Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 05:46   #1
Histvan
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Ivrea
Commenti e consigli su configurazione hardware

Salve a tutti
Apro questo post per richiedere consigli sulla configurazione hardware che ho adottato
-Scheda madre: Asus p5q-e sli (so che non è il top ma la ho già in casa)
-Processore: Intel q6600GO (idem come sopra XD)
-Dissipatore processore: Titan extreme (vorrei sapere se secondo voi è adatto all'overclock in quanto vorrei portare il procio sui 3 ghz)
-Schede video: 2x gainward gtx 260 GS (versione da 1792 mb)
-Hard disk: 4x seagate barracuda 1tb
-Alimentatore: Arkangel modulare 850w
-Ram: 8 gb Corsair xms
-Case: Enermax Uber Chakra (al quale ho aggiunto una ventola frontale in immissione e una posteriore in estrazione)
-Monitor: Acer X233h

come vi sembra come configurazione gaming???? credete che le 2 gtx 260 mi permetteranno di godermi per un paio d'anni i titoli in uscita a risoluzioni alte con filtri attivi?
Resto ancora molto perplesso sulla scelta della scheda madre e del procio ma non vorrei spendere una follia in un I7 e relativa mobo.... a vostro parere overcloccando il q6600 otterrei comunque buoni risultati?
Grazie per la visibilità e l'attenzione dimostratami

Ultima modifica di Histvan : 17-02-2010 alle 05:50.
Histvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:31   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 10:46   #3
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Histvan Guarda i messaggi
Salve a tutti
Apro questo post per richiedere consigli sulla configurazione hardware che ho adottato
-Scheda madre: Asus p5q-e sli (so che non è il top ma la ho già in casa)
-Processore: Intel q6600GO (idem come sopra XD)
-Dissipatore processore: Titan extreme (vorrei sapere se secondo voi è adatto all'overclock in quanto vorrei portare il procio sui 3 ghz)
-Schede video: 2x gainward gtx 260 GS (versione da 1792 mb)
-Hard disk: 4x seagate barracuda 1tb
-Alimentatore: Arkangel modulare 850w
-Ram: 8 gb Corsair xms
-Case: Enermax Uber Chakra (al quale ho aggiunto una ventola frontale in immissione e una posteriore in estrazione)
-Monitor: Acer X233h

come vi sembra come configurazione gaming???? credete che le 2 gtx 260 mi permetteranno di godermi per un paio d'anni i titoli in uscita a risoluzioni alte con filtri attivi?
Resto ancora molto perplesso sulla scelta della scheda madre e del procio ma non vorrei spendere una follia in un I7 e relativa mobo.... a vostro parere overcloccando il q6600 otterrei comunque buoni risultati?
Grazie per la visibilità e l'attenzione dimostratami
sì con il tuo procio portato a 3GHz puoi tirare avanti per un bel po'...però scusami ma la configurazione è un po' strana..
a cosa ti servono 4TB di hdd...e poi gli 8GB di ram?....nei goichi sono assolutamente inutili..e cosa più importante...2 gtx260?
nessuno ormai sceglie invidia...o aspetti l'uscita di fermi che costerà un botto, o ti compri un ati...vedendo le tue esigenze potresti benissimo prendere il top gamma...una 5970...anche perché piuttosto di mettere 8 GB di ram ne metti 4 e il risparmio lo metti sulla vga(anche se pure due 260 costano, però non so quanto..)
sull'alimentatore non mi pronuncio perchè non conosco la marca....
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 05:19   #4
Histvan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
sì con il tuo procio portato a 3GHz puoi tirare avanti per un bel po'...però scusami ma la configurazione è un po' strana..
a cosa ti servono 4TB di hdd...e poi gli 8GB di ram?....nei goichi sono assolutamente inutili..e cosa più importante...2 gtx260?
nessuno ormai sceglie invidia...o aspetti l'uscita di fermi che costerà un botto, o ti compri un ati...vedendo le tue esigenze potresti benissimo prendere il top gamma...una 5970...anche perché piuttosto di mettere 8 GB di ram ne metti 4 e il risparmio lo metti sulla vga(anche se pure due 260 costano, però non so quanto..)
sull'alimentatore non mi pronuncio perchè non conosco la marca....
Ciao Nevest; grazie anzitutto per la risposta.
Perchè dici che ormai nessuno sceglie nvidia?Onestamente io ho scelto questa marca perchè più di un utente in vari forum mi ha messo in guardia contro il supporto driver ati.... più o meno le 2 gtx 260 stanno sui 210 euro l'una.
I 4 tb (inizialmente maxtor, poi venduti per passare a seagate barracuda) li utilizzo per stoccaggio di brani musicali.....registro tracce midi e mi occupano un mare di spazio oltre a convertire in divx una vastissima filmoteca di videocassette e dvd
Per quanto concerne gli 8 gb di ram, volevo creare un sistema il più longevo possibile e dato che il portafoglio me lo permetteva ho per così dire "riempito" tutti i banchi sulla mobo.
Ovviamente non voglio tirare acqua al mio mulino con questo post ( se no tanto valeva chiedere consigli)
Dite che ho fatto una c*****a quindi a creare un sistema sli con 8 gb di ram?
Nessun vantaggio in merito alla durata del pc (inteso come prestazione, non come vita in se e per se)?

Ultima modifica di Histvan : 18-02-2010 alle 05:23.
Histvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:08   #5
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Ciao Nevest; grazie anzitutto per la risposta.
Perchè dici che ormai nessuno sceglie nvidia?Onestamente io ho scelto questa marca perchè più di un utente in vari forum mi ha messo in guardia contro il supporto driver ati.... più o meno le 2 gtx 260 stanno sui 210 euro l'una.
I 4 tb (inizialmente maxtor, poi venduti per passare a seagate barracuda) li utilizzo per stoccaggio di brani musicali.....registro tracce midi e mi occupano un mare di spazio oltre a convertire in divx una vastissima filmoteca di videocassette e dvd
Per quanto concerne gli 8 gb di ram, volevo creare un sistema il più longevo possibile e dato che il portafoglio me lo permetteva ho per così dire "riempito" tutti i banchi sulla mobo.
Ovviamente non voglio tirare acqua al mio mulino con questo post ( se no tanto valeva chiedere consigli)
Dite che ho fatto una c*****a quindi a creare un sistema sli con 8 gb di ram?
Nessun vantaggio in merito alla durata del pc (inteso come prestazione, non come vita in se e per se)?
sì bon...quella dei driver ati è più che altro un esagerazione...adesso è uscita la serie 5000 e quindi alcuni hanno qualche problema..ma niente di grave e ogni mese escono i driver che correggono gli errori...ti dico che non conviene nvidia perché è una generazione vecchia...tu con due gtx260 avrai una potenza di poco superiore a una 5870 IMHO...ma la 5870 è una vga singola che consuma poco, è silenziosa e ha il supporto a nuove tecnologie come dx 11....mentre con due gtx260 tutto questo non lo hai..hai solo molto calore, rumore e problemi nei giochi che magari non digeriscono lo sli....e poi fra non molto dovrebbero uscire le VGA FERMI...la nuova serie nvidia...per questo non ha senso comprare adesso nvidia...per gli 8 GB mi sembra eccessivo...tanto se un giorno 4 GB non ti bastano fai presto a comprare altra ram....e anche a un costo minore si spera...ma se invece ti basteranno sempre i 4 gb non ha senso...i giochi a 32bit possono usare fino a 2GB da quanto ne so...quindi nei giochi è inutile avere tanta ram..poi ovvio che il sistema te ne usa un po', ma 4 Gb ora bastano...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
Old 18-02-2010, 12:26   #6
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao
quoto totalmente nevets
le due gtx 260 in sli sono un po' obsolete... molto meglio optare per una 5850/5870... 8Gb di ram sono altrettanto obsoleti... e 4Tb di hd... be'...
se non ti va di spendere troppo potresti prendere in considerazione amd...
invece se hai soldi da spendere, potresti anche prendere in considerazione un ssd...
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:41   #7
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
ciao
quoto totalmente nevets
le due gtx 260 in sli sono un po' obsolete... molto meglio optare per una 5850/5870... 8Gb di ram sono altrettanto obsoleti... e 4Tb di hd... be'...
se non ti va di spendere troppo potresti prendere in considerazione amd...
invece se hai soldi da spendere, potresti anche prendere in considerazione un ssd...
i 4tb da quanto ho capito ce li ha già...o no?
Old 18-02-2010, 12:43   #8
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
non saprei
comunque indubbiamente dobbiamo aspettare che ci dica che hd ha... percè se non è adatto al game, non è particolarmente veloce,e non gli va di vendere un rene per prendere un ssd, basterebbe che prendesse uno spinpoint f3 o un caviar black...
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:49   #9
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
non saprei
comunque indubbiamente dobbiamo aspettare che ci dica che hd ha... percè se non è adatto al game, non è particolarmente veloce,e non gli va di vendere un rene per prendere un ssd, basterebbe che prendesse uno spinpoint f3 o un caviar black...
beh lui parlava di barracuda..se sono l'ultima versione...i 7200.12 non sono male...puo' benissimo usare quelli...boh vediamo
Old 19-02-2010, 05:13   #10
Histvan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
beh lui parlava di barracuda..se sono l'ultima versione...i 7200.12 non sono male...puo' benissimo usare quelli...boh vediamo
tutta la configurazione che ho postato la ho già in casa assemblata e funzionante....
per quanto riguarda gli hd originariamente avevo acquistato 4 maxtor da 1tb; li ho poi venduti ad un ufficio di un amico per passare a 4 seagate barracuda (so che viaggiano a 7200 rbpm ma non so se siano l'ultima versione) i quali mi sono stati consigliati per la miglior affidabiltà....
secondo voi quanto potrei chiedere vendendo le 2 gtx 260? e quanto verrebbe a costare il top di gamma ati?
Old 19-02-2010, 10:56   #11
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
tutta la configurazione che ho postato la ho già in casa assemblata e funzionante....
per quanto riguarda gli hd originariamente avevo acquistato 4 maxtor da 1tb; li ho poi venduti ad un ufficio di un amico per passare a 4 seagate barracuda (so che viaggiano a 7200 rbpm ma non so se siano l'ultima versione) i quali mi sono stati consigliati per la miglior affidabiltà....
secondo voi quanto potrei chiedere vendendo le 2 gtx 260? e quanto verrebbe a costare il top di gamma ati?
mmm...non so...a sto punto visto che le hai usale...prova a chiedere sul tread ufficiale dell 260 per chiedere...il top gamma costa sui 500...ma a te dovrebbe andare bene la 5870 che costa sui 380
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian