Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 21:07   #1
akrilico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
Boot da hd sata con hd eide

salve a tutti
ho un piccolo problema, che forse è una scemata, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, nè da solo, nè in rete

ho collegato un hd eide (da cui devo recuperare un file) al mio pc, che ha il so su un hd sata

pur avendo settato i jumper dell'eide come slave, il bios della mobo (una asus m2n-mx se plus) non mi permette di fare il boot dall'hd sata
non compare proprio nell'elenco delle possibilità

come posso fare?
grazie
akrilico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 23:04   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da akrilico Guarda i messaggi
salve a tutti
ho un piccolo problema, che forse è una scemata, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, nè da solo, nè in rete

ho collegato un hd eide (da cui devo recuperare un file) al mio pc, che ha il so su un hd sata

pur avendo settato i jumper dell'eide come slave, il bios della mobo (una asus m2n-mx se plus) non mi permette di fare il boot dall'hd sata
non compare proprio nell'elenco delle possibilità

come posso fare?
grazie
Nella pagina "Boot", sotto la voce "Boot Device Priority", ce n'è un'altra: Hard Disk Devices.
Selezionala, premi invio, controlla che l'hd sata sia impostato come 1° Hard Disk.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:17   #3
akrilico
Senior Member

aaahhh!!!!

ecco l'inghippo!!!!

grazie mille, ora funge
Old 13-02-2010, 12:45   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64

Come mai hai messo l'hd eide in "Slave" ?
C'è qualche altra periferica sullo stesso cavo dati?
Old 13-02-2010, 13:03   #5
akrilico
Senior Member

in teoria ci sarebbe dovuto essere il masterizzatore, ma non sono stato lì a montare l'hd dentro il case (visto il lavoro che devo fare), per cui la piattina non era abbastanza lunga x farmeli collegare contemporaneamente
dunque ho staccato il masterizzatore

inoltre pensavo che fosse necessario per evitare che il bios me lo riconoscesse come hd primario

il problema ora è che non riesco a recuperare uno schifosissimo (ed importantissimo) file .txt che era rimasto sul desktop di quell'hd, prima che subisse un format ed una installazione di win 7 (e driver)...
ho provato 3 programmi diversi (2 free, ed uno commerciale) per il recuper odei file, ma gniente
ora sono al 4°...

dite che non ci sono speranze?
Old 13-02-2010, 13:45   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

I controller Sata di qualsiasi mobo sono gestiti in maniera diversa da quelli IDE, anche se è lo stesso chipset a controllarli.
Si può cioè avere un hd Sata e un HD Ide "master" senza che si intralcino tra loro, fermo restando il fatto che l'hd con SO deve figurare nel bios come 1° hard disk, indipendentemente se Sata o Ide, come hai avuto modo di sperimentare .

Ho l'impressione che gli devi dire addio a quel file.
Già era complicato recuperarlo in condizioni normali (solo collegando l'hd com'era in origine), ma dopo un format con successiva reinstallazione di un qualsiasi SO, credo che solo per un "miracolo" ci si possa riuscire.
Old 13-02-2010, 14:08   #7
akrilico
Senior Member

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian