|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Pc non parte aiutate un niubbo!
Ciao a tutti,
ho a casa un modesto e ormai anche un pò datato pc credo sia un amd 3000 con 1 giga di ram, computer più che sufficiente per mia moglie che ci naviga e usa word, stamattina ha provato ad accenderlo ed è semplicemente morto, neanche carica il bios solo a volte fa un timido bip di mezzo secondo, i dischi non partono insomma niente... Ho pensato che potrebbe essere l'alimentatore, ma aprendo il case la lucetta sulla motherboard è accesa. Questo escluderebbe il problema? Ovviamente se è la scheda madre sarò costretto a cambiare tutto il pc o quasi, ma vorrei prima escludere l'alimentatore perchè in quel caso la spesa sarebbe molto minore...non l'ho mai cambiato da solo ma penso di potercela fare. Il computer è attaccato ad una ciabatta fornita di fusibile, che però non sembra aver subito danni. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Da qualche parte c'è il topic sui beep del bios (fai Cerca), leggitelo che magari trovi la risposta.
Hai un multimetro (o tester)? Per vedere se l'alimentatore funzioni staccherei tutti i connettori (dalla piastra madre, dai dischi, dalle unità ottichè etc..) e con il multimetro/tester controllerei che ci sia la tensione giusta in ognuno di essi. Se non ce l'hai guarda se puoi procurarti da conoscenti quello o direttamente un altro alimentatore. ps: aprendo il pc, è pulito o pieno di polvere? Ci sono mai stati temporali di recente? Cose strane da segnalare? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il bip non credo che sia indicativo perchè lo fa una volta ogni 10 tentativi e tutte le altre volte è come se il pc fosse completamente morto, pensavo di comprare un ali da 30 euro, giusto per provare...è così difficile cambiarlo? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
|
Salve !!
Scrivo qua per non aprire una discussione nuova... se accendendo il PC non arriva il segnale video e continua a fare il boot in modo continuo cosa può essere ?? Quando lo accendo non si vede nemmeno il caricamento del bios...proprio zero
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Servono solo un cacciavite e due mani con pollici opponibili. Però prima guarda se l'alimentatore funziona, magari eviti di buttare 30€, proprio non conosci nessuno che abbia un tester o un pc simile al tuo? Altrimenti vai in un qualunque negozio di roba elettrica (o anche dal tuo elettrauto) col tuo alimentatore e chiedi se puoi misurarlo, qua scrivi le tensioni/correnti che misuri e da quale cavo sono saltate fuori Ultima modifica di karl8 : 01-02-2010 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ultimamente hai cambiato nulla? Intanto resetta il BIOS: stacca dalla spina il pc e prova ad accenderlo un po' di volte (ovviamente non si accenderà, ma questo serve per consumare la CMOS). Funziona adesso? Se non funziona, prova ad accenderlo lasciando montati solo CPU, 1 banco di RAM e senza unità ottiche/dischi/floppy etc. Se la tua scheda madre ha anche una scheda video integrata, prova ad avviare senza quella aggiunta. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora la SCheda madre è una Gigabyte MA78GM-S2H che monta 2 moduli ram Geil da 1GB.
Ho staccato tutto ma non è cambiato niente... sembra proprio che non dia segni di vita.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
grazie dei consigli, ora sono in ufficio e non posso fare questi tentativi ma poi ci provo
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ti avevo chiesto della scheda madre e della memoria perchè mi è venuto in mente che il tutto potrebbe essere causato da una sbagliata alimentazione della RAM, entra nel BIOS e dà un'occhiata. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Guarda, mi sa che ho qualche brutta notizia per te: pare sia abbastanza diffuso per quella scheda madre...
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...e-ma78gm-video http://www.tomshardware.co.uk/forum/...te-ma78gm-dead qui forse c'è una soluzione |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
OK grazie mille, domani leggo per bene e provo
sperando che vada....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.

sperando che vada....