Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 15:14   #241
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
giusto per godere

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Se me la spediscono oggi domani te lo faccio, altrimenti giovedì
Cmq come detto da dj883u2 non avrebbe senso...

8 core??

Va beh apparte questo, quello è un gioco dove incide molto la frequenza del procio più che i core
giusto per godere un pò anche se inutilmente ai fini del test, vabbè ho capito se lo fai mandamelo in privè....ahahahaha
Old 19-01-2010, 15:18   #242
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Stando ai primi risultati, sembra proprio che debba fare una rettifica su quel risultato.

Radeon HD 5870
impostazioni con Far Cry 2 come indicato in precedenza
valori medi dopo 3 esecuzioni
min: 44,39
med: 65,67
max: 137,27

Sistema: quanto indicato nell'articolo, driver Catalyst 9.12

Cosa sto testando ancora: Radeon HD 5870 con Windows 7, a seguire Radeon HD 5850 con Windows Vista e Windows 7. Fatto questo GeForce GTX 285 con Windows Vista e Windows 7.
Stiamo cercando di capire per quale motivo il sistema ci abbia fornito valori più bassi l'altro giorno, in quanto le condizioni di test erano identiche a quelle attuali.
Old 19-01-2010, 15:25   #243
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Se correggete l'articolo ribadisco il suggerimento di mantenere i due grafici separati
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:26   #244
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Da quanto so il bench di FarCry 2 non renderizza a schermo sempre le stesse cose ad ogni run, portando a risultati che sbarellano anche abbastanza.
Su questo hai ragione, ma le differenze non sono così marcate tra un run e l'altro.
Old 19-01-2010, 15:28   #245
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Stando ai primi risultati, sembra proprio che debba fare una rettifica su quel risultato.

Radeon HD 5870

Cosa sto testando ancora: Radeon HD 5870 con Windows 7, a seguire Radeon HD 5850 con Windows Vista e Windows 7. Fatto questo GeForce GTX 285 con Windows Vista e Windows 7.
Stiamo cercando di capire per quale motivo il sistema ci abbia fornito valori più bassi l'altro giorno, in quanto le condizioni di test erano identiche a quelle attuali.
cambierebbe tutto lo scenario.
Old 19-01-2010, 15:32   #246
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Se correggete l'articolo ribadisco il suggerimento di mantenere i due grafici separati
quoto questo suggerimento.

è indispensabile in una situazione in cui parte dei test vengono efettuati da "altri"(nvidia nello specifico), senza che la redazione abbia potuto confemrare CON MANO la veridicità di tali test.
Old 19-01-2010, 15:36   #247
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Posso confermare la cosa delle differenze generalmente minime nei run di FC2, non ricordo davvero di aver mai visto con le schede video in mio possesso differenze superiori ai 2-3 frames.
In questo senso deve non essere andato qualcosa nella piattaforma di test per aver restituito un risultato del genere, salvo poi riallinearsi - nonche abbia la più pallida idea di cosa possa essere stato, ma vabeh .

Detto questo attendo ulteriori bench di dj883u2 (grazie per la disponibilità), perchè anche io sono interessato a vedere la differenza prestazionale al variare della frequenza della cpu.

Una domanda a questo riguardo: le mie esperienze in OC si fermano alla serie Core 2, quindi ignoro totalmente le variabili che si hanno con Nehalem. Chiedo quindi: QPI, RAM, bus etc, quanto influiscono, su processori a pari frequenza? È qualcosa di, numericamente, trascurabile, o davvero possono portare frames aggiuntivi? Se fosse la seconda opzione, sbaglio o neanche potremmo riuscire a fare un vero paragone col benchbed che Nvidia ha utilizzato per la presentazione (non mi pare si conosceva altro, se non piattaforma e frequenza della cpu).

Mi assoccio poi a chi dice di separare i grafici, perchè essendo test fatti da parti diverse, le cose possono fortemente cambiare.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:39   #248
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:

Radeon HD 5870

Questo valore cambia non poco le carte in tavola, ma l'anomalia è verificabile anche nei test da voi precedentemente fatti?
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:42   #249
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Posso confermare la cosa delle differenze generalmente minime nei run di FC2, non ricordo davvero di aver mai visto con le schede video in mio possesso differenze superiori ai 2-3 frames.
In questo senso deve non essere andato qualcosa nella piattaforma di test per aver restituito un risultato del genere, salvo poi riallinearsi - nonche abbia la più pallida idea di cosa possa essere stato, ma vabeh .

Detto questo attendo ulteriori bench di dj883u2 (grazie per la disponibilità), perchè anche io sono interessato a vedere la differenza prestazionale al variare della frequenza della cpu.

Una domanda a questo riguardo: le mie esperienze in OC si fermano alla serie Core 2, quindi ignoro totalmente le variabili che si hanno con Nehalem. Chiedo quindi: QPI, RAM, bus etc, quanto influiscono, su processori a pari frequenza? È qualcosa di, numericamente, trascurabile, o davvero possono portare frames aggiuntivi? Se fosse la seconda opzione, sbaglio o neanche potremmo riuscire a fare un vero paragone col benchbed che Nvidia ha utilizzato per la presentazione (non mi pare si conosceva altro, se non piattaforma e frequenza della cpu).

Mi assoccio poi a chi dice di separare i grafici, perchè essendo test fatti da parti diverse, le cose possono fortemente cambiare.
Ti posso dire, che a parità di frequenza del processore, con i test dei Benchmark su i giochi,e ci tengo a precisare su i giochi, non Benchmark sintetici, il QPI, RAM, bus influiscono si e no di 2/3 frame.

Ultima modifica di dj883u2 : 19-01-2010 alle 17:38.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:43   #250
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Mi pareva fosse stato detto Core i7 960.
Sicuramente, errore mio che non ricordavo. In questo senso frequenza, QPI e tutto il resto appresso dovrebbe essere quanto meno replicabile o paragonabile, o sbaglio?
Old 19-01-2010, 16:02   #251
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Su questo hai ragione, ma le differenze non sono così marcate tra un run e l'altro.
Le stesse anomalie le ho riscontrate io: sembra che utilizzando Far Cry 2 dopo un numero X di volte (fai almeno 50) ci siano almeno un paio di risultati del tutto sballati.

Io non mi preoccuperei più di tanto.
Old 19-01-2010, 16:08   #252
michelgaetano
Senior Member

Quote:
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37153,37151,

Esatto, la CPU usata nel test è stata portata alla frequenza del 960, non se è stato fatto anche per il QPI ma penso non sia complicato farlo.
Ottimo, almeno sappiamo cosa paragonare, di fatto questi http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37147,37151, (920 e 960) nello specifico, per il test di dj (Va detto però che non vedo grosse differenze tra le due, frequenza apparte).

Detto questo, dj ha detto circa 2-3 frames, quindi sarebbe interessante vedere quando il suo 920 può fare @ 3,2 ghz, e poi magari sottrarre quei valori aggiunti dal tirare su QPI RAM e bus.

Una domanda: non andrebbe considerato anche il Turbo Boost?
Old 19-01-2010, 16:11   #253
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Mamma quanti commenti idioti, per fortuna è un'anteprima!
Chi parla di 5 mesi di posticipo, chi di ferrari e panda, chi non gli sta bene che sta uscendo questa scheda, chi dice che è un fallimento perchè il chip è grande il doppio....
Non posso che quotare! Tutti contro nVidia... per quale motivo? Boh?
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"
Cicciuzzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 16:12   #254
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

Radeon HD 5870

Grazie per aver ripreso in mano la questione

La 5870 come frame rate massimo addirittura sovrasta Fermi, che non è poco
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 19-01-2010 alle 16:15.
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 16:41   #255
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da Cicciuzzone Guarda i messaggi
Tutti contro nVidia... per quale motivo? Boh?
nvidia in questi mesi si è presa ripetutamente gioco di noi utenti.

in questo thread, l'abbiamo ampiamente dimostrato.

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
La 5870 come frame rate massimo addirittura sovrasta Fermi, che non è poco
e sta solo 14fps indietro nell'avg(che è quello che conta), nonostante sia un gioco palesemente nvidia-oriented.

il tutto considerando che la 5870 è reference, mentre la FERMI è... quel che è... (per quanto ne sappiamo poterbbe essere iper-okkata)
Old 19-01-2010, 16:47   #256
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi

e sta solo 14fps indietro nell'avg(che è quello che conta), nonostante sia un gioco palesemente nvidia-oriented.

il tutto considerando che la 5870 è reference, mentre la FERMI è... quel che è... (per quanto ne sappiamo poterbbe essere iper-okkata)
Appunto, quindi il quadro ora è totalmente differente, soprattutto se consideriamo che la 5870 è a frequenze stock
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:04   #257
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Quote:

Ah, capisco.
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"
Cicciuzzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:25   #258
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:

Io mi chiederò sempre a che serve la visione monocolo delle cose, spulciare tutto per dire che qualcosa fa schifo in tutto e che anzi dove sembra meglio (velocità) "sarà overcloccata" ...
Che poi detto sinceramente la "velocità" è uno dei parametri, e oggi in gran parte è sprecata perchè quasi tutto gira bene su quelle sole di 8800 che di anni ne hanno 3.
E' evidente come ci prenda in giro Nvidia.
Per me le cose interessanti di questo nuovo prodotto non sono i frame in Farcry 2, sinceramente un dato come gli altri, ma l'architettura, il FSAA 32x e le capacità poligonali, che pare abbia. E' interessante anche l'accellerazione della fisica, e questa preview riesce a incuriosire proprio in questo.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:31   #259
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Io mi chiederò sempre a che serve la visione monocolo delle cose, spulciare tutto per dire che qualcosa fa schifo in tutto e che anzi dove sembra meglio (velocità) "sarà overcloccata" ...
Che poi detto sinceramente la "velocità" è uno dei parametri, e oggi in gran parte è sprecata perchè quasi tutto gira bene su quelle sole di 8800 che di anni ne hanno 3.
E' evidente come ci prenda in giro Nvidia.
Per me le cose interessanti di questo nuovo prodotto non sono i frame in Farcry 2, sinceramente un dato come gli altri, ma l'architettura, il FSAA 32x e le capacità poligonali, che pare abbia. E' interessante anche l'accellerazione della fisica, e questa preview riesce a incuriosire proprio in questo.
e aggiungo il tessellation.
Old 19-01-2010, 17:31   #260
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ottimo, almeno sappiamo cosa paragonare, di fatto questi http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37147,37151, (920 e 960) nello specifico, per il test di dj (Va detto però che non vedo grosse differenze tra le due, frequenza apparte).

Detto questo, dj ha detto circa 2-3 frames, quindi sarebbe interessante vedere quando il suo 920 può fare @ 3,2 ghz, e poi magari sottrarre quei valori aggiunti dal tirare su QPI RAM e bus.

Una domanda: non andrebbe considerato anche il Turbo Boost?
si nelle cpu testate da hwupgrade dovrebbe essere attivo, mentre nei test dell'utente dj883u2 dovrebbe essere disattivato.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian