Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2010, 01:12   #3841
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da SimonMago Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto, ora provo seguire le istruzioni nel link che mi hai dato.
Per quanto riguarda lo schermo, sinceramente, non pensavo che nel 2009 con W7 ci fossero ancora questi problemi...
non è W7...è colpa nostra che compriamo monitor "piccoli" con risoluzioni sempre più spropositate. Già 1920x1080 erano troppi per un 24" da ufficio, mo ci fanno pure i 22" a quella risoluzione e direi pure che vanno a ruba...per non parlare dei notebook dove questo concetto è ulteriormente esasperato
A parità di grandezza del monitor uno guarda le spec, vede che uno ha una risoluzione maggiore e secondo te quale prende? magari a qualcuno gli servirà anche la risoluzione alta perchè ha i suoi buoni motivi, ma la testa dell'acquirente medio funziona statisticamente in quel modo il più delle volte, e il mercato si adegua.

Ormai la gente non riflette più e si lascia facilmente abbindolare: "mizzica un monitor 12" 1920x1080!!!!! ci posso guardare pure i film in full HD!"
e poi per scrivere/leggere le solite cose che deve fare in ufficio si ammazza gli occhi, oppure tocca ammattire a settare zoom di qua e dpi di là sperando poi che le applicazioni siano scritte bene e supportino dpi non standard, dipende infatti anche da come sono scritte le applicazioni.
Nel mio caso mi ritrovo con un paio di applicazioni da lavoro che non si possono assolutamente usare col dpi fuori standard, passi per firefox che si può probabilmente sistemare seguendo le istruzioni nel link di prima, ma certi programmi proprio non c'è nulla da fare

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 01:25.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 01:45   #3842
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non è W7...è colpa nostra che compriamo monitor "piccoli" con risoluzioni sempre più spropositate. Già 1920x1080 erano troppi per un 24" da ufficio, mo ci fanno pure i 22" a quella risoluzione e direi pure che vanno a ruba...per non parlare dei notebook dove questo concetto è ulteriormente esasperato
A parità di grandezza del monitor uno guarda le spec, vede che uno ha una risoluzione maggiore e secondo te quale prende? magari a qualcuno gli servirà anche la risoluzione alta perchè ha i suoi buoni motivi, ma la testa dell'acquirente medio funziona statisticamente in quel modo il più delle volte, e il mercato si adegua.

Ormai la gente non riflette più e si lascia facilmente abbindolare: "mizzica un monitor 12" 1920x1080!!!!! ci posso guardare pure i film in full HD!"
e poi per scrivere/leggere le solite cose che deve fare in ufficio si ammazza gli occhi, oppure tocca ammattire a settare zoom di qua e dpi di là sperando poi che le applicazioni siano scritte bene e supportino dpi non standard, dipende infatti anche da come sono scritte le applicazioni.
Nel mio caso mi ritrovo con un paio di applicazioni da lavoro che non si possono assolutamente usare col dpi fuori standard, passi per firefox che si può probabilmente sistemare seguendo le istruzioni nel link di prima, ma certi programmi proprio non c'è nulla da fare
Scusa, ma secondo te la direzione qual'è?
Sinceramente questo pc non è mio, lo sto solo configurando, ma fra qualche anno e non si parla di decenni, probabilmente già 1-2 anni lo standard secondo te quale sarà?
Non è solo per i film in hd o per farsi belli con i vicini di casa, non so te, ma io li vedo ancora i pixel su schermi 15" con 1280x800...
Sfortunatamente con i portatili non si può scegliere di stare a 1,5 m di distanza; poi ci sta che alcune applicaizoni non si vedano perfettamente, ma non firefox su W7..
Notebook: Asus U36SD-RX277X; Processore: Intel® Core i5 2430m 2,40 GHz, bit : 64; Ram: 4 gb DDR3; 1 GB NVIDIA® GeForce® GT520T; HD 640 GB - DELL Inspiron 13z: Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300; Ram: 4 gb DDR3; 512MB NVIDIA® GeForce® G 105M; HD 320 GB Cellulari: Motorola Milestone 2 - Nokia 5800 Red

Ultima modifica di SimonMago : 11-01-2010 alle 01:47.
SimonMago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 02:00   #3843
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Scusa, ma secondo te la direzione qual'è?
Sinceramente questo pc non è mio, lo sto solo configurando, ma fra qualche anno e non si parla di decenni, probabilmente già 1-2 anni lo standard secondo te quale sarà?
Non è solo per i film in hd o per farsi belli con i vicini di casa, non so te, ma io li vedo ancora i pixel su schermi 15" con 1280x800...
Ci sta che alcune applicaizoni non si vedano perfettamente, ma non firefox su W7..
la discussione sfora un pò, e non porterebbe a nulla di oggettivo visto che troppe sono le variabili (vista, distanza di visione, ecc)...
Per me se si fermano con la corsa alla risoluzione mi fanno un favore :P
Finchè non adeguano le "sorgenti" che si diano una calmata (la tv il digitale terrestre ad es è ancora in sd, mentre sul pc hai appena sperimentato i compromessi del dpi...fortuna che la soluzione per firefox sembra esserci)
Ma questa è una mia opinione personale, sarà anche che la vista mi sta abbandonando
Sarà anche perchè mi trovo costretto ad usare un dpi standard in quanto "obbligato" da queste applicazioni lavorative che citavo prima e quindi ce le ho un poco girate di mio: sono programmi che di interfaccia grafica hanno il minimo indispensabile, non si può pretendere chissà che cosa, ma usandole con dpi fuori standard mi si scaxxano tutte le finestre, roba che non si può fare nulla o quasi ^^
Che ti devo dire, prova a tenere i dpi alti e spera di non trovarti costretto prima o poi a dover smanettare ancora...magari non ti capiterà mai più di incappare in problemi simili...io sono il solito sfigato e le trovo tutte

per quel che riguarda il fix su firefox dovrebbe andare: non ho provato ma la spiegazione sul link di prima è plausibile, facci sapere, interessa anche a me

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 02:24.
Old 11-01-2010, 12:52   #3844
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Quote:
la discussione sfora un pò, e non porterebbe a nulla di oggettivo visto che troppe sono le variabili (vista, distanza di visione, ecc)...
Per me se si fermano con la corsa alla risoluzione mi fanno un favore :P
Finchè non adeguano le "sorgenti" che si diano una calmata (la tv il digitale terrestre ad es è ancora in sd, mentre sul pc hai appena sperimentato i compromessi del dpi...fortuna che la soluzione per firefox sembra esserci)
Ma questa è una mia opinione personale, sarà anche che la vista mi sta abbandonando
Sarà anche perchè mi trovo costretto ad usare un dpi standard in quanto "obbligato" da queste applicazioni lavorative che citavo prima e quindi ce le ho un poco girate di mio: sono programmi che di interfaccia grafica hanno il minimo indispensabile, non si può pretendere chissà che cosa, ma usandole con dpi fuori standard mi si scaxxano tutte le finestre, roba che non si può fare nulla o quasi ^^
Che ti devo dire, prova a tenere i dpi alti e spera di non trovarti costretto prima o poi a dover smanettare ancora...magari non ti capiterà mai più di incappare in problemi simili...io sono il solito sfigato e le trovo tutte

per quel che riguarda il fix su firefox dovrebbe andare: non ho provato ma la spiegazione sul link di prima è plausibile, facci sapere, interessa anche a me
Ok, fatto, sembra tutto bene ho settato 120; grazie ancora.
Ho provato altri valori, ma non cambia nulla sotto i 96 si ocmporta in un modo, oltre i 135 in un altro.
Come faccio a settare lo zoom "fisso"? Visualizzare tutte le pagine ad un determinato zoom?
Notebook: Asus U36SD-RX277X; Processore: Intel® Core i5 2430m 2,40 GHz, bit : 64; Ram: 4 gb DDR3; 1 GB NVIDIA® GeForce® GT520T; HD 640 GB - DELL Inspiron 13z: Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300; Ram: 4 gb DDR3; 512MB NVIDIA® GeForce® G 105M; HD 320 GB Cellulari: Motorola Milestone 2 - Nokia 5800 Red
Old 11-01-2010, 13:23   #3845
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ok, fatto, sembra tutto bene ho settato 120; grazie ancora.
Ho provato altri valori, ma non cambia nulla sotto i 96 si ocmporta in un modo, oltre i 135 in un altro.
Come faccio a settare lo zoom "fisso"? Visualizzare tutte le pagine ad un determinato zoom?
se cambi lo zoom su una pagina firefox se lo ricorderà per sempre, alla prossima visita ritroverai lo zoom che avevi lasciato.

se vuoi proprio cambiare lo zoom di partenza cosi' che su siti che stai visitando per la prima volta venga applicato giù un prefissato livello di zoom, prova questo: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/6965
Old 11-01-2010, 13:34   #3846
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Quote:
se cambi lo zoom su una pagina firefox se lo ricorderà per sempre, alla prossima visita ritroverai lo zoom che avevi lasciato.

se vuoi proprio cambiare lo zoom di partenza cosi' che su siti che stai visitando per la prima volta venga applicato giù un prefissato livello di zoom, prova questo: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/6965
Grazie così è quasi perfetto!
Old 11-01-2010, 13:39   #3847
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao ragazzi ho un problema con firefox che spero possiate aiutarmi a risolvere.
In pratica lancio firefox ma, quando vado a scegliere il profilo (ne ho 3) il browser non parte, e la cosa strana è che non è presente nemmeno nei processi del Task Menager. E' come se si volatizzasse nel nulla...
Da cosa può dipendere?
Old 11-01-2010, 14:27   #3848
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho un problema con firefox che spero possiate aiutarmi a risolvere.
In pratica lancio firefox ma, quando vado a scegliere il profilo (ne ho 3) il browser non parte, e la cosa strana è che non è presente nemmeno nei processi del Task Menager. E' come se si volatizzasse nel nulla...
Da cosa può dipendere?
crea un nuovo profilo oltre ai 3 che hai già, se scompare anche con questo profilo appena creato allora reinstalla firefox.
provato a farlo partire in safe mode?

firefox.exe -safe-mode, o da apposito link nel menu programmi
Old 11-01-2010, 14:53   #3849
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Quote:
crea un nuovo profilo oltre ai 3 che hai già, se scompare anche con questo profilo appena creato allora reinstalla firefox.
provato a farlo partire in safe mode?

firefox.exe -safe-mode, o da apposito link nel menu programmi
Ho provato anche in safe mode ma è sempre quello.
Oro vado a reinstallarlo poi vediamo, grazie
Old 11-01-2010, 15:21   #3850
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Reinstallato e funzionante al 100% !
E' la solita storia, penso a chissà quale dramma incombe e alla fine la soluzione è la più semplice delle tante... grazie ancora
Old 11-01-2010, 15:26   #3851
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
Reinstallato e funzionante al 100% !
E' la solita storia, penso a chissà quale dramma incombe e alla fine la soluzione è la più semplice delle tante... grazie ancora
si, ma son cose che non capitano cosi' per caso, non è normale, insomma ci deve essere stato qualcosa...plausibilmente s'era perso qualche file di firefox visto che reinstallando hai rimesso tutti i file necessari al loro posto (scherzetto di qualcuno, qualche programma buono/cattivo, disco in fin di vita, qualche crash di troppo...chi lo sa)
...e non starei mica tranquillissimo, soprattutto se dovesse ripetersi o se noti altre cose non proprio normali anche con altre applicazioni
Quindi occhio...inoltre di solito è più facile che il problema sia nel profilo che nella directory del programma, quindi la reinstallazione va sempre fatta dopo aver provato in safe mode e/o con altro profilo vergine, non è una panacea.

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 15:32.
Old 11-01-2010, 15:33   #3852
motoalex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
da un po di tempo quando clicco col tasto centrale del mouse per aprire un'altra scheda,invece di una firefox me ne apre duo o tre.quale potrebbe esserre il problema?
motoalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:36   #3853
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da motoalex Guarda i messaggi
da un po di tempo quando clicco col tasto centrale del mouse per aprire un'altra scheda,invece di una firefox me ne apre duo o tre.quale potrebbe esserre il problema?
a) mouse farlocco o comunque con lo switch del middle click difettato (anzichè partire il singolo click ne partono due/tre...capita spesso, anche su mouse blasonati e costosissimi); se non è in garanzia smontalo e spruzza sullo switch sotto al pulsante centrale uno di quei lubrificanti per sbloccare la roba (saratoga, svitol, insomma quel genere di prodotto)
b) http://kb.mozillazine.org/Middlemouse.paste , o qualche estensione che promette di fare più o meno la stessa cosa

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 15:38.
Old 11-01-2010, 16:36   #3854
motoalex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
a) mouse farlocco o comunque con lo switch del middle click difettato (anzichè partire il singolo click ne partono due/tre...capita spesso, anche su mouse blasonati e costosissimi); se non è in garanzia smontalo e spruzza sullo switch sotto al pulsante centrale uno di quei lubrificanti per sbloccare la roba (saratoga, svitol, insomma quel genere di prodotto)
b) http://kb.mozillazine.org/Middlemouse.paste , o qualche estensione che promette di fare più o meno la stessa cosa
grazie per la risposta!sarà il mouse che si sta guastando allora..!
motoalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:47   #3855
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da motoalex Guarda i messaggi
grazie per la risposta!sarà il mouse che si sta guastando allora..!
se hai questo sospetto e ti va di perderci 5 minuti....io ho recuperato parecchi mouse con questo sistema, anche costosi (vedi firma, razer), e dopo il trattamento li uso ancora perfettamente, meglio di nuovi ^^
e se te lo dico io che se c'è una inezia fuori posto col mouse divento una belva, devi credermi

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 16:50.
Old 11-01-2010, 18:53   #3856
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Scusate, ma io col 2 riuscivo a passare da una scheda all'altra con l'uso delle freccette della tastiera(ovviamente dopo aver selezionato almeno una scheda col mouse), ora non riesco a selezionare le schede,, quindi anche dopo averci cliccato sopra, me la seleziona la vedo, ma spingendo sulle frecce non scorre a quella successiva. C'è un modo, oppure hanno eliminato la funzione?

Personalmente firefox 3 mi ha deluso; ma su alcuni siti il 2 non accedeva più.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 18:57   #3857
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Scusate, ma io col 2 riuscivo a passare da una scheda all'altra con l'uso delle freccette della tastiera(ovviamente dopo aver selezionato almeno una scheda col mouse), ora non riesco a selezionare le schede,, quindi anche dopo averci cliccato sopra, me la seleziona la vedo, ma spingendo sulle frecce non scorre a quella successiva. C'è un modo, oppure hanno eliminato la funzione?

Personalmente firefox 3 mi ha deluso; ma su alcuni siti il 2 non accedeva più.
http://support.mozilla.com/en-US/kb/Keyboard+shortcuts

ctrl + tab oppure ctrl + pgdn va avanti

ctrl + shift + tab oppure ctrl + pgup va indietro

inoltre le schede sono "numerate" in maniera invisibile, ovvero se fai ctrl-1 va sulla prima scheda, ctrl-5 va sulla quinta scheda e cosi' via...

se vuoi potresti anche usare la rotellina sulla tab bar per andare avanti e indietro tra le schede, senza contare poi che esistono parecchie estensioni per le mouse gestures che rendono la vita molto più semplice
Il motivo della delusione quale sarebbe? questa sciocchezzuola?

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 19:04.
Old 11-01-2010, 19:04   #3858
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Grazie mille, almeno questo è risolto.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:38   #3859
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
potrebbe anche dipendere dal fatto che hai sia adobe che foxit...uno non ti basta?
non credo siano incompatibili...
ma come faccio a dire a firefox di aprire al suo interno i pdf con foxit OPPURE con acrobat?
non vorrei disinstallare completamente uno dei due programmi dal mio pc.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:41   #3860
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
non credo siano incompatibili...
ma come faccio a dire a firefox di aprire al suo interno i pdf con foxit OPPURE con acrobat?
non vorrei disinstallare completamente uno dei due programmi dal mio pc.
Vai nelle opzioni di firefox e trovi una scheda dove è possibile gestire l'apertura dei file in base al tipo, pdf nel nostro caso, dvrebbe permetterti di settare un valore tipo "chiedi sempre" o qualcosa del genere.
mah, personalmente farei a meno di acrobat....
oltre a foxit esiste anche pdf-xchange viewer (più complesso di foxit) oppure sumatra (dovrebbe essere addirittura più leggero di foxit)
Trova un software che faccia tutto quello che ti serve e togli gli altri...

Ultima modifica di skryabin : 11-01-2010 alle 19:46.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian