|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
PROBLEMA: primo assemblaggio pc si riavvia ciclicamente
Pc assemblato con Moth Asus p5qd turbo---CPU E7600---4 giga ram ddr2---vecchia scheda video X1300---hd sata maxtor---2 vecchi masterizzDVD.
Installato XP tutto ok, installo Office e spengo il pc. Lo riaccendo dopo 10 minuti e dopo 5 secondi inizia a spengersi e riaccendersi ciclicamente. Attendo altri 15 min, riattacco l'alimentatore ma ricomincia a spegnersi e riaccendersi. Cosa pensate possa essere? Grazie a chi sarà cosi gentile da aiutarmi.. Paolo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Che alimentatore stai usando? E' nuovo?
Posta la marca (se è specificata) e gli amperaggi sulle varie linee magari. Prima di tutto assicurati che tutti i cavi di alimentazione siano attaccati correttamente; mi è capitato una volta o due che l'alimentazione sulla MoBo non si era incastrata bene e dava questo problema... assicurati di sentire il famigerato "click" quando attacchi i vari cavi, magari staccali e rimettili per sicurezza eccco. Se continua a darti lo stesso problema, e se hai la possibilità, prova ad usare l'alimentatore di un altro pc per vedere se risolvi, altrimenti se non puoi fare questa prova diretta, vediamo di escludere le altre possibili cause. Il dissipatore della CPU sei sicuro sia montato correttamente? Se riesci ad entrare in windows per qualche minuto prova a monitorare le temperature, non si sa mai (http://www.techpowerup.com/realtemp/); se le temperature sono ok, prova allora a smontare prima un banco di ram. Prova a testare la stabilità del sistema solo con quello. In caso negativo, prova con l'altro, sempre sullo stesso slot della MoBo. In caso negativo, prova a cambiare slot della MoBo. PS: artefatti video ne vedi per caso (delle "sgradevoli" linee verticali sullo schermo)? PPS: è facile che sia un problema di alimentatore cmq... tra l'altro mentre fai le prove che ti ho suggerito, attacca meno cose possibili, il minimo indispensabile per farlo avviare insomma. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ieri sera l'ho acceso ed è andato bene tutto per un paio d'ore poi l'ho spento che sono andato a dormire.
Questa mattina era li il maledetto che si accendeva e spegneva da solo senza che nessuno l'avesse acceso... L'alimentatore è quello del vecchio pc sopra c'è scritto colorline.it ACIMPUT 230VAC 10A 50-60Hz Model 330U - SND DC +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB OUTPUT 14A 28A 18A 0.5A 0.8A 2A MAX 450W Riacceso dopo un po, va per mezzora e poi ricomincia. La temperatura della cpu sta sui 35° a tower aperto e 40° a tower chiuso Ho staccato tutte le ram e riattaccate una ad una. Ho cambiato scheda video. Che posso fare?!? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi che l'alimentatore è già scarso di suo, ha la sua età, magari la ventola non funziona più bene, si surriscalda e manda in giro tensioni inadeguate... di conseguenza la RAM va in tilt ed il sistema si riavvia
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...rsair_400.aspx
Comprati questo... così escludi sicuramente una delle cause più probabili del malfunzionamento e, in ogni caso, eviti problemi futuri legati all'alimentazione (o ne riduci sensibilmente la possibilità lol). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Poco fa l'ho riacceso, tutto ok, installato antivirus ed aggiornato windows. Mentre scaricavo i drivers della scheda video all'improvviso ha ricominciato spengendosi con disconnessione di windows e riaccendspengendosi ciclicamente.
Ho sostituito l'alimentatore con quello di un Packard Bell assemblato che avevo a casa e fa lo stesso
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quello che è importante in un alimentatore non sono solo i watt totali erogati (che già i 450W mi sembrano pochini con il tipo di hardware che hai),ma anche gli ampere (A) forniti sulle tre linee:
+ 3,3V -> almeno 30A (ne hai 14) + 5V -> almeno 40A (ne hai 28) + 12V -> almeno 20A (ne hai 18) Che caratteristiche ha quello del Pac Bell?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora ringraziandovi nuovamente vi aggiorno.
Ieri sera ho acceso il pc e sono immediatamente andato ad escludere il riavvio in caso di errore, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, aggiornato XP e tutto l'aggiornabile. Ho instalato CS4 e tutti i driver della scheda madre. Ora ci sto facendo girare sopra S&M test lungo è da un paio d'ore che lavora a meraviglia e non da segni di cedimento (*si gratta le balle*). Mi dite per favore cosa pensate?!?!? Debbo cmq sostituire l'alimentatore? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
S&M dopo 6 ore scarse ha dato risultati confortanti non rilevando errori.
La CPU non è mai salita sopra i 59° anche dopo vario tempo al 100% ed è prontamente scesa appena finito di lavorare. Non ha rilevato problemi nemmeno all'alimentatore e continuo a chiedermi se debba comunque cambiarlo. Anche se il pc è stato acceso tutt'oggi e sembra davvero stabile ho appena rilanciato S&M che lavorerà nella notte e domani spero vada tutto bene. Credete debba fare un test specifico da boot alla RAM?!? Posso rispuntare il reset in caso di errore o lascio tutto così?!? Cosa pensate di quanto mi è successo?!? Grazie! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia di AP
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
L'avevo fatto illo tempore, ora però va una meraviglia e prime 95 e S&T non hanno trovato falle stressando il pc e di molto.
Inoltre la CPU non è mai salita sopra i 58 gradi... Fatemi sapere qualcosa, per me sono preziosissimi i vostri consigli!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!