|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Eliminazione fonti di calore nel case
Chiedo a voi esperti un parere.
1° DOMANDA : io ho un cooler master rc690, ma ho anche 4 HDD di cui 2 sper los torage e 2 raptor ADFD in raid 0, che in estate mentre girano arrivano anche a 55° e forse poco più, volevo sapere se sostituendoli entrambi con un SSD e magari togliendo pure un hdd storage lasciandone 1 solo + SSD, volevo sapere se portava benefici alla temperatura degli altri componenti come la CPU o è ininfluente, se lo è per quale motivo ? 2° DOMANDA : Se ad esempio al posto di una GTX 285 mettessi una GTX 295 nel case, aumenterei la temperatura della cpu o di qualche altro componente ? come si fa ad annullare in modo definitivo questo effetto di surriscaldamento ? Cos'è che scalda l'aria attorno alla zona della VGA ? Il retro del PCB o l'aria che esce dal dissipatore ? 3° DOMANDA : Se mettessi una 5870 con la ferritoia di dietro dimezzata rispetto alla mia GTX 285 finirei per scaldare di più la T° del case ? |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
per evitare surricaldamenti devi far circolare dell'aria. come stai messo a ventole?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
l'aereazione è ottima e non voglio cambiare, voglio solo sapere :
se il calore di 2 hard disk come raptor ADFD in raid in estate possono influire sulla temp della cpu. Stessa cosa poi riguardo ad un VGA calda come dal passaggio da una GTX 285 ad una GTX 295 per esempio. |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
nessuno se ne intende quì ?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Non ci vuole un fisico per dedurre che se nel pc c'è hw che scalda l'aria, la cpu non si raffredda con l'aria calda, non ho ben capito cosa tu voglia sapere.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sicuramente passando da 285 a 295 (cosa che al momento mi sembra poco sensata comunque) aumenteresti il calore prodotto
![]()
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core i7-3770K@4.5GHz cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
1) Cambiare i dischi non ti farebbe guadagnare neanche mezzo grado sull resto del Hw
![]() 2) a parte il fatto che passare a una GTX295 a poco senso, le temp del resto del Hw ne risentirebbero veramente poco, massimo 1/2°c con un case ben areato come il tuo. 3) la HD5870 è più "fredda" della GTX285 quindi non ci sono problemi. al massimo se vuoi abbassare un po' le temp sulla VGA puoi mettere una ventola da 120mm sulla paratia laterale ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
non per mettere in dubbio la tua parola ma hd a 55°C non mi sembrano sintomo di ottima ventilazione. potendo dovrebbero stare intorno a 45° in estate. 10°C in piu' oltre a limitare la vita del componente contribuiscono a riscaldare cio' che sta intorno....... |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
quindi che la 5870 butti aria calda dalle fessure in alto non centra ?
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() considera che con la ventola al 28% (rumore prodotto quasi impercettibile) sotto furmarck con il profilo a def si arriva a malapena a 70°C, aumentando con un profilo custom la rotazione al 40% si guadagnano anche 10/15°C, mantenendo un buon livello di silenziosità ![]() comunque il fatto che le feritoie diano circa la metà della superfice influisce poco nulla sulle temp, mentre aumenta leggermete il rumore prodotto a parità di RPM. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
eliminando 1 hard disk storage dei 4 guadagnerei qualcosa ?
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
No giusto così per sapere eh!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per abbassare le temp di quei componenti l'unica cosa che puoi fare è sostituire i sistemi di dissipazioni con qualcosa di più efficace o aumentare i flussi d'aria Aggiungedo ventole al case o sostituendole con ventole più performanti. Se hai un dissipatore pietoso, tipo lo stock intel, l'unica cosa che pio abbassare le temp in modo significativo è il passaggio a un dissipatore migliore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.