Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 23:30   #1
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Parere su velocità Alice 20Mbit

Cari tutti, avrei da chiedervi un parere su una questione che mi è stata sottoposta.

Abbonamento Alice 20Mbit a Roma, sempre andato bene anche se non ha mai raggiunto i 20 neanche lontanamente, ma sicuramente intorno ai 12-15.
Segnale su doppino dedicato per la presenza dell'ISDN, nessuna interruzione dalla centralina condominiale fino a dentro casa, 1 solo giunto dentro casa, cavetto interno appena sostituito con uno nuovo.

Da qualche tempo specialmente in orario serale la connessione si pianta e il router perde la linea, ed entra in un ciclo infinito di connecting - negotiating - connected - disconnected e via di continuo. Pare che il tutto corrisponda ai picchi di affollamento della rete come ho letto in giro, e vi sottopongo le scansioni in vari momenti della giornata:

Mattina ora 9.35:

Sera ore 19.30:

Sera ore 21.50:

Sera connessione caduta:

Il tecnico telecom riferisce che l'utenza è abbastanza lontana dalla centrale (credo abbia detto 2km) e che il segnale non è dei migliori. Ha poi suggerito di passare dalla 20 alla 8MBit perchè a suo dire la 20MBit tenta invano di negoziare una banda più ampia e quindi cade più spesso, mentre la 8MBit dovrebbe essere più stabile.

Vorrei avere il vostro parere a riguardo, in particolare credo che i margini siano bassini, ma sull'attenuazione di linea vorrei sapere se è normale questo squilibrio tra up e down.

Grazie a chiunque possa darmi una mano o suggerire se esiste un modo di migliorare la situazione. Ho letto del discorso cambio operatore e differenza tra ULL e wholesale ed anche del discorso dell'istradamento alternativo.

Grazie.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 23:42   #2
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi

edit

- CRL -
guarda per quanto riguarda ULL eccetera è rif solo ad altri operatori quindi a te che hai alice non ti tange..

i margini sono al limite, nel senso che sono a 12dB, il target standard delle ADSL alice..

per quanto riguarda l'att in down è molto bassa e sproporzionata rispetto a quella in upload.. tuttavia dato che hai linea dedicata, immagino tu non abbia niente fra la borchia che entra in casa e il tuo router.. quindi niente robaccia come filtri, teleallarmi suonerie eccetera.. il router è di marca ottima quindi boh in verità non saprei cosa consigliarti..

prova a cambiare magari cavo di collegamento Borchia --> Router, cambiare i filtri eccetera..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 09:47   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Grazie della risposta.

Il filo che entra in casa e' giuntato con un cavetto telefonico nuovo e lungo circa 5m, che arriva diretto al router.

Preciso che fino a poco tempo fa la linea andava alla grande, quindi penso sia proprio un discorso di affollamento, e non so se c'e' soluzione...

- CRL -

Old 11-02-2010, 09:59   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Non diciamo stipidaggini....

Mica state sull'autobus affollato. ??

Questa linea ha sicuramente un problema esterno, di permute o di giunti....in altre parole si è deteriorata. Lo squilibrio dell'attenuazione tra up e down ne è un sintomo abbastanza chiaro. Può anche essere lo splitter in centrale che fa i capricci.

Passare a 7M secondo me non risolve niente, visto che la sera, già ti aggancia meno di 8128....dunque perchè dovrebbe andare meglio ?? Sono stronzate.

E poi 2Km non sono proibilitivi.....si possono agganciare anche 15M.

Chiama l'assistenza tecnica e insisti affinchè facciano un controllo su tutta la linea dal permutatore fino a casa, e digli subito che non si permettano di farti downgrade, che tanto non risolvono.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 10:15   #5
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Lo squilibrio dell'attenuazione tra up e down ne è un sintomo abbastanza chiaro. Può anche essere lo splitter in centrale che fa i capricci.
però mi sembra che il linksys wag200 sia basato su chip texas e che quest'ultimo, con alcuni firmware, abbia il bug di indicare l'attenuazione in downstream la metà di quella reale.
lo splitter in centrale viene messo anche sulle linee dedicate che vengono utilizzate da chi ha isdn?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 10:20   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però mi sembra che il linksys wag200 sia basato su chip texas e che quest'ultimo, con alcuni firmware, abbia il bug di indicare l'attenuazione in downstream la metà di quella reale.
lo splitter in centrale viene messo anche sulle linee dedicate che vengono utilizzate da chi ha isdn?
Lo splitter non viene messo o tolto.....c'è sempre. Semplicemente non viene collegata la parte fonia. Ovviamente nel 99% dei casi, lo splitter non può dare fastidio ad una linea dati.....però se si deve trovare il pelo nell'uovo....
Old 11-02-2010, 10:25   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Se l'attenuazione reale è il doppio di quella indicata, cioè 34x2 allora stimo freschi !!!
Old 11-02-2010, 10:36   #8
gabryel48
Senior Member

Quote:
Se l'attenuazione reale è il doppio di quella indicata, cioè 34x2 allora stimo freschi !!!
eh si sarebbe quasi 70dB..

@mavelot: quanto dovrebbe essere in una linea "sana" il rapporto medio tra attenuazione in download e upload?
Old 11-02-2010, 10:43   #9
random566
Senior Member

Quote:
ho sbagliato io a scrivere, è l'attenuazione in upstream che viene indicata la metà su alcuni router come il linksys wag200 e il netgear dg834g v. 1-2-3
Old 11-02-2010, 10:50   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Grazie dell'intervento mavelot.

Faccio chiamare l'assistenza tecnica allora e verificare la cosa. Mi sembra di capire quindi che il problema sia che quel 34 e' molto alto, ed anche squilibrato rispetto all'8.5 dell'attenuazione in up.

Potrei anche contattare una persona che abita molto vicino a quella utenza e credo sia sotto la stessa "centralina" e farmi mandare i suoi valori, ha un senso tutto questo? Cioe' questo potrebbe far vedere se il problema e' tra la "centralina" e casa o tra la "centralina" e la centrale vera e propria?

Con "centralina" intendo questa:

http://img402.imageshack.us/img402/1429/centralina.jpg

Non so come si chiami in gergo tecnico.

- CRL -

Old 11-02-2010, 10:52   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
ho sbagliato io a scrivere, è l'attenuazione in upstream che viene indicata la metà su alcuni router come il linksys wag200 e il netgear dg834g v. 1-2-3
Beh in tal caso il rapporto sarebbe perfetto. Resta allora l'impotesi di degrado di giunti o diafonie importanti

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
eh si sarebbe quasi 70dB..

@mavelot: quanto dovrebbe essere in una linea "sana" il rapporto medio tra attenuazione in download e upload?
40-60%, per linee di lunghezza media, cioè dai 500m ai 3km. All'esterno di tali lunghezze i valori possono tendere ad avvicinarsi.
In ogni caso conta anche la sezione del cavo
Old 11-02-2010, 11:03   #12
gabryel48
Senior Member

Quote:
40-60%, per linee di lunghezza media, cioè dai 500m ai 3km. All'esterno di tali lunghezze i valori possono tendere ad avvicinarsi.
In ogni caso conta anche la sezione del cavo
mmm quindi la mia attenuaziohne che è messa così

è esagerata?
Old 11-02-2010, 11:06   #13
random566
Senior Member

Quote:
mmm quindi la mia attenuaziohne che è messa così
è esagerata?
non riesco a riconoscere il tipo del tuo router, comunque dalla versione del firmware adsl si riconosce chiaramente che il chip è texas.
quindi potrebbe avere il bug dell'errata indicazione dell'attenuazione in upstream
Old 11-02-2010, 11:15   #14
gabryel48
Senior Member

Quote:
non riesco a riconoscere il tipo del tuo router, comunque dalla versione del firmware adsl si riconosce chiaramente che il chip è texas.
quindi potrebbe avere il bug dell'errata indicazione dell'attenuazione in upstream
Dlink DSL-G624T, chip Texas Instruments, firmware aggiornato all'ultima versione
Old 11-02-2010, 11:19   #15
random566
Senior Member

Quote:
Dlink DSL-G624T, chip Texas Instruments, firmware aggiornato all'ultima versione
quindi è probabile che l'attenuazione in upstream sia effettivamente 12 dB e non 6, quindi rientreresti perfettamente nei parametri indicati da mavelot.
se hai a disposizione un altro modem/router non basato su chip texas potresti fare una prova per verificare questo dato
Old 11-02-2010, 11:38   #16
gabryel48
Senior Member

Quote:
quindi è probabile che l'attenuazione in upstream sia effettivamente 12 dB e non 6, quindi rientreresti perfettamente nei parametri indicati da mavelot.
se hai a disposizione un altro modem/router non basato su chip texas potresti fare una prova per verificare questo dato

Ho provato con un vecchio alice Gate pirelli che avevo in casa..

Si aggancia a 7040/928 in FAST

Attenuazione DOWN 25.4 dB UP 11.5 dB

SnrM DOWN 5.3 dB UP 7.0 dB
Old 11-02-2010, 22:25   #17
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara

Ho sottoscritto il contratto alice 20 mega ma dopo circa un mese di ping 300/500 (la centrale dista soli 400 metri da casa mia) e dopo circa 10 interventi dei tecnici sulla linea mi hanno diminuito la banda a 8 mega. Continuo a pagare come se fosse la 20 mega ma il ping ora è circa 40.
La configurazione 20 mega serve per coloro che sottoscrivono il pacchetto TV. A chi come me usa la linea solo per internet 7 mega vanno più che bene (a condizione che il ping sia decente).

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm

Ultima modifica di Mr_Max : 11-02-2010 alle 22:28.
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian