|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
|
|
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Chuck Norris, con un calcio VOLANTE (Senno' che volerebbe a fare?)
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mercurio
Io sono per "Titan Mare Explorer", anche se anche un'occhiata più da vicino ai vulcani di Io mi sembra interessante. |
|
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ho un nuovo progetto: mandare una bomba atomica su ogni corpo celeste e farla detonare, così da studiare le polveri sollevate, la propagazione delle onde sismiche e le interazione con l'eventuale atmosfera del corpo.
Cosa ne dite?
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
che mettere una bomba atomica abbastanza grande su un razzo non te lo faranno mai fare
|
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#327 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo molte missioni mirano ad analizzare il suolo dei corpi celesti, sia le particelle liberate nell'atmosfera dagli impatti che scavando... una bomba atomica assolverebbe ad entrambi i requisiti brillantemente! |
||
|
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Old C'è un trattato che impedisce espressamente di usare atomiche su altri corpi celesti. A parte questi impedimenti "burocratici": - Ci vogliono bombe progettate apposta per l'uso spaziale (resistenza a lunghe permanenze nello spazio esterno, a condizioni difficili di radiazioni/pressione/temperatura a seconda della destinazione, ridondanza). Se non sbaglio i costi associati erano uno dei motivi che aveva fatto desistere i russi da provarci con Venere prima che i trattati citati sopra venissero ratificati. - Per i pianeti/lune dove stati cercando tracce di vita usare atomiche non è il massimo - Per i sismografi è ok, ma l'analisi del suolo potrebbe essere compromessa dall'esplosione (alte temperature e contaminazioni). |
|
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
no per la storia che avrebbero dovuto trasportare un Centaur sullo shuttle e dopo il challenger non l'hanno reputato sicuro, per la storia che gli RTG suscitano sempre polemiche nonostante tutto, quindi una bomba termonucleare indurrebbe tanto di quel marasma mediatico che anche se la sparassero incartocciata in cento metri cubi di acciaio non andrebbe bene lo stesso
|
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#331 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Qualche informazione in più sui tagli a STFC che ho citato qualche post fa:
Quote:
Per quanto riguarda l'astronomia sarà terminato il supporto (inglese) a Auger, Inverse Square Law, ROSA, ALMA regional centre, JIVE, Liverpool Telescope, UKIRT. (Per un risparmio totale in 5 anni di 12 milioni di sterline per le missioni spaziali e 29 milioni per l'astronomia. Meglio se non commento...) |
|
|
|
|
|
|
#333 | |
|
Senior Member
|
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
il norad-II è questo http://starcraft.wikia.com/wiki/Norad_II
e il coso blu in svezia è questo http://www.youtube.com/watch?v=5Fgn7...layer_embedded (che poi era in norvegia) Era una battuta |
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Santi numi che schifo...
|
|
|
|
#336 |
|
Senior Member
|
e' attesa per domani 20 gennaio una "grande notizia" riguardo alle foto di HiRise, da parte della NASA.
dippiu' ninzo. acqua? caverna? lander disperso? marziani? boh, vedremo?
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
(magari vogliono anche riportare un po' di attenzione su questa sonda; attenzione che è andata scemando a causa dei problemi tecnici che ne hanno limitato l'apporto scientifico alla comunità) |
|
|
|
|
|
|
#338 |
|
Senior Member
|
"temo" che si possa trattare di una foto di Phoenix bello pulito che riprende a comunicare, temo ironicamente.
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
phoenix è già riemerso e stato fotografato, stiamo aspettando che "chiami", quindi di sicuro non è lui.
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.