Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 09:44   #1
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Iscritto dal: Jul 2009
[C#]aprire una nuova form

Salve a tutti,
vorrei sapere come fare ad aprire una nuova form in linguaggio C#. Mi spego meglio: quando avvio il mio programmino vorrei che facendo eseguire un evento come il click di un bottone si aprisse una seconda form precedentemente creata e si chiudesse la precedente.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ...
pare93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 11:25   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
cosa semplicissima:

ipotizziamo che abbiamo due form:
1) frmStart (form di avvio)
2) frmClick (form nuova)

Allora quando devi generare l'evento, qualunque esso sia (bottone, tastiera etc)

scrivi:

frmClick nuovaFinestra = new frmClick ();
frmClick.Activate();
frmClick.Show();
this.Close();

Se hai dubbi o vuoi sapere altro chiedi pure.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 13:49   #3
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Mi da errore :

Quote:
An object reference is required for the nonstatic field, method, or property 'System.Windows.Forms.Form.Activate()' C:\Users\Luca\AppData\Local\Temporary Projects\WindowsApplication1\Form1.cs 21 13 WindowsApplication1

su Active e show. Come mai?
Old 31-01-2010, 16:23   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da pare93 Guarda i messaggi
Mi da errore :

su Active e show. Come mai?

mi posti il codice completo?

Old 31-01-2010, 17:31   #5
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Ora mm posso postartelo ma e' quello che mi hai dato, naturalmente con i nomi delle mie form
Old 31-01-2010, 17:37   #6
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Ora mm posso postartelo ma e' quello che mi hai dato, naturalmente con i nomi delle mie form
si sto guardando ora il codice che ti ho messo

devi mettere il nome dell'oggetto istanziato non la classe .. scriverla così mi ha tradito

Old 01-02-2010, 06:41   #7
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Quindi? Come devo fare?
Old 01-02-2010, 10:04   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Quindi? Come devo fare?
Codice:
frmClick nuovaFinestra = new frmClick ();
nuovaFinestra.Activate();
nuovaFinestra.Show();
this.Close();
Old 01-02-2010, 20:09   #9
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Domani lo provo ... ti diró ...
Old 03-02-2010, 11:48   #10
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Con questi codici si chiudo entrambe le finestre
Old 03-02-2010, 11:51   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Con questi codici si chiudo entrambe le finestre
metti il this.close sul pulsante di chiusura della finestra figlia
Old 03-02-2010, 13:34   #12
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
metti il this.close sul pulsante di chiusura della finestra figlia
scusa ma quel codice va solo nel bottone o metodo che sta all'interno della finestra madre oO

Old 03-02-2010, 14:10   #13
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
vorrei sapere come fare ad aprire una nuova form in linguaggio C#. Mi spego meglio: quando avvio il mio programmino vorrei che facendo eseguire un evento come il click di un bottone si aprisse una seconda form precedentemente creata e si chiudesse la precedente.
Stando così le cose non puoi, nel senso che se nella tua Applicazione WinForms hai solo queste 2 Form, la chiusura della prima delle due provoca l'uscita dal thread main.
Con ogni probabilità in Program.cs hai questo :

Codice:
        [STAThread]
        static void Main()
        {
            Application.EnableVisualStyles();
            Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
            Application.Run(new Form1());
        }
Application.Run(new Form1()); è il motivo per cui non puoi "chiudere" la Form1 dopo che hai aperto Form2.

Se esegui questo da un pulsante posto su Form1 :
Codice:
            Form2 Frm2 = new Form2();
            Frm2.Show();
            this.Close();
funziona, ma ovviamente chiude tutto.

Se invece esegui questo :
Codice:
            Frm2.Show();
            this.Hide();
funziona come vorresti, ma poi hai il problema di ripescare la visibilità di Form1 alla chiusura di Form2, come penso tu voglia fare...

La soluzione migliore in un'applicazione multi-Forms, e anche la più elegante, è di lanciare come Form-base iniziale una Form MDI, la cui chiusura provoca l'uscita dal programma, e a quel punto potrai aprire Form2, chiudere Form1, e riprenderlo alla chiusura di Form2...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 14:20   #14
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

giusto non avevo pensato che era nel form principale oO

Old 09-02-2010, 06:28   #15
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Ora l' algoritmo funziona ma vorrei sapere una cosa. A cosa serve l' istruzione Hide? Perche anche se chiudo il programma, esso rimane ancora aperto.
Old 09-02-2010, 10:02   #16
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ora l' algoritmo funziona ma vorrei sapere una cosa. A cosa serve l' istruzione Hide? Perche anche se chiudo il programma, esso rimane ancora aperto.
Come suggerisce il nome stesso .Hide() nasconde il controllo all'utente, ma NON lo chiude. Perciò se fai this.Hide(); sulla Form di avvio, il programma è ancora attivo.
Old 09-02-2010, 19:48   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mi intrometto per fare una domanda penso attinente.
L'alternativa sarebbe associare il programma alla procedura main(), e non al form1, in modo tale che il programma può continuare anche senza form.
Ma da qualche parte stavo leggendo (ma non ho capito bene) che il framework è progettato in modo che ogni programma sia associato per forza ad un form.
Ho capito male?
In pratica il metodo che consigliate per risolvere il dubbio di pare93 è di nascondere il primo form con hide() ? Oppure è meglio fare una routine senza form principale ( la main() ) che gestisce i form?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 10:44   #18
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
L'alternativa sarebbe associare il programma alla procedura main(), e non al form1, in modo tale che il programma può continuare anche senza form.
Non capisco che senso abbia creare un'applicazione Windows Forms, che possa rimanere aperta senza che vi sia alcun Form visibile...
Anche perchè, senza UI, come fai a chiuderla poi ? Vai di Task Manager ?

Quote:
Ma da qualche parte stavo leggendo (ma non ho capito bene) che il framework è progettato in modo che ogni programma sia associato per forza ad un form.
Ho capito male?
No. Succede solo se si crea un'applicazione Windows Forms. In tal caso nel Main() viene già predisposto Application.Run(new Form1());, che, come da MSDN, "Avvia l'esecuzione di un ciclo di messaggi dell'applicazione standard sul thread corrente."
Del resto non avrebbe alcun senso prevedere un'applicazione Windows Forms senza Forms. A sto punto si crea un'applicazione Console, una Library, ecc...

Quote:
In pratica il metodo che consigliate per risolvere il dubbio di pare93 è di nascondere il primo form con hide() ? Oppure è meglio fare una routine senza form principale ( la main() ) che gestisce i form?
Come già detto la regola sarebbe avere una Form di livello superiore, ossia "contenitore" per le altre Forms, quindi una MDI Form.
Se si omette la MDI, è ovvio che la Form di avvio Form1 non va mai chiusa.
Se si vuole perseverare nella scelta di poter chiudere o nascondere la Form di avvio Form1, una strada possibile, che personalmente non sceglierei, è questa :

> Classe "Forms" :
Codice:
    public static class Forms
    {
        public static Form1 Frm1;
    }
> Main() :
Codice:
        static void Main()
        {
            Application.EnableVisualStyles();
            Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
            Forms.Frm1 = new Form1();
            Application.Run(Forms.Frm1);
        }
> Apro Form2 da Form1 :
Codice:
            Frm2.Show();
            this.Hide();
> Chiudo Form2 e ripristino Form1 :
Codice:
            Forms.Frm1.Show();
            this.Close();
Old 10-02-2010, 12:53   #19
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
una soluzione non potrebbe anche "appoggiare" creazione e gestione del form secondario su un thread indipendente?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 13:22   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
una soluzione non potrebbe anche "appoggiare" creazione e gestione del form secondario su un thread indipendente?
Non vedo come potrebbe risolvere il caso specifico dell'utente che ha aperto la discussione. Bisognerebbe comunque andare a ripescare la visibilità della Form1, oltretutto questa volta dovendo gestire anche il cross-thread... O sbaglio ?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP