|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
info certificazioni oracle
Ciao a tutti mi sono laureato da poco in informatica (triennale), mi piacerebbe diventare sistemista di database e per questo vorrei prendermi una certificazione oracle, qualcuno mi può illuminare?!?!?
![]()
CPU: Intel® Core™ i5-14600K MOTHERBOARD: MSI Z790 GAMING PRO POWER SUPPLY: Corsair RM850e (2023) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB HD: Silicon Power 1TB US75 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 GPU: MSI RTX 4080 SUPER GAMING X TRIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao
Le certificazioni oracle sono generalmente di 3 tipi associate professional master La prima la puoi conseguire anche da solo, si tratta per lo più di un'infarinatura al database oracle che non necessità di troppa esperienza sul campo e con un pò di studio applicato alla pratica si supera facilmente. La professional mi sembra abbia come prerequisito uno o due corsi che ovviamente non sono alla portata economica di tutti (2000€ circa ognuno), e soprattutto un certo bagaglio di conoscenze che si acquisisce nel tempo e lavorandoci sopra per un bel pò. Infine la master....quest'ultima è ovviamente il top e per il momento assolutamente fuori portata (non so quante certificazioni di questo tipo ci siano in italia...sicuramente moooooooolto poche). Spero di aver chiarito per lo meno quali sono le basi delle certificazioni oracle. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
CPU: Intel® Core™ i5-14600K MOTHERBOARD: MSI Z790 GAMING PRO POWER SUPPLY: Corsair RM850e (2023) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB HD: Silicon Power 1TB US75 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 GPU: MSI RTX 4080 SUPER GAMING X TRIO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Che io sappia, corsi specifici non ne fanno visto che la certificazione è un mix di argomenti che vanno dalla struttura del database al linguaggio sql e al plsql.
Questi sono ovviamente trattati singolarmente. Non saprei sinceramente dirti il reale valore di una associate, perchè in giro è pieno di dba senza alcuna certificazione che hanno un livello abbondantemente sopra il professional e che faticano a rivendersi sul mercato. E' chiaro che uno con l'associate non può competere con loro, ma se lo scopo è quello di non presentarsi a mani vuote ad un colloquio allora è comunque un inizio. Tanto più che devi comunque studiare e il prezzo non è impegnativo (sui 100€). Poi una volta presa questa e fatta un pò di pratica ti sarai reso più o meno conto di cosa stai parlando e deciderai se andare avanti o meno. Tieni comunque presente, che parecchie aziende "istruiscono" futuri dipendenti con corsi della durata di svariati mesi, durante i quali maturi una conoscenza di ottimo livello che ti consente l'immissione nel mondo del lavoro con una buona base alle spalle. Certo il periodo non è dei migliori e immagino che questi corsi siano stati tagliati di brutto......... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.