|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2161 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2162 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
L audio a voi come è?
A me ogni tanto si sente male, e difficile da spiegare, si sente come una vibrazione strana dell voce o della musica. Non capisco se è il piccolo sub che fa vibrare qualche componente del pc oppure c'è una cassa che non funziona bene. Un modo per fare uqualche test? |
|
|
|
|
|
#2163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ma il bios nuovo sul sito DELL non l'ho trovato...
mi potete dare il link? |
|
|
|
|
|
#2164 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2165 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: ASTI
|
Quote:
Quote:
Quote:
eccolo scarica il secondo http://support.euro.dell.com/support...id=-1&impid=-1
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM 1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB |
|||
|
|
|
|
|
#2166 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Allora...volevo sottoporre a tutti i possessori felici e infelici di questo notebook i risultati di alcuni test che ho fatto e che sinceramente mi hanno spiazzato non poco...
Allora i presupposti sono questi. Ho confrontato utilizzando un gioco non molto recente come Call of Duty 2 il rendimento grafico in termini di fps (monitorando con fraps) dei miei due computer: 1) il nuovo notebook (dell studio 1747 base i7 720, 4 gb ram, monitor hd 1600x900, vabbè il resto lo conoscete, cmq anno 2010) 2) computer desktop (dell Dimension 5150, CPU -Pentium D 820 Dual Core 2.80 Ghz,800 Mhz fsb, 2x1MB cache- , RAM 1024 MB dual channel ddr2 533 Mhz, - HD 80 GB 7200 rpm SATA, GPU ATI x1950 Pro 512 mb, Monitor lcd hd 1280x1024, anno 2006) dato che i rapporti dei monitor sono differenti (uno 4:3 e l'altro 16:9) ho deciso di utilizzare un monitor esterno da 21 pollici collegato al notebook per uniformare la cosa. Ho impostato su entrambi i computer la stessa identica risoluzione (1280x1024) e gli stessi dettagli, logicamente stessa mappa. Bhe nello stesso identico punto, inquadrando la stessa identica immagine il risultato era il seguente: DESKTOP : 58 fps medi con variazioni di 1 o 2 punti NOTEBOOK: 38 fps medi con variazioni diverse se alimentato da rete o a batteria... in particolare alimentato da rete gli fps stanno sui 38 medio per scendere anche fino a 25 fps (cioè viene castrata la GPU) e poi ritornare su, con cadenza temporale ben definita (cioè ogni tot secondi scendono a 25 e poi dopo tot secondi risalgono a 37-38)... Sono invece stabili sui 37-38 fps andando a batteria! Allora di fronte a questo sconfortante risultato vorrei vedere chi ha coraggio di dirmi che questo notebook va come dovrebbe in base alle componenti che ci sono installati al suo interno! Io sinceramente non mi spiego come sia possibile che un computer desktop di 4 e ribadisco 4 anni fa, possa surclassare in maniera così netta un notebook come questo su un applicazione tra l'altro anche abbastanza vecchia che non richiede chissà quali caratteristiche particolari... Le cose a mio avviso sono 2... o questa scheda video Ati HD 4650 x notebook fa proprio pena x non dire altro... oppure c'è qualche problema di fondo su questo notebook che lo fa andare molto meno di quanto dovrebbe... Adesso secondo me x capire se effettivamente questa macchina è una sola o meno, sarebbe il caso di confrontarene i rendimenti in termini di fps con un note equivalente tipi l'Hp Dv6 oppure il Sony di cui si è tanto parlato, utilizzando la stessa applicazione con gli stessi identici settaggi come aveva già suggerito shoes83!!! |
|
|
|
|
|
#2167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i deskopt sono piu potenti dei notebook e le schede video girano su frequenze piu alte per fare un test comparativo dovresti avere un notebook di pari livello dello studio17 se io volevo con 900 euro mi prendevo un pc deskopt molto piu potente di un alienware che costa 1700euro
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM 1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB |
|
|
|
|
|
|
#2168 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
a parita' di "eta'" e' chiaro che un desktop costa molto meno di un notebook... ma che un notebook di adesso con un quad core, giri meno di un dual core di 4 anni fa, con una scheda grafica che adesso vien considerata preistorica.. e' scandaloso... altro che... |
|
|
|
|
|
|
#2169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
c'è da dire che COD2 dubito sia "ottimizzato" per i quad-core, a parte questo, sarei curioso di vedere i test con il 3dMark ... sia con il dell che con il desktop
|
|
|
|
|
|
#2170 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Potrebbe non incidere molto, ma bisogna tener conto anche della differenza di sistema operativo (che immagino sul desktop sia XP, con quella RAM, quindi molto più snello e ottimizzato da anni di update, a differenza di Windows 7 64bit).
|
|
|
|
|
|
#2171 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ho scaricato la demo dei Call off Duty 2.
Ho giocato 10 di minuti sia con il ThrottleStop spento che acceso. Il gioco, ricordo la demo, usa un solo core. Interessante il report di ThrottleStop: ![]() Notare il comportamento altanelante senza ThrottleStop: Dal moltiplicatore 10 al 16 circa ( 1330-2128 Mhz). Invece con il ThrottleStop attivo: Dal moltiplicatore 17.36 al 18.45 (2308-2453). Dimenticavo.... 1280*720 AA:4x il resto di default. Frame rate con ThrottleStop attivo intorno ai 50 frame/sec. Ultima modifica di aleyx : 24-01-2010 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#2172 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
mi sembra che ora si esageri un po', stai confrontando le prestazioni di una gpu x1950 con quelle di una hd4650??? 36 unità di shaders contro 320???...ma per favore.... un Dual Core castrato con 2Mb di cache contro un I7 quad core con 6Mb di cache? il test da te descritto non mi sembra granchè affidabile ne preciso se ti piace fare benchmark provane qualcosa di più serio tipo 3dmark vedrai che differenza tra il vecchio e il nuovo dell |
|
|
|
|
|
|
#2173 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
come quello eseguito da pity55 ma per fare dei paragoni piu esaudienti bisognerebbe confrontare lo studio con i suoi concorrenti Quote:
i numeri non mentono io preferisco giocare a 1600x900 anche se mi da solo 25frame ma questa e una mia scelta il gioco e fluido comunque,ma non e questo il punto le domande che mi sono posto visto che sono inesperto in materia sono: l'uso prolungato dell alimentatore in lunghe sessioni di gioco (metti 1 o 2 ore continuate) potrebbe causare problemi al pc ? magari non subito !!!!!! ma con l'usura magari ti dura la meta!!!!! perche con la batteria da 90w non e strozzato e con alimentatore da 90w si? allora se bastano i 90w della batteria per farlo girare al massimo dovrebbero bastare anche i 90w dell alimenatore questa e una cosa che non ho ancora capito e nessuno ha spiegato Quote:
ciao e benvenuto hai eseguito dei test? cosa ne pensi della questione dell alimentazione? come ti stai trovando col notebook?
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM 1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB Ultima modifica di WALTER777 : 24-01-2010 alle 21:36. |
|||
|
|
|
|
|
#2174 | |
|
Member
|
Quote:
Tralasciando il risultato dello Studio 1747 che ho affrontato in due post prima, quello che non mi torna è il risultato del tuo desktop. Premesso che la x1950 Pro è stata una top di gamma, e ha l'accesso della memoria a 256 bit contro i 128 bit della 4650, se andiamo a leggere la recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...o-rv570_9.html Vediamo che senza AA a 1280x1024 la scheda fa 38 frame al sec., ben distanti dai tuoi 58. Senza contare ildecadimento con AA attivo.. Ultima modifica di aleyx : 24-01-2010 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#2175 | |
|
Member
|
Quote:
Lo stesso si può dire della GPU. L'unico parte del computer che si trova a gestire più corrente è quella di ingresso dell'alimentatore. Se questo dovesse cedere, sarebbe solo ed esclusivamente per un grossolano errore di progettazione. Per quanto riguarda le prestazioni a batteria, se puoi, fai un nuovo test per assicurarti, che oltre al moltiplicatore a 12x, il C0% sia superiore al 90%. Altrimenti c'è sempre il Throttling.. |
|
|
|
|
|
|
#2176 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
@red90 deciso poi che fare? Oggi provo a richiamare dell, così sento che cosa m'inventano a 'sto giro!
|
|
|
|
|
|
#2177 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Mazza vedo che state ancora cercando soluzione all'insovibile problema, comunque appena riesco a mettere le mani sul mio x62j (gemello dell'm60j) faccio dei test comparativi a 1400*900 con GTA4, non posso aumentare ancor di più la risoluzione dato che il mio monitor esterno non spinge ulteriormente, quindi se chi è in possesso di GTA4 volesse ripetere i test a questa risoluzione sarebbe una cosa vantaggiosa (vantaggiosa per voi).
A presto
|
|
|
|
#2178 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Non so se può influire molto cmq la sessione di gioco che avevo aperto per fare i test era in lan...cioè ho creato un server multyplayer lanciandolo prima da un pc e poi dall'altro ed entrando nello schema con entrambe le macchine... poi posizionavo gli omini uno in fianco all'altro in maniera che mirassero la stessa inquadratura. Probabilmente i frame del desktop sono così alti perchè appunto non c'erano altre variabili grafiche in gioco, l'omino stava fermo e mirava un punto statico senza interferenze di nessun genere, tipo spari esplosioni movimenti o quant'altro... e poi la x1950 che ho sul desktop è da 512 Mb...magari conta anche questo... cmq sia i test che ho fatto non volevano dimostrare nulla di particolare, non sono un esperto in queste cose, quindi non potrei permettermi di trarre delle conclusioni scientifiche in base ai dati da me raccolti. Posso però esprimere la mia opinione e dico che a me fa molto strano che un sistema di 4 anni fa si comporti meglio di un sistema odierno. E questo l'ho percepito giocando... io i test ho deciso di farli per questo motivo...sabato c'erano qui da me 6 persone che giocavano in lan a cod2 e io mi scambiavo tra i miei 2 pc notando in maniera evidente la miglior resa del desktop! Non riuscendo a capacitarmi di questa cosa ho deciso di fare i test e di postarvi i risultati...tutto qui, senza nessuna malizia! Poi se a Walter da fastidio che qualcuno metta in dubbio le capacità di questo notebook allora ok Walter...questa macchiana è una bomba, va a meraviglia in tutti i frangenti e non ha nemmeno l'ombra di un difetto! Ora io sinceramente, ripeto, con quel test non volevo dimostrare nessuna verità e spero tanto che quei risultati postati siano frutto di variabili strane del tipo che un gioco così vecchio magari non è ottimizzato per i sistemi moderni (tipo direct x 10 o come diceva qualcuno processori quad core...) e che quindi possano lasciare il tempo che trovano! Fatto sta che ancora nessun possessore di questo notebook sa dire con certezza se va alla pari dei suoi concorrenti o meno. Per scoprire questo come ho già scritto credo che la cosa + utile invece di star qui a scrivere a vuoto sia quella di confrontare questa macchina con una simile e vedere i risultati! Ci vorrebbe qualcuno che fosse in grado di consigliare un test serio da fare sui nostri pc e poi magari da far eseguire a qualche possessore di marche concorrenti, che possa effettivamente paragonare le macchine. Non so, qualcuno parlava di 3Dmark...è un test completo o solo per la GPU? |
|
|
|
|
|
|
#2179 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
a batteria non e strozzato e questa cosa che non capisco se ha energia sufficente con una batteria da 90w anche un alimentatore da 90w dovrebbe bastare voglio provare ad usare throttlestop a batteria e con alimentatore da 90w,e vedere cosa succede qualcuno mi posta il link diretta per il download? grazie ![]() Quote:
bella bestiolina hai scelto, l'unica cosa diversa dallo studio17 e che monta la gt 240 e costa 100 euro in piu del nostro non so se hai hardisk da 7200 e che memorie ram monta.... hai sentito lamentele su quel modello?
||
|
|
|
|
|
#2180 | |||
|
Member
|
Quote:
C'è il discorso di efficienza che entra in gioco: ogni apparecchio elettrico e soggetto ad una perdita di energia in seguito al calore prodotto, e abbiamo visto quanto il nostro alimentatore scalda.. La batteria da questo punto di vista è avantaggiata non avendo molte parti elettriche. Quote:
Rischi di bruciare alimentatore e batteria! Chi ci ha provato prima di te si è fumato uno dei due! Quote:
L'irrisolvibile problema, è risolto con alimentatore da 130W e Throttlestop Comunque molto bene accette le prove con il tuo Asus |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.