|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
|
consiglio per acquisto di un fisso
ciao a tutti!
Sono ormai sicuro di voler ampliare la gamma dei miei obbiettivi (né ho solo uno x ora: 18-55Is Sentiti diversi pareri sono più intenzionato prendere un 50ino che è versatile, compatto, utile x una newentry nel mondo della fotografia come me. Del 50ino mi piace la sua apertura con cui si può ottenere la sfondo sfuocato e quindi molto pulito...(si posso scattare anche i paesaggi x caso??) Vorrei sentire qualche vostro parere sui 50ini: Pregi e difetti?? Quale marca meglio scegliere (deve essere una cosa economica visto le mie disponibilità)?? E' meglio prenderne uno usato o nuovo?? insomma qualsiasi consiglio/parere sarà ben accettato, grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
vuoi un fisso perchè ti serve o perchè tutti lo consigliano???
il cinquantino canon [ 50/1,8 ] costa 100€ nuovo, se vuoi provare l'ebrezza del fisso prendilo che non andrai in rovina e comunque avrai una buona lente...che poi ti serva davvero solo tu lo puoi sapere, io da quando uso il digitale il 50mm non lo uso più, troppo lungo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
se non è "ne carne ne pesce", quale potrebbe essere l'obbiettivo più adatto?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
quindi tu usi una lente più corta? tipo? p.s. prima ho trovato sul forum un link che portava a un confronto tra sigma 50mm f/1,4; canon 50mm f/1,4 e canon 50mm f/1,8 e a quanto ho capito il 50ino del sigma gliene dava tante ma tante al 50ino f/1,4 della canon.... invece il 50ino f/1,8 che è ovviamente inferiore ma se la cava bene e forse risulta il migliore tra x quanto rigurada il rapporto qualità/prezzo....o sbaglio?? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E io che ne so???? Scherzi a parte è una domanda che dovresti fare a te stesso, io posso dirti quello che piace a me però probabilmente non è quello che piace a te. Io avevo il 50 1,8 Nikon e lo comprai per gli stessi motivi (a volte bisogna sbatterci il muso per rendersi conto dell'errore), costava poco, lo consigliavano tutti. Dopo pochi mesi di utilizzo mi sono reso conto che non era quello che cercavo e l'ho rivenduto, angolo di campo troppo ristretto per essere considerato "il normale" come sulla Yashica FX3 che possedevo e troppo corto per considerarlo un vero obiettivo da ritratto da qui la definizione ne carne ne pesce. Avevo già deciso di passare ad un più "corto" 35mm in particolare il 35mm F2, poi Nikon presentò il nuovo AF-S 35mm F1,8 che costava pure meno dell'altro e presi quello e mi trovo molto meglio. Tempo fa provai un vecchio Nikon 28mm F2,8, devo dire che come focale mi piaceva ancora di più però è meno luminoso ed è un'ottica "anziana" con qualche problemuccio se usata su sensore (su pellicola era molto buona). Se domani Nikon dovesse presentare un nuovo 28mm F2 ti confesso che ci farei un pensierino. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
il 50 1,8 è un ottica decente otticamente ma con una scarsa costruzione adeguata al prezzo... su apsc è lunga per un uso generico ma è buona per i ritratti... ovviamente meglio del 18-55...
se ti serve un ottica paragonabile al 50 su FF devi prenderti un 35 f2 o un 28 1,8.. al limite il sigma 30 1,4 ma con sigma devi sempre avere fortuna visto i tantissimo esemplari fallati (parlo per canon).
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Chiediti come e chiediti che cosa ti è mancato. Se pensi ti siano mancati dei mm per dei primissimi piani, allora forse dovresti cercare un 85 o giù di lì. Se invece le focali del 18-55 sono quelle ideali per te, vedi quali sono quelle che usi di più e ti sono più congeniali e regolati di conseguenza. Se infine, dopo esserti fatto queste domande, sei ancora indeciso, probabilmente non hai ancora scattato abbastanza. Quindi investi quel denaro in un biglietto del treno/benzina per l'auto e vai a visitare posti nuovi (una città, un museo, un'oasi naturalistica etc. etc.) e scatta scatta scatta!!!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
|
Ciao
Io posseggo il 50 1.4 Canon e devo dire che è un buonissimo obiettivo . Secondo me è un pò morbido a TA ma se chiudi un po il diaframma è molto molto nitido e può dare grandi soddisfazioni !! Ci puoi fare un pò di tutto , compresi dei buonissimi ritratti , io lo uso molto soprattutto in interno , anche se li talvolta può risultare lungo pure lui e forse un 35mm sarebbe pure meglio (infatti ora mi compro un 35mm!). Per ritratti primi piani cmq il mio preferito è senza dubbio l'85mm (oppure il 100mm che si equivale per qualità) anche per il costo tutto sommato contenuto , da utilizzare ovviamente soprattutto in esterni (in interni è senza dubbio lungo e poco pratico) . Bye. Daniele
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti ho visto che il Sigma è molto buono ma costa parecchio....di conseguenza lo scarto subito...devo stare su qualcosa di molto più economico in modo che se mi accorgessi che non è per me non avrò molti rimpianti |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
"è buona x i ritratti" sono le foto che faccio di solito...almeno x il momento Quote:
potresti spiegare meglio? |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il controllo qualità Sigma lascia molto a desiderare, molte volte due esemplari dello stesso obiettivo hanno comportamenti molto differenti tanto da sentire utenti che magari elogiano la nitidezza del loro (esempio) 10-20 e altri che lo stesso 10-20 lo butterebbero nel cesso tanto è poco nitido
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Non penso che mi serva un 85mm xkè credo che vada bene più x gli ambienti esterni...io invece faccio le foto sia all'interno che all'esterno |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ma per quanto riguarda gli obbiettivi canon? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
L'85 secondo me sarà poco pratico x me... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Con il tuo 18-55 quando scatti un ritratto che focali usi?
Nel senso: i 55mm di lunghezza massima del tuo obiettivo ti bastano oppure senti il desiderio di avere qualcosa di più??? Io acquistai un 50mm Canon f1.8 ma l'ho rivenduto poco dopo perchè non mi ci trovavo bene sia per la distanza focale "ibrida" sia per l'autofocus troppo lento... Ora vorrei prendere un 85 f1.8 usm Comunque ti consiglierei di prendere un 50ino, su ebay te lo tirano letteralmente dietro per provare l'esperienza del fisso (come ho fatto io)
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
per me un fisso tuttofare può essere un 35mm un fisso da ritratto un 85mm Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
usm sta per? Quote:
ma meglio prenderlo nuovo o usato? il modello sarebbe canon 50mm f/1,8, giusto? |
||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.