|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Le famiglie italiane NON hanno perso potere d'acquisto
Le famiglie italiane NON hanno perso potere d'acquisto???
Eppure l'Ufficio Studi della CGIA di Mestre ha fatto una serie di bei calcoletti ed è giunta a questa conclusione. Tra le varie chicche ci sono anche: ...i salari nel periodo di osservazione non hanno perso potere di acquisto. Anzi, si sono verificate situazioni di netto miglioramento, soprattutto per i livelli di reddito più bassi... ...per retribuzioni molto basse comprese tra i 20.000/30.000 €... Fonte: http://it.finance.yahoo.com/notizie/...8325c.html?x=0
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Allora, però!Io sono a lavoro, se inizio a ridere mi licenziano, perchè questa volta non la smetto più
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
va tutto bene, la crisi è finita! anzi non c'è mai stata. Infatti hanno appena fatto un legge retroattiva per abolirla
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
No, cattivi no, però:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Beh l'analisi di per sé è verosimile: i salari difficilmente subiscono contrazioni perchè sono stabiliti dal mercato a intervalli regolari e di solito si cerca di fare degli aumenti, anche se spesso sono molto marginali.
Il potere d'acquisto a queste condizioni rimane abbastanza stabile perchè i prezzi stabiliti dal mercato con la crisi sono andati calando e quindi di fatto aumentando quello che tizio si può mettere nel carrello della spesa. L'argomento però è estremamente debole perchè tralascia un fattore fondamentale per l'analisi delle crisi economiche: non è diminuito il potere di acquisto di chi il lavoro è riuscito a mantenerlo. Gli altri il carrello se lo sognano perchè non hanno più potere di acquisto. Ovviamente non è agevole fare un rapporto in cui uno dei membri è 0
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Per quanto riguarda la differenziazione tra salari alti e salari bassi mi auguro che abbiano usato due panieri diversi: uno con un reddito da 80k per esempio spende molto di più in beni durevoli (più costosi rispetto a quelli di consumo, la cui domanda sostanzialmente rimane stabilmente ancorata alla quantità di popolazione e non alla qualità di reddito)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
per quello che vedo io sulle mie tasche, è vero, quello che riuscivo a comprare un anno fa riesco a comprarlo anche oggi con lo stesso stipendio.
Il problema che dalle analisi non emerge è che migliaia e migliaia di persone hanno perso direttamente il reddito, e questo è il fattore che manderà il paese nella materia marrone nei prossimi anni. In un colpo solo si sono persi, con la chiusura di molte ditte, dei know-how decennali che anche quando il mercato riprenderà come prima saranno ormai andati e difficili da recuperare, perché non esisteranno più le ditte, non esisteranno più i macchinari e chi prima li faceva funzionare sarà già andato a fare altri lavori.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
poi è vero i prezzi sono stabili, poca domanda e molta offerta. i beni di alta gamma non hanno nemmeno subito contrazione di domanda ! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
Tra 20.000 e 30.000 euro lordi rientrano praticamente gli stipendi di tutti gli impiegati. Definire uno stipendio normale molto basso dice qualcosa sugli stipendi di chi e' pagato per affermare tali cavolate.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
La crisi è finita per legge dopo 2 anni.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
stiamo a livello Pravda dei tempi Brezneviani ...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ma il reddito medio pro capite non era sui 19k (lordi) ?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sicuramente lo statale o il dipendente di grossi gruppi aziendali (non in Cigs) la crisi la può avere sentita dai giornali.
L'unica voce aumentata in maniera spropozionata è l'enegia, anche se rispetto al picco di agosto 2008 i prezzi sono scesi sensibilmente. La mazzata al potere d'acquisto l'ha data l'euro qualche anno prima. Difatto se prima un monoreddito poteva fare una vita decorsa, magari mettendo da parte qualcosa, adesso di fatto è impossibile. Anzi, per le categorie citate prima il potere d'acquisto in media è anche aumentato, sono calate le rate dei mutui, c'è abbondanza di offerta e scarsità di domanda, e i prezzi calano, si trovano offerte, soprattutto sul superfluo, i viaggi aerei ormai sono diventati nazional popolari (è assurdo che si spenda meno in aereo per andare da milano a roma che in treno). Situazione diversa per chi 1) deve entrare sul mercato del lavoro che si deve accontentare di contratti a T D rinnovati e rinnovati e rinnovati ancora, o apprendistati da 8k euro l'anno. 2) chi il lavoro ce l'aveva e l'ha perso 3) chi lavora in proprio o il piccolo imprenditore, che ha visto scemare parte del reddito e soprattutto la solvibilità dei clienti 4) i dipendenti di piccole aziende, che pur reggendo alla crisi si sono trovate prese dalla stretta creditiza operata dalle banche e magari ricevono lo stipendio in maniera non regolare, o si sono visti negare possibilità di aumento etc.. Poi chi ha grandi capitali o redditi alti e può permettersi beni durevoli oggi fa affrari da saldi di fine stagione. tutto sempre in IMHO |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Le famiglie italiane, quelle che percepiscono lo stesso stipendio, non hanno perso potere d'acquisto. Evidentemente non hanno considerato quelle famiglie che hanno perso parte del reddito o la sua totalità (licenziamenti, casse integrazione, ecc)
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
E grazie che le famiglie con reddito non ha perso potere d'acquisto, visto che il reddito ce l'hanno.
Che presa per il culo vergognosa. Io intanto sto ancora aspettando la tredicesima (e lo stipendio, ovviamente) Se m pignorano la macchina, parto con le molotov. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
potere d'acquisto significa "quanto compri con n euro". poi è ovvio che se anche i prezzi scendono ma tu gli euro non ce li hai in tasca non ci compri nulla. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
vorrei aggiungere una cosa :
gli stipendi fanno pietà , il costo della vita in proporzione ad essi è altissimo , e questo lo sappiamo tutti........... MA NONOSTANTE CIO' chissà come CAZZO è che la gente piuttosto che rinunciare a cose assolutamente FUTILI quali 5 console , 1 telefonino nuovo ogni 2 mesi , il TV led , il netbook , l'iPOD e cazzi mazzi .... PREFERISCE FARE FINANZIAMENTI SU FINANZIAMENTI parlo da venditore ragazzi ..... è meglio che nn vi dico cosa ho visto quast'anno sotto periodo natalizio , è meglio......... paese di CAPRONI , cè un consumismo SCHIFOSO e una ignoranza a livelli galattici sono aumentati gli acquisti con finanziamento , ovvero è AUMENTATO L'INDEBITAMENTO !!!!!! il potere d'acquisto stà già scavandosi la fossa da un bel po' e i ritmi di scavo aumentano.... ogni 6 mesi vedo abbassarsi incredibilmente il tasso minimo finanziabile , tra un po' si potrà finanziare persino un singolo rasoio elettrico.... disastro totale , altrochè potere d'acquisto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30