|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Possibilità lavorative diplomati
Quanto vale come biglietto da visita la votazione di maturità?
Oggi quanto è difficile/poco difficile trovare lavoro per i diplomati? Quali zone d'Italia sono più ricche d'offerte lavorative? Con quali gradi lavorativi (operaio, impiegato,ecc...) può essere assunto un diplomato? E quale grado è il più probabile?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Posso dirti che forse la crisi è finita. Dopo mesi e mesi che non ricevevo uno straccio di proposta ne ho ricevute tre in TRE giorni
Le aziende che mi hanno contattato hanno preso il nominativo dal sito della mia scuola superiore. Non tutte le offerte che ho ricevuto le hanno ricevute anche i miei compagni, quindi deduco che un minimo di scrematura la facciano. Comunque il mio voto non è poi così alto(85/100). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai mp. Non ero sicuro si potesse dire qui ai quattro venti. Nel caso posso scriverlo anche qui
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
agenzia immobiliare (noti parassiti in cerca di sbarbatelli da sfruttare)
contratto a progetto fasullo. mi ci gioco le chiappe. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Puoi fare il programmatore col diploma.
Anche se credo stia finendo anche questa possibilità, con tutti i laureati che stanno a spasso iniziano, per esperienza, a chiamare laureati in qualunque cosa (questo vizio non lo perdono ancora...). Che poi la crisi sia finita, ho forti dubbi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
|
Credo che nel campo IT sia piuttosto relativo.
Ad esempio nel mio caso, diplomato a Luglio 2009, ho fatto colloqui prima ancora di dare l'orale di maturità e da Ottobre 2009 ho cominciato a lavorare con contratto a T.D. di un anno, alla scadenza rinnovabile a T.I. (si spera) in una pmi. Ho colleghi sia ingegneri che periti e lavoriamo agli stessi progetti. Ho sentito alcuni miei ex compagni diplomati con voto anche superiore al mio ma che con l'IT avevano ben poco da spartire, e ad oggi quello messo meglio ha un "contratto" di stage che spera si rinnovi a progetto. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
dipende da che diploma hai!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Quote:
Dovessi mai vendere o acquistare un immobile a chi ti rivolgeresti ? Ad un avvocato? A un geometra? A un notaio? All'amico tuttofare che dice di essere agente immobiliare ma poi non ha mai sotenuto l'esame di abilitazione professionale... Personalmente pagare un onorario di 1,5%-2% del valore dell'immobile avendo la garanzia di non ricevre una fregatura mi farebbe dormire tranquillo. Concordo sul fatto che molte agenzie sfruttano i procacciatori di affari. Ricordo quando mi mandavano a fare il porta a porta o il centralinista. Comunque sia è sempre qualcosa e da cosa nasce cosa.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Il mio riferimento era al modo in cui cercano di sfruttare neodiplomati, e accalappiare qualche ragazzo ingenuo e poco esperto con sontuose promesse che non si avverano mai, guarda caso sono tra i pochi che ti vengono a cercare direttamente a casa. Questo è un gioco che vedo da quasi venti anni ormai, ci provarono con me, con quasi tutti quelli che conosco, e i giornali di annunci sono sempre tappezzati di ricerche di personale perchè loro (guarda caso) sono sempre in forte espansione, sono "lider" giovani e dinamici. Sul mondo immobiliare e di quello che ruota intorno ad esso non proferisco parola, la proliferazione di migliaia di agenzie, da qualche anno a questa parte, è sotto gli occhi di tutti, al pari delle banche, dove la speculazione regna sovrana, e di intermediari che non fanno e non producono niente, sinceramente non ne vedo il bisogno. Ma questo è un altro discorso, il mio voleva essere solo un "occhi aperti", perchè se ti vengono a cercare loro, la puzza di aspirapolveri e di agenzie immobiliari è piuttosto forte. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.