|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
E' piu' che ovvio che l' avere la liberatoria ti mette al riparo da qualsiasi azione legale da parte di chiccessia e di conseguenza dovessi avere un sito di foto stock con qualche migliaio di immagini dormirei sonni piu' tranquilli sapendo che ho la liberatoria (anche se non necessaria) piuttosto che sapendo di essere querelabile una decina di volte al giorno. Ciauz Pat
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Non sono certo legge pero' da l'idea di quali siano le cautele necessarie all'utilizzo di immagini internazionalmente (adeguandosi quindi, anche per eccesso, alla legislazione di ogni nazione potenzialmente interessata).
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel momento in cui hai il foglio compilato e firmato il problema semplicemente non esiste piu' ed una discussione come questa non avrebbe senso di esistere. Ciauz Pat
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Leggendo qui però pare che tu sia libero di fotografare chi vuoi in luogo pubblico ma non pubblicare le stesse senza liberatoria...
http://www.photoactivity.com/Pagine/...to/Diritto.asp In questo caso si fa riferimento agli articoli di legge che hanno il compito di tutelare la privacy... In fin dei conti credo che sia un bel pasticcio, perchè le norme non sono ben regolate e l'articolo di Patriota evidenzia come il garante della privacy non voglia essere un censore, ma a strette norme di legge si potrebbe pubblicare ben poco effettivamente... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Con il mio intervento intendevo evidenziare i problemi in cui si puo' incorrere mettendo le immagini online. Le liberatorie non servono per l'uso esclusivo online, cosi' l'uso sul territorio nazionale (privo di liberatoria) crea guai potenzialmente minori che sul web, dove giocoforza è necessario adeguarsi alla legislazione meno favorevole. Secondo me per non avere problemi è utile adeguarsi agli standard dei maggiori siti di stock.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
sul sito della tau invece si dice chiaramente che nonostante le ultime leggi riguardino quasi esclusivamente i già citati dati sensibili le vecchie norme sulla pubblicabilità dei dati rimangono in vigore |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ma perchè togliere gli exif? Questo mi sfugge
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
In caso ti venga contestata la paternita' dello scatto se tu hai gli exif e l' alto li compila lui è piu' probabile che diano ragione a te.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ma avendo il raw non è comunque ancor meglio? (oltretutto, negli exif viene fuori anche che l' immagine è protetta da copyright e il mio nome)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.