|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Dati di vendita
Mercato giapponese dal 1 gennaio al 23 dicembre 2009
(Tra parentesi la data di presentazione delle macchine introdotte durante l'anno)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dati di vendita DSLR 2009 di Amazon.com
I dati di Amazon non sono una semplice istantanea delle vendite, ma sono filtrati attraverso una media pesata.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
I dati sul mercato Giapponese credo siano abbastanza diversi da quelli che potrebbero essere i dati del mercato globale. Quello che mi stupisce però è la pochezza delle Sony
Stanno andando così male?Bene invece le Panasonic! Chissà se la diffusione delle micro 4/3 è destinata ad aumentare o se sarà soltanto un effetto temporaneo dovuto alla novità! (anche se ci sarebbe da valutare se è opportuno inserirle nella categoria DSLR, nel senso che ritengo poco probabile che il suo mercato vada a portar via quote alle altre DSLR, quanto piuttosto alle "compattone") |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le fotocamere Evil invece credo si collochino meglio in questa classifica in quanto numericamente le vendite di compattine e compattone sono molto più rilevanti e le evil con il loro prezzo d'acquisto elevato finiscono in fondo alla classifica. Alla fin fine le evil hanno sensore da reflex e obbiettivi intercambiabili, manca solo specchio e otturatore ma tecnicamente è quanto di più si avvicini al concetto di reflex. La strateggia di Sony di segmentare l'offerta tra 9 reflex diverse (A230-A330-A380-A450-A500-A550-A700-A850-A900) invece non sta dando buoni riscontri. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Mi pare che nel 2008 Sony si fosse ritagliata una piccola ma interessante porzione di mercato, ma da quella base invece di progredire sembra che abbiano completamente sbagliato le scelte strategiche affossandosi... Chissà quanto resisterà Sony nel mercato DSLR, con tutti quei modelli che han fatto uscire, gli investimenti non saranno stati pochi... anzi! Mi dispiace, anche perchè ero affezionato al marchio Minolta, che in Sony sembrava aver trovato una seconda vita
Per quanto riguarda la questione G1 reflex/non reflex, non vorrei assolutamente entrare nella diatriba |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
anche sul forum internazionale di pentax citavano quelli del penultimo mese (tradotti in eng ovviamente) per sottolineare che la k-x è stata ben accolta sul mercato (se per quello resiste anche più dell'usuale nelle recensioni più lette su dpreview). Comunque quello che colpisce di più secondo me negli ultimi mensili più che in quelli del 2009 è quanto in giappone stiano venendo recepite le ultime EVIL: quarta la GF1 e nona la EP-2 in quel mese di dicembre che dicevo, ma in proporzione a quello che costano è "preoccupante"... Riguardo a Sony l'unica cosa che non ho mai capito è perché frazionino così tanto la loro offerta (cos'hanno 6 modelli per generazione in fascia APS? PS: come non detto ho letto adesso il tuo intervento dopo allora 7! strano però che comunque pentax e sony abbiano poi due quote di mercato piuttosto simili.. Ultima modifica di Chelidon : 19-01-2010 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Anche sul forum italiano specifico hanno avuto critiche abbastanza unanimi e accoglienza assai scarsa, non so quindi nel resto del mondo ma presumo il marchio non abbia fatto alcun passo avanti (che è equivalente a farlo indietro); forse la serie superiore appare più interessante (a450/500/550) più che altro perchè è in effetti una serie abbastanza nuova, però non so se tutta questa vastità nell'offerta possa avvantaggiare il possibile compratore o, al contrario, lo sconcerti, instillando il dubbio di non fare la scelta giusta al momento dell'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Scherzi (mica tanto) a parte, sembra che le m4/3 abbiano "coperto" la flessione del mercato delle DSLR nel 2009. http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=34304498 Quote:
Ultima modifica di Mercuri0 : 23-01-2010 alle 22:22. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Secondo me le EVIL possono essere una opportunità anche per Sony. Questo cambio di tecnologia potrebbe "smuovere le acque" e le aziende più avanti in campo elettronico, piuttosto che meccanico, potrebbero dire la loro.
Anche se non ho granché simpatia per il marchio. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
450-500d
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.

Stanno andando così male?
anche sul forum internazionale di pentax
strano però che comunque pentax e sony abbiano poi due quote di mercato piuttosto simili..