|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
[foto] Micromosso su 40d
Salve a tutti, sono da poco possessore di una canon 40d con obiettivo kit 17-85 usm canon. Scattando qualche foto notturna su treppiede ho notato un fastidiosissimo micromosso, vorrei chiedervi se lo vedo solo io, se si tratta effettivamente di micromosso o qualche altro tipo di difetto, e se non ho fatto attenzione a prendere qualche accorgimento per scattare con una reflex in notturna.
Vi posto i crop al 100% di alcune prove fatte la settimana scorsa: [01] f16, 22 sec, iso 100 - primo dettaglio (decente, anche se a fianco al camino o sulle tegole la nitidezza è davvero pessima) ![]() [02] f16, 22 sec, iso 100 - secondo dettaglio ![]() [03] f20, 30 sec, iso 100 - primo dettaglio (la qualità generale peggiora sensibilmente..) ![]() [04] f20, 30 sec, iso 100 - secondo dettaglio ![]() [05] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina (visto che c'era anche un soggetto in primo piano) - primo dettaglio ![]() [06] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina - secondo dettaglio ![]() [07] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina, seconda prova - primo dettaglio (il risultato mi sembra ben peggiore rispetto alla prima prova) ![]() [08] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina, seconda prova - secondo dettaglio ![]() [09] f20, 30 sec, iso 100, diversa angolazione - primo dettaglio ![]() [10] f20, 30 sec, iso 100, diversa angolazione - secondo dettaglio ![]() [11] f16, 30 sec, stanza buia ![]() [12] f8, 30 sec, stanza buia ![]() Ripeto, per tutte le foto la reflex era assicurata a un treppiede..a cosa pensate siano dovuti tutti questi difetti? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
come hai scattato? telecomandino, scatto remoto autoscatto o tastino sul corpo?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non conosco la macchina, ma se ha lo stabilizzatore usando il cavalletto va disattivato
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
beh ma in questi casi ti conviene scattare sempre con autoscatto per non avere mosso, inoltre conviene attivare il blocco specchio.
Anche se sinceramente con l'autoscatto e basta penso tu possa risolvere tranquillamente
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh ma..ho utilizzato l'autoscatto
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Non avevo letto...
Strana sta roba, molto strana.. Prova senza flash e con sollevamento specchio a sto punto..
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Lo stabilizzatore, se presente era disattivo?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
anche io ho il dubbio che non sia stato disinserito lo stabilizzatore,
inoltre, per diminuire l' aberrazione cromatica, ti consiglio di bilanciare il bianco e di spostare la temperatura colore in postproduzione se ti piace dare l'effetto caldo. qualora la tua macchina avesse il live view, ti consiglio di attivarlo per usare la messa a fuoco manuale guardando l'immagine ingrandita dall'lcd inoltre, mi pare di capire dalle caratteristiche tecniche della tua lente, che il blur index inizia ad aumentare sensibilmente su tutte le focali a per f maggiori di 11 (che pare avere il blur minimo). Sempre dai diagrammi, mi pare di capire che l'aberrazione cromatica della tua lente e' elevata dai 17 ai 35 mm, per cui prova a non spingerti troppo in basso con lo zoom. Facci sapere se risolvi il problema
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
che dettaglio vorresti ottenere da una lente scadente, usata in controluce (mica è un 17-40), con diaframmi troppo chiusi e senza certezza della messa a fuoco?
"treppiede" in se non vuol dire nulla se non lo si usa nel modo giusto, senza vento etc...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Quote:
Allora, l'IS va spento, Il treppiede deve essere solido ed agganciato FORTE alla macchina e se hai un Manfrotto o simili con aggancio rapido, il supporto sotto la macchina deve essere non "saldo" ma "MOLTO saldo"! Poi non deve esserci vento ed la cinghia della fotocamera non deve svolazzare (tienle in mano "morbide" se svolazzassero). Il sollevamento dello specchio è utile con tempi relativamente corti, attorno al mezzo secondo/un secondo. Questa con la mia esperienza. Se hai fatto tutto...come diceva Spock (!!!) se tutti le ipotesi plausibili non sono corrette...resta l'incredibile: vai dagli inquilini e stoppa il loro folle party danzante...che fan muovere le case! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Rieccomi, in effetti togliendo lo stabilizzatore ho risolto il problema del micro-mosso, mentre per quanto riguarda la scarsa nitidezza dell'immagine si trattava di un'imprecisa messa a fuoco visto il tipo di scatto in contro luce.
Ecco i risultati utilizzando i vostri consigli (ahimè il soggetto è cambiato ma rimane pur sempre interessante per notare la nitidezza delle immagine): [01] focale 17mm ![]() [02] focale 85 mm ![]() [03] focale 85 mm - secondo dettaglio ![]() [04] focale 85 mm - terzo dettaglio ![]() Per tutte le foto è stato effettuato un crop al 100%..il tempo di esposizione è di 30 secondi e l'apertura variabile da f8 a f11. Per le prime due foto notare i fili della luce e le ringhiere del palazzo che stavolta appaiono immobili e distinte. Un piccolo appunto, il display della 40d è penoso, le foto sembrano 10 volte peggio che sul monitor del pc... Grazie per i vostri consigli!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
Guarda, preferisco un display mediocre e ri-scattare in caso di dubbio, che un display "troppo bello" ed arrivare sul pc e rimanere non contento (e l'ho capito dopo alcuni scatti) ps. ora ho la 40D pure io...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
il fumo dal camino fa capire che c'era vento e senza sapere se stiamo parlando di un manfrotto triout con testa 410 o un accrocchio cinese con testa in plastica è difficile mettere la mano sul fuoco sul fatto che il cavalletto non fosse responsabile del mosso. Questo oltre alla questione stabilizzatore che va certamente disattivato nonchè alla questione lente/fuoco. Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.