|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Windows 7 e Windows vista.. AIUTO!!
Ciao a tutti!!
Io sto assemblando un pc con un i7 860, 8 gb di ram e 1 tb di hard disk. Ho la necessità di installare sullo stesso pc sia windows 7 e windows vista, ma non so come fare. Mi sapete dare qualche spiegazione? P.S se c' è bisogno di comprare un altro hard disk per metterci il vista, nn c' è problema. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se installi W7 e Vista sullo stesso HD avrai dei problemi di attivazione, poichè usano lo stesso Boot Loader.
Se vuoi installare i 2 SO fallo separatamente su 2 HD diversi e scegli dal boot della MB con quale partire. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok. ma come faccio a farlo? Me lo potete spiegare?
Grazie Ultima modifica di GianMaury94 : 30-01-2010 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma io posso pure utilizzare la modalità di dual boot, così ne hanno due diversi,sempre su un unico hd, giusto?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No la funzione Dual Boot non la puoi avere gestita da SO, la devi creare con altri appositi programmi.
Gli SO stanno su 2 HD diversi per cui il primary boot lo da uno o l'altro. P.S. Per ogni SO che installi devi scollegare l'altro HD altrimenti è inutile la procedura, il Boot Loader si isntallerebbe sempre sul Primary Boot, creando problemi per le attivazioni degli SO. Ultima modifica di Il Bruco : 30-01-2010 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
guarda un po' questa guida... mi pare che sia abbastanza completa e chiara:
http://www.megalab.it/4115/dual-boot...-modo-corretto secondo te è buona? E' affidabile? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per esperienza personale, posso solo dire che Vista e W7 installati sullo stesso HD partizioanato, mi hanno dato problemi di attivazione.
instalalto Windows Vista e attivato automaticamente tramite Internet tutto era andato a buon fine. Installato Windows 7 e attivato automaticamente tramite Internet tutto era andato a buon fine. Ripartito con Windows Vista me lo sono ritrovato da attivare e viceversa Dopo 3, 4 volte di questa tiritera non me lo attivava più automaticamente ma mi ha costretto alla chiamata al numero verde della Microsoft, con perdita di molto tempo. Da qui ho deciso di installare i 2 sistemi su 2 HD diversi e scegliere dal Boot (tasto F8) della MB con quale HD fare il Boot. Non ho avuto più problemi di attivazione. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e quale è la procedura da fare per inserire un sistema operativo su un' altro hard disk?
Ma se si mette due S.O separati su diversi hd i dati di uno e dell' altro non possono essere condivisi tra loro, vero? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installi il 1° SO sull'HD 1, quando tutto OK, togli il cavo di alimentazione dal PC Monti l'HD 2, scollegando fisicamente l'HD 1, scolleghi l'alimentazione e cavo SATA Rimetti l'alimentazione nel PC ed installi il 2° SO, quando tutto OK, togli il cavo di alimentazione dal PC. Ricolleghi l'HD 1 precedentemente scollegato, chiudi tutto, reinserisci l'alimentazione e riavvii. Ora sulle opzioni di avvio del PC dovresti avere il tasto funzione per scegliere da dove fare il Boot, normalmente è il tasto F8, ma può essere anche TAB-F9-F12. controlla il manuale della tua MB, scegli HD con l'SO con cui vuoi partire e vai. P.S. Ti consiglio di installare sia x Vista che per 7 la versione 64 bit per sfruttare al meglio gli 8 GByte di RAM Ultima modifica di Il Bruco : 07-02-2010 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
No, avranno tutto in comune, potrai accedere da un SO o l'altro a tutte e 2 gli HD
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mi sta venedo un dubbio.. Ma poi li dovrò sempre staccarli fisicamente d' alimentazione per poter far finzionare il SO desiderato? Oppure gli selezionerò solo dal bios?
Potrò accedere da uno all' altro SO esclusivamente riavviando e scegliendo hard disk? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Potrò accedere da uno all' altro SO esclusivamente riavviando e scegliendo hard disk?
A questa domanda rispondo SI. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
quindi nn dovrò più mettere mani dentro al pc per quanto riguarda questo discorso(scollegare e attaccare HD), giusto?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ancora insisti, ti ho scritto già che basta comandare il Boot via software.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
puoi usare i tasti scorciatoia.......premendo un "tasto scorciatoia" accedi alla tendina di boot dove selezioni l'unita di boot che vuoi avviare.sulla tua mobo non so quale sia il tasto , la mia che è una dfi è il tasto esc si pigia subito dopo che il pc si accende
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: poggio mirteto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avviavo Vista dopo che avevo avviato Seven; con relativa attivazione, me lo trovavo disattivato, lo riattivavo e se ripartivo con Vista nessun problema, ma se avviavo Seven dopo Vista, mi ritrovavo disattivato Seven e dovevo riprocedere con l'attivazione, così all'infinito. Ho risolto installando gli SO su 2 HD diversi. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ok. L' hard disck che dovrò comprare per vista, di quanti gb è consigliabile comprarlo?
Ma la procedura di scegliere quale hard disk far partire, se non la si fa, parte automaticamente il primo hd? Oppure se nn si da alcun comando sta fermo in stato del' accensione, in attesa della scelta? PS grazie mille dell' aiuto!! Ultima modifica di GianMaury94 : 31-01-2010 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dipende dalle disponibilità economiche un TByte costa circa 80 €, un 500 Gbyte 65 € e un 320 GByte 45 €
Per installare il 2° SO basta anche quello da 320 per i dati usi quello da 1 TByte già installato nel PC. Un HD parte sempre, quello configurato come Primary Boot nel BIOS. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.