|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Lezioni di sesso alle medie
http://corrieredelveneto.corriere.it...22947133.shtml
TREVISO — Vibratore. La parola spunta così, un pomeriggio. La pronuncia una ragazzina di tredici anni, con ingenua curiosità, dopo il corso di educazione all’affettività che ha seguito a scuola. È facile immaginare l’espressione sul volto di mamma e papà. Sesso orale, sesso anale, trans. Solo per fare qualche esempio, la lista è lunga. I genitori di una scuola media di Treviso si sono sentiti porre le domande più strane su tabù che avrebbero voluto svelare ai figli qualche anno più tardi. Di quel corso avevano sentito parlare, ma non credevano che si svolgesse in termini così espliciti, e che trattasse di deviazioni e pratiche sessuali, temi così delicati soprattutto in un’età difficile. Tante le lamentele giunte alla preside, tanto da convincerla a sospendere momentaneamente il progetto «Crescere in relazione» dopo un solo incontro. Ma gli organizzatori rispondono: «I ragazzi sono curiosi, le domande sono partite da loro». Alle Stefanini, scuola media in centro storico, non si parla d’altro. Il corso dell’associazione Paradoxa, condiviso da tutte le classi dell’istituto, è un progetto sostenuto dal Comune dei leader leghisti Gobbo e Gentilini per introdurre i ragazzi alla sfera dell’affettività. Nel ciclone sono finite le lezioni un po’ troppo «esplicite» ai ragazzi di seconda e terza media. L’approccio dell’associazione, spiega il presidente Andrea Sales, è scientifico e psicologico: usa la medesima terminologia per entrare maggiormente in contatto con loro. La prima seduta del programma è un brainstorming di parole e idee sulla sessualità, il rapporto con se stessi e gli altri. «I ragazzi vogliono sapere, si informano, domandano, anche se gli adulti faticano a credere che i figli possano conoscere certe cose. Dopotutto, l’età media del primo rapporto sessuale è 13 anni e 9 mesi», commenta Sales. «Ci troviamo davanti a ragazzi che conoscono e usano certe parole, ma spesso hanno un’idea distorta del loro significato». Qui si arrivano gli esperti, con le loro spiegazioni nate dalle conversazioni con gli alunni, per togliere la volgarità e immettere valori e informazioni. I genitori, in un primo tempo spiazzati, sono insorti: «I contenuti del corso sono poco chiari, e non rispettano quello che era emerso dagli incontri con le famiglie». Anche per questo la dirigente Nara Ronchin ha scelto di sospendere il progetto fino a che non vi saranno i necessari confronti. Poi la scuola deciderà se far ripartire il calendario. «Quello che mi preme è non dare segnali destabilizzanti agli alunni – dice -. Urge un chiarimento, che spero avverrà con la riunione del 29 gennaio con Paradoxa, alla quale invito tutti i genitori che hanno espresso dubbi e perplessità». Non tutti, infatti, sono stati contrari. Qualcuno si è detto entusiasta delle lezioni, capaci di stimolare la curiosità e la riflessione. «Se ci sono delle colpe, vanno divise – dice Giulio Davanzo, rappresentante dei genitori delle Stefanini -. Le famiglie devono essere più partecipi alle iniziative della scuola, e chi tiene i corsi dovrebbe fornire spiegazioni più chiare dei termini che vengono buttati in classe. Altrimenti i ragazzi a casa si interrogano, in qualche caso cercando informazioni senza il filtro degli educatori». Internet? Anche. Tante volte basta accendere la tivù: le parolacce in prima serata, le vallette scosciate che ancheggiano accanto ai conduttori, e poi il «caso Marrazzo» e quella parola, trans, che i genitori spesso faticano a spiegare ai figli. Gli adolescenti non vogliono lasciare questioni in sospeso. Hanno una domanda? La fanno. O si attaccano al computer, contatto privilegiato con il mondo. E se con i genitori c’è sempre un leggero imbarazzo, svanisce con psicologi ed esperti. La questione, a Treviso, ha preso anche una piega politica. I consiglieri comunali di opposizione della civica di centrosinistra «Città Mia», sollecitati dai genitori, hanno chiesto chiarimenti al Comune. Paradoxa, infatti, ha sostituito i corsi tenuti dall’Usl: «Gli incontri che si tenevano fino all’anno scorso erano considerati da tutti di ottimo livello – spiega il capogruppo Franco Rosi -, il Comune deve spiegarci il perché del cambiamento». ------------------------------------------------------------ Aridateci er croficisso !!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
urge subito un family day riparatore ... fatto dal premier in persona ..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
L'educazione sessuale va fatta prima che la persona diventi capace di procreare.
Lo scopo dell'educazione sessuale è proprio quello di preparare i "giovini" affinché possano vivere la sessualità in modo serio e senza rischiare gravidanze indesiderate.
Ultima modifica di ConteZero : 22-01-2010 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
ma no, facciamo gli ipocriti e aspettiamo che scoprano le cose sperimentandole di persona.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
ancora con questa storia, le scuole sono piene di ragazzi/e che fa sesso nei bagni e nei corridoi, in inghilterra hanno nmila minorenni incinte su mtv fanno programmi a tema e questi si preoccupano perche spiegano il sesso nelle aule scolastiche, contenti loro
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
" Mamma mamma ma tu lo usi il vibratore ?"
"ossignoreee ma chi ti ha parlato di sto strumento del peccato ???" " a scuola mamma !! " " ora faccio il finimondo ! Non si devono parlare di ste cose ai bambini!!! Non chiedermi piu' nulla su sto oggetto del demonio !" " ah ok mamma. Era solo per sapere se funzionava bene o e' meglio che io continui ad usare il bastone da passeggio del nonno " C;,a;,z;,a;,za
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se una ragazza a 10 anni è già fertile è inutile farle fare educazione sessuale a 16 anni, perché per sei anni avrebbe le pulsioni tipiche della pubertà e la capacità di procreare... e nessuna conoscenza in merito.
Ultima modifica di ConteZero : 22-01-2010 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Ahahaha candida tredicenne ingenua che chiede innocentemente cosa sia un vibratore? forse poteva accadere nel secolo scorso.. che genitori cretini
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Succederà anche a te cara, una volta al mese e vuol dire che puoi fare figli" "Si ma non farà male, vero ?" La cosa più difficile da farle capire è stato che sangue non significa dolore
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
'stardo... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
tra ragazzine di terza media:"l'altro giorno sono andata sul panfilo di mio zio, frugando ho trovato preservativi, vibratori, palline thai e diversi corpetti di pelle".
l'amica:"interessante, ma che cosa è un panfilo?" @conte: scusa ma che c'entra il sole con il menarca? parlo da totale ignorante in materia...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, quelle 2 o 3 ore non pesano molto
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Comunque, ottima iniziativa, il moralismo e l'ignoranza hanno solo prodotto ricoveri in ospedale con giustificazioni "Ci sono caduto sopra!" e tanti figli della Durex
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
"una ragazzina di tredici anni, con ingenua curiosità" ...
mah
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
io sono stato minacciato di divorzio, causa "reiterata ritirata in studio"... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io purtroppo no
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30