Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2010, 12:11   #1
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
Problema ADSL 7 mega Telecom

Ciao a tutti, sono ormai 2 mesi che va avanti questa storia e per questo ho pensato di chiedere qualche consiglio al forum

Spiego subito il mio problema:

Ho una connessione Alice 7 mb con telecom su modem ALICE GATE VOIP PLUS WI-FI...quando navigo di mattina la velocità della connessione è più che sodisfacente, raggiungo infatti i 7 mb senza problemi!Appena scattano le 12,30 - le 13,00 la connessione cala drasticamente fino ad arrivare a poco più di 1 mb...Per tutto il pomeriggio resta a 1 mb poi quando si fa mezzanotte o poco più tardi la velocità ricomincia a salire...
Ho fatto vari esperimenti per vedere se ersa un problema di pc o altro ma non ho risolto nulla...Ho cambiato pc, modem ma nulla...La cosa che mi sorprende è che il mio vicino di casa anche lui con Alice 7mb nella stessa ora del giorno naviga a 7 mb senza problemi!!!!
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 13:24   #2
Cocis_
Senior Member
 
L'Avatar di Cocis_
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1422
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono ormai 2 mesi che va avanti questa storia e per questo ho pensato di chiedere qualche consiglio al forum

Spiego subito il mio problema:

Ho una connessione Alice 7 mb con telecom su modem ALICE GATE VOIP PLUS WI-FI...quando navigo di mattina la velocità della connessione è più che sodisfacente, raggiungo infatti i 7 mb senza problemi!Appena scattano le 12,30 - le 13,00 la connessione cala drasticamente fino ad arrivare a poco più di 1 mb...Per tutto il pomeriggio resta a 1 mb poi quando si fa mezzanotte o poco più tardi la velocità ricomincia a salire...
Ho fatto vari esperimenti per vedere se ersa un problema di pc o altro ma non ho risolto nulla...Ho cambiato pc, modem ma nulla...La cosa che mi sorprende è che il mio vicino di casa anche lui con Alice 7mb nella stessa ora del giorno naviga a 7 mb senza problemi!!!!
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
saturazione banda sul nas* dove sei connesso.
hai contattato telecom?

*dove il tuo cavo telefonico viene collegato nella cabina telecom per la linea ADSL, sicuramente sono collegate molte linea a 20mb oppure ha qualche problema il nas che con molto carico fa in palla.
__________________
__________________________________________________________________________
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno.
__________________________________________________________________________
Cocis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 13:30   #3
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Cocis_ Guarda i messaggi
saturazione banda sul nas* dove sei connesso.
hai contattato telecom?

*dove il tuo cavo telefonico viene collegato nella cabina telecom per la linea ADSL, sicuramente sono collegate molte linea a 20mb oppure ha qualche problema il nas che con molto carico fa in palla.
ho contattato telecom e sono venuti i tecnici a casa a dare uno sguardo alla linea...tutto a posto!ho ricontattato telecom e mi hanno detto che mi avrebbero cambiato PORTA...che significa questo?
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 13:36   #4
Cocis_
Senior Member
 
L'Avatar di Cocis_
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1422
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
ho contattato telecom e sono venuti i tecnici a casa a dare uno sguardo alla linea...tutto a posto!ho ricontattato telecom e mi hanno detto che mi avrebbero cambiato PORTA...che significa questo?
sarebbe l'attacco del tuo cavo sul nas, quindi lo collegheranno su un altra porta.
__________________
__________________________________________________________________________
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno.
__________________________________________________________________________
Cocis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 14:53   #5
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
OK, in questo modo si dovrebbe risolvere il problema?
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 18:58   #6
Cocis_
Senior Member
 
L'Avatar di Cocis_
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1422
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
OK, in questo modo si dovrebbe risolvere il problema?
Se il problema è li si dovrebbe tutto sistemare, ma penso che pr cambiarti borchia gia sanno che il problema è li.
__________________
__________________________________________________________________________
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno.
__________________________________________________________________________
Cocis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 19:07   #7
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
OK, in questo modo si dovrebbe risolvere il problema?
lo risolvi se e solo se la saturazione è tra DSLAM in cascata. Se la saturazione dipende dal VP non lo risolvi con il cambio porta

in parole povere, se ci sono più DSLAM a catena e tu sei sull'ultimo per farti un esempio, quindi la saturazione è dovuto dai link dei DSLAM in cascata, se ti spostano sul DSLAM Master(il primo della catena) lo risolvi al 99% il problema.

se la congestione è sulla rete ATM, cioè dopo i DSLAM e verso il NAS, il cambio porta non serve

facci sapere
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 09:42   #8
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
lo risolvi se e solo se la saturazione è tra DSLAM in cascata. Se la saturazione dipende dal VP non lo risolvi con il cambio porta

in parole povere, se ci sono più DSLAM a catena e tu sei sull'ultimo per farti un esempio, quindi la saturazione è dovuto dai link dei DSLAM in cascata, se ti spostano sul DSLAM Master(il primo della catena) lo risolvi al 99% il problema.

se la congestione è sulla rete ATM, cioè dopo i DSLAM e verso il NAS, il cambio porta non serve

facci sapere
diciamo che in poche parole....non ho capito una mazza però la cosa bella di questa vicenda è che prima di natale andava tutto a meraviglia...inoltre il mio coinquilino ha sempre alice 7 mb e naviga perfettamente senza problemi di velocità...
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:14   #9
Alexk81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 292
Stesso problema anch'io; per curiosità di dove sei?
Alexk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:42   #10
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
provincia di Caserta...cmq ho chiamatao un'altra volta e per ora nulla!!!Mi sa che devo minacciarli di disdetta...
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 22:59   #11
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Spostata in Internet e Provider
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 23:52   #12
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Cocis_ Guarda i messaggi
saturazione banda sul nas* dove sei connesso.
hai contattato telecom?

*dove il tuo cavo telefonico viene collegato nella cabina telecom per la linea ADSL, sicuramente sono collegate molte linea a 20mb oppure ha qualche problema il nas che con molto carico fa in palla.
Visto che non sai niente di reti broadband, evita per favore di dire stupidaggini....

il NAS si trova nel centro di raccolta (grande centrale) ce ne sono 69 in Italia.

I NAS sono grandi router di accesso alla rete per utenze broadband.
I singoli utenti non hanno niente a che vedere con le porte e le interfaccie del NAS che sono IN FIBRA OTTICA, da 10Gb

Gli utenti sono collegati alle porte del DSLAM, che si trova invece nella propria centrale urbana

In generale con un cambio porta sul DSLAM non si risolve alcun tipo di problema di saturazione.
SE si tratta di rete ATM, il problema del singolo utente si risolve (SE si può risolvere) in altri modi....

Se si tratta di rete GBE (può saturare anche questa), allora sicuramente il problema riguarda centinaia di utenti....c'è solo da aspettare fiduciosi....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 10:37   #13
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Visto che non sai niente di reti broadband, evita per favore di dire stupidaggini....

il NAS si trova nel centro di raccolta (grande centrale) ce ne sono 69 in Italia.

I NAS sono grandi router di accesso alla rete per utenze broadband.
I singoli utenti non hanno niente a che vedere con le porte e le interfaccie del NAS che sono IN FIBRA OTTICA, da 10Gb

Gli utenti sono collegati alle porte del DSLAM, che si trova invece nella propria centrale urbana

In generale con un cambio porta sul DSLAM non si risolve alcun tipo di problema di saturazione.
SE si tratta di rete ATM, il problema del singolo utente si risolve (SE si può risolvere) in altri modi....

Se si tratta di rete GBE (può saturare anche questa), allora sicuramente il problema riguarda centinaia di utenti....c'è solo da aspettare fiduciosi....
potrei anche dire che si tratta di saturazione, ma come si spiega il fatto che il mio vicino di casa alla stessa ora del giorno( ho fatto più volte un test di connessione sulla sua linea) naviga a 7 mb e io solo a 1 mb? Strano, molto strano!!
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:42   #14
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
potrei anche dire che si tratta di saturazione, ma come si spiega il fatto che il mio vicino di casa alla stessa ora del giorno( ho fatto più volte un test di connessione sulla sua linea) naviga a 7 mb e io solo a 1 mb? Strano, molto strano!!
Lo si spiega in molti modi, per esempio DSLAM differenti, e di conseguenza VP diversi e NAS diversi.....o un altre combinazioni di queste cioè stesso DSLAM ma ovviamnete VP e/o NAS diversi. DSLAM in cascata, o con centro stella....ecc ecc

Per non parlare poi della possibilità che uno sia su rete ATM, e l'altro su rete GBE
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:27   #15
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
posto uno screen per capire se il problema è mio o di altri!

__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:35   #16
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Rufodilo Guarda i messaggi
posto uno screen per capire se il problema è mio o di altri!

Problema assolutamente non tuo.....hai una linea fisica stupenda !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:59   #17
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
ho chiamato ancora una volta stamattina e non ne sapevano nulla delle mie precedenti segnalazioni...gli ho dato tempo fino a martedi- mercoledi poi se nulla sarà cambiato prenderò provvedimenti!!!
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 14:00   #18
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Problema assolutamente non tuo.....hai una linea fisica stupenda !
Scusate piccolo OT.. che versione del firmware hai che mostra anche l'INP? Da me non c'è
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 14:02   #19
Rufodilo
Senior Member
 
L'Avatar di Rufodilo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 836
AGIF_1.2.0d
__________________
Affari conclusi positivamente con Leleweb-Pcemilio-Mindless-Alex3001..e altri ancora!!!
Rufodilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 14:04   #20
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Ah DialFace...
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v