Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2010, 16:42   #1
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Configurazione HW per Win Server 2008 + Hyper-V

ciao a tutti,

chiedo il vostro consiglio per la configurazione di un "piccolo" server ad uso prettamente di training e developement, ma verrà utilizzato anche per "smaltire" l'attuale muletto che ora utilizzo come P2PServer e PrinterServer

Il SO sarà Windows Server 2008 R2 con Hyper-V, che dovrà virtualizzare un serie di macchine virtuali

VM #1 "Muletto": P2P, Printer, Storage, FTP
VM #2 "DBServer": SQLServer
VM #3 "WebServer": IIS + JBoss
VM #4 "RemoteApp": Hosting di applicazioni quali Office e simili

Voglio utilizzare questa configurazione per imparare bene a utilizzare la tecnologia Hyper-V e RDP per scopi lavorativi, per cui mi serve una buona macchinina dai prezzi non eccessivi che riesca a reggere in modo snello questa infrastruttura.

Budget 1000€ (ma non riesco a scaricare l'iva).

All'inizio pensavo a una configurazione basata su i5 750, ma poi ho ipotizzato a un i7 che mi da la possibilità di gestire 8 thread. Non conosco molto bene gli Xeon. Avrò bisogno di molta RAM (minimo 8 GB) perchè voglio cimentarmi in parecchi esperimenti.

Solitamente il sistema "Web" (DBServer + WebServer) non dovrà sostenere un carico di utenti elevato (di solito lo userò solo io per lavorare), ma voglio fare qualche esperimento di stress test e arrivare fino a 10 BOT contemporaneamente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 13-01-2010 alle 19:34.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 17:52   #2
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

chiedo il vostro consiglio per la configurazione di un "piccolo" server ad uso prettamente di training e developement, ma verrà utilizzato anche per "smaltire" l'attuale muletto che ora utilizzo come P2PServer e PrinterServer

Il SO sarà Windows Server 2008 R2 con Hyper-V, che dovrà virtualizzare un serie di macchine virtuali

VM #1 "Muletto": P2P, Printer, Storage, FTP
VM #2 "DBServer": SQLServer
VM #3 "WebServer": IIS + JBoss
VM #4 "RemoteApp": Hosting di applicazioni quali Office e simili

Voglio utilizzare questa configurazione per imparare bene a utilizzare la tecnologia Hyper-V e RDP per scopi lavorativi, per cui mi serve una buona macchinina dai prezzi non eccessivi che riesca a reggere in modo snello questa infrastruttura.

Budget 1000€ (ma non riesco a scaricare l'iva).

All'inizio pensavo a una configurazione basata su i5 750, ma poi ho ipotizzato a un i7 che mi da la possibilità di gestire 8 thread. Non conosco molto bene gli Xeon. Avrò bisogno di molta RAM (minimo 8 GB) perchè voglio cimentarmi in parecchi esperimenti.

Solitamente il sistema "Web" (DBServer + WebServer) non dovrà sostenere un carico di utenti elevato (di solito lo userò solo io per lavorare), ma voglio fare qualche esperimento di stress test e arrivare fino a 10 BOT contemporaneamente.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?
vedremo quello che si può fare!

hai delle limitazioni come case, nel senso hai un posto e le dim del case non devono superare un tot?

silenziosità al max ovviamente!

storage quanto?

ma soprattutto come? raid1 o raid5?
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 17:57   #3
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
hai delle limitazioni come case, nel senso hai un posto e le dim del case non devono superare un tot?
Ho già un Thermaltake Soprano: contavo di riciclarlo (anche perchè 100€ di case mi gira buttarlo)[/quote]
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
silenziosità al max ovviamente!
Anche NO, ho la casa cablata, il server sta in taverna (bello al freschetto). Il rumore non è importante. Come dissi ho uno zalman 9500 che montavo su un socket 939, se è possibile volevo riciclare anche quello
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
storage quanto?
1 TB come partenza !
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ma soprattutto come? raid1 o raid5?
niente RAID di backup, non è necessario, non è un server di produzione ma solo un server di test e di didattica, non ci sono dati sensibili da proteggere. Avevo pensato a un RAID0 per velocizzare il S.O. pensavo a un 320Gx2 + 1T
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 17:58   #4
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Ho già un Thermaltake Soprano: contavo di riciclarlo (anche perchè 100€ di case mi gira buttarlo)
Anche NO, ho la casa cablata, il server sta in taverna (bello al freschetto). Il rumore non è importante. Come dissi ho uno zalman 9500 che montavo su un socket 939, se è possibile volevo riciclare anche quello
1 TB come partenza !
niente RAID di backup, non è necessario, non è un server di produzione ma solo un server di test e di didattica, non ci sono dati sensibili da proteggere. Avevo pensato a un RAID0 per velocizzare il S.O. pensavo a un 320Gx2 + 1T[/quote]

ok stasera ci si pensa!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 18:02   #5
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ok stasera ci si pensa!
Th@nks !
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:15   #6
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Si potrebbe fare una cosa così, spendi molto meno se metti i 7 su socket 1156 e hai in ogni caso 8 thread.

Hai però solo il limite di 8GB di ram e non 12, in realtà 16 e 24 se si trovassero i moduli singoli da 4GB, come il socket 1366 però con il 1366 spendi di meno della cpu ma va anche meno e consuma di più e poi spendi molto di più di scheda madre e ram!

Cooler Master 690 [RC-690-KKN1-GP]€ 78,48
550W (W) CORSAIR 550VXEU 12cm V2.x (80plus) [CMPSU-550VXEU]€ 65,95
1156 INTEL Core i7-860 2,80GHz 8MB 4,8GT/sec Box [BX80605I7860]€ 214,85
ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156 [FREEZER 7 PRO REV2]€ 16,45
ARCTIC 120x120x34 F12 PRO PWM [F12PRO PWM]€ 13,22 (2pz)
Gigabyte GA-P55-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) [GA-P55-UD3]€ 98,96
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]€ 173,59 (2pz)
Club3D ATI HD4650 512MB PCI-E DVI/HDMI DDR2 passiv [CGAX-H4652I]€ 44,89
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb [HD322HJ]€ 34,03
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]€ 68,94
Costo Totale: € 809,38

nei prezzi sono già compresi 2pz di ventole che servono di sicuro e due kit ram da 4gb per 8gb totali.

un disco di sistema e uno per i dati, se fai accessi multipli al disco e non hai un disco di sistema separato puoi anche avere un i50 ma il sistema si pianta!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:42   #7
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Si potrebbe fare una cosa così, spendi molto meno se metti i 7 su socket 1156 e hai in ogni caso 8 thread.

Hai però solo il limite di 8GB di ram e non 12, in realtà 16 e 24 se si trovassero i moduli singoli da 4GB, come il socket 1366 però con il 1366 spendi di meno della cpu ma va anche meno e consuma di più e poi spendi molto di più di scheda madre e ram!

Cooler Master 690 [RC-690-KKN1-GP]€ 78,48
550W (W) CORSAIR 550VXEU 12cm V2.x (80plus) [CMPSU-550VXEU]€ 65,95
1156 INTEL Core i7-860 2,80GHz 8MB 4,8GT/sec Box [BX80605I7860]€ 214,85
ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156 [FREEZER 7 PRO REV2]€ 16,45
ARCTIC 120x120x34 F12 PRO PWM [F12PRO PWM]€ 13,22 (2pz)
Gigabyte GA-P55-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) [GA-P55-UD3]€ 98,96
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]€ 173,59 (2pz)
Club3D ATI HD4650 512MB PCI-E DVI/HDMI DDR2 passiv [CGAX-H4652I]€ 44,89
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb [HD322HJ]€ 34,03
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]€ 68,94
Costo Totale: € 809,38

nei prezzi sono già compresi 2pz di ventole che servono di sicuro e due kit ram da 4gb per 8gb totali.

un disco di sistema e uno per i dati, se fai accessi multipli al disco e non hai un disco di sistema separato puoi anche avere un i50 ma il sistema si pianta!
ottima configurazione, ma la rivisiterei come segue:

raddoppio l'HD si sistema e lo metto in RAID 0
metterei una VGA + performante per "smistare il carico" a lei e non alle VGA client (con WinServer2008 in RDP su Win7 si riesce a fare) ma mi devo informare meglio. Per ora come infrastruttura mi sembra valida, la terrò ben in considerazione.

Qualcun'altro ha qualche consiglio ulteriore ?
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v