Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2010, 18:57   #16741
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
un'alu, qualunque essa sia, può eseguire non più di una istruzione per ciclo. Questo significa che, ovviamente, se si sta occupando di fare tessellation non potrà fare vertex o pixel shading, ad esempio. Ovviamente questo sia in negativo che in positivo
Ho capito, quindi ciò potrebbe anche portare a prestazioni molto altalenanti.

p.s: Stefano non è che alla fine ti ritroverò sotto casa che mi aspetti pretendendo un assegno da 1000 euro per tutte le delucidazioni e spiegazioni che mi dato??
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 19:03   #16742
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
u
Qualche tempo fa cercavo una risposta da te che poi si è persa nel thread perchè non sei più passato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16963

Secondo te la struttura vista oggi di GF100 potrebbe facilitare uno sviluppo di soluzioni derivate per la fascia media?
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 19:08   #16743
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Qualche tempo fa cercavo una risposta da te che poi si è persa nel thread perchè non sei più passato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16963

Secondo te la struttura vista oggi di GF100 potrebbe facilitare uno sviluppo di soluzioni derivate per la fascia media?
potrebbe; resta il problema del dispatch processor principale che è e resta molto complesso e non è possibile "ridurre"; però questa architettura è molto più modulabile di quella di GT200. Come ATi ha realizzato una sorta di "quasi dual" con RV870, nVIDIA, dentro fermi ha messo 4 G80 con tessellator dedicato

(si tratta di brutali schematizzazioni ma servono a rendere l'idea)
yossarian è offline  
Old 18-01-2010, 19:22   #16744
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
potrebbe; resta il problema del dispatch processor principale che è e resta molto complesso e non è possibile "ridurre"; però questa architettura è molto più modulabile di quella di GT200. Come ATi ha realizzato una sorta di "quasi dual" con RV870, nVIDIA, dentro fermi ha messo 4 G80 con tessellator dedicato

(si tratta di brutali schematizzazioni ma servono a rendere l'idea)
Resa benissimo, hai risposto...grazie
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 19:24   #16745
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Ragazzi mi era sfuggito questo "piccolo particolare" nell'articolo di HWUpgrade:

"La scelta di utilizzare un titolo come Far Cry 2 non è stata casuale: si tratta infatti di uno dei pochi titoli in cui le schede video ATI Radeon HD della serie 5000 fanno registrare prestazioni non ecellenti con filtro anti-aliasing attivato. A seguire riportiamo un breve grafico che mostra il posizionamento della nuova scheda GF100. La piattaforma hardware utilizzata da NVIDIA per il test comparativo è stata sviluppata su di una CPU Intel Core i7 965 Extreme affiancata da 6GB di dmemoria DDR3 in triple channel: i risultati ottenuti sono pertanto direttamente paragonabili a quelli che è possibile ottenere dalla nostra piattaforma di testing impiegata solitamente per il test delle VGA."

Allora si conosce la piattaforma di Test, almeno i caratteri fondamentali... nessuno lo aveva notato? La 5870 con quel processore arriverebbe a sfiorare gli 80 fps di media... no comment...
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 19:25   #16746
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
A dire la verità ti avevo già risposto io

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16965

Non ti fidi, eh?
da quando ho cliccato sulla tua firma...

Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 19:36   #16747
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Devo dire che leggendo alcuni commenti in queste ultime pagine, si rasenta il ridicolo, specialmente da parte di coloro che prima hanno gettato fango su NVidia, passando ad ATi, ed ora già mettono in cantiere il doversi vendere la propria vga a favore di quella NVidia. Un grande esempio di coerenza morale di una ineccepibilità senza precedenti.

Meno male che la si prende a ridere.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 18-01-2010, 19:47   #16748
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Devo dire che leggendo alcuni commenti in queste ultime pagine, si rasenta il ridicolo, specialmente da parte di coloro che prima hanno gettato fango su NVidia, passando ad ATi, ed ora già mettono in cantiere il doversi vendere la propria vga a favore di quella NVidia. Un grande esempio di coerenza morale di una ineccepibilità senza precedenti.

Sarò l'unico fuori dal coro ma ti dico una cosa ...Questa mattina mi sono alzato ,ho letto tutte le race possibili, i bench ,commenti e tutto quello che c'era da leggere...Poi tranquillamente sono uscito ho ricaricato la poste pay e mi sono comprato la 5970 ....e spero che faranno una Fermi degna di nvidia,nonchè una bella dual mostruosa...Che dici adesso??
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi

Ultima modifica di Simedan1985 : 18-01-2010 alle 19:50.
Simedan1985 è offline  
Old 18-01-2010, 19:47   #16749
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Ragazzi mi era sfuggito questo "piccolo particolare" nell'articolo di HWUpgrade:

"La scelta di utilizzare un titolo come Far Cry 2 non è stata casuale: si tratta infatti di uno dei pochi titoli in cui le schede video ATI Radeon HD della serie 5000 fanno registrare prestazioni non ecellenti con filtro anti-aliasing attivato. A seguire riportiamo un breve grafico che mostra il posizionamento della nuova scheda GF100. La piattaforma hardware utilizzata da NVIDIA per il test comparativo è stata sviluppata su di una CPU Intel Core i7 965 Extreme affiancata da 6GB di dmemoria DDR3 in triple channel: i risultati ottenuti sono pertanto direttamente paragonabili a quelli che è possibile ottenere dalla nostra piattaforma di testing impiegata solitamente per il test delle VGA."

Allora si conosce la piattaforma di Test, almeno i caratteri fondamentali... nessuno lo aveva notato? La 5870 con quel processore arriverebbe a sfiorare gli 80 fps di media... no comment...
Appunto, e poi ci si chiede xchè la gente si inalbera, forse non ama le prese per il sedere ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline  
Old 18-01-2010, 19:48   #16750
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Me lo auguro, così lo prezza ad una cifra mostruosa, AMD fa guerra sui margini ampi, tutto cala e io mi prendo Cypress refresh ad una cifra equa

Il punto è quanto ci sia da fare tutto

L'esempio ormai da manuale di troppe cose da fare è Batman:AA, in cui gli shader fanno fisica e rendering e finiscono per non riuscire a fare il secondo adeguatamente.

Da quanto ne capisco il caso tessellation sarebbe uguale, se il rendering è pesante e contemporaneamente hull e domain sono molto sollecitati per un uso pesante della tessellation chi ne va a soffrire è il rendering.
io mi chiedo allora come mai un test come l'Unigine che fà uso massiccio di tasselletion e ovviamente renderizza in dx11 altrettanto pesantemente, sia (sempre per i test interni Nvidia) più veloce con Fermi che con rv870...

aggiungo che tra l'altro è un test molto indipendente dalla cpu e dal sistema usato (certo, a patto di non usare un pentium III vs un 965 cloccato a 5ghz )

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi

coerenza morale riferito a delle vga? in effetti si rasenta il ridicolo

Ultima modifica di appleroof : 18-01-2010 alle 19:50.
appleroof è offline  
Old 18-01-2010, 20:00   #16751
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Qui ci sono un po' di video (alcuni mostrano cose già viste ma da differente prospettiva):

http://www.guru3d.com/article/nvidia...logy-preview/8

Anche il gameplay di Dark Void.
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 20:03   #16752
AgonizedPhobos
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Sambuceto
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_8.html

queste si che sono delle belle notizie
AgonizedPhobos è offline  
Old 18-01-2010, 20:06   #16753
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Sarò l'unico fuori dal coro ma ti dico una cosa ...Questa mattina mi sono alzato ,ho letto tutte le race possibili, i bench ,commenti e tutto quello che c'era da leggere...Poi tranquillamente sono uscito ho ricaricato la poste pay e mi sono comprato la 5970 ....e spero che faranno una Fermi degna di nvidia,nonchè una bella dual mostruosa...Che dici adesso??
Che hai fatto benissimo, come del resto credo di aver fatto bene io a prendermi la 5870, benchè provenissi da una GTX280. Io mi riferivo al fatto che da quando è venuto fuori il discorso tessellator di NVidia, gestito da una apposita unità di calcolo, con tutti (ci si augura) i benefici del caso, gli ATIisti (e non solo loro) si sono già preoccupati della futura messa in vendita di una VGA di nemmeno 1 mese di vita. Ecco perchè ho detto che ciò rasenta il ridicolo. Inoltre, come giustamente fatto notare qualche commento dopo i tuo, spesso ci si mette il prosciutto sugli occhi nel non voler leggere pareri o notizie scomode e ci si esalta quando queste rispondono ai gusti personali.
Per fortuna che si cerca di far prevalere sempre un briciolo di intelligenza oltre che di buonsenso, qualità sempre in minoranza rispetto alla massa che alberga in questi (e in altri) lidi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 18-01-2010, 20:12   #16754
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Slide riguardante il tesselator:

Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 20:13   #16755
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
dall'articolo di hardware upgrade
Quote:
I valori, per quanto eseguiti con un test ufficiale sono comunque da prendere con il beneficio di inventario: non sappiamo quali driver siano stati utilizzati o se siano state applicate particolari patch al gioco. Nel caso specifico, abbiamo provato ad eseguire il test sulla nostra piattaforma, utilizzando GeForce GTX 285; rispetto ai dati forniti da NVIDIA le prestazioni scendono a 44 - 66,51 e 33,20 rispettivamente per avg framerate, max e min framerate.
Come posso credere a quel bench su far cry??

Sinceramente mi sento di credere + ad hardware upgrade che ad nvidia
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 18-01-2010, 20:16   #16756
AgonizedPhobos
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
dall'articolo di hardware upgrade

Come posso credere a quel bench su far cry??

Sinceramente mi sento di credere + ad hardware upgrade che ad nvidia
facile...Nvidia è superiore.
AgonizedPhobos è offline  
Old 18-01-2010, 20:16   #16757
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Non sono convinto che il rendering sia così pesante, cmq avremo tempo di verificare a dovere, comunque vada qualcuno che prenderà Fermi per farci fare i test lo troviamo (se hanno venduto NV30 e R600 anche fosse un chiodo qualcuno a cui venderlo lo trovano).

bè, 25fps medi a 1280x1024 aa4x af16x con una 4830 in dx9 non mi parlano di un test leggero

http://img13.imageshack.us/i/4830dx9.jpg/

Quote:
In effetti mi sembra un po' eccessivo, magari uno è facile ad esaltarsi se vede pseudonotizie positive e facile a deprimersi su quelle negative, quantomeno è un atteggiamento guidato dalle notizie, invece che dal cieco fanboysmo che filtra le notizie giudicando attendibile solo quelle gradite

Vedo che sei tornato all'antico avatar...
ma si....a volte ci si prende troppo sul serio e occorrerebbe riportare il tutto alla realtà delle cose, ossia pezzi di plastica e sabbia

p.s.: si, devo ricreare quello animato che avevo e ho perso
Old 18-01-2010, 20:23   #16758
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi

se non hai un prodotto valido che fai? trucchi i benchmark per farlo risultare valido
Old 18-01-2010, 20:26   #16759
AgonizedPhobos
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
se non hai un prodotto valido che fai? trucchi i benchmark per farlo risultare valido
non ti preoccupare tanto sarà superiore all'ATI

Ultima modifica di AgonizedPhobos : 18-01-2010 alle 20:35.
AgonizedPhobos è offline  
Old 18-01-2010, 20:28   #16760
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AgonizedPhobos Guarda i messaggi
non ti preoccupare tanto mo quando esce farà mangiare la polvere all'ATI
a me non interessa se fa mangiare la polvere o meno, guardo all'obiettività e sinceramente qualcosa mi puzza, se andrà di piu' delle ati ben venga me lo auguro e me la compro in ogni caso..... ma nel scrivere 50 fps quando ne fa 78 c'è una bella enorme differenza, è per cosi dire una presa per i fondelli....

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian