|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
RAM: schermate blu in Win7
Nelle ultime settimane mi è capitato che il PC (A64 x2 4200+ - Asus A8N-SLI Premium - 4x1GB DDR400 Buffalo - Win7 64bit) andasse saltuariamente in crash con schermata blu durante l'esecuzione degli applicativi più disparati.
All'ennesimo blocco mi sono deciso a scandagliare per bene la memoria usando memtest. Dopo 8 ore di test questo è il responso: ![]() Da questa schermata è possibile capire quale dei banchi è guasto o devo testare ogni banco singolarmente? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se fossi in te li testerei singolarmente...parere mio poi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Pensavo la stessa cosa, anche se è una menata.
In ogni caso, basta anche un solo errore per dire che un banco è fallato? Così magari evito di fare 8 ore di test per ogni modulo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sei in oc?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No e i timing impostati da bios sono quelli ricavati dalle specifiche dei banchi attraverso CpuZ.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non sei in oc e i timing sono quelli del produttore non ci devono essere errori... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
prova un banco per volta e vedi qual'è quello che non va bene, magari fatti prestare un banco di ram da qualcuno per escludere che non siano i socket.
per quanto riguarda i timing vedi sul sito del produttore o sulla confezione delle ram e controlla se coincidono con quelli impostati nel bios. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mediamente, per quanto devo tenere in test ogni singolo banco?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
io gli lascio fare 3/4 cicli... il tempo cambia da computer a computer
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok. Nel fine settimana vedo di mettermi all'opera.
Per il momento grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho testato singolarmente ogni modulo di memoria, risultato: ben due moduli presentano errori.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento
Le RAM mal funzionanti mi sono state sostituite. Ho provveduto a testarle singolarmente senza riscontrare problemi.
Oggi, però, nuova schermata blu del sistema, che a occhio mi sembrava simile a quella che ha dato il via a questa discussione. Che mi consigliate di fare? Rilancio una sessione di memtest con tutti e 4 i banchi installati? Provo a incrementare l'alimentazione delle RAM, oppure devo orientarmi su qualche rogna al sistema operativo? PS: il memory remap abilitato nel BIOS può dare fastidio in qualche maniera? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.