|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Domanda sulla tropicalizzazione dei corpi macchina
Posto qui, sperando di non sbagliare perchè è una domanda generica e non un consiglio per l'acquisto su un corpo macchina.
Quali sono le condizioni atmosferiche in cui la tropicalizzazione di un corpo macchina / obiettivo ne evitano la distruzione? In condizioni normali, una pioggerella non equatoriale o una gita al mare con un po' di vento (che magari può alzare qualche granello di sabbia) non dovrebbero danneggiare l'attrezzatura, no? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Puoi scavare una buca sulla spiaggia...seppellirla sotto la sabbia, poi prenderla e sciacquarla sotto il rubinetto o in un secchio d'acqua e non ha alcun problema (ovviamente solo usando gli obbiettivi della serie PRO e TOP PRO anch'essi tropicalizzati) Si trovano video di test veramente impressionanti dove viene fatta cadere per terra...ci saltano sopra...e funziona... Addirittura c'era un video dove veniva messa nel ghiaccio e una volta "scongelata" continua a funzionare senza problemi. anche gli obbiettivi tropicalizzati sono molto resistenti...stai in mezzo ad una bufera in mare...ti si fracica tutto e la salsedine impedisce i movimenti fluidi dell'ottica? la sciacqui attaccata al corpo macchina in un secchio e torna come nuova |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh la tropicalizzazione è questo...tutte le macchine tropicalizzate sono pensate per stare in condizioni estreme...se stai nel deserto o nella foresta pluviale devi avere tali garanzie...diciamo che poi la E-3 forse si spinge un po' sopra le altre ed ha una tropializzazione particolarmente sicura ma credo proprio che ogni macchina tropicalizzata la puoi sciacquare
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Anche perchè vorrebbe dire che ritieni la serie 1 di canon e la D3 inferoriori a livello di tropicalizzazione. P.s.=dev'essere tropicalizzato sia il corpo, sia le ottiche, e in genere queste lo sono solo sulle serie pro, qualsiasi marca prendi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non accade nulla anche con macchine non tropicalizzate
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi si tratta di macchine completamente diverse e sia la serie 1 di Canon che la D3 di Nikon hanno prestazioni notevolmente superiori...ma dai test visti come tropicalizzazione quella della E3 mi pare ma più estrema... Poi non essendo un possessore di E-3 ne degli altri modelli citati non ti posso dare certezze...però da quello che ho visto mi pare sia così |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Anche la maggior parte dei corpi reflex digitali Pentax sono tropicalizzati: K10, K20, K7, K-m, ecc. inoltre lo sono tutte le ottiche DA* (16-50 f2.8, 50-135 f2.8, ecc.) e la nuova serie WR più economica (18-55, 55-200, 100 macro), anche le ottiche DA e i battery-grip comunque hanno una guarnizione sull'attacco.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Questo era il terreno su cui si camminava...paradossalmente prima del guado del fiume l'unica parte asciutta erano i piedi. ![]() Questo è il paesaggio generale. La pioggia era costante più o meno grossa ma c'era sempre. A rivedere le foto è stata un'avventura assurda, senza cartina seria, senza bussola in un posto sconosciuto orientandosi con una cartina 6x6 cm di una guida turistica senza curve di livello in scala tipo 1:10.000. La prima vera avventura con la mia all'epoca nuova Nikon da 1300€... ![]() Riguardando le foto ne ho fatte anche di belle in quei posti. Queste due non fanno parte delle belle, ma ci sono persone e quindi non le posto. Ultima modifica di ARARARARARARA : 04-02-2010 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Se devo scattare mentre piove forte io ricorro al banalissimo sacchettino trasparente per congelatore, lasciando fuori solo la parte frontale della lente.
ne tengo sempre un paio nella borsa, non si sa mai
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=-zooP...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=dnw_H7f4wIA http://www.youtube.com/watch?v=Op9mB...eature=related Ultima modifica di Leron : 04-02-2010 alle 10:09. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Se non sbaglio la canon 7d e' semi tropicalizzata, date un occhiata qui
http://canonfieldreviews.com/7d-1-weather-sealing/ |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il punto debole della tropicalizzazione è sempre l' accoppiamento lente macchina , i test che si vedono su youtube sotto il lavandino (o scemate simili) non hanno molto senso , lo posso fare anche con la 400D ed il 18-55 per qualche secondo riuscendo comunque a scattare subito dopo. Sarebbe pero' piu' interessante vedere cosa succede a distanza di 12-24 ore e testare anche la tenuta nel tempo (con lunga esposizione alle infiltrazioni di acqua) , se c'è accumulo di condensa nelle lenti e se il corpo macchina risponde sempre come dovrebbe , tutte cose che in un filmato di 30 secondi non si vedono e che potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte dell' attrezzatura (o il ricorso a manutenzione straordinaria). Ciauz Pat
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
La mia pentax K200D ha fatto un bagno alle maldive... è stata sott'acqua ALMENO 2 secondi, risultato?
Obiettivo 18-55 rovinato (si sono corrose le molle che spingono i contatti elettrici...) macchina INTATTA e perfettamente funzionante!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
La mia 450D l'incastro tranquillamente in cumuli di neve che fanno da treppiede per foto notturne.. nessun problema :P
L'unica rottura sono i fiocchi di neve che cadono sulla lente :P
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la 450d (come tutta la serie entry level di canon) nonostante sia un passo avanti rispetto ai plasticoni precedenti non fa certo dell'impermeabilità e della solidità il suo forte, anzi purtroppo spesso perde rispetto alla concorrenza. insomma se devo prendere un esempio di una macchina solida e con un buon comportamento in condizioni estreme non prendo di certo la 450D Ultima modifica di Leron : 05-02-2010 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() un mio conoscente si è giocato la 450D per 10 minuti di pioggerella fine, allora se devi affidarti al colpo di fortuna tanti auguri la tropicalizzazione è un'ottima cosa, e può fare VERAMENTE la differenza a non rimetterci la macchina in molte situazioni Ultima modifica di Leron : 05-02-2010 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.