Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2010, 19:47   #1
morpheus1210
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 948
Vecchi Obiettivi per Contax

Salve ragazzi ho trovato dei vecchi obiettivi contax per analogica. Esiste qualche macchina in commercio oggi che possa montarli?
morpheus1210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 22:12   #2
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6980
Se usi il tasto 'Cerca' troverai che è una domanda che è già stata fatta diverse volte.
In breve, no, nessuna reflex digitale può montare direttamente obiettivi Contax. Esistono degli adattatori che costano alcune decine di euro e se uno ha già diversi obiettivi può provare, comunque non si ha l'autofocus (e con i mirini di molte entry-level è dura focheggiare a mano) e con alcuni modelli si perde anche l'esposimetro.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 09:24   #3
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
informati sul tiraggio, questo è importante, devi comprare una reflex che ha un tiraggio limitato per non perdere la messa a fuoco all'infinito, dubito quindi che potrai usare una nikon visto che è la marca col tiraggio più elevato, canon è già minore il tiraggio ma di ben poco, sicuramente le puoi usare su micro 4/3 però le stavolgi.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 09:30   #4
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Su corpi canon (e forse pentax) riesci ad usarle abbastanza bene con gli adattatori.
Alla fine ti serve che venga mantenuto l'esposimetro, per l'autofocus... beh non ce l'avevano nemmeno sui corpi Contax!
Che ottiche sono? Una 5D "old" sarebbe l'ideale.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 10:18   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
occhio alla 5D old che ha lo specchio sporgente e alcune ottiche contax non digeriscono la cosa.
Per il resto controlla il tiraggio ma solo Canon può montarle se non ricordo male.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 10:35   #6
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura? fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 11:52   #7
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Essendo il tiraggio 45.5 mm (lo stesso degli m42, pentax, ecc.) presumo di adattatori puramente meccanici ne troverai solo per quelli con tiraggio più corto, cioè forse ma non è detto: Canon EF, Sony o Olympus 4/3 (volendo probabilmente pure micro4/3 e simili che hanno tiraggi ridottissimi), pena la perdita di messa a fuoco a infinito (perdite di esposimetro, conferma messa a fuoco e cose simili invece dovrai informarti a seconda del marchio).

Sugli Zeiss di un certo pregio c'è anche chi mette in conto di modificare la baionetta da contax a M42 (tipo cose di questo genere) se non ne vale la pena ti conviene usarli sulla contax o venderli se ancora qualcuno li usa.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:15   #8
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura? fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!
Il mio socio aveva provato il prototipo... gli era servito solo a capire le potenzialità del digitale, perchè come macchina era abbastanza penosa.
Peccato, perchè il suo corredo Contax Zeiss fà ancora paura e spavento
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:18   #9
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Essendo il tiraggio 45.5 mm (lo stesso degli m42, pentax, ecc.) presumo di adattatori puramente meccanici ne troverai solo per quelli con tiraggio più corto, cioè forse ma non è detto: Canon EF, Sony o Olympus 4/3 (volendo probabilmente pure micro4/3 e simili che hanno tiraggi ridottissimi), pena la perdita di messa a fuoco a infinito (perdite di esposimetro, conferma messa a fuoco e cose simili invece dovrai informarti a seconda del marchio).

Sugli Zeiss di un certo pregio c'è anche chi mette in conto di modificare la baionetta da contax a M42 (tipo cose di questo genere) se non ne vale la pena ti conviene usarli sulla contax o venderli se ancora qualcuno li usa.
se me li regala io compro la contax a pellicola e li uso, no problem. Cmq che ottiche sono? contax ha fatto lenti sia per telemetro che per reflex.

Cmq ipotizando vero il dato di tiraggio da te indicato per contax ossia 45.5 mm e considerando che un adatatore difficilmente non aumenta il tiraggio a meno che l'ottica da innestare non sia più piccola di diametro ovviamente, ma se è di pari diametro 3-5 mm in più ci saranno non va bene su molte macchine.

Nikon sicuramente NO, 46.5 mm
canon eos forse SI 44.0 mm
Pentax K forse Si 45.46 mm
4:3 SI 38,58 mm
micro 4:3 si 20 mm ... sconsigliato perchè stravolgi la lente col crop 2x
Leica R non ne parliamo 47 mm

però visto questo... uhm leica R è interessante andrebbe anche su nikon senza perdere l'infinito con un adattatore estremamente sottile... non so se è realizzabile però

Ultima modifica di ARARARARARARA : 22-01-2010 alle 13:27.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:31   #10
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Il mio socio aveva provato il prototipo... gli era servito solo a capire le potenzialità del digitale, perchè come macchina era abbastanza penosa.
Peccato, perchè il suo corredo Contax Zeiss fà ancora paura e spavento
se vuole disfarsene digli che gli do 100 € una tantum...
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:39   #11
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
se vuole disfarsene digli che gli do 100 € una tantum...
Non credo, ogni tanto li usa ancora per certi lavori, armato di zaino pieno di Velvia 50
Poi una tantum, ma tantum, credo abbia un corredo che copre dal 21 planar ai 300mm (ci lavora, e prima di lui ci lavorava sua padre).
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 15:49   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura?
shhhh "qua la pellicola non la devi neanche nominare" (cit.)

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!
Dipende che lenti sono neh... Contax ha fatto anche tanto mediocritume...
Poi alla fin fine con la Canon funzionano tali e quali che con la Contax (cioè esposimetro e basta asd) tranne che ti ritrovi in mano una macchina di un'altra generazione
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:49   #13
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
shhhh "qua la pellicola non la devi neanche nominare" (cit.)



Dipende che lenti sono neh... Contax ha fatto anche tanto mediocritume...
Poi alla fin fine con la Canon funzionano tali e quali che con la Contax (cioè esposimetro e basta asd) tranne che ti ritrovi in mano una macchina di un'altra generazione
a già non bisogna nominarla, è brutta e cattiva!

bhè funzionano tale e quale... io preferisco il vetrino smerigliato che mi fa vedere la messa a fuoco con una precisione assurda ad un pallino verde che mi dice "sei a fuoco"... insomma non è la stessa cosa!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:58   #14
morpheus1210
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 948
l'obiettivo è il seguente: carl zeiss Planar 1,4/50
non ho speranze vero?
morpheus1210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 16:05   #15
morpheus1210
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 948
si può fare qualcosa con canon o con nikon?
morpheus1210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 16:38   #16
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da morpheus1210 Guarda i messaggi
l'obiettivo è il seguente: carl zeiss Planar 1,4/50
non ho speranze vero?
tipo questo?
Bhè visto quel che c'è scritto sopra "zeiss" tanto male non può essere!




cmq non so per contax ma per alcune marche ci sono adattatori con lenti che risolvono il problema del differente tiraggio, contenendo però delle lenti è bene che queste siano di qualità elevata per non perdere troppa qualità es questo

altrimenti per canon non servono lenti e l'esempio è questo

uhm direi meglio canon

Ultima modifica di ARARARARARARA : 23-01-2010 alle 16:47.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 16:40   #17
morpheus1210
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
tipo questo?
Bhè visto quel che c'è scritto sopra "zeiss" tanto male non può essere!




cmq non so per contax ma per alcune marche ci sono adattatori con lenti che risolvono il problema del differente tiraggio, contenendo però delle lenti è bene che queste siano di qualità elevata per non perdere troppa qualità
si esatto e sembra proprio la mia macchina

ho anche un altro carl zeiss 135mm fisso :o
morpheus1210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 16:51   #18
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da morpheus1210 Guarda i messaggi
si esatto e sembra proprio la mia macchina

ho anche un altro carl zeiss 135mm fisso :o
eh allora vai di canon e adattatore contax, chiedi a quelli li di COMA sembra un'azienda affidabile, lavora anche per NOC (adattatori leica marchiati coma - newoldcamera, tempo fa li vendevano appunto su noc) e per chiunque chieda adattatori del genere, producono anche su commessione pezzi di ricambio etc, se gli dici che lenti hai ti dicono se va bene o no!

cmq gli zeiss sono fantastici
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:38   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
bhè funzionano tale e quale... io preferisco il vetrino smerigliato che mi fa vedere la messa a fuoco con una precisione assurda ad un pallino verde che mi dice "sei a fuoco"... insomma non è la stessa cosa!
Si possono comprare i vetrini smerigliati neh, non è vietato...
La 5D potevi già ordinarla col vetro smerigliato volendo :P

Nikon lasciala stare inutile avere un Planar 50/1.4 per poi frapporci una lente di plastica, pija Canon, un adattatore, e vai con Dios...

Oppure vendili a me
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 20:32   #20
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Si possono comprare i vetrini smerigliati neh, non è vietato...
La 5D potevi già ordinarla col vetro smerigliato volendo :P

Nikon lasciala stare inutile avere un Planar 50/1.4 per poi frapporci una lente di plastica, pija Canon, un adattatore, e vai con Dios...

Oppure vendili a me
lo so che non è vietato non ci sono per tutte!

Cmq io ho consigliato canon o pentax

Cmq potrebbe regalarli a me macchina compresa così non si dovrebbe neppure preocupare di decidere un prezzo!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v