Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 14:48   #1
Pancaro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
CM 212 plus e areazione case consigli?

Devo fare un nuovo pc e volendo spendere poco di dissipatore ho optato per il coolermaster 212 plus.....solo 25 euro ed ottime recensioni ovunque..

La mia domanda è: per una areazione ottimale nel case con quel dissipatore meglio prendnere un case che monti l'ALI sotto o sopra?

In particolare vi chiedo quali vantaggi ci sarebbero a montare l'ali sotto?

La ventola in quale parte del dissipatore la monto?: interna (verso l'HD) o esterna? (verso al ventola nel retro dell'ALI).

Ho visto che il Gladiator 600 monta una ventola ''sopra'', secondo voi è utile con questa cfg?

qualche consiglio?
Pancaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 16:02   #2
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pancaro Guarda i messaggi
Devo fare un nuovo pc e volendo spendere poco di dissipatore ho optato per il coolermaster 212 plus.....solo 25 euro ed ottime recensioni ovunque..

La mia domanda è: per una areazione ottimale nel case con quel dissipatore meglio prendnere un case che monti l'ALI sotto o sopra?

In particolare vi chiedo quali vantaggi ci sarebbero a montare l'ali sotto?

La ventola in quale parte del dissipatore la monto?: interna (verso l'HD) o esterna? (verso al ventola nel retro dell'ALI).

Ho visto che il Gladiator 600 monta una ventola ''sopra'', secondo voi è utile con questa cfg?

qualche consiglio?
Generalmente gli ali hanno una ventola da 120mm che prende aria dal case e la butta fuori attraverso la griglia a foro d'ape che da sull'esterno.
Per principio sappiamo che l'aria fredda sta in basso perchè più pesante, quindi ne deduciamo che:
L'ali in alto prende di base aria calda (perchè la prende a poca distanza dalla cpu e dalla parte alta del pc) e la butta fuori da dietro.
L'ali in basso prende di base aria fredda che sta sotto al pc e la butta direttamente fuori.
La ventola sulla parte superiore è utile perchè si posiziona su una zona dove l'aria è più calda e la butta fuori, considerando poi che le ventole superiori sono sempre da 120 o 140 nei case di fascia media e 200mm in quelli di fascia alta (qualcuno anche da 230) il flusso d'aria che esce è notevole.

Gli ali in basso sono la scelta migliore, a patto di avere una ventola superiore che aiuti quella posteriore IMHO.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 21:26   #3
Pancaro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da Touch-198 Guarda i messaggi
Generalmente gli ali hanno una ventola da 120mm che prende aria dal case e la butta fuori attraverso la griglia a foro d'ape che da sull'esterno.
Per principio sappiamo che l'aria fredda sta in basso perchè più pesante, quindi ne deduciamo che:
L'ali in alto prende di base aria calda (perchè la prende a poca distanza dalla cpu e dalla parte alta del pc) e la butta fuori da dietro.
L'ali in basso prende di base aria fredda che sta sotto al pc e la butta direttamente fuori.
La ventola sulla parte superiore è utile perchè si posiziona su una zona dove l'aria è più calda e la butta fuori, considerando poi che le ventole superiori sono sempre da 120 o 140 nei case di fascia media e 200mm in quelli di fascia alta (qualcuno anche da 230) il flusso d'aria che esce è notevole.

Gli ali in basso sono la scelta migliore, a patto di avere una ventola superiore che aiuti quella posteriore IMHO.
Sinceramente non ho capito....puoi rispiegare per favore?

Cioè dimmi se sbaglio: se io ho un ali SOPRA di fatto prima dell'ali diciamo in zona intermedia ho una ventola che gia mi butta fuori aria calda (tipicamente c è nei modelli seri) successivamente ho la ventola dell'ali che mi butta fuori la restante aria calda...

Se metto l'ALI in basso mi butta fuori aria fredda.....non capisco per quale motivo ciò sia ''meglio''...
Pancaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 01:08   #4
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pancaro Guarda i messaggi
Sinceramente non ho capito....puoi rispiegare per favore?

Cioè dimmi se sbaglio: se io ho un ali SOPRA di fatto prima dell'ali diciamo in zona intermedia ho una ventola che gia mi butta fuori aria calda (tipicamente c è nei modelli seri) successivamente ho la ventola dell'ali che mi butta fuori la restante aria calda...

Se metto l'ALI in basso mi butta fuori aria fredda.....non capisco per quale motivo ciò sia ''meglio''...
Non è il fatto che butta fuori aria fredda ad essere meglio.
L'ali è un elemento sensibile che già di per se sviluppa un calore non indifferente (questo anche in idle).
La funzione della ventola dell'ali non è buttare fuori aria dal case, ma raffreddare l'ali stesso con l'aria del case e, solo DOPO, buttarla fuori.
Quindi un ali in basso scalda meno di quello in alto, perchè per dissipare usa aria fredda invece che aria già calda.
E' molto una questione di opinioni, per dire effettivamente cosa sia meglio ci vorrebbe un fisico che ci calcola la variazione entropica al variare della posizione delle ventole e delle fonti di calore O.o
Entrambi i sistemi funzionano, quindi la scelta va solo in base alla TUA opinione, per quel poco che ne so io di fisica (i primi 2 anni di superiori) per me l'ali è meglio in basso.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian