Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 17:49   #1
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Iscritto dal: Oct 2007
[JAVA] JTable ed eventi

Ciao a tutti ragazzi,

innanzitutto mi scuso fin d'ora perchè la domanda, con ogni probabilità, presupporrà risposte complesse e quindi impossibili da effettuare; se così fosse, chiedo semplicemente un aiuto su dove trovare risorse utili alla questione essendo alle primissime armi con java.

Allora, sto cercando di creare una JTable ove ogni colonna ha una funzione diversa da svolgere: nella prima viene inserito un codice, premo invio, e con questi dati pesco un record da un database che verrà mostrato nella seconda colonna. Nella terza, inserisco invece un prezzo che salverò in una determinata variabile, ecc.

Quindim in generale, come faccio a specificare che una certa colonna svolga una funzione specifica?

Nella fattispecie, vorrei modificare il seguente codice che implementa soltanto un ascoltatore per l'evento di modifica di una cella mostrando un messaggio, ma, ovviamente, tutte le celle sono considerate uguali.

Codice PHP:
DefaultTableModel data = new DefaultTableModel();

data.addColumn("Nome");

data.addColumn("Cognome");

data.addColumn("Indirizzo");

data.setRowCount(10);
        final 
JTable table = new JTable(data);

data.addTableModelListener(new TableModelListener() {
            public 
void tableChanged(TableModelEvent e) {
                if(
e.getType() == TableModelEvent.UPDATE) {

TableModel source = (TableModel)e.getSource();

int row e.getFirstRow();

int col e.getColumn();

Object value source.getValueAt(rowcol);

JOptionPane.showMessageDialog(tablevalue);
                }
            }
        });

JScrollPane scroller = new JScrollPane(table);

JFrame window = new JFrame("Form");

window.add(scroller);

window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);

window.pack();

window.setVisible(true); 
Chi mi da qualche indicazione?
grifis78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 22:38   #2
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Nell'ascoltatore di eventi che hai puoi usare l'indice di colonna come discriminante. Se col == 0 sai che è stata modificata una cella in base alla quale recuperare informazioni dalla base dati.
Old 14-01-2010, 13:50   #3
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Grazie PGI, sto agendo come mi hai consigliato.

Però (ovviamente...) continuo ad avere problemi: ho creato alla base della JTable una JTextField ove vorrei mostrare un contatore delle righe riempite. A tale scopo, una volta completata la riga, ad una variabile aggiungo "1" (che poi convertirò in string per farla vedere), ma come faccio a fare cambiare il valore visualizzato nella JTextField che rimane col valore di inizializzazione della variabile in questione?
Old 14-01-2010, 14:01   #4
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Scusate il doppio post: volevo precisare che tale variabile è visibile in tutta la classe e se mostro un "showMessageDialog" ogni volta che aggiungo dei valori alla JTable, per tale contatore viene mostrato il suo incremento, mentre nella JtextField, come detto, rimane uguale.
Old 14-01-2010, 21:09   #5
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Quote:
Originariamente inviato da grifis78 Guarda i messaggi
Grazie PGI, sto agendo come mi hai consigliato.

Però (ovviamente...) continuo ad avere problemi: ho creato alla base della JTable una JTextField ove vorrei mostrare un contatore delle righe riempite. A tale scopo, una volta completata la riga, ad una variabile aggiungo "1" (che poi convertirò in string per farla vedere), ma come faccio a fare cambiare il valore visualizzato nella JTextField che rimane col valore di inizializzazione della variabile in questione?
Quote:
Scusate il doppio post: volevo precisare che tale variabile è visibile in tutta la classe e se mostro un "showMessageDialog" ogni volta che aggiungo dei valori alla JTable, per tale contatore viene mostrato il suo incremento, mentre nella JtextField, come detto, rimane uguale.
prova a mettere nel listener un riferimento al textfield, poi nel corpo metti qualcosa del genere:

field.setEditable(false);
field.setText(value);

dovrebbe aggiornarsi da solo in seguito alla chiamata. vedi un pò.
ciao

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 09:06   #6
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Grazie anche a te Sammy per la risposta, ma non ho ben capito come mettere il riferimento. Potresti spiegarmi meglio?
Old 15-01-2010, 12:11   #7
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Grazie anche a te Sammy per la risposta, ma non ho ben capito come mettere il riferimento. Potresti spiegarmi meglio?
ci sono tantissimi modi. puoi fare una chiamata ad un metodo del frame proprietario che ti restituisce il field, oppur accedervi impostandolo come campo statico. certo la seconda è meno consigliabile ma possibile. ovviamente ce ne sono tanti altri modi

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
Old 16-01-2010, 10:05   #8
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Grazie ancora semmy, ho risolto finalmente! Adesso però, sono certo che avrò nuovamente bisogno di aiuto perchè dovrò utilizzare le discriminati suddette in base alla colonna usato... Capisco che una JTable non è un contenitore di dati ma solo una rappresentazione, quindi ancora mi muovo molto a tentoni....
Old 16-01-2010, 12:02   #9
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Grazie ancora semmy, ho risolto finalmente! Adesso però, sono certo che avrò nuovamente bisogno di aiuto perchè dovrò utilizzare le discriminati suddette in base alla colonna usato... Capisco che una JTable non è un contenitore di dati ma solo una rappresentazione, quindi ancora mi muovo molto a tentoni....
certo quando hai bisogno posta qui che proviamo a risolvere.!

Old 20-01-2010, 16:09   #10
grifis78
Member

L'Avatar di grifis78

Allora, ovviamente i problemi non finiscono qui....

Al listener ho aggiunto la chiamata ad un metodo che mi permette di fare una query al database MySQL passandogli il valore "value", ovvero il valore inserito in una cella. Il valore di ritorno sarà un record del database che dovrei visualizzare nella cella successiva! Ho provato con un setValueAt, ma ricevo un sfliza infinita di errori! Ovviamente, tale metodo funziona, non non all'interno del listener... Che faccio?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian