|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
Problema con sviluppo file raw
Ciao a tutti, l'altra sera facendo alcuni esperimenti di fotografia alla luna ho deciso di provare a salvare un paio di immagini raw. Stamattina sono andato ad aprirle con il programma raw therapee e guardate il risultato!
![]() Non ho idea di quale sia il motivo, però ho già provato altre volte ad usare la combinazione file raw + raw therapee senza questi evidenti problemi. Inoltre la stessa sera ho scattato anche dei jpg che non hanno nessun problema Suggerimenti? E' la mia attrezzatura che sta andando a farsi benedire?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Ma in macchina si vedono bene?
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sì! potrebbe essere un problema dovuto agli alti ISO? oppure alla sottoesposizione (la macchina mi segnava che la foto era sottoesposta quando ho scattato)?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Non so che dirti ma se a macchina si vede bene dubito sia un problema di attrezzatura. Boh, prova a cambiare programma... Edit: ma nell'anteprima in basso si vede bene... Sarà mica che hai pasticciato nelle impostazioni del progamma?? Farei un reset!!
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho provato con il 18-55 e con la scena correttamente esposta, ma il problema si ripresenta. Ora vedo con un altro sw per il raw.
Edit: sembra che si veda bene, ma in realtà il cielo è fatto da puntini neri e la luna da punrini bianchi e basta.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Nei dati di scatto vedo f5.6, 1/200s, 800 ISO
La Luna risulta completamente bruciata con quelle impostazioni, a f5.6 e 1/200s 100-200 ISO sono sufficienti, oltre sovraesponi.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mi sa che hai lasciato attivati i warning di alteluci e ombre
![]() Cacciali,và
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora ho installato Digital Photo Professional (quello Canon) e pare che lì i problemi non ci siano.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho risolto anche con raw therapee! era un problema di alte luci mixato con la compensazione di esposizione. Grazie a tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

Sarà mica che hai pasticciato nelle impostazioni del progamma?? Farei un reset!!