|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il pc non si avvia
Ciao a tutti,
ho il seguente problema: accendo il computer... riconosce tutti i device interni... ed esce la schermata di avvia di windows xp (quella nera).... dopodichè schermata nera... e non si avvia...anzi si riavvia e al riavvio l'hard disk non viene piu riconosciuto... dice che il disco è "not detected" e continua sempre cosi... se spengo e riaccendo lo rivede... ma se lo riavvio (senza spegnerlo) non lo vedrà piu. C'è da dire che il pc ha pochi mesi di vita... e finora tutto sempre ok... non c'è quasi nulla di rilevante installato. Il disco è un Seagate SATA2 500 GB... ho provato a cambiargli porta SATA... ma nulla... PS: in modalità provvisoria XP parte... davvero non capisco... Idee?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Controlla lo stato di salute del disco con l'utility messa a disposizione del produttore (dovrebbero essere i SeaTools, disponibili anche in versione DOS).
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
controlla la scheda video e reinstalla i driver, è abbastanza probabile che vi siano dei problemi con quella, per cui riesce a partire in VGA in modalità provvisoria. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ieri ho provato a cambiare fascetta SATA ma nulla...
Esce la schermata di XP che carica.... poi schermo nero... poi dopo schermata blu con il codice di STOP ma si è riavviato subito... non mi dà il tempo di vedere!! Da modalità provvisoria ho rimosso i driver dell'ATI HD4650 pensando che fosse un problema di VGA... Ho provato a togliere un banco di RAM ma nulla... non mi resta che 1. disco 2. vga |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Da modalità provvisoria ho cancellato i driver dell'ATI e messo le imp. minimali della scheda ma cmq non si avvia....
PS: non mi esce neanche piu la schermata blu che mi usciva prima... ma nel log degli eventi in modalità provvisoria come mai non vedo questo evento con i dettagli sul codice di stop?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho usato SEATOOLS DOS per fare il check del disco...
Test veloce... subito errore.. mi dà anche un TEST CODE da comunicare a Seagate... Ora sto facendo il test lungo. Fortunatamente è in garanzia (sul sito Seagate dice fino a febbraio 2012). Dite che basta per dire che è il disco?? ***Aggiornamento*** Il test lungo mi dice che ci sono dei "bad sectors"... in realtà è 1 solo... che tenta poi di riparare ma senza successo. Esistono sempre quelle formattazioni "a basso livello" che marcavano il settore danneggiato? Posso risolvere in questo modo oppure devo fare la procedura di richiamo in garanzia? Ultima modifica di valerix : 14-02-2010 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se vuoi provare a evitarti un RMA allora vedi se una formattazione a basso livello risolve il problema. Altrimenti senti cosa ti dice Seagate.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.