|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Ripetuti crash
Grazie per l'attenzione.
Ho ripetuti crash di sistema, cioè il monitor si spegne e mi tocca resettare il computer. Il pc in questione: Asrock ALiveNF7G-HDready Amd Athlon 64 4000+ soket 940 + dissi Artic Frezeer 64Pro 2 x Team Group 512Mb ddr2 800 HD Hitachi sata2 + Hd Maxtor ide Lettore DVD Nec ide Sotto XP SP3 avevo continui crash si sistema: ho notato che il dissi della scheda madre era bollente così ci ho messo uno Zalman ZM-NBF47. Ho cambiato il vecchio alim con un Corsair VX450W pensando che fosse sotto dimensionato. I crash sono diminuti molto, ma si ripresentavano ogni tanto anche con semplice navigazione. Ho fatto i seguenti test in XP SP3: Orthos test per circa 5 ore: nessun problema 3d Mark (non ricordo la versione) per circa 6 volte di loop nessun problema Ho istallato 7 per due volte, prima con i driver di vista e poi con quelli di windows update, ma i crash sono frequentissimi, da rendere impossibile la navigazione. I crash si manifestano con schermo nero. Ho fatto un memtest per 6 ore e non è uscito nessun errore. Oggi ho provato ad installare e poi ad avviare l'ultima versione di Ubuntu per capire se il problema è legato al S.O., ma appena si avvia o si installa si sente il cd caricare ma lo schermo è giallo a quadratini pieno di artefatti. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere la scheda video integrata sulla mb? Ultima modifica di gjues:-) : 04-02-2010 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Hai pensato ad aggiungere una scheda video PCI?
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Grazie mille.
Quote:
Ho aumentato la mermoria condivisa da bios al massimo, ma non cambia niente. Ho fatto uno stress test sulla memoria video ed è crashato il video subito, mentre il pc continuava a lavorare (o almeno così sembrava). Provo a mettere la scheda che ho sul pc principale sul pc secondario. Tu mi consiglieresti di cambiare mobo e prendere una con il video integrato magari leggermente migliore oppure di aggiungere semplicemente una scheda video esterna. In teoria un sistema già integrato dovrebbe consumare di meno? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto per curiosità, prova a vedede con task manager l'utilizzazione della cpu e delle ram, nonchè le temperature dei chip con qualche programma dedicato.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho provato ad installare la mia scheda e il sistema sembrerebbe stabile.
La cosa strana è che ho riacceso il pc con la scheda integrata e ho tolto quella pcie ed è subito crashato. L'ho riaccesso ed è rimasto stabile e mi ha passato anche il test delle memorie a 640x480. Vediamo se la cosa dura se no cambio scheda madre. Che ne dici dell'Asus M4A78-E? Perchè io ho un Amd 64 X2 4000+ con CpuZ la rev è BH-G1 e mi sembra che sia una delle poche schede recenti compatibile con questo procio. Dal sito asus dovrebbe essere questo il procio: Athlon 64 X2 4000+ (DD),1MB,rev.G,65W,SocketAM2, giusto? Ancora grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille. Il mio rivenditore me la procurerebbe l'asus ma avrebbe in casa una Gigabyte - GA-MA785GT-UD3H. che costerebbe 35 € in meno, a fronte di un chipset video minore. Non mi convince molto la Gigabyte.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ordinata la Asus. Dovrebbe arrivarmi martedì. Speriamo in bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.