Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 21:05   #1
dima231088
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
consiglio per acquisto di un fisso

ciao a tutti!

Sono ormai sicuro di voler ampliare la gamma dei miei obbiettivi (né ho solo uno x ora: 18-55Is ) con un fisso!
Sentiti diversi pareri sono più intenzionato prendere un 50ino che è versatile, compatto, utile x una newentry nel mondo della fotografia come me.
Del 50ino mi piace la sua apertura con cui si può ottenere la sfondo sfuocato e quindi molto pulito...(si posso scattare anche i paesaggi x caso??)

Vorrei sentire qualche vostro parere sui 50ini:
Pregi e difetti??
Quale marca meglio scegliere (deve essere una cosa economica visto le mie disponibilità)??
E' meglio prenderne uno usato o nuovo??

insomma qualsiasi consiglio/parere sarà ben accettato, grazie
dima231088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 21:57   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
vuoi un fisso perchè ti serve o perchè tutti lo consigliano???

il cinquantino canon [ 50/1,8 ] costa 100€ nuovo, se vuoi provare l'ebrezza del fisso prendilo che non andrai in rovina e comunque avrai una buona lente...che poi ti serva davvero solo tu lo puoi sapere, io da quando uso il digitale il 50mm non lo uso più, troppo lungo
Old 08-01-2010, 22:05   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

il cinquantino canon [ 50/1,8 ] costa 100€ nuovo, se vuoi provare l'ebrezza del fisso prendilo che non andrai in rovina e comunque avrai una buona lente...che poi ti serva davvero solo tu lo puoi sapere, io da quando uso il digitale il 50mm non lo uso più, troppo lungo
Quoto!! un obiettivo che costa poco e che tutti consigliano non vuol dire che automaticamente faccia al caso tuo. Come dice Zyrquel il 50 su formato APS-C per me non è "ne carne ne pesce". Può darsi che a te vada bene ma non è una cosa scontata.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 00:34   #4
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Quoto!! un obiettivo che costa poco e che tutti consigliano non vuol dire che automaticamente faccia al caso tuo. Come dice Zyrquel il 50 su formato APS-C per me non è "ne carne ne pesce". Può darsi che a te vada bene ma non è una cosa scontata.
se non è "ne carne ne pesce", quale potrebbe essere l'obbiettivo più adatto?
Old 09-01-2010, 00:44   #5
dima231088
Member

Quote:

penso che mi serva perchè faccio i ritratti e lo consigliano in molti in quanto è economico e x uno non esperto come me va bene...

quindi tu usi una lente più corta? tipo?

p.s. prima ho trovato sul forum un link che portava a un confronto tra sigma 50mm f/1,4; canon 50mm f/1,4 e canon 50mm f/1,8 e a quanto ho capito il 50ino del sigma gliene dava tante ma tante al 50ino f/1,4 della canon.... invece il 50ino f/1,8 che è ovviamente inferiore ma se la cava bene e forse risulta il migliore tra x quanto rigurada il rapporto qualità/prezzo....o sbaglio??
Old 09-01-2010, 09:50   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da dima231088 Guarda i messaggi
se non è "ne carne ne pesce", quale potrebbe essere l'obbiettivo più adatto?

E io che ne so????

Scherzi a parte è una domanda che dovresti fare a te stesso, io posso dirti quello che piace a me però probabilmente non è quello che piace a te.

Io avevo il 50 1,8 Nikon e lo comprai per gli stessi motivi (a volte bisogna sbatterci il muso per rendersi conto dell'errore), costava poco, lo consigliavano tutti. Dopo pochi mesi di utilizzo mi sono reso conto che non era quello che cercavo e l'ho rivenduto, angolo di campo troppo ristretto per essere considerato "il normale" come sulla Yashica FX3 che possedevo e troppo corto per considerarlo un vero obiettivo da ritratto da qui la definizione ne carne ne pesce. Avevo già deciso di passare ad un più "corto" 35mm in particolare il 35mm F2, poi Nikon presentò il nuovo AF-S 35mm F1,8 che costava pure meno dell'altro e presi quello e mi trovo molto meglio. Tempo fa provai un vecchio Nikon 28mm F2,8, devo dire che come focale mi piaceva ancora di più però è meno luminoso ed è un'ottica "anziana" con qualche problemuccio se usata su sensore (su pellicola era molto buona). Se domani Nikon dovesse presentare un nuovo 28mm F2 ti confesso che ci farei un pensierino.
Old 09-01-2010, 09:52   #7
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
il 50 1,8 è un ottica decente otticamente ma con una scarsa costruzione adeguata al prezzo... su apsc è lunga per un uso generico ma è buona per i ritratti... ovviamente meglio del 18-55...
se ti serve un ottica paragonabile al 50 su FF devi prenderti un 35 f2 o un 28 1,8.. al limite il sigma 30 1,4 ma con sigma devi sempre avere fortuna visto i tantissimo esemplari fallati (parlo per canon).
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 09:52   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
penso che mi serva perchè faccio i ritratti e lo consigliano in molti in quanto è economico e x uno non esperto come me va bene...

p.s. prima ho trovato sul forum un link che portava a un confronto tra sigma 50mm f/1,4; canon 50mm f/1,4 e canon 50mm f/1,8 e a quanto ho capito il 50ino del sigma gliene dava tante ma tante al 50ino f/1,4 della canon.... invece il 50ino f/1,8 che è ovviamente inferiore ma se la cava bene e forse risulta il migliore tra x quanto rigurada il rapporto qualità/prezzo....o sbaglio??
Non conosco i Canon ma dubito che il 50 1,8 pur ottimo possa minimamente paragonarsi al fratellone 1,4 Il Sigma pare sia invece ben riuscito però non lo regalano mica.
Old 09-01-2010, 11:06   #9
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
ciao a tutti!

Sono ormai sicuro di voler ampliare la gamma dei miei obbiettivi (né ho solo uno x ora: 18-55Is ) con un fisso!
insomma qualsiasi consiglio/parere sarà ben accettato, grazie
Hai già un 18-55, quindi suppongo che tu lo abbia usato.
Chiediti come e chiediti che cosa ti è mancato.
Se pensi ti siano mancati dei mm per dei primissimi piani, allora forse dovresti cercare un 85 o giù di lì.
Se invece le focali del 18-55 sono quelle ideali per te, vedi quali sono quelle che usi di più e ti sono più congeniali e regolati di conseguenza.

Se infine, dopo esserti fatto queste domande, sei ancora indeciso, probabilmente non hai ancora scattato abbastanza.
Quindi investi quel denaro in un biglietto del treno/benzina per l'auto e vai a visitare posti nuovi (una città, un museo, un'oasi naturalistica etc. etc.) e scatta scatta scatta!!!
Old 09-01-2010, 11:33   #10
Danuota
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
Ciao

Io posseggo il 50 1.4 Canon e devo dire che è un buonissimo obiettivo . Secondo me è un pò morbido a TA ma se chiudi un po il diaframma è molto molto nitido e può dare grandi soddisfazioni !! Ci puoi fare un pò di tutto , compresi dei buonissimi ritratti , io lo uso molto soprattutto in interno , anche se li talvolta può risultare lungo pure lui e forse un 35mm sarebbe pure meglio (infatti ora mi compro un 35mm!).
Per ritratti primi piani cmq il mio preferito è senza dubbio l'85mm (oppure il 100mm che si equivale per qualità) anche per il costo tutto sommato contenuto , da utilizzare ovviamente soprattutto in esterni (in interni è senza dubbio lungo e poco pratico) .
Bye. Daniele
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS
Danuota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 11:44   #11
dima231088
Member

Quote:
Non conosco i Canon ma dubito che il 50 1,8 pur ottimo possa minimamente paragonarsi al fratellone 1,4 Il Sigma pare sia invece ben riuscito però non lo regalano mica.
Ecco! Ho trovato il link: http://www.lucamoglia.it/it/articles...etest50mm.html Prova dare un'occhiata!!

Infatti ho visto che il Sigma è molto buono ma costa parecchio....di conseguenza lo scarto subito...devo stare su qualcosa di molto più economico in modo che se mi accorgessi che non è per me non avrò molti rimpianti
Old 09-01-2010, 11:48   #12
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
il 50 1,8 è un ottica decente otticamente ma con una scarsa costruzione adeguata al prezzo... su apsc è lunga per un uso generico ma è buona per i ritratti... ovviamente meglio del 18-55...
"suo generico" fa x me
"è buona x i ritratti" sono le foto che faccio di solito...almeno x il momento

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
al limite il sigma 30 1,4 ma con sigma devi sempre avere fortuna visto i tantissimo esemplari fallati (parlo per canon).
?????
potresti spiegare meglio?
Old 09-01-2010, 11:51   #13
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
?????
potresti spiegare meglio?
Il controllo qualità Sigma lascia molto a desiderare, molte volte due esemplari dello stesso obiettivo hanno comportamenti molto differenti tanto da sentire utenti che magari elogiano la nitidezza del loro (esempio) 10-20 e altri che lo stesso 10-20 lo butterebbero nel cesso tanto è poco nitido
Old 09-01-2010, 11:55   #14
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Hai già un 18-55, quindi suppongo che tu lo abbia usato.
Chiediti come e chiediti che cosa ti è mancato.
Se pensi ti siano mancati dei mm per dei primissimi piani, allora forse dovresti cercare un 85 o giù di lì.
Se invece le focali del 18-55 sono quelle ideali per te, vedi quali sono quelle che usi di più e ti sono più congeniali e regolati di conseguenza.
Vorrei far risaltare di più il soggetto...Come posso spiegarmi? Ecco: spesso il soggetto mi viene troppo piatto xkè la foto risulta tutta un po' troppo nitida (usando ad esempio 50mm f/5,6 - che è la massima apertura su quella lunghezza)...
Non penso che mi serva un 85mm xkè credo che vada bene più x gli ambienti esterni...io invece faccio le foto sia all'interno che all'esterno
Old 09-01-2010, 11:58   #15
dima231088
Member

Quote:
Il controllo qualità Sigma lascia molto a desiderare, molte volte due esemplari dello stesso obiettivo hanno comportamenti molto differenti tanto da sentire utenti che magari elogiano la nitidezza del loro (esempio) 10-20 e altri che lo stesso 10-20 lo butterebbero nel cesso tanto è poco nitido
In poche parole ti deve andare di culo

Ma per quanto riguarda gli obbiettivi canon?
Old 09-01-2010, 12:02   #16
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danuota Guarda i messaggi
Ciao

Io posseggo il 50 1.4 Canon e devo dire che è un buonissimo obiettivo . Secondo me è un pò morbido a TA ma se chiudi un po il diaframma è molto molto nitido e può dare grandi soddisfazioni !! Ci puoi fare un pò di tutto , compresi dei buonissimi ritratti , io lo uso molto soprattutto in interno , anche se li talvolta può risultare lungo pure lui e forse un 35mm sarebbe pure meglio (infatti ora mi compro un 35mm!).
Per ritratti primi piani cmq il mio preferito è senza dubbio l'85mm (oppure il 100mm che si equivale per qualità) anche per il costo tutto sommato contenuto , da utilizzare ovviamente soprattutto in esterni (in interni è senza dubbio lungo e poco pratico) .
Bye. Daniele
Quindi un 50ino è una via di mezzo nell'utilizzo all'esterno e all'interno?
L'85 secondo me sarà poco pratico x me...
Old 09-01-2010, 13:16   #17
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Con il tuo 18-55 quando scatti un ritratto che focali usi?

Nel senso: i 55mm di lunghezza massima del tuo obiettivo ti bastano oppure senti il desiderio di avere qualcosa di più???

Io acquistai un 50mm Canon f1.8 ma l'ho rivenduto poco dopo perchè non mi ci trovavo bene sia per la distanza focale "ibrida" sia per l'autofocus troppo lento...

Ora vorrei prendere un 85 f1.8 usm

Comunque ti consiglierei di prendere un 50ino, su ebay te lo tirano letteralmente dietro per provare l'esperienza del fisso (come ho fatto io)
Old 09-01-2010, 13:44   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

no, io uso lenti molto pià lunghe, il "lungo" era riferito ad un uso da tuttofare, in quanto al resto per me è una lente troppo corta in quanto ho scoperto l'ebrezza del mediotelòe [ 150/2,8 ] ed oramai uso solo quello...qualche volta prendo il 50mme ci infilo un moltiplicatore che almeno così arriva a 70mm

per me un fisso tuttofare può essere un 35mm un fisso da ritratto un 85mm
Quote:
sicuramnete il canon 50/1,8 non batte nessuno i quanto a qualità/prezzo...nello scontro tra i due f:1,4 invece non mi esprimo, non li conosco abbastanza bene
Old 09-01-2010, 14:06   #19
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da -ArtOfRight- Guarda i messaggi
Con il tuo 18-55 quando scatti un ritratto che focali usi?
di solito 55 xò se sono troppo vicino ovviamente uso il grandangolo...

Quote:
Nel senso: i 55mm di lunghezza massima del tuo obiettivo ti bastano oppure senti il desiderio di avere qualcosa di più???
non potrei risponderti perchè non ho mai provato un obbiettivo con lunghezza superiore ai 55mm

Quote:
Io acquistai un 50mm Canon f1.8 ma l'ho rivenduto poco dopo perchè non mi ci trovavo bene sia per la distanza focale "ibrida" sia per l'autofocus troppo lento...
autofocus troppo lento? questa non la sapevo...sarà uno dei pochi diffetti che avrà, almeno lo spero...

Quote:
Ora vorrei prendere un 85 f1.8 usm
usm sta per?

Quote:
Comunque ti consiglierei di prendere un 50ino, su ebay te lo tirano letteralmente dietro per provare l'esperienza del fisso (come ho fatto io)
infatti...spendo poco e inizio ad apprendere il mondo dei fissi...al massimo si può sempre rivenderlo...
ma meglio prenderlo nuovo o usato? il modello sarebbe canon 50mm f/1,8, giusto?
Old 09-01-2010, 14:08   #20
dima231088
Member

Quote:
no, io uso lenti molto pià lunghe, il "lungo" era riferito ad un uso da tuttofare, in quanto al resto per me è una lente troppo corta in quanto ho scoperto l'ebrezza del mediotelòe [ 150/2,8 ] ed oramai uso solo quello...qualche volta prendo il 50mme ci infilo un moltiplicatore che almeno così arriva a 70mm

per me un fisso tuttofare può essere un 35mm un fisso da ritratto un 85mm
quindi secondo te il tuttofare è il 35mm e non il 50ino? un 35mm quanto viene a costare?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian