|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
[SQL] Join
ciao a tutti.
la domanda è rapida e concisa: qual'è l'utilità di usare il join? cioè, su due ipotetiche tabelle Persone (Nome,Patente) e Auto (Modello, Patente) se io usassi Codice:
SELECT *
FROM Persone JOIN Auto
ON (Persone.Patente = Auto.Patente);
Codice:
SELECT * FROM Persone, Auto WHERE Persone.Patente=Auto.Patente;
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
si così si..
ma metti di dover estrarre nome, patente ed eventuali auto da: carlo AA tizio BB caio CC audi AA mercedes AA fiat BB devi per forza usare una JOIN...una left outer ok...ma fa sempre parte delle join
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Si le due sintassi producono lo stesso risultato.
Tuttavia la prima è maggiormente consigliabile per questioni di portabilità e credo anche di prestazioni. |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
perfetto, grazie mille
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In tutta onestà, se un engine SQL non sa riconoscere una join espressa in forma di where, lo butto direttamente nel cesso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Un engine SQL che si rispetti quando fa il parsing della query costruisce generalmente un AST, per poi generare il codice interno per gestire la richiesta.
Nell'analisi dell'AST si può benissimo riconoscere che la condizione che "lega" due tabelle è effettivamente una join, e quindi generare opportuno codice per gestire efficacemente il caso. Si tratta di roba ormai stravecchia e ben nota non soltanto in letteratura. Insomma, strausatissima. Per cui se un engine SQL oggigiorno non riesce a riconoscere questi casi e gestirli correttamente, vuol dire che definirlo scarso è fargli un complimento. Per cui merita di essere defenestrato (magari assieme a chi l'ha scritto).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.