Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2009, 22:33   #1
Jin1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3
Rete Modem-Router + Router WIFI

Buonasera a tutti,
ho un problema.

Attualmente ho 2 pc collegati ad un Router-Modem (Pirelli Discus DRG A112), uno tramite cavo RJ45 e uno con USB (uniche 2 porte sul Discus) e tutto funziona regolarmente.

Ho preso un router WIFI (non modem, dedotto dalla mancanza della connessione al cavo della rete telefonica) in previsione dell'acquisto di un portatile...è un TP-LINK TL-WR541G

Il problema è che, collegando i due router tramite RJ45 (che uscendo dalla porta ethernet del Modem-Router va alla porta "di entrata" del Router WIFI), solo il portatile, collegato alla porta USB del Modem-Router riesce ad accedere ad internet, mentre quello collegato al Router WIFI (sempre tramite cavo, ma RJ45) nn riesce ad accedere...

Spero di essere stato chiaro...
Jin1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 03:34   #2
Sell
Senior Member
 
L'Avatar di Sell
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
Messaggi: 2188
devi usare il cavo ethernet per collegarli,non il cavo rj45.
__________________
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax
Sell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 16:03   #3
Jin1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3
azz...grazie mille per la risposta^^

ma nn sono, l'rj45 e il cavo ethernet, la stessa cosa?

scusa in anticipo se sto sparando una boiata immensa....
Jin1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 16:08   #4
Sell
Senior Member
 
L'Avatar di Sell
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
Messaggi: 2188
gli rj45 sono i cavi con lo split piccolo,quelli del telefono insomma.I cavi ethernet hanno uno split molto + grande.. prova a guardre dietro il router e vedrai
__________________
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax
Sell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 16:31   #5
Jin1990
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3
ah pensavo che quelli del telefono fossero gli rj11 o roba simile...vabbè...il problema è che allora li avevo già collegati tramite il cavo che mi consigli tu...mmm...bel casotto...cmq sto facendo un sacco di tentativi...appena ne tiro fuori qualcosa magari posto la soluzione...se intanto vengono altre idee...sarò ben lieto di ascoltarle


OOKKK!!!! Allora dopo diversi tenativi ce l'ho fatta!!

Inizio dicendo che i due router sn collegati tramite cavo ethernet. (dall'uscita ethernet del pirelli, il router/modem, parte un cavo che fa a finire nulla porta WAN del Router WIFI).
Il PC fisso è collegato tramite ethernet al router wifi, il portatile nuovo e il cell anche, ma tramite wifi.
Il restante pc portatile, è rimasto collegato alla porta usb del modem-router(per mancanza di cablaggio), ma cmq funzionante.

Nei settaggi del modem-router nn ho cambiato nulla...
Nei settaggi di quello Wi-Fi ho messo solamente l'ip di un'altra rete (tipo 192.168.2.1) e il nel gateway ho messo l'ip del modem-router (192.168.1.1)...poi ho fatto sempre nel secondo router la configurazione veloce con ip dinamico e tutto va correttamente!

grazie per l'aiuto^^

Ultima modifica di Jin1990 : 28-12-2009 alle 17:13.
Jin1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 22:58   #6
freddie24
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 107
Ciao a tutti,

un mio amico a casa sua ha un router datogli dall'azienda per cui lavora con relativa connessione adsl.

Il suddetto router ha 4 porte ethernet le quali tutte danno la connessione se collega dei computer tramite cavo, ma il wi-fi è bloccato solo per il portatile aziendale (il wi-fi funziona solo con il portatile).

Purtroppo non è possibile entrare nella configurazione del router (la password la conoscono solo gli amministratori\sistemisti aziendali, e ASSOLUTAMENTE non si deve resettare altrimenti si passa un guaio),

a tal proposito gli avevo consigliato di acquistare un TL-WR541G in modo da attaccarlo via ethernet al router aziendale, e da li smistare la connessione WiFi agli altri portatili.

La domanda che mi pongo... prima di spendere 20 euro per il TL-WR541G devo per forza entrare nella configurazione del router aziendale (del quale non si conosce la password) per varie modifiche (serve qualche dato da prendere dal router tipo username e password di connessione), oppure il tutto è possibile configurando solo il TL-WR541G ???

Ringrazio in anticipo!
Buonanotte!

Ultima modifica di freddie24 : 21-01-2010 alle 23:07.
freddie24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 23:52   #7
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da freddie24 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

un mio amico a casa sua ha un router datogli dall'azienda per cui lavora con relativa connessione adsl.

Il suddetto router ha 4 porte ethernet le quali tutte danno la connessione se collega dei computer tramite cavo, ma il wi-fi è bloccato solo per il portatile aziendale (il wi-fi funziona solo con il portatile).

Purtroppo non è possibile entrare nella configurazione del router (la password la conoscono solo gli amministratori\sistemisti aziendali, e ASSOLUTAMENTE non si deve resettare altrimenti si passa un guaio),

a tal proposito gli avevo consigliato di acquistare un TL-WR541G in modo da attaccarlo via ethernet al router aziendale, e da li smistare la connessione WiFi agli altri portatili.

La domanda che mi pongo... prima di spendere 20 euro per il TL-WR541G devo per forza entrare nella configurazione del router aziendale (del quale non si conosce la password) per varie modifiche (serve qualche dato da prendere dal router tipo username e password di connessione), oppure il tutto è possibile configurando solo il TL-WR541G ???

Ringrazio in anticipo!
Buonanotte!
Ma questo TL-WR541G sarebbe un AP puro?
Se sì, considerando che pc collegati alle porte ethernet funzionano tranquillamente, credo che l'ap si possa configurare anche senza entrare nella configurazione del router.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 00:46   #8
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
gli rj45 sono i cavi con lo split piccolo,quelli del telefono insomma
a topolinia forse, sul pianeta terra i connettori ethernet rispondono allo standard rj45, i cavi telefoni a quello rj11.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 08:26   #9
freddie24
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Ma questo TL-WR541G sarebbe un AP puro?
Se sì, considerando che pc collegati alle porte ethernet funzionano tranquillamente, credo che l'ap si possa configurare anche senza entrare nella configurazione del router.
Si, è un Access Point.

Il Router TL-WR541G della TP-LINK è il Router ideale pensato per la casa o per gli uffici. E' dotato di 4 porte LAN RJ45 10/100 (ethernet) per altrettanti computer o per collegare hub o switch, e di 1 porta WAN RJ45 10/100 alla quale deve essere collegato un modem (ADSL, ISDN, analogico a scelta) con porta LAN RJ45 oppure direttamente il cavo di provider quali Fastweb, per condividere la connessione a Internet con tutti i pc collegati al router.
freddie24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:16   #10
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da freddie24 Guarda i messaggi
Si, è un Access Point.

Il Router TL-WR541G della TP-LINK è il Router ideale pensato per la casa o per gli uffici. E' dotato di 4 porte LAN RJ45 10/100 (ethernet) per altrettanti computer o per collegare hub o switch, e di 1 porta WAN RJ45 10/100 alla quale deve essere collegato un modem (ADSL, ISDN, analogico a scelta) con porta LAN RJ45 oppure direttamente il cavo di provider quali Fastweb, per condividere la connessione a Internet con tutti i pc collegati al router.
Allora non è un Access point puro, ma un router wireless senza modem adsl integrato.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:41   #11
Lucky'83
Member
 
L'Avatar di Lucky'83
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 257
Mi collego a questa discussione perchè mi trovo in una situazione simile.
Ad oggi la mia configurazione è questa:
-modem ethernet (alice gate 2);
-PC1 (fisso) e PC2 (notebook) connessi con cavo di rete al modem.
Ora mi trovo in possesso di un router d-link (dsl301) e chiavetta dlink (dwa111) compresi nel kit dkt110; un terzo PC3 si connetterà tramite la chiavetta in questione.
Vorrei far si che:
-il PC1 si connetta al modem direttamente con cavo;
-PC2 (con antenna integrata) e PC3 (con chiavetta) connessi tramite wifi.
Questo perchè vorrei che il router non sia sempre acceso; in questo modo togliendo l'alimentazione al router il PC1 naviga comunque.

Dopo tutta questa prefazione arrivo alla domanda: è possibile realizzare una condivisione di file e stampanti su una rete strutturata in questo modo? Cioè il PC2 e il PC3 oltre a vedersi tra di loro (ovviamente quando il router wifi è acceso) possono riuscire a vedere cartelle condivise e stampanti sul PC1?

Grazie
Lucky'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 13:36   #12
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Lucky'83 Guarda i messaggi
Vorrei far si che:
-il PC1 si connetta al modem direttamente con cavo;
-PC2 (con antenna integrata) e PC3 (con chiavetta) connessi tramite wifi.
Questo perchè vorrei che il router non sia sempre acceso; in questo modo togliendo l'alimentazione al router il PC1 naviga comunque.

E' possibile realizzare una condivisione di file e stampanti su una rete strutturata in questo modo? Cioè il PC2 e il PC3 oltre a vedersi tra di loro (ovviamente quando il router wifi è acceso) possono riuscire a vedere cartelle condivise e stampanti sul PC1?
Se l'Alice Gate in tuo possesso ha più di una porta ethernet, porte gialle, la risposta è sì a tutte e 2 i quesiti, altrimenti devi acquistare un HUB Switch.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:10   #13
Lucky'83
Member
 
L'Avatar di Lucky'83
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 257
Si, il modem ha 2 prese ethernet, mi ero scordato di dirlo..
Quindi in una piazzo il PC1 e nell'altra il cavo che va al router wifi, poi rendo tutti i pc membri dello stesso gruppo di lavoro e riesco in "risorse di rete" a vedere tutte le cartelle condivise... Non ci sono altri passaggi, oltre alla condivisione?
Lucky'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 16:05   #14
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Devi settare il Router nella stessa sottorete dell'Alice Gate, dagli l'IP 192.168.1.254, disabiliti a questo il DHCP, e inserisci il cavo ethernet che viene dall'Alice Gate in una delle porte LAN e non nella WAN.
Installi in tutti i PC la "Piccola rete aziendale", dando lo stesso gruppo di lavoro ma nomi diversi, attivi la condivisione file e stampanti.
Condividi le risorse e tutto dovrebbe funzionare.

Se hanno tutti i PC il SO Windows XP, se qualcuno ha W7 o Vista la cosa è diversa.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v