|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cremona
|
Computer nuovo si freeza
Ciao a tutti ho assemblato all'inizio di questo mese questo computer:
-AMD Phenom II 965 125W Socket AM3 -4Gb (2x2Gb) OCZ DDR3 PC3-12800 Special Ops Urban Elite OCZ3SOU16004GK -Asus M4A79XTD-EVO -Ati Radeon 5750 1Gb GDDR5 -Corsair TX650W -3 hard disk sata2 della maxtor Il problema è il seguente. Installo windows 7 professional 64bit senza alcun problema ma quando sono in windows il pc si freeza. Ci può mettere poco o più tempo ma alla fine si blocca tutto lo stesso. Sn riuscito anche a giocare a Crysis senza alcun problema a 1440x900 con AA 4x e dettagli "entusiasta" e filava tutto liscio. Ho provato prime95 per fare il bench e appena lo avvio mi si freeza. Ho provato a installare il sistema operativo su ognuno dei 3 hd scollegando i restanti 2 ma il problema rimane. Consigli? Ci tengo a specificare che tutti i componenti a parte le ram e gli hd erano nuovi comprati da negozi on-line con fattura. Ora volevo provare a sostituire le ram con delle TEAM GROUP TXD34096M1600HC7DC-L DDR-3 1600 Xtreem in KIT da 4Gb. Edit: Altra cosa che ho notato... Dopo un freeze all'avvia di win mi ha fatto il controllo dei dischi e mi ha corretto molte "non so cosa" corrotte (se nn sbaglio) cmq... qualcosa che nn andava nell'hard disk. Il mio dubbio è... sono gli hd (che cmq hanno qualche anno) a "perdere dati" oppure son le ram?! Come posso capirlo? E se invece fosse proprio la scheda madre?! =.= Grazie dei vari consigli ed aiuti.
Concluso positivamente con: NONNO, oldfield, pierangelo.militello, swattolo, packito1984, PII400, palu15, Corrente Elettrica, APcom A.T.C. & MORE Ultima modifica di MrZime : 11-01-2010 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Leggendo un po' in giro ho letto che per testare le ram si può usare memtest.
Correggetemi pure se sbaglio :S Nel bios ho lasciato tutto in auto e le ram mi vanno a 1333 in dual channel. Ho letto che bisognava avviare 2 volte mem test. Così ho fatto e ad ogni copia ho fatto "controllare" 1702 mb di ram. Fatto sta che nemmeno all'1% mi sn iniziati a saltar fuori errori. Con questo testo posso dire al 90% che sn le ram oppure no? Intanto pago le ram nuove.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi sento un po' come la particella di sodio XD "C'èèèè nessuuuunoooo?!?"
|
|
|
#4 |
|
|
Che voltaggio stai usando per le RAM ? Vedi su CPUZ perchè quelle ram vanno a 1.8 V.
http://www.memoryc.com/computermemor...lopsurban.html |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Poi vai al sito del produttore ASUS, area di supporto e download, e scarica la quality vendor list (QVL) per il modello della tua scheda madre. Cerca la tua ram (tramite il code_id) e guarda che i timings siano rispettati.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le ram ora non le ho più :S
Sto aspettando quelle della TEAMGROUP che mi sembravano migliori sia per voltaggio più basso (1,65V) sia per timings (7-7-7-21) Appena mi arrivano vi faccio sapere. Dato che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: Nel bios della mia scheda madre c'è la possibilità di impostare la frequenza di funzionamento a 1600. Da altre parti avevo letto che per far andare le ram a 1600 bisognava cambiare altri parametri del processore. Che voi sappiate basta che io cambi quel valore da "auto" a "1600" o devo fare anche altro? (poi credo che debba settare il voltaggio 1,65 e i timings da "auto" a 7-7-7-21)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto, scarica la QVL e se la tua ram è presente lì dentro, ci sono scritti i valori di timings da impostare per la frequenza operativa. In AUTO se sono da 1600 dovrebbe riconoscerle senza problemi, se non lo fà devi forzare i 1600 e impostare i timings come da QVL.
E' un metodo preciso ma sicuro!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
1600Mhz li supporta nativamente oppure in OC ?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi son arrivate le nuove ram. Ora quando provo ad installare windows dopo il caricamento dei file (quello dopo il "premi il tasto per avviare da dvd") Mi appare la bellerrima schermata blu in cui c'è scritto che " The BIOS in this system is not fully ACPI compliant. Please contact your system vendor for an updated BIOS."
Avevo lasciato tutto su AUTO. Cmq non so se in OC o no... so solo che riporta, tra le varie scelte della frequenza della ram, il valore 1600. Penso che siano nativi dato che sul manuale riporta ram fino a 2000 e sulla scatola c'è scritto O.C. DDR3 1800+. Sto uscendo davvero pazzo =.= Non vorrei fosse la scheda madre che non va come dovrebbe :S
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
hai installato l'ATK0110 ? impostato voltaggi e timings?
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e imposta dal bios, nella tabella power, acpi 2.0
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
DRAM Frequency: 1600Mhz Dram Voltage: 1,66 (ho provato fino a 1,7 ma non cambia nulla) TCL 7 TRCD 7 TRP 7 TRAS 21 TRTP AUTO TRC AUTO TWR AUTO TRRD AUTO TRWTTO AUTO TWRRD AUTO TWTR AUTO TWRWR AUTO TRDRD AUTO TRFC0 AUTO TRFC1 AUTO TREF AUTO DCT0: CKE drive strength AUTO DCT0: ADDR/CMD " " Auto DCT0: MEMCLK AUTO DCT0: Data Drive Strength AUTO DCT0: DQS Auto DCT0: Processor ODT AUTO DCT1: CKE drive strength AUTO DCT1: ADDR/CMD " " Auto DCT1: MEMCLK AUTO DCT1: Data Drive Strength AUTO DCT1: DQS Auto DCT1: Processor ODT AUTO Questo è tutto quello che ho sulle ram... Premetto che non so quasi nulla su tutti questi valori e per questo li ho lasciati in auto... In Power: ACPI 2.0 Support: Enabled ACPI APIC support: Enabled
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
fai come ti ho detto togli tutto il superfluo,hd secondario,cd rom e floppy,e anche un banco di ram se vuoi provare(ma qui è un altro paio di maniche)dal bios hai ez flash 2 per caso? se si dopo che hai fatto cio' che ti ho detto procedi ad un aggiornamento. e fammi sapere
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
fai load setup default nel bios,le ram lasciale su auto per ora.togli le periferiche che ti ho detto e poi fammi sapere
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho avviato il computer quando mi ha chiesto di entrare nel bios ho premuto f2 che mette tutto in default. Collegato ho solo un hd su cui avevo installato w7 le prime volte quando almeno l'installazione andava. Fatto sta che mi si è avviato... Ho provato memtest fino al 6% (lo so che è poco e che bisognerebbe farlo fino a 200% o più) e non mi ha dato errori (con le vecchie ram mi dava errori già allo 0,2%) Ora vedo se riesco a fare screen di cpuz.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
La facciamo anche una controllatina al disco visto che era uno dei componenti "vecchi", avrebbe potuto subire qualke STRESS meccanico durante il rifacimento.
Se non sbaglio in uno dei tuoi interventi parlavi di un controllo disco all'avvio. Proviamo che non si sa mai . . .
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Basta far partire uno SCANDISK " APPROFONDITO" non quello semplice.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Se mentre lo stà facendo comincia dirti che stà RECUPERANDO e destra e a manca, ti consiglio vivamente di cambiare disco.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.