Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 18:58   #1
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

Iscritto dal: Oct 2007
Città: sassoferrato
problema d'hardware :il pc non parte.

salve a tutti mi anno dato un portatile da riparare con il seguente problema: una volta attaccato il caricatore si accende solo la spia ( dove c'e' la batteria disegnata) che indica che sta arrivando corrente, e poi dopo cica 3/4 secondi la spia si spegne . il pc e' quindi quasi completamente morto. e' da buttare o c'e' ancora speranza. (se vi puo'ho visto che il caricatore non e' originale.) grazie.
ipod84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 19:37   #2
markk0

in effetti sembra proprio un problema di alimentazione, resta da vedere se è l'alimentatore o il circuito che distribuisce la corrente all'interno del portatile.

per sicurezza, comunque prova a fare un reset della scheda madre, non si sa mai...

reset scheda madre:

1. stacca il cavo di alimentazione del portatile.
2. rimuovi la batteria.
3. premi e tieni premuto il tasto di accensione del portatile per almento un minuto (due è meglio); in questo modo avrai resettato la scheda madre.
4. rimetti la batteria e collega nuovamente cavo di alimentazione.

se tutto è andato bene e se il problema era quello, il portatile dovrebbe accendersi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 20:22   #3
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

grazie perr la rapida risposta, ho fatto tutto cio che c'era scritto ma con il medesimo risultato.
Old 14-01-2010, 11:08   #4
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Hai provato cambiando l'alimentatore?
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:16   #5
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
reset scheda madre:

1. stacca il cavo di alimentazione del portatile.
2. rimuovi la batteria.
3. premi e tieni premuto il tasto di accensione del portatile per almento un minuto (due è meglio); in questo modo avrai resettato la scheda madre.
4. rimetti la batteria e collega nuovamente cavo di alimentazione.
Stai parlando di un clear cmos? Dici che funziona anche senza rimuovere la batteria tampone?
Perchè io ho in riparazione un acer aspire 5520 che fa i capricci, ho postato qui il mio problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122975

Le ho provate veramente tutte...!!
Aggiungo, questo ha la batteria saldata direttamente sulla mobo e siccome è ancora in garanzia non voglio scollegarla.
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit

Ultima modifica di Skyry : 14-01-2010 alle 11:19.
Old 14-01-2010, 13:51   #6
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

grazie per l'idea skyry, forse hai ragione perche le caratteristiche di imput (del pc) sono le seguenti:+19v-3.42A ,65w. e lo spinotto a il finale giallo che corrisponde a:2.7A nel caricatore, invece i 3.42A e' verde. dai che forse il problema e' risolto! l' informatica e' una mia passione, e quindi ti chiedo saresti in grado di spiegarmi il perche il pc si comporta cosi? (lo so che il pc funziona solo con determinati imput). grazie.
Old 14-01-2010, 16:59   #7
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Stai parlando di un clear cmos? Dici che funziona anche senza rimuovere la batteria tampone?
in teoria si, trattandosi di una procedura solitamente indicata per i portatili, per i quali non è spesso possibile la rimozione della batteria tampone da parte dell'utente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 19:20   #8
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da ipod84 Guarda i messaggi
grazie per l'idea skyry, forse hai ragione perche le caratteristiche di imput (del pc) sono le seguenti:+19v-3.42A ,65w. e lo spinotto a il finale giallo che corrisponde a:2.7A nel caricatore, invece i 3.42A e' verde. dai che forse il problema e' risolto! l' informatica e' una mia passione, e quindi ti chiedo saresti in grado di spiegarmi il perche il pc si comporta cosi? (lo so che il pc funziona solo con determinati imput). grazie.
Be, qui più che di informatica si parla di fisica, letteralmente parlando...
Comunque il discorso è abbastanza semplice: il tuo portatile ha bisogno di tot Watt per funzionare, questi sono dati dalla formula:

P=V x i

potenza (Watt) = differenza di potenziale o tensione (Volt) x intensità di corrente (Ampere)

Quindi la formula sopra si potrebbe anche volgarmente scrivere come:

W=V x A

Quindi se prendi come esempio il tuo portatile, questo ha bisogno di 65 W per funzionare correttamente, dati dal prodotto tra i Volt e gli Ampere.

Infatti:

19 V x 3,42 A = 64,98 W

Se l'alimentatore che stai utilizzando ti da come output sempre ad una tensione di 19 Volt una corrente di soli 2,7 Ampere applicando la formula ne ricavi:

19 V x 2,7 A = 51,3 W

che non sono sufficienti al funzionamento del computer.

Il problema che ti si presenta è quindi dato dal fatto che richiedi 65 Watt ad un alimentatore che te ne concede solo 51 sovraccaricandolo.
Tali alimentatori, chiamati anche switching, hanno al loro interno delle protezioni che impediscono tale sovraccarico interrompendo l'erogazione
di energia, per questo motivo dopo qualche istante tutto tace...cambia l'ali e vedrai che tutto si risolve...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Ultima modifica di Skyry : 14-01-2010 alle 19:29.
Old 14-01-2010, 19:30   #9
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
in teoria si, trattandosi di una procedura solitamente indicata per i portatili, per i quali non è spesso possibile la rimozione della batteria tampone da parte dell'utente.
Niente da fare, tenuto premuto per due minuti e mezzo ma niente...riproverò più tardi...
Old 14-01-2010, 22:55   #10
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Provato e riprovato altre 10 volte...niente di nuovo.
Ho provato ad avviare anche con un live cd si linux ma ottengo sempre lo stesso risultato, post e poi schermo nero con cursore lampeggiante...
Old 16-01-2010, 17:42   #11
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

scusate se non vi ho piu risposto, ma giovedi sera mi anno rubato il pc in casa (acer aspire one insieme alla chiavetta momo desing con la quale mi connettevo) come posso recuperarli? (avete esperienze o ci sono discussioni al riguardo) ora vi sto scrivendo con un altro portatile da riparare. un apprezzamento speciale per le spiegazioni di skyry o como si chiama .
Old 26-05-2010, 18:52   #12
Piero A.
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti,
mia sorella ha un portatile Acer 5520 che da un paio di giorni si spegne da solo, di botto, come quando si tiene premuto il pulsante dell'accensione per qualche secondo. Ovviamente il portatile in quei momenti è collegato all'alimentazione e alla batteria.

Inoltre dopo lo spegnimento, il computer parte da solo, senza bisogno (come succede di solito) di premere il pulsante dell'accensione, ma si arriva solo a sentire l'HD girare per qualche secondo dopodichè si rispegne da solo e così via in continuazione, parte e si spegne, con il tasto accensione che lampeggia.

Le ho fatto fare la prova a staccare la batteria, ma è lo stesso.

A questo punto ho pensato ad un contatto del pulsante dell'accensione.
Che ne dite?

Non credo che il pc sia più in garanzia.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
Piero A. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 23:58   #13
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da ipod84 Guarda i messaggi
salve a tutti mi anno dato un portatile da riparare con il seguente problema: una volta attaccato il caricatore si accende solo la spia ( dove c'e' la batteria disegnata) che indica che sta arrivando corrente, e poi dopo cica 3/4 secondi la spia si spegne . il pc e' quindi quasi completamente morto. e' da buttare o c'e' ancora speranza. (se vi puo'ho visto che il caricatore non e' originale.) grazie.
se non è l ali potrebbe essere solo la batteria andata,in quanto le batterie dei notebook hanno una scheda di controllo al interno,e se questa rileva una cella andata non permette l uso del notebook,nemmeno se collegato alla rete,con o senza batteria.
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:20   #14
Piero A.
Member

Fammi capire, io a mia sorella ho chiesto di provare ad accendere il notebook senza la batteria e solo collegato all'alimentazione, per escludere guasti alla batteria.
Tu invece dici che un'eventuale guasto alla batteria lancia un sos che una volta recepito dal notebook non ne permette l'uso fin quando non si sostituisce la batteria?
Old 28-05-2010, 12:52   #15
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Originariamente inviato da Piero A. Guarda i messaggi
Fammi capire, io a mia sorella ho chiesto di provare ad accendere il notebook senza la batteria e solo collegato all'alimentazione, per escludere guasti alla batteria.
Tu invece dici che un'eventuale guasto alla batteria lancia un sos che una volta recepito dal notebook non ne permette l'uso fin quando non si sostituisce la batteria?
circa,in pratica il mio precedente notebook asus senza batteria non funzionava,non si accendeva proprio,e con la batteria giasta idem.sostituita la batteria e tutto è tornato a funzionare.questa caratteristica serve a evitare danni causati da salti rete,ecc.
mentre un altro hp s530 piu recente parte anche senza batteria.
dipende da marca a marca...
in ogni caso prova con tester a verificare se la batteria è ok,e se riesci ad aprirla puoi testare singolarmente le celle.
Old 28-05-2010, 16:48   #16
Piero A.
Member

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
circa,in pratica il mio precedente notebook asus senza batteria non funzionava,non si accendeva proprio,e con la batteria giasta idem.sostituita la batteria e tutto è tornato a funzionare.questa caratteristica serve a evitare danni causati da salti rete,ecc.
mentre un altro hp s530 piu recente parte anche senza batteria.
dipende da marca a marca...
in ogni caso prova con tester a verificare se la batteria è ok,e se riesci ad aprirla puoi testare singolarmente le celle.
Ah, intendi quindi che ci sono dei modelli di notebook che non si accendono senza batteria a prescindere dal fatto che sia guasta.
Nel caso dell'Aspire di mia sorella invece senza batteria e collegato alla rete aveva gli stessi sintomi che mostrava con la batteria inserita.
Old 28-05-2010, 17:19   #17
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Originariamente inviato da Piero A. Guarda i messaggi
Ah, intendi quindi che ci sono dei modelli di notebook che non si accendono senza batteria a prescindere dal fatto che sia guasta.
Nel caso dell'Aspire di mia sorella invece senza batteria e collegato alla rete aveva gli stessi sintomi che mostrava con la batteria inserita.

esattamente....
Old 19-07-2010, 16:43   #18
pistiriddi66
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
è un problema comune a questa serie, è riparabile, contattare in pvt
pistiriddi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 17:20   #19
Marlon-83
Senior Member

L'Avatar di Marlon-83

Iscritto dal: Jul 2009
Riesumo questo thread perchè ho un problema che potrebbe avere delle cause simili; il notebook, per accendersi, necessita che il tasto d'accensione sia premuto per 1 minuto circa, poi va bene, è sempre collegato alla rete elettrica, tranne che se deve essere trasportato in un'altra stanza, ed ha sempre la batteria inserita.
IL portatile non è mio ma del mio titolare...fatemi fare bella figura.
Giochi per pc -

Alcune transazioni concluse positivamente:
1 - 2 - 3 -
Marlon-83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 15:20   #20
Mgz
Senior Member

L'Avatar di Mgz

Iscritto dal: Jan 2008
Credo di avere anche io un problema simile...ma non c'è un modo per essere sicuri che il problema sia dell'alimentatore e non della batteria?
Perchè nel mio caso negli ultimi tempi la batteria mi durava sempre meno fino ad oggi che proprio il portatile non si accende più (o meglio si accende, poi subito si spegne, poi si riaccende, si spegne etc etc). Mi dispiacerebbe non poco comprare una batteria nuova e poi magari non parte lo stesso...

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian