Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2010, 15:55   #1
gianni2006
Member

Iscritto dal: Nov 2008
canon eos 7d o obiettivo canon 17-50 f2,8

Il mio corredo è composto da: due canon eos 500d, tokina 11-16, canon 18-55 is, canon 100 f2,0, canon 55-250 is, non conto il tamron 17-50 f2,8 che dovrei averlo già venduto.
Avendo a disposizione qualche soldino, sono indeciso se acquistare al posto del tamron il canon 17-50 f2,8 ottica di grande qualità, ma abbastanza cara: cosi da avere soprattutto per paesaggi e street la 500d+tokina+canon f2,8,
oppure vendere una canon eos 500d e acquistare una canon 7d e rimanere con le ottiche tokina 11-16 e il canon 17-55 is f3,5.
consigli?
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 16:30   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianni2006 Guarda i messaggi
Il mio corredo è composto da: due canon eos 500d, tokina 11-16, canon 18-55 is, canon 100 f2,0, canon 55-250 is, non conto il tamron 17-50 f2,8 che dovrei averlo già venduto.
Avendo a disposizione qualche soldino, sono indeciso se acquistare al posto del tamron il canon 17-50 f2,8 ottica di grande qualità, ma abbastanza cara: cosi da avere soprattutto per paesaggi e street la 500d+tokina+canon f2,8,
oppure vendere una canon eos 500d e acquistare una canon 7d e rimanere con le ottiche tokina 11-16 e il canon 17-55 is f3,5.
consigli?
WTF?

Che cosa ti sta stretto?Ti sta veramente stretto o è un pretesto per spendere soldi?
Senza sapere queste cose non è che ti si possa consigliare molto.
ilguercio è offline  
Old 09-01-2010, 17:44   #3
gianni2006
Member

non ho capito cosa mi sta stretto: ho solo voglia di migliorare la qualità delle mie foto, e ho la possibilità di migliorare o il corpo macchina o l'obiettivo, ma non tutte due.
questo è il mio dubbio!
strano?
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 17:50   #4
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
non ho capito cosa mi sta stretto: ho solo voglia di migliorare la qualità delle mie foto, e ho la possibilità di migliorare o il corpo macchina o l'obiettivo, ma non tutte due.
questo è il mio dubbio!
strano?
La qualità delle foto migliora con l'ottica (visto che la 500D non fa schifo).
Prendere una 7D per usarla con l'obiettivo kit mi sembra un pochino sprecato.
Vinc è offline  
Old 09-01-2010, 17:56   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ho solo voglia di migliorare la qualità delle mie foto
tutti abbiamo questa voglia...ma prima ci preoccupiamo di capire perchè la qualità delle nostre foto è migliorabile...le tue foto cos'hanno che non va???
Old 09-01-2010, 18:16   #6
gianni2006
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
tutti abbiamo questa voglia...ma prima ci preoccupiamo di capire perchè la qualità delle nostre foto è migliorabile...le tue foto cos'hanno che non va???
credo niente ma vorrei migliorare come tutti credo
http://www.flickr.com/photos/22120910/
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 18:35   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
credo niente ma vorrei migliorare come tutti credo
sisi, l'ho detto pure io che tutti vorremmo migliorare...ma non sempre servono nuovi obiettivi o nuove fotocamere, tu poi di roba buona ne hai già parecchia, se non sai perchè ti serve qualcosa di nuovo allora non hai bisogno di qualcosa di nuovo

nel tuo album vedo sopratutto paesaggi e ritratti
-la 7D è più una fotocamera d'azione [ per quanto di sicuro eccelle in tutti i cambi ] avresti un miglioramento davvero minimo nelle tue foto
-possiedi già il tokina 11-16/2,8 e il canon 100/2 perfetti per paesaggi e ritratti

se proprio devi spendere soldi prendi 32€ e compra l'occhio del fotografo e l'illuminazione nella fotografia digitale [ entrambi di michael freeman ed entrambi editi da LogosBook ], quantomeno potrebbero aiutarti a capire cos'è che non ti convince nei tuoi scatti

...ma tutto questo è solo il mio parere
Old 09-01-2010, 18:38   #8
ilguercio
Bannato

Quote:

...ma tutto questo è solo il mio parere
NO

E' anche il mio
ilguercio è offline  
Old 09-01-2010, 20:22   #9
gianni2006
Member

zyrquel e ilguercio: chi siete? il gatto e la volpe o due sicari mandati da mia moglie per non farmi spendere?
Dai 16mm ai 55mm avrei solo il canon in kit che anche se non posso parlarne male (anzi) credo che sia un ottica migliorabile.
Alla fine mi sa che prendero una delle ottiche migliori in circolazione per quel range, e cioè il canon 17-55 f2,8
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 20:45   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
zyrquel e ilguercio: chi siete? il gatto e la volpe o due sicari mandati da mia moglie per non farmi spendere?
meglio il gatto e la volpe che gianni e pinotto...cmq...guarda che se hai i soldi e li vuoi spendere ti puoi comprare quello che vuoi e se sei indeciso fai testa o croce a me [ e presumo anche a il guercio per quanto poco lo consca ] proprio non interessa di quello che fai dei tuoi soldi...ma visto che parlavi di migliorare le tue foto mi sono perrmesso di dire la mia [ che poi essendo questo un forum è quello che si fa normalmente e che ci si dovrebbe aspettare quando si fa una domanda ]
Quote:
Dai 16mm ai 55mm avrei solo il canon in kit che anche se non posso parlarne male (anzi) credo che sia un ottica migliorabile.
nessuno ti ha detto di vendere il tamron...anzi se l'hai venduto e vuoi sostituire il 18-55is il consiglio più sensato è di prendere il tamron...magari quello nuovo stabilizzato...se si decidono a dire se è o meno migliore del precedente
Quote:
Alla fine mi sa che prendero una delle ottiche migliori in circolazione per quel range, e cioè il canon 17-55 f2,8
dev'essere uscito testa allora, buone foto...se pensi che qualche linea per millimetro o qualche aberrazione in meno possa farti fare foto migliori
Old 09-01-2010, 21:17   #11
gianni2006
Member

quindi chi compra il 17-55 f2,8 è un pazzo fuori di testa?
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 21:33   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
No,semplicemente potrebbe capire che l'acquisto che ha fatto non ha dato i risultati sperati,probabilmente perchè c'è da lavorare su occhi e testa piuttosto che sul resto.
ilguercio è offline  
Old 09-01-2010, 21:38   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
il 17-55/2,8 ha pure il pollice alzato di PZ per cui per quel che mi riguarda è un ottimo obiettivo, ma non ho mai messo in duscussione la bontà della lente solo la sua reale utilità

tu stesso hai detto di non sapere perchè ti serve e io invece dovrei dirti "si si, ottimo obiettivo farai dei capolavori con quello!!"...magari te lo dirà qualcun altro io no di certo

all'atto pratico il 17-55/2,8 ha in più rispetto il 17-50/2,8 solo lo stabilizzatore, per il resto si tratta di linee per millimetro [ nemmeno poi così differenti ] aberrazioni varie e altre cosucce che se ti dessero fastidio l'avresti detto invece non ne hai fatto cenno quindi non ti interessano...quindi alla fine con il canon faresti solo qualche foto in più senza treppiede e con tempi lunghi...messa così la questione comunque non direi pazzo fuori di testa [ sempre per il discorso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce ] ma semplicemente che ti vuoi comprare un nuovo obiettivo perchè hai voglia di comprare un nuovo obiettivo, cosa normale e comprensibilissima e non sarò io a negarti lo sfizio di un nuovo acquisto

...ma in base a quello che tu hai detto e alle foto che hai mostrato non ti permetterà di fare foto migliori...se invece mi dimostrerai il contrario nessun problema...avrò imparato qualcosa di nuovo
Old 09-01-2010, 22:39   #14
gianni2006
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
No,semplicemente potrebbe capire che l'acquisto che ha fatto non ha dato i risultati sperati,probabilmente perchè c'è da lavorare su occhi e testa piuttosto che sul resto.
guercio fammi vedere qualche tua foto in modo che io possa imparare a lavorare su occhi e testa piuttosto che sul resto.
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 22:59   #15
gianni2006
Member

Quote:
il 17-55/2,8 ha pure il pollice alzato di PZ per cui per quel che mi riguarda è un ottimo obiettivo, ma non ho mai messo in duscussione la bontà della lente solo la sua reale utilità

tu stesso hai detto di non sapere perchè ti serve e io invece dovrei dirti "si si, ottimo obiettivo farai dei capolavori con quello!!"...magari te lo dirà qualcun altro io no di certo

all'atto pratico il 17-55/2,8 ha in più rispetto il 17-50/2,8 solo lo stabilizzatore, per il resto si tratta di linee per millimetro [ nemmeno poi così differenti ] aberrazioni varie e altre cosucce che se ti dessero fastidio l'avresti detto invece non ne hai fatto cenno quindi non ti interessano...quindi alla fine con il canon faresti solo qualche foto in più senza treppiede e con tempi lunghi...messa così la questione comunque non direi pazzo fuori di testa [ sempre per il discorso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce ] ma semplicemente che ti vuoi comprare un nuovo obiettivo perchè hai voglia di comprare un nuovo obiettivo, cosa normale e comprensibilissima e non sarò io a negarti lo sfizio di un nuovo acquisto

...ma in base a quello che tu hai detto e alle foto che hai mostrato non ti permetterà di fare foto migliori...se invece mi dimostrerai il contrario nessun problema...avrò imparato qualcosa di nuovo
se ho venduto il tamron un motivo ci sarà. Scatto parecchie foto prima dell'alba come avrai certamente visto e senza cavalletto, quindi lo stabilizzatore per me è importante
gianni2006 è offline  
Old 09-01-2010, 23:16   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
guercio fammi vedere qualche tua foto in modo che io possa imparare a lavorare su occhi e testa piuttosto che sul resto.
Ci sono maestri ben più illustri di me(che faccio cagare,btw).
ilguercio è offline  
Old 09-01-2010, 23:32   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
nessuno qui si ritiene un provetto fotografo, tanto più che ti sono stati consigliato dei testi scritti da chi, appunto, fotografo professionista lo è per certo

che tradotto significa: se non ti comodano le nostre risposte sta benissimo, anche se non sembra questo è un paese libero, ma non fare il saputello-arrogante con noi
Quote:
se ho venduto il tamron un motivo ci sarà.
possibile...ma non ne hai fatto cenno fino ad ora, quindi un poveretto come me non ha che da far riferimento a quello che hai scritto
Quote:
Scatto parecchie foto prima dell'alba come avrai certamente visto e senza cavalletto, quindi lo stabilizzatore per me è importante
si ma spendere mille euro perchè si vuole lo stabilizzatore [ che non fa miracoli al contrario di un buon treppiede che con meno di 200€ lo si può portar a casa ] a questo punto si che è da pazzi furiosi

Ultima modifica di zyrquel : 09-01-2010 alle 23:35.
zyrquel è offline  
Old 09-01-2010, 23:37   #18
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
se ho venduto il tamron un motivo ci sarà. Scatto parecchie foto prima dell'alba come avrai certamente visto e senza cavalletto, quindi lo stabilizzatore per me è importante
Domanda, perchè le scatti senza treppiede?: ad es. parte dei soldi investiti per un nuovo obiettivo potevano essere utilizzati per un buon treppiede, utile in molte occasioni ...
Old 09-01-2010, 23:56   #19
gianni2006
Member

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Domanda, perchè le scatti senza treppiede?: ad es. parte dei soldi investiti per un nuovo obiettivo potevano essere utilizzati per un buon treppiede, utile in molte occasioni ...
no pensa che molte foto le faccio cinque minuti prima di andare a lavorare, quindi mi manca il tempo materiale.
gianni2006 è offline  
Old 10-01-2010, 00:13   #20
gianni2006
Member

Quote:
nessuno qui si ritiene un provetto fotografo, tanto più che ti sono stati consigliato dei testi scritti da chi, appunto, fotografo professionista lo è per certo

che tradotto significa: se non ti comodano le nostre risposte sta benissimo, anche se non sembra questo è un paese libero, ma non fare il saputello-arrogante con noi

possibile...ma non ne hai fatto cenno fino ad ora, quindi un poveretto come me non ha che da far riferimento a quello che hai scritto

si ma spendere mille euro perchè si vuole lo stabilizzatore [ che non fa miracoli al contrario di un buon treppiede che con meno di 200€ lo si può portar a casa ] a questo punto si che è da pazzi furiosi
non mi sembra di aver fatto il saputello arrogante dato che avevo chiesto gentilmente un consiglio su corpi macchina e obiettivi, ma invece di suggerimenti pacati e ragionevoli, mi hai invitato senza motivo a spendere dei soldi per corsi di fotografia e mi stai dando anche dell'arrogante, e allora finiamola qui,
e di te invece che ho visto le tue foto, mi chiedo se davvero ai letto i libri che mi hai consigliato.

Ultima modifica di gianni2006 : 10-01-2010 alle 00:16.
gianni2006 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian