|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
MATLAB on MacOSX
Ciao a tutti, sono il felice possessore di un MacBookPro 15" late 2009. MacOSX 10.6.2 (spettacolo) e sono un utente Matlab (2009b).
Apro un topic generico visto che è difficile reperire informazioni in italiano sull'argomento. Il sito della Mathworks è bello professionale ma ci si può perdere un po. Il mio problema Devo fare dei video da plot e uso il comando addframe(video_1, getframe(gcf)). Questo mi crea un nome.avi che non riesco ad aprire con QuickTime. La domanda in questo caso è più generica, dato che una volta che QuickTime non mi apre un video non sono mai risucito a capire quale fosse il codec mancante o come poterlo scaricare/installare. Come si fa? Ho scaricato flip4mac che dovrebbe portare il supporto per .avi (scusate l'ignoranza ma non sono mai stato esperto di video) con il relativo player. Ma quando lo faccio partire, mi apre Qtime e mi da il solito problema: i video che non aprivo prima non li apro lo stesso! Il 99% dei video cmq li apro con VLC che è un programma che amo in Windows ma che aborro in Macosx (voglio usare Qtime). Tornando al Video in questione creato da matlab, questo viene creato senza alcuna codifica ('codec', 'none') perchè sono in ambiente linux (mac, unix, linux) e Matlab non supporta alcuna codifica. Volevo sapere se esistono programmi di lettura-conversione video (easy e semplici) o se si possa fare qualcosa direttamente da Matlab.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non so dirti come risolvere il problema, ma posso darti un consiglio realativo a QuickTime e codec: installa handbrake (handbrake.fr) e potrai rimpiazzare VLC egregiamente.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma sono una serie di codec 'fondamentali? o è un player?
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
spettacolo sto programma. Ma ho convertito in mp4 e qTime non me lo apre. ;-)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sono anni che non tocco matlab ma se non ricordo male si poteva scegliere quale codec usare alla creazione del file avi. Doveva essere qualcosa tipo indeo5 che purtroppo quicktime non legge. Se proprio vuoi usare quello prova a vedere se installando perian riesce a decodificarlo. In ogni caso io ti consiglio di usare Mplayer OSX Extended come player. Legge praticamente di tutto.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi salva i video raw senza compressione. Non penso che riuscirai mai a vederli con quicktime, neanche installando perian o flip4mac. L'unica è passare ad un'altro player oppure trovare un modo per convertirli ad un codec supportato.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si si i video li creo senza compressione. Ora con handbrake mi divertirò, mi sembra proprio ben fatto!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Consiglio vivamente Perian, dopo l'installazione ho abbandonato VLC
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
consiglio comunque di lasciar perdere sia vlc che quicktime e usare un player più interessante come mplayer osx extended o soprattutto MOVIST che è il migliore secondo me
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
concordo su perian.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie mille per tutte le dritte.
Installerò Perian! Tornando un sec on topic, volevo sapere se si può capire il tipo di codifica dei video cretai in MTALAB o in generale sapere di che codec ho bisogno dal file video che voglio aprire. Il problema è che dovranno essere il più normali possibile viso che dovranno essere inseriti in una presentazione per tesi, e in una conferenza...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.