Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 12:55   #1
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
[foto] Micromosso su 40d

Salve a tutti, sono da poco possessore di una canon 40d con obiettivo kit 17-85 usm canon. Scattando qualche foto notturna su treppiede ho notato un fastidiosissimo micromosso, vorrei chiedervi se lo vedo solo io, se si tratta effettivamente di micromosso o qualche altro tipo di difetto, e se non ho fatto attenzione a prendere qualche accorgimento per scattare con una reflex in notturna.

Vi posto i crop al 100% di alcune prove fatte la settimana scorsa:

[01] f16, 22 sec, iso 100 - primo dettaglio (decente, anche se a fianco al camino o sulle tegole la nitidezza è davvero pessima)

[02] f16, 22 sec, iso 100 - secondo dettaglio

[03] f20, 30 sec, iso 100 - primo dettaglio (la qualità generale peggiora sensibilmente..)

[04] f20, 30 sec, iso 100 - secondo dettaglio

[05] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina (visto che c'era anche un soggetto in primo piano) - primo dettaglio

[06] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina - secondo dettaglio

[07] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina, seconda prova - primo dettaglio (il risultato mi sembra ben peggiore rispetto alla prima prova)

[08] f20, 30 sec, iso 100 flash sulla seconda tendina, seconda prova - secondo dettaglio

[09] f20, 30 sec, iso 100, diversa angolazione - primo dettaglio

[10] f20, 30 sec, iso 100, diversa angolazione - secondo dettaglio

[11] f16, 30 sec, stanza buia

[12] f8, 30 sec, stanza buia

Ripeto, per tutte le foto la reflex era assicurata a un treppiede..a cosa pensate siano dovuti tutti questi difetti?

Grazie in anticipo
Old 06-02-2010, 13:15   #2
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
come hai scattato? telecomandino, scatto remoto autoscatto o tastino sul corpo?
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 13:20   #3
ceccoggi
Senior Member

ho scattato con il pulsante del corpo della macchina con 10 secondi di autoscatto..
Old 06-02-2010, 13:27   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Non conosco la macchina, ma se ha lo stabilizzatore usando il cavalletto va disattivato
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 13:29   #5
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
beh ma in questi casi ti conviene scattare sempre con autoscatto per non avere mosso, inoltre conviene attivare il blocco specchio.
Anche se sinceramente con l'autoscatto e basta penso tu possa risolvere tranquillamente
Old 06-02-2010, 14:01   #6
ceccoggi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
beh ma in questi casi ti conviene scattare sempre con autoscatto per non avere mosso, inoltre conviene attivare il blocco specchio.
Anche se sinceramente con l'autoscatto e basta penso tu possa risolvere tranquillamente

eh ma..ho utilizzato l'autoscatto
Old 06-02-2010, 14:51   #7
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Non avevo letto...
Strana sta roba, molto strana..
Prova senza flash e con sollevamento specchio a sto punto..
Old 06-02-2010, 14:55   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Non conosco la macchina, ma se ha lo stabilizzatore usando il cavalletto va disattivato
Ho detto una cosa inutile? Oppure sono passato inosservato?
Lo stabilizzatore, se presente era disattivo?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 15:38   #9
Tonyony
Member

L'Avatar di Tonyony

Iscritto dal: Jan 2002
anche io ho il dubbio che non sia stato disinserito lo stabilizzatore,

inoltre, per diminuire l' aberrazione cromatica, ti consiglio di bilanciare il bianco e di spostare la temperatura colore in postproduzione se ti piace dare l'effetto caldo.

qualora la tua macchina avesse il live view, ti consiglio di attivarlo per usare la messa a fuoco manuale guardando l'immagine ingrandita dall'lcd

inoltre, mi pare di capire dalle caratteristiche tecniche della tua lente, che il blur index inizia ad aumentare sensibilmente su tutte le focali a per f maggiori di 11 (che pare avere il blur minimo). Sempre dai diagrammi, mi pare di capire che l'aberrazione cromatica della tua lente e' elevata dai 17 ai 35 mm, per cui prova a non spingerti troppo in basso con lo zoom.

Facci sapere se risolvi il problema
Old 06-02-2010, 17:54   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
che dettaglio vorresti ottenere da una lente scadente, usata in controluce (mica è un 17-40), con diaframmi troppo chiusi e senza certezza della messa a fuoco?

"treppiede" in se non vuol dire nulla se non lo si usa nel modo giusto, senza vento etc...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 19:39   #11
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ho detto una cosa inutile? Oppure sono passato inosservato?
Lo stabilizzatore, se presente era disattivo?

Allora, l'IS va spento, Il treppiede deve essere solido ed agganciato FORTE alla macchina e se hai un Manfrotto o simili con aggancio rapido, il supporto sotto la macchina deve essere non "saldo" ma "MOLTO saldo"!
Poi non deve esserci vento ed la cinghia della fotocamera non deve svolazzare (tienle in mano "morbide" se svolazzassero).
Il sollevamento dello specchio è utile con tempi relativamente corti, attorno al mezzo secondo/un secondo.
Questa con la mia esperienza.
Se hai fatto tutto...come diceva Spock (!!!) se tutti le ipotesi plausibili non sono corrette...resta l'incredibile: vai dagli inquilini e stoppa il loro folle party danzante...che fan muovere le case!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 00:33   #12
ceccoggi
Senior Member

Rieccomi, in effetti togliendo lo stabilizzatore ho risolto il problema del micro-mosso, mentre per quanto riguarda la scarsa nitidezza dell'immagine si trattava di un'imprecisa messa a fuoco visto il tipo di scatto in contro luce.

Ecco i risultati utilizzando i vostri consigli (ahimè il soggetto è cambiato ma rimane pur sempre interessante per notare la nitidezza delle immagine):

[01] focale 17mm

[02] focale 85 mm

[03] focale 85 mm - secondo dettaglio

[04] focale 85 mm - terzo dettaglio

Per tutte le foto è stato effettuato un crop al 100%..il tempo di esposizione è di 30 secondi e l'apertura variabile da f8 a f11.

Per le prime due foto notare i fili della luce e le ringhiere del palazzo che stavolta appaiono immobili e distinte.

Un piccolo appunto, il display della 40d è penoso, le foto sembrano 10 volte peggio che sul monitor del pc...

Grazie per i vostri consigli!
Old 09-02-2010, 08:48   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da ceccoggi Guarda i messaggi
Un piccolo appunto, il display della 40d è penoso, le foto sembrano 10 volte peggio che sul monitor del pc...

Grazie per i vostri consigli!
pensa che quando avevo la A700 sony, le foto erano 10 volte meglio sul display della macchina, tanto che preferivo vederle li che sul pc

Guarda, preferisco un display mediocre e ri-scattare in caso di dubbio, che un display "troppo bello" ed arrivare sul pc e rimanere non contento (e l'ho capito dopo alcuni scatti)

ps. ora ho la 40D pure io...
Old 09-02-2010, 09:16   #14
ceccoggi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da edivad82 Guarda i messaggi
pensa che quando avevo la A700 sony, le foto erano 10 volte meglio sul display della macchina, tanto che preferivo vederle li che sul pc

Guarda, preferisco un display mediocre e ri-scattare in caso di dubbio, che un display "troppo bello" ed arrivare sul pc e rimanere non contento (e l'ho capito dopo alcuni scatti)

ps. ora ho la 40D pure io...
Beh senza dubbio si rimane maggiormente soddisfatti Con le compatte invece avviene esattamente l'opposto. Sul display le foto risultano splendide, per poi diventare mediocri sul monitod del pc..
Old 09-02-2010, 11:40   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
"treppiede" in se non vuol dire nulla se non lo si usa nel modo giusto, senza vento etc...
Concordo con Luca

il fumo dal camino fa capire che c'era vento e senza sapere se stiamo parlando di un manfrotto triout con testa 410 o un accrocchio cinese con testa in plastica è difficile mettere la mano sul fuoco sul fatto che il cavalletto non fosse responsabile del mosso.

Questo oltre alla questione stabilizzatore che va certamente disattivato nonchè alla questione lente/fuoco.

Ciauz
Pat

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
App falsa di Ledger Live sull'App Store ...
Svelato il prezzo dell'e-bike che sostit...
ASML vola grazie all'AI: numeri oltre le...
Google lancia l'app nativa per Windows: ...
'Non dovremmo lasciarli entrare nel nost...
Windows 11 25H2 e 24H2, build 26200.8246...
Windows 10, il nuovo aggiornamento estes...
Microsoft potrebbe tornare a puntare sul...
Undervolt con un clic: NV-UV ottimizza l...
L'Italia finanzia CamGraPhIC (2D Photoni...
Google Chrome introduce le Skills, per a...
Dalla RAM agli SSD: il ruolo dell'ECC ne...
Generazione immagini: Microsoft MAI-Imag...
I 7 prodotti tech più venduti su Amazon ...
Il Trump Mobile T1 cambia ancora e diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian