Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2010, 14:23   #1
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Iscritto dal: Sep 2005
Mi si spegne di colpo da solo...

Ciao a tutti, ho questo pc così configurato (assemblato da me con pezzi un po' di recupero):

Alimentatore 600W
M/B Asrock AN61-14 nvidia alive nf6G-vsta (lan, audio, vga)
AMD ATHLON 64 X2/ DUAL CORE DA 2.2 GHZ
4Gb DDRII
Sk Grafica Geforce GSO 9600 PCI Express
2 HD SATA 2 da 160Gb e 1Tb

Problema:
dopo un po' che è acceso si spegne di colpo.

Se stacco la Sk Grafica PCI e l'HD da 1Tb rimane stabile...

Non penso che sia question di O.S. (attualmente ho windows 7 installato) perchè ne ho provati più di uno tra Xp, vista, e 7 e tutti fanno la stessa cosa.

Chiedo il vostro aiuto per capirci qualcosina in più
grazie
steveaustin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:41   #2
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Le temperature come sono?
Old 05-02-2010, 14:44   #3
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
Le temperature come sono?
Non le ho controllate di preciso, ma il case per ora è tutto aperto, ci sono 2 ventole aggiuntive e quando si spegne provo a sentire un po dalle parti del processore, della sk grafica e degli HD ma sembra tutto abbastanza "freddino" anche perchè si spegne dopo una decina di minuti...
Quando lo riavvio (anche subito dopo il fattaccio) controllo da bios le temperature e mi sembrano più che nella norma..
Old 05-02-2010, 14:52   #4
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
se il dissipatore non è bene a contatto con la cpu o la scheda video non la senti calda, usa un programma tipo HWMonitor e vedi le temperature rilevate
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 23:56   #5
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

allora:
ho cambiato alimentatore e anche se sembrerebbe aver resistito di più alla fine si è spento.
ho installato i softwarini per monitorare le cpu e la gpu. Li sembrano esserci problemi. Mentre la gpu non va mai oltre i 54° (dai 50 ai 54) le cpu si riscaldano alla maledetta andando a toccare picchi di 118° e dopo un po' si spegne.
Ma in generale anche a riposo sono sui 50/60°

Quando l'hd lavora va su la cpu di brutto come temperatura.

Idee?
Old 06-02-2010, 00:22   #6
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Ti entra in protezione termica

le possibilità sono 2

se il pc è vecchio hai troppa polvere sotto la ventola e la pasta secca

se è nuovo hai montato il dissi male

la soluzione è cmq uguale, smonta pulisci e metti la pasta nuova
Old 06-02-2010, 08:41   #7
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Ti entra in protezione termica

le possibilità sono 2

se il pc è vecchio hai troppa polvere sotto la ventola e la pasta secca

se è nuovo hai montato il dissi male

la soluzione è cmq uguale, smonta pulisci e metti la pasta nuova
Oggi lo faccio...pasta nuova.
ma com'è possibile che senza la sk grafica e l'HD da 1 Tb aggiuntivo non dia problemi?? cioè non dovrebbe andare in protezione termica lo stesso?
Old 06-02-2010, 09:31   #8
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da steveaustin Guarda i messaggi
Oggi lo faccio...pasta nuova.
ma com'è possibile che senza la sk grafica e l'HD da 1 Tb aggiuntivo non dia problemi?? cioè non dovrebbe andare in protezione termica lo stesso?
In quel caso non deve gestire troppa roba.
Soffia il dissi procio anche con aria compressa in bomboletta (deumidificata).
Il procio non deve superare gli 80 °C (a seconda dei modelli, anche meno).
Dimenticavo: premesso che hai già controllato che la ventola del dissi cpu funziona (...vero che funziona!), il case si ventila meglio se chiuso. Visto che l'hai assemblato tu, controlla anche il "senso dell'aria": se le ventole sono dalla stessa parte del case, devono espellere l'aria; se sono opposte (una di fronte ed una sul retro), quella con portata maggiore deve espellere e deve essere la posteriore, l'altra aspirare (dall'ambiente al case) e deve essere frontale.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB

Ultima modifica di Casey Jones : 06-02-2010 alle 09:38.
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 11:15   #9
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
In quel caso non deve gestire troppa roba.
Soffia il dissi procio anche con aria compressa in bomboletta (deumidificata).
Il procio non deve superare gli 80 °C (a seconda dei modelli, anche meno).
Dimenticavo: premesso che hai già controllato che la ventola del dissi cpu funziona (...vero che funziona!), il case si ventila meglio se chiuso. Visto che l'hai assemblato tu, controlla anche il "senso dell'aria": se le ventole sono dalla stessa parte del case, devono espellere l'aria; se sono opposte (una di fronte ed una sul retro), quella con portata maggiore deve espellere e deve essere la posteriore, l'altra aspirare (dall'ambiente al case) e deve essere frontale.
per le ventole gli ho dato un senso del tipo, prende aria da dietro e la espelle dal davanti...
La ventola della cpu va, ho rimesso la pasta e sbombolettato con dovizia. ora l'ho rimontato e sto facendo le prove di ieri sera...

...vi tengo aggiornati in real time
Old 06-02-2010, 12:07   #10
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

niente...si e' spento.
gli ho lanciato call of duty 4 per stressarlo un po' ed e' durato un quarto d'ora.
poi si e' spento, la temperatura delle cpu all'ultimo controllo era sui 75/80 gradi

Azz...non so che pesci pijar!

ricapioliamo...
-cambiato l'ali
-rimesso pasta e pultio sbombolettando le ventole
-ogni ventola gira bene

ora?
Old 06-02-2010, 12:09   #11
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
niente...si e' spento.
gli ho lanciato call of duty 4 per stressarlo un po' ed e' durato un quarto d'ora.
poi si e' spento, la temperatura delle cpu all'ultimo controllo era sui 75/80 gradi

Azz...non so che pesci pijar!

ricapioliamo...
-cambiato l'ali
-rimesso pasta e pultio sbombolettando le ventole
-ogni ventola gira bene

ora?
quanti rpm fa la ventola?

fai cosi lacia prime95 e vedi che temp raggiunge sotto prime95
Old 06-02-2010, 13:05   #12
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
quanti rpm fa la ventola?

fai cosi lacia prime95 e vedi che temp raggiunge sotto prime95

Dura si e no 3 minuti poi si spegne con temperature al momento dello spegnimento di 125 gradi!!

Come faccio a raffreddare questa cosa?
da riprovare a mettere la pasta termica?
che cooler posso prendere con socket am2?
Old 06-02-2010, 13:20   #13
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Dura si e no 3 minuti poi si spegne con temperature al momento dello spegnimento di 125 gradi!!

Come faccio a raffreddare questa cosa?
da riprovare a mettere la pasta termica?
che cooler posso prendere con socket am2?
Non devi sbombolettare le ventole, devi sbombolettare fra le alette del dissiprocio!, possibilmente lateralmente, orientando il getto verso l'alto (devi far girare la ventola con il getto d'aria), in modo da spazzare via il pulviscolo grigio che le intasa.
A 125°C puoi usare il procio per friggere....
Sul forum c'è un ottimo articolo che spiega come assemblare la cpu e relativo dissi; dacci un'occhiata.

Adesso dirò una cazzata, preparati....

se il pc l'hai assemblato sul momento, non è che sul procio è rimasta qualche pellicola protettiva trasparente (tipo quelle da display)?
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Old 06-02-2010, 13:27   #14
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Nessuna pellicola... l'ho assemblato sul momento, ma questa mb+cpu+ram andava bene ...da sola, senza nessun pezzo aggiuntivo, solo per fare del word quindi nemmeno mai stressata, ma andava.
Io ci ho ricavato un PC "per gioco", con una sk grafica PCI E e 2 HD sata , qualche ventola e via... niente di che.

Sono sfiduciato...
Old 06-02-2010, 13:40   #15
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Nessuna pellicola... l'ho assemblato sul momento, ma questa mb+cpu+ram andava bene ...da sola, senza nessun pezzo aggiuntivo, solo per fare del word quindi nemmeno mai stressata, ma andava.
Io ci ho ricavato un PC "per gioco", con una sk grafica PCI E e 2 HD sata , qualche ventola e via... niente di che.

Sono sfiduciato...
Quando hai tolto il possibile, pensa all'impossibile e magari ci azzecchi!
Controlla dal taskmanager che tu non abbia qualcosa che porti il procio a lavorare al 100%.
Lascia raffreddare e parti senza HD, vedi quanto dura.
Lascia raffreddare e parti con un HD, vedi quanto dura.
Lascia raffreddare e parti con tutti e due gli HD, vedi quanto dura.
Tanto per "divertirti", riprova con un banco ram alla volta.
La scheda video ha un connettore di alimentazione aggiuntivo? Se SI', è collegato ed alimentato?
Ho il dubbio che ci sia qualcosa che fa lavorare il procio sempre impallato, per cui gli viene la febbre.
Fammi sapere, ormai è diventata una sfida tra l'uomo e la macchina.....
Old 06-02-2010, 14:19   #16
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
Quando hai tolto il possibile, pensa all'impossibile e magari ci azzecchi!
Controlla dal taskmanager che tu non abbia qualcosa che porti il procio a lavorare al 100%.
Lascia raffreddare e parti senza HD, vedi quanto dura.
Lascia raffreddare e parti con un HD, vedi quanto dura.
Lascia raffreddare e parti con tutti e due gli HD, vedi quanto dura.
Tanto per "divertirti", riprova con un banco ram alla volta.
La scheda video ha un connettore di alimentazione aggiuntivo? Se SI', è collegato ed alimentato?
Ho il dubbio che ci sia qualcosa che fa lavorare il procio sempre impallato, per cui gli viene la febbre.
Fammi sapere, ormai è diventata una sfida tra l'uomo e la macchina.....
Allora...dopo il cambio dell'alimentatore di ieri e la pasta rimessa questa mattina il pc per intero rimane stabile se non lo stresso con giochi o test tipo prime95. Non si spegne rimane acceso, anche navigando le temperature rimangono molto basse, 30 max 35 gradi. appena i processori sono interessati track! si impenna la temperatura fino al punto di spegnimento (circa 125 gradi!)
quindi anche se ora mi metto a togliere i pezzi rimarrebbe stabile. Ma cmq provo... al massimo ho pensato che dopo esco e prendo un cooler per socket am2 nuovo... che questo abbia dei problemi di raffreddamento... boooh!
Old 06-02-2010, 14:32   #17
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Allora penso di aver capito dove sia il problema... chiaritemi se sbaglio.
Se il mio procio si scalda fino a temperature del nocciolo solare...il mio dissipatore del procio dovrebbe scottare alla maledetta? giusto?
Invece a tatto quando si spegne, quindi nel momento piu' caldo, il dissipatore e' quasi freddo, giusto giusto tiepidino.

Questo non dovrebbe essere bello giusto?
Pasta messa male quindi? troppa? non conduce?
Old 06-02-2010, 19:40   #18
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Allora penso di aver capito dove sia il problema... chiaritemi se sbaglio.
Se il mio procio si scalda fino a temperature del nocciolo solare...il mio dissipatore del procio dovrebbe scottare alla maledetta? giusto?
Invece a tatto quando si spegne, quindi nel momento piu' caldo, il dissipatore e' quasi freddo, giusto giusto tiepidino.

Questo non dovrebbe essere bello giusto?
Pasta messa male quindi? troppa? non conduce?
Per quello ti ho parlato di "pellicole" od ammennicoli dimenticati appiccicati.
Se procio frigge e dissi no, NON C'E' TRASMISSIONE di CALORE.
Ripeto, guarda l'articolo nel sito hwupgrade relativo al dissiprocio.
In particolare rimuovere tutta la pasta termica vecchia, spalmare un velo sottilissimo di pasta di buona marca (no vinavil) e fissare il dissi.
Attento, potresti aver anche montato il dissi storto, con una clips fuori dal foro.
Vai che hai trovato il problema....
Old 06-02-2010, 20:46   #19
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

riesci a fare delle foto?

x quanta pasta puoi mettere, alla peggio peggiori di qualche grado dalla condizione ottimale, non arrivi a quei livelli
Old 08-02-2010, 08:28   #20
steveaustin
Junior Member

L'Avatar di steveaustin

Allora...chi mi vuole chiarire cosa ho fatto?
Mi spiego dopo tante prove e cambi andati male. Guardo nel bios alla voce della CPU dove puoi selezionare la frequenza della CPU, sotto c'e' una voce che dice Processor Voltage e in automatico era 1300V, per ispirazione divina (o di disperazione) l'ho messa manuale a 1200V.
Morale: e' stabilissimo da 1 giorno e mezzo con temperature della cpu perfette anche sotto prime95 con il test ultrastressante non vanno mai oltre i 48 gradi, e le prestazioni con 3Dmark sono si sono abbassante di niente!!! Ripeto e' in test da sabato pomeriggio tardi e non fa una piega. Quindi...cosa ho fatto abbassando a mano di 100 il voltage processor? da 1300 a 1200...
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Identificati i boss di REvil e GandCrab:...
Google Chrome 148 introduce il caricamen...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, l'uscit...
Casa Bianca: proposto un budget ridotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian