di merda in motorino sono salito sul marciapiede con la anteriore e posteriore destra...ho sentito un gran botto.... ora la ruota dx anteriore è "spostata" indietro verso la portiera e bloccata contro il parafango sfondato,con una lamina di esso che squarta la ruota se la provo a fare andare,non sterza è bloccata. la sx ha lo sterzo che funziona solo in parte ovvero posso girarla solo a destra,e nemmeno più di tanto,il volante tutto a sinistra produce come effetto la ruota dritta.trazione anteriore, se do gas si spegne e per farla muovere devo andare su di giri, dandomi all'inizio un imbarcata verso l'alto credo perchè la destra è proprio contro il vano della ruota...non chiedemi come ho fatto ma in circa 15 minuti di bestemmie sono riuscito a scendere dal marciapiede e restare accostato al marciapiede... che cosa si è rotto??mica riuscite a farmi una stima x sistemarla??è un nissan qashqai la macchina nemmeno è mia... rispondete vi prego curiosità:ma in questo caso non doveva aiutarmi il differenziale togliendo la trazione dalla aneriore destra bloccata e lasciando tutto alla sinistra??
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bolzano, sempre in giro per trentino e veneto
|
direi che è meglio se non cerchi di spostare la macchina in quelle condizioni, rischi solo di fare altri danni, carro attrezzi che ti costa meno di tutti i danni che puoi fare.
Direi che hai rotto la sospensione anteriore Oltre ai danni alla carrozzeria e alla ruota che puoi vedere. Il differenziale che ha la qashqai invia più coppia sull'altra ruota ma non può togliere la trazione, poi non me ne intendo molto di differenziali ma su questo ne sono quasi sicuro
Trattato piacevolmente con: Luve, ces53, gabbellotto, regshout, Eddie666, gigarobot, danazzo, Trullo2, thecliffhanger, matrizoo, albero77, JustCase, Blossio, djfolle27, alefello, enricoficoerfico, Scruffy |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
un qashqai??...e sei riuscito a fare tutti quei danni??...se eri con una punto distruggevi la macchina...
comunque carro attrezzi e via...non ci son santi..non cercar di spostarla o sterzare di qua e di là... hai rotto la sospensione e punto..e probabilmente anche qualche organo di sterzo.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
sicuramente nel cercare di muoverla hai fatto piu' danni di quelli che avevi gia' fatto ed hai dato una bella mangiata alla frizione...
in ogni caso hai spaccato la sospensione e/o rovinato il telaio, sicuramente anche il braccetto dello sterzo e il semiasse... poi bisogna vedere anche le condizioni del cerchio. ora difficile stimare il danno, ma molto probabile che ti avvicini ad un 5k euro. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
hai fatto tanti € di danni..
sospensione, braccetti dello sterzo e spero che non hai rotto pure l'asse.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra un po' esagerata la tua valutazione Se non ha fatto danni eccessivi a trasmissione e sterzo credo che con qualche migliaia di € se la possa cavare, magari evitando l'intervento in officina Nissan e andando da un buon gommista, però se ci sono danni al telaio di supporto della sospensione è meglio andare da qualcuno di bravo ed esperto in queste cose
Trattato piacevolmente con: Luve, ces53, gabbellotto, regshout, Eddie666, gigarobot, danazzo, Trullo2, thecliffhanger, matrizoo, albero77, JustCase, Blossio, djfolle27, alefello, enricoficoerfico, Scruffy |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se la ruota si e' piegata fino a toccare il parafango vicino alla portiera (e in quella macchina non sono vicini subito) ha spaccato tutto quello che va dal telaio fino al cerchio compreso... probabile pure l'ammo, sicuramente il semiasse, probabile il braccetto di sterzo (che forse si salva perche' e' montato fulcrato), tutti i braccetti delle sospensioni (e spera che gli attacchi nel telaio siano salvi), ecc...
bisogna anche vedere quanto ha sforzato sul differenziale bloccato, quanto sulla frizione e quanto sull'idroguida/scatola sterzo. edit: considerando che il parafango sfondato ha pure tagliato la gomma deve fare anche un discreto lavoro di carrozzeria e cambiare almeno 2 gomme... vedrai che 5k euro sono pochi. Ultima modifica di Zappz : 19-02-2010 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato snodo dello sterzo da lui che se n'è accorto quando ho fatto il cambio gomme stagionale, invece in concessionaria renault quando l'ho portata a fare il tagliando mi hanno trovato da sostituire le biellette per la modica cifra di 300€, ne ho parlato col mio gommista che mi ha mostrato quali sono e che non hanno alcun tipo di problema e constano 15€ l'una e per cambiarle ci vogliono 10 minuti, alla faccia della Renault. Da questo gommista ho visto più volte cambiare i braccetti delle sospensioni di varie bmw e mercedes. P.S.: il gommista i cerchi li manda a far riparare in centri appositi e poi dal carrozziere a riverniciare se necessario
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non la muovo, ho solo fatto un decina di metri per scendere la marciapiede ero a 10 cm dall'entrata di un negozio...ora è gia andata via con il carro attrezzi...
il cerchio è tutto smangiato,non sono sicuro ma non mi pare sia deformato.. ho letto in giro di "scatola dello sterzo", anche essa rotta? la sospensione non so se si è rotta, la macchina non si è afflosciata su un lato..magari sto dicendo cose che non centrano niente tra loro eh.. la ruota non è piegata, è dritta ma spostata verso la portiera... ma tutti e due i semiassi anteriori sono rotti o solo quello destro?? la ruota sinistra non gira nemmeno lei come dovrebbe... ....
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non mi risulta che qui si abbia la sfera di cristallo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Probabilmente se la ruota è dritta e verticale hai strappato l'attacco inferiore al telaio della sospensione anteriore., Semiassi etc non è detto che siano da sostituire, nè il braccetto o scatola dello sterzo. Ma bisognerebbe veredla. Infila una macchina fotografica sotto e fai qualche foto
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
in effetti per essere arretrata tanto la ruota,solo il braccetto mi pare ottimistica come previsione.
Scusa la domanda,ma a quanto sei salito sopra il marciapiede?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
te non sei salito sul marciapiede, sei SALTATO!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
ma non è che hai preso troppo sul serio la pubblicità del Qashqai?
http://www.youtube.com/watch?v=M9zzL5koRG4 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.