Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2010, 12:28   #1
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

Iscritto dal: Oct 2009
UBUNTU=Linux ?

Ciao,
vorrei sapere che differenza c'è tra Ubuntu e Linux nella specifica dei comandi di base dei sistemi. Perché sto leggendo un manuale che ti spiega i comandi di base di Linux e dopo devo eseguire degli esercizi relativi.
Grazie.
Old 13-02-2010, 12:42   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
ubuntu è linux (o meglio, ubuntu fa parte di linux), non è vero il contrario

tutti i comandi per linux generalmente vanno bene per ubuntu (perchè sono di pacchetti standard), i comandi per ubuntu non vanno bene su tutte le possibili distribuzioni linux

prima di studiare i comandi ti conviene capire la differenza tra sistema operativo e distribuzione...
red.hell è offline  
Old 13-02-2010, 12:51   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da <B>Pietro<B> Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei sapere che differenza c'è tra Ubuntu e Linux nella specifica dei comandi di base dei sistemi. Perché sto leggendo un manuale che ti spiega i comandi di base di Linux e dopo devo eseguire degli esercizi relativi.
Grazie.
ubuntu è una distribuzione di linux

per farla breve linux è il kernel ovvero il programma che viene caricato all'avvio del computer....il kernel gestisce l'hardware, il caricamento degli altri programmi, ecc.....

una distribuzione linux è il kernel più altri programmi ( kde, gnome, openoffice, firefox, ecc.... )

i produttori delle distribuzioni mettono dentro il software che gli pare, però in verità attualmente su qualsiasi distribuzione trovi praticamente tutti i software disponibili

la differenza nelle distribuzioni sta nelle versioni dei programmi inseriti ( alcune distribuzioni mettono le ultimissime versioni, altre preferiscono le vecchie versioni per motivi di stabilità ), nei tempi di avvio, nella grafica, ecc...

a livello di comandi di sistema tutte le distribuzioni devono obbligatoriamente avere tutti i comandi linux ( che poi in realtà sono gli stessi comandi che trovi in tutti i sistemi unix, tra cui freebsd, solaris, macos, ecc... )

quindi se installi ubuntu sta sicuro che avrai tutti i comandi linux/unix a disposizione.....inoltre ubuntu è la più facile di tutte le distribuzioni e non richiede di mettere mano alla configurazione per funzionare
pabloski è offline  
Old 13-02-2010, 15:07   #4
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
in realtà gli eseguibili sono contenuti in /bin, /usr/bin e /sbin per root, a seconda della distribuzione, il kernel non c'entra niente mi sa
Old 13-02-2010, 15:09   #5
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
in realtà gli eseguibili sono contenuti in /bin, /usr/bin e /usr/sbin per root, a seconda della distribuzione, il kernel non c'entra niente mi sa
infatti

ho nominato il kernel per far capire cos'è una distribuzione e che rapporto c'è tra linux, gnu/linux e i vari ubuntu linux, suse linux, ecc...
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 10:46   #6
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
Wikipedia

Per farti un'idea delle differenze tra Linux e distribuzioni di Linux e che cosa sia il Kernel, rispetto ai pacchetti dei software installati, puoi dare un'occhiata a Wikipedia a questi link: Linux, Kernel Linux, Distribuzioni Linux, Sistema di gestione pacchetti.

Credo sia molto importante capire anche come operare col sistema di gestione pacchetti di Ubuntu (che è quello utilizzato dalla distro di Debian, essendo ubuntu una derivazione della stessa), in modo tale da avere piena libertà di installare e rimuovere i software che più ti serviranno, nell'usare questo sistema operativo.
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"
Jackal2006 è offline  
Old 14-02-2010, 17:38   #7
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

Libro semplice semplice…

Ma il kernel vale solo per il sistema operativo Linux oppure vale per tutti ?

Ho letto wikipedia . Se mai, mi potreste dare un libro COMPLETO che spiega in modo semplice tutte quelle robe ?

Grazie intanto per le vostre informazioni.
Old 14-02-2010, 17:50   #8
Hilinus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Vediamo se riesco a fare un paragone:

Dunque, il kernel è come il motore di una macchina, mentre le distribuzioni sono diversi modelli di auto aventi in comune lo stesso motore

In sintesi, il kernel è la base, il cuore del sistema operativo ed è lo stesso per tutte le distribuzioni ( nel senso che è sempre quello linux, ma ogni distribuzione potrebbe integrare una versione diversa, più o meno recente a seconda delle sue politiche nell'aggiornamento dei pacchetti ).

Ogni distribuzione poi include assieme al kernel una serie di altri programmi, come ad esempio il server X, e un DE a scelta tra Gnome, KDE, Xfce o altri minori. A questo si aggiungono un vario numero di applicativi in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Quote:
Beh, il kernel È una parte del sistema operativo, la più importante peraltro.
Windows invece usa un SUO kernel, non quello usato dalle varie distro linux, quindi diciamo che " vale solo per il sistema operativo Linux"

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata

Ultima modifica di Hilinus : 14-02-2010 alle 18:08.
Hilinus è offline  
Old 14-02-2010, 18:00   #9
pabloski
Senior Member

Quote:

Ho letto wikipedia . Se mai, mi potreste dare un libro COMPLETO che spiega in modo semplice tutte quelle robe ?

Grazie intanto per le vostre informazioni.
il modo più facile per capire è guardare questo schema http://www.ist-music.eu/developer-zo...chitecture.jpg

lo schema si riferisce al sistema operativo Android sviluppato da Google....Android è basato su Linux e cioè usa il kernel Linux come base

il kernel è il primo programma che parte all'avvio del pc ed è il programma responsabile di gestire l'hardware ( con l'aiuto dei driver ovviamente )

i programmi tipo word, firefox, msn, ecc... usano i servizi messi a disposizione del kernel per scrivere file, inviare dati sulla rete, visualizzare l'interfaccia grafica, ecc....

ovviamente ogni sistema operativo ha il suo kernel....windows c'ha il suo, macos il suo e linux pure

le distribuzioni sono chiamate così proprio perchè usano tutte lo stesso kernel e cioè il kernel linux....ovviamente usando tutte lo stesso kernel mettono tutte linux nel loro nome....così abbiamo ubuntu linux, suse linux, fedora linux, ecc...

però tieni presente che quando si parla di linux ci si può tanto riferire a una generica distribuzione ( quindi con tutti i vari programmi installati ) tanto al solo kernel linux

android che ho citato prima è di fatto una distribuzione linux, molto diversa dalle altre perchè non usa i classici programmi che usano tutte le altre distribuzioni e inoltre non ha il linux nel suo nome
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 18:10   #10
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

Kernel

Se il kernel è il primo programma che parte, può essere quella roba nera che sta all'inizio dell'accensione del Windows (magari non Windows 7) ?

Mi spiace, ma non ho capito gran che di tutti quei nomi (SSL, SQlite…)…

Ultima modifica di <B>Pietro<B> : 14-02-2010 alle 18:13. Motivo: boh
<B>Pietro<B> è offline  
Old 14-02-2010, 18:17   #11
Hilinus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Non è che il kernel lo vedi partire (almeno su windows)

Su linux puoi vedere i vari messaggi al boot se non li hai nascosti

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline  
Old 14-02-2010, 18:24   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
Se il kernel è il primo programma che parte, può essere quella roba nera che sta all'inizio dell'accensione del Windows (magari non Windows 7) ?

Mi spiace, ma non ho capito gran che di tutti quei nomi (SSL, SQlite…)…
hai presente il logo di windows 7 che compare poco dopo l'accensione? oppure tutti i messaggi strani che dava il dos su schermo nero?

quello è il momento in cui il kernel fa il bootstrap, cioè analizza l'hardware, carica i driver, prepara la memoria, ecc...

il kernel non ha un'interfaccia grafica per cui tu difficilmente lo vedi, vedi al massimo un logo colorato come in windows 7, quello strano cerchio bianco che lampeggia in ubuntu, ecc....

tanto per capirci sto parlando di questo http://vtechbuzz.com/wp-content/uplo...oot_Screen.png

questo http://lirent.net/wp-content/uploads...oot-screen.jpg e questo http://cdn.cbsi.com.au/story_media/3..._1-550x412.jpg per ubuntu

però non sapere che il kernel siano quelle immagini, quelle sono solo schermate di attese che servono al kernel per far capire all'utente che il pc non s'è bloccato....il kernel in realtà dietro le quinte fa molte più cose
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 18:29   #13
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Il kernel di Android è un fork di Linux
bicchiere è offline  
Old 14-02-2010, 18:33   #14
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

no perché io avevo un Windows 2000 e all'inizio dell'accensione veniva uno sfondo nero con delle scritte in bianco. Mi sembra che ci sia quella roba anche in Windows XP, boh non so…
Mai visto?
Old 14-02-2010, 18:37   #15
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Il kernel di Android è un fork di Linux
oddio un fork proprio no

android è un set di patch applicate al kernel linux....puoi vedere qui http://android.git.kernel.org/

se guardi bene a parte aggiunte di strani driver per le periferiche degli smartphone, c'è solo un patch che riguarda il supporto omap

il resto è fatto nelle librerie e c'è poi dalvik ovviamente che non fa parte del kernel
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 18:38   #16
pabloski
Senior Member

Quote:
no perché io avevo un Windows 2000 e all'inizio dell'accensione veniva uno sfondo nero con delle scritte in bianco. Mi sembra che ci sia quella roba anche in Windows XP, boh non so…
Mai visto?
parli di questo? http://img235.imageshack.us/i/bootlogo3pu.jpg/

quella è la schermata di boot di windows 2000 ed è in quel momento che il kernel è nella fase di avvio
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 18:42   #17
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

no. Come posso dire… Avete presente le schermate dei primissimi computer ? Simile a quella, solo che le scritte erano bianche.

Ultima modifica di <B>Pietro<B> : 14-02-2010 alle 18:42. Motivo: errore grammaticale
<B>Pietro<B> è offline  
Old 14-02-2010, 18:44   #18
pabloski
Senior Member

Quote:
no. Come posso dire… Avete presente le schermate dei primissimi computer ? Simile a quella, solo che le scritte erano bianche.
stai parlando di questo http://www.vmts.net/images/dos.gif

se usciva così vuol dire che c'era un problema di configurazione
pabloski è offline  
Old 14-02-2010, 19:41   #19
Cristian81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
le schermate ci sono ancora solo che oggi i tempi di boot diciamo sono stati un pò velocizzati anche a livello bios... per rivederle basta che premi tabs o abiliti nel bios cmq anche win in modalità provvisoria o in base alle opzioni d'avvio o sceltà del menù ti mostra tutta quella tiritera di caricamenti
Cristian81 è offline  
Old 14-02-2010, 20:46   #20
<B>Pietro<B>
Member

L'Avatar di <B>Pietro<B>

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
stai parlando di questo http://www.vmts.net/images/dos.gif

se usciva così vuol dire che c'era un problema di configurazione
no, perché funzionava tutto correttamente. C'era quella roba lì solo per poco tempo, dopo veniva la fase di caricamento come quella del link di prima.

se qualcuno conosce il sistema operativo  Mac OS X  mi può aiutare qui ?

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
I robot di Google adesso lavorano in squ...
1 miliardo di utenti al giorno: il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian